Chirurgia generale San Giovanni Bosco Torino

Chirurgia generale San Giovanni Bosco Torino

Il reparto di Chirurgia Generale e Chirurgia Pancreatica dell'Ospedale San Giovanni Bosco di Torino, situato in piazza del Donatore di Sangue 3, ha come Direttore la Dott.ssa Tiziana Viora. Il reparto eroga prestazioni di chirurgia generale e garantisce attività chirurgica urgente 24 ore su 24. Di particolare rilievo l'attività chirurgica laparoscopica nelle urgenze sovramesocoliche, l'attività di chirurgia oncologica e di chirurgia toracica. Le patologie tumorali vengono trattate secondo il percorso diagnostico terapeutico aziendale attraverso il CAS (centro accoglienza e servizi) oncologico e le riunioni multidisciplinari GIC (gruppo interdisciplinare di cura) con oncologi, radiologi, gastroenterologi, radioterapisti. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott.ssa Tiziana Viora (Chirurgia Pancreas Torino), Dott. Luciano Bonaccorsi (responsabile Chirurgia Oncologica), Dott. Paolo Voghera (responsabile Chirurgia d’Urgenza).

Un sentito grazie

Ho subìto un intervento al pancreas effettuato dall'équipe diretta dalla Dott.ssa Tiziana Viora. Volevo fare i miei complimenti in primis alla dottoressa e a tutto lo staff per la competenza, celerità, comprensione e soprattutto umanità con cui il mio caso è stato trattato.

Pancreatite.

Tumore dell'ampolla di Vater

Esperienza al San Giovanni non positiva per la mia famiglia. Mio marito è deceduto dopo 40 giorni e tre interventi.

Ampulloma del duodeno.

Professionalità e umanità

A seguito della rilevazione di un nodulo pancreatico, ho contattato il Pancreas Group per una visita specialistica.
Sono stati celeri nel fissarmi l'appuntamento, scrupolosi e molto efficienti fin dal primo momento, dimostrando grandissima disponibilità e professionalità.
Un'ottima equipe. Un particolare encomio alla Dott.ssa Currado per la sua grande competenza ed umanità.

Nodulo pancreatico.

Intervento complesso

Mi sono trovato in un ambiente umano, in cui tutti coloro che hanno avuto contatti con me, a qualsiasi titolo, si sono dimostrati competenti, disponibili, cordiali, propensi a prendere il proprio lavoro come una missione. Molto, molto soddisfatto.

Duodenocefalopancreasectomia.

Professionalità

Ho avuto la fortuna di essermi trovato fra le mani di grandi professionisti che hanno risolto il mio problema con un importante intervento di duodenocefalopancreasectomia, che la dottoressa Tiziana Viora e altri due collaboratori hanno eseguito con grande maestria.
Sono contento di tutto il personale, in reparto si sono sempre prodigati affinché il decorso fosse improntato ad efficienza, gentilezza e cortesia.

DuodenoCefaloPancreasectomia.

Dio benedica medici ed infermieri

Sono stato operato di Duodenocefalopancreasectomia dalla dott.ssa Tiziana Viora a febbraio del 2021 per un adenocarcinoma duttale alla testa del pancreas.
Qui in Chirurgia ho incontrato un reparto d’eccellenza, tutti impegnati con grande umanità oltre che con competenza e serietà.
Qui ho incontrato accoglienza, sensibilità e ascolto.
Qui ho incontrato dei veri angeli.
Qui ho incontrato una mamma, un'amica, una confidente.
Vi ringrazio per tutto ciò avete fatto e vi auguro di continuare al meglio la vostra missione preziosa con i malati.

Tumore del pancreas.

Personale ottimo, gentile e disponibile. In questo periodo particolare per tutti, hanno saputo affrontare con grande professionalità ogni tipo di situazione. Complimenti.

Colecistectomia laparoscopica.

Ringrazio

Voglio ringraziare tutto il personale del reparto di Chirurgia del 5° piano per la loro gentilezza e professionalità. Ringrazio tutti i medici, gli infermieri ed i tirocinanti, in particolare la dottoressa Marcella Fusca, persona preparata e cortese.
Lucia De Santis - letto 26I.

Ernia ombelicale.

Grazie a tutti

Mia figlia Deborah, di 46 anni, dopo vari tentativi è stata operata d'urgenza e la sua vita è stata salvata. Grande merito alla Dott.ssa Tiziana Viora e alla sua equipe, e riconoscenza a tutto il personale della terapia intensiva, dove è stata per circa 1 mese. Umanità e professionalità il loro distintivo.
Solo da qualche giorno è stata trasferita in chirurgia critica, spero siano ugualmente validi e umani.
Grazie a tutti.

Intervento d'urgenza.

CAPACI, PROFESSIONALI, CON GRANDE EMPATIA

Siamo seriamente stupiti dal calore e dalla professionalità dimostrati già dal primo contatto, fino poi all'intervento e durante la degenza. Tutto molto bene.
Ottime le infermiere del 5° piano ma davvero super la dott.ssa Tiziana Viora.
Grazie, grazie di aver guarito mia mamma Loredana.

GIST.

Medici uomini e donne di grande spessore umano

Una sorprendente equipe affiatata preparata ed appassionata; un approccio di rara umanità; uno staff infermieristico competente, gentile e sempre disponibile; un primario serio e caloroso, grande medico e grande uomo.

Neoplasia pancreas.

Renzo Leli: medico e uomo di grandissime levature

Dott. Leli e tutto il reparto: FANTASTICI.

Sono stato operato di resezione del colon e del fegato dal dottor Leli a giugno del 2016 per un adenocarcinoma al colon con metastasi epatiche. A distanza di un anno sempre lui mi ha ricanalizzato. Il dottor Leli è una persona semplicemente fantastica, molto scrupoloso, competente e professionale, dotato di grandissime doti umane e incomparabili capacità medico chirurgiche. Un uomo che sa parlare ai malati e infondere serenità e speranza ad ogni malato. Non ho amai incontrato un medico così, di questo livello.. Anche gli infermieri del reparto sono molto bravi e professionali.
Un GRAZIE sincero a tutti.

Adenocarcinoma del sigma.

ELOGIO

Nel mese di maggio 2016 mi è stato diagnosticato un tumore al polmone e, su consiglio di conoscenti, ho deciso di affidarmi ai chirurghi toracici dell’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino Dott. Diego Fontana e Dott. Vittorio Della Beffa.

Dopo un primo incontro a inizio giugno con il Dott. Fontana per configurare il piano d'azione, ho passato i mesi di giugno e luglio tra visite ed esami preparatori all'intervento, sempre seguito da entrambi i medici, avendo modo di apprezzarne (oltretutto in pieno periodo estivo e nonostante gli avvicendamenti per ferie) le qualità professionali ed umane unite ad una straordinaria capacità di coordinamento informativo.

Il 2 agosto, giorno precedente l'intervento, il Dott. Fontana, esaminando la TAC di aggiornamento, si rende conto che l'adenocarcinoma nel lobo inferiore del polmone dx in poche settimane è sconfinato ampiamente nel lobo superiore e con molto tatto e sensibilità mi comunica la gravità della situazione e la complessità dell'intervento.

La situazione è molto vicina alla tragedia ma la mia determinazione e la totale fiducia in lui favoriscono la decisione di procedere a qualunque costo.
L'intervento di asportazione totale del polmone si protrae per 4 ore e il successo è totale!!
Sono sopravvissuto grazie a straordinarie doti di grande coraggio e professionalità.

Un grazie infinito a tutta l'equipe:
Chirurghi: dr. Fontana Diego, dr. Maganuco Lorenzo, dr. Ronchetta Clemente
Anestesista: Costa Andrea
Strumentista: Vitale Luigi
Infermiere: Marcuzzo Daniela
OSS: Natoli Graziella

In ultimo desidero estendere la mia gratitudine a tutti i medici e al personale infermieristico del Reparto diretto dal primario Dott. Renzo Leli.
A tutti e ad ognuno un elogio per la modestia, la gentilezza e l’umanità con cui si presentano ogni giorno ai loro pazienti nelle camere di degenza di Chirurgia B.
Antonio M.

Adenocarcinoma polmonare.

MI HANNO SALVATA DA MORTE CERTA

SE HO AVUTO UNA VITA PRIMA DI QUESTA, E' CERTO CHE LA RINASCITA E ACCADUTA LA NOTTE TRA IL 5 E IL 6 AGOSTO 2015. REDUCE DA PRECEDENTE INTERVENTO DI CHIRURGIA BARIATRICA A MILANO, QUELLI CHE CREDEVO I POSTUMI DELL'INTERVENTO ERANO INVECE UNA MASSICCIA INFEZIONE AL PERITONEO FINO AL SOTTOCUTE DOVUTA A PERFORAZIONE IN PIU' PUNTI DELLO STOMACO. NE SEGUIRONO UNA GASTRECTOMIA TOTALE D'URGENZA, DISINFEZIONI RIPETUTE E CHISSA' QUANT'ALTRO SUCCESSE QUELLA NOTTE... PARLAI CON DIO..
EMBOLIA POLMONARE, FERITA PROFONDA E LARGA CIRCA 40 CM. 22 GIORNI DI DEGENZA E ALTRI 2 MESI DI VAC TERAPY, CON ASSISTENZA ADI.
MA TUTTO QUESTO DIVENTA IRRILEVANTE DI FRONTE ALLO SCAMPATO PERICOLO.
MI CI SON VOLUTI PIU' DI 10 MESI PER SCRIVERE QUESTA MIA DI RINGRAZIAMENTO E BENEVOLENZA ALL'EQUIPE DEL DOTTOR LELI, MA OGNI VOLTA CHE IL NOME BONACCORSI LUCIANO MI ATTRAVERSA LA MENTE, NON CAPISCO PIU' NIENTE E NON HO MODO DI ESPRIMERE LE SENSAZIONI POSITIVE E DI GRATITUDINE SE NON CON IL PIANTO PER GIORNI E GIORNI. E CHE DIRE DEL DOTTOR GUGLIELMINOTTI?! COMPETENTE E ACCORTO. L'ANESTESISTA MOSCA CHE SA IL "FATTO SUO". VI HO VISTI STANCHISSIMI PER ORE E ORE DI LAVORO CONSECUTIVO MA SOLERTI.
EBBENE, AVREI VOLUTO FARLA TRAMITE "LA STAMPA" QUESTA MIA LETTERA DI SINCERA AMMIRAZIONE PER LA VOSTRA DEDIZIONE, MA NON HO POTUTO. PER ORA VI RINGRAZIO TRAMITE QUESTA RECENSIONE.
PER SEMPRE IN DEBITO, I.T.

FISTOLA GASTRICA CON NECROSI DI PORZIONE DELLA PARETE ANTERIORE DELLO STOMACO E ASCESSO ADDOMINALE CHE SI ESTENDE NEL SOTTOCUTE IN ESITI DI GASTROPLASTICA VERTICALE SEC. MASON.

Dott. Leli e tutto il reparto FANTASTICI

Mio papà è stato operato da poche settimane dal dottor Leli, lui è una persona semplicemente fantastica ed e anche un dottore molto professionale, non ho mai incontrato un dottore così.. Anche gli infermieri sono molto bravi e professionali. Un GRAZIE a tutte queste persone non basta... Adesso mio papà è ancora ricoverato e sto serena perchè so che è nelle mani giuste :) Un bacio a tutti..

Tumore stomaco/esofago.

DOTT. LELI ED EQUIPE

In un momento difficile per la vita di mio padre, abbiamo avuto la fortuna di incontrare l'umanità e la professionalità del Prof. R. Leli, il quale si è reso disponibile per un intervento alquanto difficile e rischioso.
Un ringraziamento particolare all'anestesista Dott. A. Lazzari per averci sostenuto e rassicurati e reso possibile l'intervento.
Ringrazio tutta l'equipe del reparto chirurgia, gastroscopista, infermieri e infermiere per il loro lavoro così prezioso.
Un grazie anche alle dietiste e logopediste dell'ospedale.

Tumore stomaco.

IMPAREGGIABILE

Il Dott. Renzo Leli, che abbiamo avuto la fortuna di incontrare, ha salvato la vita a nostro padre che, senza il magistrale intervento a cui è stato sottoposto dal Dott. Leli stesso e dalla sua Equipe, oggi non sarebbe ancora con noi a testimoniare quanto questo Primario sia un medico che dedica la propria vita professionale all’arte del curare e che parla a chi soffre, trasformando poi le sue parole in strumenti diagnostici e percorsi curativi di livello internazionale. Un medico che è stato il nostro punto di riferimento umano e non un insigne specialista che cura la malattia con lo sguardo spento, ma un medico che si fa espressione concreta di “Scienza e Coscienza”, un modello per tutti i medici di oggi e soprattutto per quelli di domani.
A lui va tutta la nostra profonda stima ed il nostro grande rispetto sia come esperto e coraggioso chirurgo, sia come uomo, in quanto senza mai trincerarsi dietro il suo ruolo, ci ha guidato con serenità, solidarietà, speranza e senza mai pietà, trasmettendoci la fiducia di non essere mai soli ed insegnandoci, diversamente da altri, che anche nelle diagnosi con prognosi più infauste, resta una luce di speranza. Nel suo reparto in cui siamo stati "ospiti" per quasi un mese, abbiamo trovato solo professionalità sia nei medici che nel personale infermieristico, a cui va tutto il nostro ringraziamento.

Tumore al fegato.

DOTT. LELI RENZO ED EQUIPE

Il Dott. Leli ha dimostrato, fin dal primo colloquio, di essere un ottimo medico in possesso, oltre che della necessaria competenza e professionalità, anche di una dote non comune: tratta i pazienti e si rapporta ai loro parenti con umanità, aspetto fondamentale per malattie come quella di mio padre. Anche tutta l'equipe del reparto si è sempre dimostrata gentile, preparata e disponibile. Posso per fortuna testimoniare che il Dott. Leli e il personale del reparto seguono i pazienti con particolare attenzione e cura.
A tutti loro va il mio ringraziamento per ciò che ogni giorno fanno per le persone affette da tumori o altre gravi malattie.
Angelo Pannozzo

TUMORE ALLO STOMACO.

Dott. Leli: competenza

Mio padre di 97 anni è stato operato di una ernia inguinoscrotale, di grande dimensione. E' stato operato dal Dott. LELI Renzo, che dedideravo ringraziare perchè è un medico di grande professionalità e competenza, non è un chirurgo, è un artista del bisturi. Inoltre ha una disponibilità e una gentilezza veramente unica sia verso il paziente che i famigliari. Ringrazio inoltre tutto lo staff del reparto di chirugia d'urgenza per la loro professionalità, disponiblità e pazienza verso una persona anziana come mio padre.
Grazie a tutti, Zambelli Emengade.

ernia inguinale.