Neuroradiologia diagnostica Careggi

Neuroradiologia diagnostica Careggi

Il reparto di Neuroradiologia dell'Ospedale Careggi di Firenze, situato in Via delle Oblate 1, ha come Direttore il Dott. Enrico Fainardi. Il reparto si occupa di diagnostica angiografica vascolare e delle neoplasie delle parti molli e dello scheletro, di diagnostica T.C., R.M. ed angiografica per patologie neurologiche e neurochirurgiche cranio-encefaliche e vertebro-midollari, per la patologia cranio-facciale e della colonna vertebrale, di trattamenti di stabilizzazione vertebrale mediante cifo - vertebroplastica in collaborazione con l'equipe di neurochirurgia. Per quanto concerne le procedure terapeutiche, garantisce il trattamento endovascolare di aneurismi ed angiomi cerebrali e delle fistole durali, il trattamento endovascolare dell’ictus ischemico in fase acuta mediante fibrinolisi loco-regionale, l'embolizzazione preoperatoria di tumori riccamente vascolarizzati intra od extra-cranici e dell’apparato muscolo- scheletrico, l'esecuzione di test di occlusione e clampaggio endovascolare di tronchi arteriosi epiaortici. Fanno parte dell'equipe medica di reparto i dottori Giannantonio Pellicanò (sostituto direttore), Andrea Bianchi, Giorgio Busto, Ines Del Seppia, Ilaria Desideri, Davide Gadda, Andrea Ginestroni, Ivano Lombardo, Marco Moretti, Cesare Pandolfo, Luisa Vuolo.

Ottima equipe

La mattina del giorno 24 gennaio 2017, alle ore 3:10 venivo colto da ictus ischemico da occlusione dell'arteria carotide interna destra e dell'arteria cerebrale media destra da dissezione carotidea. Grazie alla prontezza di riflessi di mia moglie, che allertava il 118, venivo prontamente soccorso e trasportato presso il DEA di Careggi.
Arrivato presso la struttura, venivo sedato per poter accedere al trattamento terapeutico. Sono rimasto nel reparto di terapia sub-intensiva fino al giorno 25 seguito da un personale altamente specializzato e professionale.
In primis un ringraziamento speciale alla neuroradiologia nelle persone del Dott. Davide Gadda e Dott. Andrea Bianchi.

Desidero inoltre ringraziare i dottori Nencini (Stroke Unit), Cappuccini (Cure intensive per il trauma e supporti extracorporei), Limbucci (Interventistica neurovascolare).
Dal 25 gennaio sono stato trasferito al reparto di Medicina, dove sono stato dimesso in data 27/01. Ad oggi posso dire di aver recuperato al 100% ogni tipo di funzione neurologica compromessa al momento dell'evento.
Rinnovo la mia personale gratitudine e quella della mia famiglia a tutti quei medici, infermieri, tecnici che mi hanno seguito e curato in maniera altamente professionale e degno di nota.

Ictus ischemico da trauma.