Ospedale San Giovanni Bosco di Torino

ELOGIO

Nel mese di maggio 2016 mi è stato diagnosticato un tumore al polmone e, su consiglio di conoscenti, ho deciso di affidarmi ai chirurghi toracici dell’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino Dott. Diego Fontana e Dott. Vittorio Della Beffa.

Dopo un primo incontro a inizio giugno con il Dott. Fontana per configurare il piano d'azione, ho passato i mesi di giugno e luglio tra visite ed esami preparatori all'intervento, sempre seguito da entrambi i medici, avendo modo di apprezzarne (oltretutto in pieno periodo estivo e nonostante gli avvicendamenti per ferie) le qualità professionali ed umane unite ad una straordinaria capacità di coordinamento informativo.

Il 2 agosto, giorno precedente l'intervento, il Dott. Fontana, esaminando la TAC di aggiornamento, si rende conto che l'adenocarcinoma nel lobo inferiore del polmone dx in poche settimane è sconfinato ampiamente nel lobo superiore e con molto tatto e sensibilità mi comunica la gravità della situazione e la complessità dell'intervento.

La situazione è molto vicina alla tragedia ma la mia determinazione e la totale fiducia in lui favoriscono la decisione di procedere a qualunque costo.
L'intervento di asportazione totale del polmone si protrae per 4 ore e il successo è totale!!
Sono sopravvissuto grazie a straordinarie doti di grande coraggio e professionalità.

Un grazie infinito a tutta l'equipe:
Chirurghi: dr. Fontana Diego, dr. Maganuco Lorenzo, dr. Ronchetta Clemente
Anestesista: Costa Andrea
Strumentista: Vitale Luigi
Infermiere: Marcuzzo Daniela
OSS: Natoli Graziella

In ultimo desidero estendere la mia gratitudine a tutti i medici e al personale infermieristico del Reparto diretto dal primario Dott. Renzo Leli.
A tutti e ad ognuno un elogio per la modestia, la gentilezza e l’umanità con cui si presentano ogni giorno ai loro pazienti nelle camere di degenza di Chirurgia B.
Antonio M.

Adenocarcinoma polmonare.