Malattie Infettive Policlinico Tor Vergata

Malattie Infettive Policlinico Tor Vergata

Il reparto Malattie Infettive e day hospital del Policlinico Ospedaliero Universitario Tor Vergata di Roma, situato in Viale Oxford 81, ha come Responsabile F. F. la Prof.ssa Loredana Sarmati. Il reparto accoglie aree di eccellenza per lo studio delle resistenze ai farmaci per la terapia dell'infezione da HIV e per lo studio delle infezioni da virus oncogeni. La consegna dei referti HIV è effettuata dal personale medico dell'Ambulatorio- Day Hospital di Malattie Infettive esclusivamente al diretto interessato nei seguenti giorni ed orari: martedì e giovedì dalle ore 12:00 alle ore 15:30. Aree di ricerca: Studio dei fattori prognostici di risposta alla terapia nel paziente con infezione da HIV; Trattamento delle epatiti virali; Diagnosi e terapia delle infezioni gravi del trapiantato e del paziente in terapia intensiva. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Prof.ssa Sarmati Loredana (Prevenzione delle Infezioni Ospedaliere), Dott.ssa Capozzi Marcella, Dott. Dori Luca, Dott. Sordillo Pasquale.

Ottima esperienza.

Sono stato curato per una klebsiella pneumonia (ero portatore di una nefrostomia) e grazie alla cura riuscita ho potuto effettuare un intervento di rimozione della stenosi dell'uretere sinistro (in altro ospedale) e a salvare il mio rene sano.
Grazie di cuore.

Infezione da klebsiella pneumoniae (KP)

Curato, guarito, confortato

Dopo circa un mese di Ossigeno a casa, con esami al Covid negativi, a sèguito di febbre sono stato ricoverato presso il reparto Malattie infettive Tor Vergata, dove sono risultato COVID positivo. Sono paziente oncologico con carcinoma polmonare, ed ero in uno stato totalmente debilitato. Sono stato curato con competenza, attenzioni e premure commoventi sia dai medici che dagli infermieri. Dopo circa 15 giorni sono stato dimesso, guarito dal COVID, confortato da approfondite analisi mai effettuate precedentemente, e consigli grazie ai quali ho recuperato 7 kg. in un mese. Devo anche citare la perfetta organizzazione del reparto, anche nella comunicazione con i familiari dei pazienti.
Sono infinitamente grato sia per le cure, sia per aver rinnovato in me la fiducia nella medicina e negli esseri umani.

COVID-19.

PTV Reparto Malattie Infettive

Grazie è dire poco. Sarebbero da nominare uno ad uno i dottori, le infermiere/i e anche le addette/i perchè hanno fatto tutti oltre le loro mansioni. L'amorevole modo dei dottori e le loro attenzioni e rassicurazioni. Gli infermieri e addetti vari che si prestavano a farmi sentire insieme in una grande famiglia, coccolandomi e prestando particolarità anche a mio marito nelle sue preoccupazioni. Fantastica la caposala che riusciva a tirare le fila su tutto ciò che doveva funzionare. Con tanti ricoveri nell'anno anche lunghi mesi ho vissuto pure il tempo delle sofferenze altrui piangendo e pregando. Grazie e ancora grazie, vi porto nel cuore e non dimenticherò mai più i vostri volti e il sorriso donato.
Auguri in questo nuovo anno 2015.
Roberta

Patologie plurime: cardiopolmonare, polmonite St. Aures, Pseudomonas aeruginosa, Serratia e HSV1, Aspergillosi, LES, Celiachia, Tiroidite di Hashimoto, Osteoporosi, Pansinusite Cronica..

Grazie specializzandi Ricciardi e Maffongelli

A seguito di un’endocardite post-chirurgica sono stato trasferito dal Reparto di Cardiochirurgia a quello di Malattie Infettive dove sono restato per circa due mesi.
Vorrei ringraziare tutto lo staff di questo Reparto: medici, infermieri e ausiliari.
Un elogio particolare ai dottori specializzandi Alessandra Ricciardi e Gaetano Maffongelli, sempre disponibili, professionali e ricchi di umanità, dote quest’ultima così apprezzata ed importante per i degenti e i loro famigliari.

Aggiungo inoltre un saluto speciale ed un ringraziamento alla caposala Sig.ra Sofia Marinangeli, sempre attenta alle necessità dei ricoverati del suo reparto. In un mio momento di crisi per il trasferimento a Cardiologia Riabilitativa di Villa delle Querce di Nemi, ha saputo trovare le parole giuste per fugare la mia confusione. Gliene sono grato e la saluto con affetto.

Endocardite post sostituzione valvola aortica.