Chirurgia Ospedale Novi Ligure

Il reparto di Chirurgia Generale dell'Ospedale San Giacomo di Novi Ligure in provincia di Alessandria, situato in Via Edilio Raggio 12, ha come Direttore responsabile il Dott. Carmine Gianfranco Di Somma. Il reparto fa parte del Dipartimento di Area Chirurgica ed è ubicato all'interno della sede della struttura ospedaliera al secondo piano. Attività ambulatoriale: Ambulatorio di Chirurgia Generale, Interventi Ambulatoriali, Ambulatorio Colo-proctologico, Ambulatorio Enterostomie, Senologia, Ambulatorio di flebologia. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici dott. Valerio Accarpio, dott.ssa Maria Maurizia Bocchio, dott.ssa Eleonora Cartasegna, dott.ssa Eliana Giaminardi, dott. Antonino Malfitano (responsabile SS Day Surgery), dott. Alessandro Montobbio, dott.ssa Sonja Olcese, dott.ssa Denise Palombo, dott. Piercarlo Rassu.

Doppio intervento chirurgico

Ricoverato lunedì 30 gennaio. Operato di ernia inguinale e idrocele il 31 e dimesso il primo febbraio. Ringrazio sentitamente il Prof. Carmine Di Somma, la Dott.ssa Denise Palombo e tutto lo staff di Chirurgia per la professionalità, competenza e cortesia. Tutti gli operatori sanitari si sono prodigati per farmi avere una permanenza più confortevole possibile. Esempio ottimo di buona sanità.

Ernia inguinale sintomatica sx e idrocele.

Competenza e gentilezza

Grande competenza e professionalità da parte di tutto lo staff del Dott. Carmine Di Somma. Il paziente viene trattato con umanità e comprensione, sia dal personale medico, sia da quello infermieristico, sensibile e sempre disponibile ad una parola di conforto nei momenti difficili della malattia. Professionalmente scrupolosi, tutti gli operatori del reparto di Chirurgia sono un ottimo esempio di eccellenza della Sanità italiana.
Ringrazio sentitamente tutti.

Pancreatite acuta.

Eccellente

Negli ultimi 7 mesi ho subìto tre interventi e sia il personale medico che quello infermieristico sono sempre stati eccellenti, sia punto di vista umano che da quello medico.

Colostomia, ricanalizzazione, ernioplastica inguinale.

Intervento d'urgenza

Grande competenza e professionalità da parte di tutto lo staff - dottori Di Somma, Malfitano, Geminardi, Bocchio, Colombara, Montobbio, Olcese, Palombo, Rassu, Rè.
Oltre a servizio infermieristico competente di tutto il reparto.
Un ringraziamento di cuore per l'assistenza ricevuta da tutti e un saluto caro al dott. Valerio Accarpio.

ERNIA INTERNA DIGIUNALE, OCCLUSIONE INTESTINALE DA ERNIA INTERNA - LISI DI ADERENZA LAPAROSCOPICA.

Eccellente professionalità

Ho trovato nel Dott. Pier Carlo Rassu un professionista competente e soprattutto con doti umane di disponibilità e sensibilità non comuni. L'operazione si è svolta (ernia inguinale) in tutta serenità e il dottore ha avuto un comportamento (prima e dopo l'intervento) tale da infondere fiducia e sicurezza. L'intervento, anche se trattasi di ernia, non era dei più semplici in quanto essa era di dimensioni piuttosto rilevanti e con alcune complicazioni. Ho voluto scrivere perchè ritengo che sia giusto che siano elogiate le persone che meritano: quasi sempre si parla delle cose che non vanno. In questo caso chiudo facendo i complimenti a tutto il reparto e in particolare al dottor Rassu.

Ernia inguinale.

Assistenza e professionalità ai vertici

Ho dovuto affrontare un serio intervento, ma che grazie alla grande professionalità del primario Dott. Di Somma, coadiuvato da un staff di prim'ordine, si è risolto con un'invasità e degenza ridottissime. Quello che più ho apprezzato, oltre ovviamente alla competenza dei medici, è stato il risvolto umano e monitoraggio sulle persone che, personalmente, ritengo a livelli di eccellenza.
Un grazie alla struttura di Novi Ligure, e in particolare al reparto Chirurgia, è doveroso da parte mia e penso di molti altri degenti, checchè se ne dica degli Ospedali di Provincia.

Intervento colon retto.

Sensibilità ed eccellente competenza

Sono stato operato due volte, per due diverse patologie, presso il Reparto di Chirurgia.
Durante la permanenza in ospedale ho potuto apprezzare la competenza, la profonda umanità e lo spirito pratico di tutto il Personale Medico e Paramedico. Apprezzamento che, negli stessi giorni, anche diversi pazienti, di cui alcuni provenienti da altre province, condividevano.
Il mio Grazie particolare va ai Medici Anestesisti, dei quali non ricordo il nome, e soprattutto al Dottor Malfitano per la grande sensibilità e l'eccellente professionalità che ha dimostrato.
In entrambe le circostanze, dopo avermi operato con esito risolutivo, mi ha seguito con attenzione e scrupolo non solo durante la permanenza ospedaliera ma anche nel post-operatorio sino a completa guarigione.
Ginosa Giuseppe.

Emorroidi.
Ernia inguinale.

Un ospedale dove regnano competenza ed umanità

Ricoverata il 30 luglio 2015 per un piccolo ma delicato e fastidioso intervento al naso, un solo giorno di degenza mi è bastato per rendermi conto che la struttura funziona molto bene grazie alla competenza, cortesia e umanità dello staff, medici, infermiere e inservienti. Nonostante turni lunghi e massacranti, ho trovato delle persone squisite e sempre disponibili. Un grazie a tutti, in particolare al mio chirurgo Dott. Pier Carlo Rassu.

Asportazione neoformazione ulcerata della piramide nasale e ricostruzione con lembo bilobato.

Piccolo ospedale, grande competenza

Ricoverata d'urgenza grazie all'intervento del Dott. Francesco Balbi (primario reparto Medicina), ho trovato in questo reparto di chirurgia grande competenza e umanità da parte di tutti, medici e personale infermieristico.
Un grazie particolare al dott. Antonino Malfitano, che mi ha operato per ben tre volte tra febbraio e aprile 2014, al Dott. Paolo Maiocchi e a tutti i medici che mi hanno assistita.
Grazie anche al Dott. Franco Montefiore, primario del reparto Urologia, intervenuto per complicanze renali.
La professionalità dimostrata da medici e infermieri mi ha persino sorpresa, in quanto pensavo che livelli così alti si ritrovassero solo in grandi strutture.

Perforazione intestino.

Intervento chirurgico

Assistenza, cortesia ed attenzione del corpo medico, personale infermieristico e di servizio eccellente.

Ascesso perianale.