Odontostomatologia Ospedale Mirano

Odontostomatologia Ospedale Mirano

Il reparto di Odontostomatologia Ospedale e Territorio dell'Ospedale di Mirano in provincia di Venezia, situato in Via L. Mariutto 76, ha come Direttore il Dott. Giorgio Tiozzo (SAI). Il reparto è una UOS afferente a quella Complessa UOC di Otorinolaringoiatria. Si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle patologie del distretto oro-maxillofacciale, erogando prestazioni chirurgiche con ricovero (ordinario e diurno) e prestazioni ambulatoriali. L’erogazione delle prestazioni ambulatoriali è regolata dalla normativa LEA odontoiatrici. La mission primaria della UOS è la prevenzione, la diagnosi ed il trattamento delle patologie del distretto anatomico stomatognatico. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici dott.ssa A. Cabianca (SAI), dott. N. Camelin, dott.ssa S. Pedretti, dott. L. Nicolin (SAI).

La mia esperienza

Sono stata operata nel 2001, le mie mandibole sono state ricostruite in titanio dopo una caduta in vasca di diversi anni prima. Sono stata operata dal professor Zupi e dal primario di allora il professor Toffanin, un gruppo di medici speciali che mi hanno seguita e guidata in modo estremamente umano e professionale. Per non parlare degli infermieri.. magnifici (ho subìto l'intervento il 25 giugno e all'interno del reparto c'era l'aria condizionata accesa; lo sbocco dell'aria era proprio sopra le nostre teste e noi pazienti avevamo freddo, così le infermiere con scotch di carta e giornali hanno tappato gli sbocchi.. veramente gentili..).

Ricostruzione mandibola in titanio.

alla faccia della mal sanità

In una clinica Croata mi veniva riscontrata una grossa cisti sulla mandibola che poteva provocare la rottura della stessa. In breve tempo prendevo appuntamento per una visita medica presso questo reparto e per mia fortuna sono incappato sul Dott. CAMELIN Nicola. Uomo di incredibile umanità, è risultato estremamente chiaro nell'esposizione del problema, nello spiegare le varie tipologie d'intervento e nonostante si trattasse di un intervento di routine, nell'espormi le complicanze e le controindicazioni che avrebbero potuto verificarsi. In breve tempo sottoposto ad intervento presso il reparto di day surgery del medesimo ospedale dove ho incontrato anche qui un'equipe medica composta di tutte persone molto disponibili e chiare nel rappresentarmi tutto quello che dovevo sapere pre/post intervento. Intervento durato un'eternità di tempo rispetto al quanto riferitomi precedentemente (4 ore in tutto), ma risultato di tutto prestigio senza alcuna controindicazione, tanto che i Dottori della predetta clinica Croata, viste le radiografie e tac pre e post intervento mi riferivano di fare i complimenti al chirurgo che mi aveva operato per l'ottima riuscita dell'intervento senza provocarmi alcuna diminuzione della sensibilità sulla lingua o mascella.
Anche nel post intervento, max disponibilità da parte di tutti per le visite di controllo (grazie sig. Paola).
Insomma, alla faccia della mal sanità, posso dire soddisfatto che non tutto in Italia va a rotoli e questo grazie a tutte le persone che svolgono con serietà e volontà il proprio lavoro.

Cristian DA ROS

Cisti mandibolare.