Oncologia 2 Careggi

Il reparto di Oncologia traslazionale dell'Ospedale Careggi di Firenze, situato in Via delle Oblate 1, ha come Responsabile il Prof. Enrico Mini. Il reparto è una SOD che si occupa di terapia medica (chemioterapia citotossica e bersaglio-specifica, ormonoterapia e immunoterapia) in pazienti con tumori solidi, in particolare tumori gastro-intestinali e dell’apparato digerente, tumori toraco-polmonari, tumori ginecologici, della mammella, tumori urologici. Nell’ambito dell’attività assistenziale il personale medico svolge anche attività di ricerca traslazionale di farmacogenomica orientata ad un trattamento personalizzato dei pazienti con tumori gastro-intestinali. La SOD collabora con altre SOD dell’AOUC per l’implementazione di trattamenti integrati e con i laboratori di ricerca biomedica dell’Università degli Studi di Firenze e dell’Istituto Toscano Tumori per la ricerca e lo sviluppo di terapie personalizzate. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Silvia Gasperoni, Giandomenico Roviello, Ketty Tavella, Alessandro Villanucci.

3.4

Elogi

Il dottor Santomaggio arriva. Lo seguono 3 o 4 giovani medici.
E' imbronciato come al solito,ma quando vede mio padre, lo riconosce e gli dice "buongiorno Mario,come va? mi sembra che tu
sia ingrassato, almeno un paio di chili.." E' vero, mio padre si chiama Mario ed è proprio ingrassato un paio di chili! Allora si
ricorda di lui, allora non siamo solo numeri all'accettazione!
Non so quanto vivrà mio padre, ma so che questo medico ci assisterà fino alla fine e tutto sarà piu' facile...

Adenocarcinoma del polmone.

Organizzazione insufficiente

Purtroppo ci siamo trovati in questo reparto vicini alle feste di Natale. L'esperienza non è stata felice; molta confusione, rimandi continui (ma la patologia non consente tempi di attesa così lunghi!). Specializzandi carini, in particolare il dott. Caruso, ma in scarsa sintonia fra di loro quanto a risposte fornite al paziente che si sente assai solo, abbandonato in particolare il sabato e la domenica. Inaccettabile sentirsi dire "Sa... per Natale il personale cala e quindi bisogna rimandare". Non è colpa di nessuno, ma c'è molto da fare perchè il malato oncologico grave abbia un sostegno reale ed un punto di riferimento a cui ricorrere anche il fine settimana.

adenocarcinoma polmonare.