Medicina nucleare Policlinico Gemelli

Il reparto di Medicina nucleare dell'Ospedale Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, situato in Largo Agostino Gemelli 8, ha come Direttore responsabile il Prof. Alessandro Giordano. Il reparto, inserito all'interno del Dipartimento di Bioimmagini e Scienze Radiologiche, è una Struttura Complessa che esegue quasi tutte le attività diagnostiche e terapeutiche di competenza della medicina nucleare. Per attività diagnostica la UOC dispone di quattro gamma camere di cui tre a doppia testa ed una a testa singola. Il Centro PET-TAC dispone di due tomografi, di un ciclotrone e di una Radiofarmacia dedicata. L'attività terapeutica viene svolta presso gli ambienti della UOC sia per quanto riguarda la parte clinica (visite iniziali a fini di giustificazione o di sorveglianza, denominate “visita medico nucleare pretrattamento”), che per l'allestimento delle dosi da somministrare. Fanno parte dell'equipe di reparto i dirigenti medici Prof.ssa Maria Lodovica Maussier, Prof.ssa Vittoria Rufini, Dott.ssa Isabella Bruno, Dott.ssa Maria Lucia Calcagni, Dott. Carmelo Caldarella, Dott.ssa Paola Castaldi, Dott.ssa Daniela Di Giuda, Dott.ssa Mariadea Lavalle, Dott.ssa Lucia Leccisotti, Dott. Germano Perotti, Dott. Massimo Salvatori, Dott. Venanzio Valenza, Dott. Valerio Lanni.

Al Dott. Valenza

Il nostro umile e sentito grazie va al Prof. Valenza per la sua competenza medica ed umana accoglienza. Un sentito grazie di tutto cuore per quanto abbiamo ricevuto e riceviamo.

Rettocolite ulcerosa.

Reparto d'eccellenza

Per la prima volta nella mia interminabile vita di paziente, mi sono sottoposto ad una Scintigrafia con Leucociti Marcati presso il Reparto di Medicina Nucleare del Policlinico Gemelli. Il reparto è totalmente ristrutturato, molto curato e dotato di sistemi di diagnostica per le immagini di ultima generazione. In particolare la mia indagine è durata 2 giorni e trattata con radiofarmaco e dispositivi Symbia Intevo. Porgo i miei ringraziamenti al dott. Lanni che mi ha assistito in tutte le fasi dell'indagine con estrema cortesia e professionalità. Insomma, un reparto d'eccellenza da tutti i punti di vista, ove emerge che il paziente è davvero assistito con cura e attenzione. Consiglio a tutti i pazienti in difficoltà che devono affrontare indagini importanti e delicate come la mia, di rivolgersi senza riserve al reparto di Medicina Nucleare del Gemelli.

Verifica infezione protesi tumorale.

Degenza in radiometabolica

Buonissimo il rapporto con il paziente da parte degli operatori sanitari e del personale infermieristico.

Recidiva di tumore tiroideo.

Scintigrafia total body

In seguito ad una tiroidectomia totale, sono dovuta ricorrere al reparto di medicina nucleare per effettuare una scintigrafia total body.
A parte che in tre mesi, dalla data dell'operazione, il percorso era terminato con esame, visita e risposta, devo segnalare la disponibilità e la competenza di tutto il team e, cosa ancor più evidente, la pazienza nei confronti di noi malati. Grazie professoressa Maria Lodovica Maussier, a lei e tutto il suo team.

Scintigrafia total body (in seguito ad intervento di tiroidectomia totale).

Professionalità e cortesia

Ho fatto qualche giorno fa la scintigrafia cerebrale spect con dat scan; sono un tipo molto ansioso e non speravo di farcela. È solo grazie alla professionalità, alla competenza e al calore umano di tutta l'equipe se sono riuscita. Un grazie particolare alla dottoressa Di Giuda, persona splendida.

Sospetto morbo di parkinson.

Ottimi medici

Ho accompagnato mio marito per una scintigrafia in datascan cerebrale e posso dire che la preparazione e professionalità, unite all'amore e rispetto che ho trovato, mi hanno dato la forza di vivere sei ore in grande serenità e speranza che mi porterò nel cuore in questo duro cammino che mi aspetta. Grazie di esserci.

Presunta demenza cerebro- vascolare cronica degenerativa o sindrome parkinsoniana.

PET- TAC al Gemelli

Volevo esprimere i miei più sinceri complimenti per il reparto di Medicina Nucleare, Centro PET-TAC del Gemelli, per la rapidità di esecuzione degli esami, la professionalità e la cortesia di tutti. In particolare volevo ringraziare il Dott. Lanni Valerio per aver saputo, con gentilezza, umanità e con il sorriso, immedesimarsi nelle mille difficoltà che noi pazienti oncologici ci troviamo ad affrontare quotidianamente. Grazie!

Linfoma non Hodgkin.

Eccellente

Nella mia esperienza personale ho trovato una struttura eccellente sotto ogni aspetto, ove è tutto ai massimi livelli di competenza.

MIB.