Medicina Prenatale Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

Medicina Prenatale Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

Il reparto di Ostetricia e Medicina dell'Età Prenatale dell'Ospedale Policlinico S. Orsola - Malpighi di Bologna, situato in via Massarenti 9, ha come Direttore il Dott. Gianluigi Pilu. Il reparto è la sezione che ricovera pazienti con gravidanze complicate da patologie materno-fetali. L'attività è dedicata sia alla gestione della gravidanza fisiologica che all'inquadramento e risoluzione delle problematiche relative ai quadri di patologia materno-fetale, sia sotto l'aspetto della diagnosi prenatale, sia per quanto concerne la gestione clinico-terapeutica delle patologie osservate. Ambulatori: Ambulatorio per le gravidanze a rischio, Ambulatorio per le malattie infettive in gravidanza, Ambulatorio per lo screening delle anomalie cromosomiche fetali, Ambulatorio di diagnosi e terapia prenatale. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Cesare Battaglia, Maria Bisulli, Elena Brunelli, Luisa Cariello, Sara Clemenza, Elena Contro, Anna Nunzia Della Gatta, Antonio Farina, Sandro Gabrielli, Elisa Montaguti, Raffaella Morandi, Antonella Perolo, Ginevra Salsi, Anna Seidenari, Giuliana Simonazzi, Aly Mohamed Alaaeldin Kamaleldin Aly Youssef.

Trascurata

Incinta di 20 settimane, sono andata al pronto soccorso per funneling e cervice accorciata. Avevo già un precedente di aborto tardivo, sempre alla 20 settimana, per rottura prematura delle acque. Non mi volevano neanche ricoverare. Mi hanno tenuta dentro da venerdì pomeriggio a martedì mattina solo perché la mia ginecologa lo aveva consigliato e io ho insistito. Mi avrebbero dimesso già lunedì se non avessi insistito.
Nei giorni di ricovero non mi hanno per niente assistita, nessun controllo per vedere se avevo delle contrazioni, nessuna visita interna, niente. Solo eco addominale la mattina e una sola eco TV; nient'altro. Mi dicevano che molte donne avevano il mio problema e non se ne accorgono neanche.. Peccato che magari non avevano il mio precedente e che se erano tranquilli loro dovevo stare tranquilla anch'io.
Il martedì mi hanno dimessa dicendo che stavo benissimo e potevo proseguire la terapia di progesterone a casa. Il giovedì sono tornata in ambulanza di urgenza perché la cervice si era dilatata e le membrane stavano uscendo. Morale, la notte tra giovedì e venerdì ho perso il bambino.
(il fondo l'abbiamo toccato in ginecologia, dove venerdì mattina dopo il parto, il raschiamento, l'emoglobina a 8 e non mangiavo da 24 ore, continuavano ad alzarmi a sedere, per potermi poi dimettere nel pomeriggio. Peccato che io svenivo tutte le volte. Alla fine sabato, nonostante avessi ancora l'emoglobina a 8 e fossi molto debole, mi hanno comunque dimessa perché, parole loro, "ovviamente inizia il weekend e qui non c'è nessuno").

Funneling e cervice accorciata.

Citomegalovirus in gravidanza

Grazie mille alla Dottoressa Gabrielli... lei ha salvato la mia bambina Sara.

Citomegalovirus in gravidanza (anno 2005).

Grazie dott. Pilu e reparto

Un grazie di cuore al reparto, medici ed ostetriche, per la professionalita' e grande sensibilita' avuta in un momento della mia vita difficile.. Ringrazio in particolar modo il dottor Pilu per la sua estrema professionalita' e grandissima umanità che ci ha dato nel gestire questa esperienza terribile.

Oloprosencefalia.

GRAZIE

Un grazie di cuore al dott.Calderoni, alla dott.ssa Brondelli, e a tutte le ostetriche del reparto per avermi sopportata e sostenuta in tutto il burrascoso percorso!! il dott.Calderoni è un uomo meraviglioso, gioviale, positivo, professionale, dedica la sua vita al lavoro con immensa attenzione. La dott.ssa Brondelli, nonostante il piglio da dura ha un cuore immenso e un'umanità spiccata. Il Porf. Pilu è un mago delle ecografie, ha scoperto la malformazione cranica di mio figlio in 3 secondi, cosa che nessuno, dopo decine di ecografie aveva diagnosticato precisamente. Grazie anche alla mia ginecologa, la dott.ssa Bianchi, che è un mito!!bellissima e bravissima come tutte le ginecologhe del reparto..a parte la dott.ssa Perolo, che col suo sarcasmo taglia i muri e non solo, statele alla larga..scherzo, è molto brava però!! in bocca al lupo!

FETO AFFETTO DA PATOLOGIA CARDIACA
IPERTENSIONE E DIABETE BORDERLINE