Medicina di Urgenza San Giovanni Bosco Torino

Medicina di Urgenza San Giovanni Bosco Torino

Il reparto di Medicina e Chirurgia d’accettazione e urgenza – MeCAU dell'Ospedale San Giovanni Bosco di Torino, situato in piazza del Donatore di Sangue 3, ha come Direttore responsabile il Dott. Franco Aprà. Il reparto, dotato di 7 posti letto monitorizzati e 6 posti letto non monitorizzati, lavora da oltre un decennio come terapia sub intensiva multidisciplinare ed accetta pazienti sia dal Pronto Soccorso che dai reparti dell’Ospedale, trattando pazienti con insufficienza d’organo, pazienti che escono dalla terapia intensiva e richiedono svezzamento respiratorio e pazienti che devono essere monitorizzati dopo interventi o procedure. In regime ambulatoriale si effettuano Esami broncoscopici, Monitoraggio delle funzioni vitali, Impiego di farmaci vasoattivi, Tecniche depurative renali, Trattamenti aferetici, Ecografia clinica. Afferiscono al reparto le due unità operative semplici S.S. Area Critica e S.S. Osservazione Breve Intensiva (OBI).

4.9

Professionalità, competenza, squadra

Mio fratello Paolo, affetto da anni da schizofrenia, è stato curato per polmonite bilaterale grave dapprima dal reparto Medicina 6, poi dall'area critica San Giovanni, sempre con professionalità, amore e soprattutto competenza. Nonostante letteralmente lo tsunami emotivo, fisico e mentale che vivi, in quei momenti vedi la fine in ogni dove.... ma hai la percezione che dei veri professionisti con il sorriso (non imposto) ogni giorno ti accolgono ed assistono, dal dottore responsabile all'infermiera, dall'OSS alla fisioterapista. Eseguendo la terapia ti spiegano cosa stanno facendo passo dopo passo, ho partecipato addirittura ad una riunione in team. Paolo è stato trattato con amore e competenza e con terapie all'avanguardia, spiegando tecniche di ventilazione e supporto infondendo tranquillità e collaborazione in un paziente con questo grave grado di patologia. Che dire, alla fine ho salutato dopo il ricovero persone che in circa 40 giorni sono diventate famiglia, quindi dal dire siete oltre é riduttivo. Grazie, perché siete un fiore all'occhiello di questa sanita' di cui se ne minimizza il valore e se ne parla spesso male.
La politica lasciamola fare agli altri, qui non si pettinano le bambole. Non pensavo di trovare cotanto amore. Potrebbe essere il titolo di un film, ma è stata realta'.
Un grandissimo grazie da parte di Paolo, che avete viziato addirittura con delle brioches e musica e dal suo fratello oramai pronto a tutto.
Ci sono cose che nella vita non hanno un valore economico... Grazie ragazzi per il sentimento ricevuto, non è da tutti.

Polmonite bilaterale in paziente schizofrenico.

Competenza e umanitá. Grazie!!!

Mia figlia é stata ricoverata nel reparto Medicina d'Urgenza del San Giovanni Bosco durante le vacanze natalizie, periodo in cui gli ospedali notoriamente funzionano a intermittenza. In questo reparto abbiamo invece riscontrato un servizio sempre eccellente, in cui alla competenza si univa l'umanità di tutto il team. Un ringraziamento speciale alla Dott.ssa De Filippi e al Dott. Andrea Verhovez, sempre disponibili e sorridenti.

Sospetta pancreatite acuta / sospetto tumore cistico del pancreas.

Mente e cuore

Anche quando la sfortuna non lascia scampo, può comunque restare il conforto di avere avuto tutta la competenza, la professionalità e l'umanità che si spera di trovare in un tragico percorso di malattia. Grazie al Dott. Aprà, alla Dott.ssa Pagnozzi, alla Dott.ssa Converso, alla Dott.ssa Defilippi ed a tutto il personale della Medicina di urgenza per averci provato con mente e cuore.

Insufficienza epatica.

Un esempio di Buona Sanità

Sono stata ricoverata per 17 giorni a seguito di un incidente stradale. Ho potuto apprezzare la disponibilità e la competenza del personale medico ed infermieristico nel trattare un caso clinico complesso come il mio. Un particolare apprezzamento per la professionalità, efficienza e sensibilità alle dottoresse Bosco e Boccuzzi, con cui mi sono interfacciata maggiormente durante il mio periodo di degenza.

Politrauma a seguito di un incidente automobilistico - fratture costali e vertebrali multiple.

Spettacolari

Dire che sono tutti spettacolari è poco. Io purtroppo sono più di 10 anni che frequento il San Giovanni Bosco per diverse patologie di mia mamma e quindi conosco molto bene qualsiasi reparto. Ma questo di Medicina d'urgenza è il top, sono veramente molto bravi, gentili e competenti, in particolar modo nello svezzamento respiratorio.
Complimenti, continuate così perché molte persone ve ne saranno grate per tutta la vita.

Svezzamento respiratorio (allontanamento dal ventilatore meccanico).