Medicina Ospedale Novi Ligure

Il reparto di Medicina interna dell'Ospedale San Giacomo di Novi Ligure in provincia di Alessandria, situato in Via Edilio Raggio 12, ha come Direttore responsabile la Dott.ssa Antonella Daffonchio. Il reparto, ubicato al quarto piano del presidio (degenza), è un'unità operativa complessa dotata di 34 posti letto che si occupa di pazienti affetti da patologie di interesse internistico. Attività ambulatoriale: ambulatorio di medicina interna, ambulatorio di ematologia, ambulatorio di endocrinologia, ambulatorio di dermatologia, ambulatorio di allergologia. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici dott.ssa Emilia Ballestrero, dott. Claudio Bianchi, dott.ssa Lidia Celesti, dott.ssa Eugenia Galdi (allergologia), dott. Massimo Incagliato, dott.ssa Franca Tomaselli.

Particolari ringraziamenti

Sono stato ricoverato per una settimana nel reparto di Medicina con una polmonite al polmone sinistro. Un particolare ringraziamento al personale infermieristico, altamente professionale ed attento a tutte le mie richieste, a volte anche banali, e dimostratosi sempre molto presente ed attento al mio stato di salute.
Lo staff medico è stato particolarmente attento a tutte le mie patologie, dimostrando umanità nei miei confronti. Grazie a tutti.

Polmonite.

Sono stato ricoverato 7 giorni al reparto di Medicina di Novi Ligure ed è semplicemente riduttivo dire che sono stato curato con la massima professionalità da tutto il personale del reparto. Siete stati spettacolari.

Polmonite.

Pessima esperienza

Mio padre è stato portato in ambulanza al pronto soccorso in condizioni gravi (dispnea) e una dottoressa ci ha chiesto informazioni sulla sua diarrea. E' quindi stato una notte intera al PS e quando l'hanno trasferito in Medicina lo abbiamo trovato non più lucido, non è più stato lucido. Poi è morto dopo 3 giorni. Non sapremo mai cosa gli è successo, ma questa recensione gliela devo.

Dispnea, insufficienza renale.

Giudizio positivo

Ho avuto modo di conoscere il reparto durante il ricovero ospedaliero di mia madre (88 anni) a seguito di aggravamento delle sue condizioni di salute, già compromesse.
Si ringrazia tutto il personale medico ed infermieristico che si è prodigato con estrema cura ed elevata professionalità e che non ha nulla da invidiare ad altre strutture sanitarie genovesi.

Grave situazione di salute.

96 anni, malore da cause ignote

Dopo 2 giorni di pronto soccorso, tenuta sedata in reparto con farmaci che hanno causato solo perdita cognitiva, portata a causa senza una diagnosi nè terapia. Medici inesistenti, assistenti scortesi, cambio pannoloni dopo ore che i pazienti sono sporchi di feci e pipì. Non consiglierei il reparto.

Paziente con probabile cancro.

Esperienza negativa

Ho ricoverato mia mamma a giugno per una insufficienza renale dovuta ad una terapia neurologica prescritta due anni prima dal primario di Neurologia di Novi. Dopo una lunga sosta al pronto soccorso, è stata
ricoverata in Medicina. Il primo approccio è stato scostante, inoltre ho sempre avuto difficoltà a parlare con i medici a causa dei loro brevi orari per il pubblico, mentre a livello infermieristico non ho ricevuto una buona e giusta assistenza, dovuta ad un atteggiamento distaccato, distratto e insofferente.
Alla fine mia mamma è morta. Che altro aggiungere?
Grazie per l'ascolto.

Insufficienza renale dovuta a terapia neurologica.