Oncologia pediatrica Policlinico Gemelli

Il reparto di Oncologia pediatrica dell'Ospedale Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, situato in Largo Agostino Gemelli 8, ha come Direttore il Prof. Antonio Ruggiero. Il reparto consta di un'area di degenza con 13 posti letto e di un day hospital (5 posti letto) e si occupa ogni anno di circa 300 bambini affetti da malattie emato-oncologiche. All'interno della Divisione è presente la scuola elementare, media e media superiore con un distaccamento dell’Istituto Don Morosini. La UOC è stata anche nominata centro di riferimento regionale per le malattie rare (incluse le anemie ereditarie, le neurofibromatosi e le piastrinopenie). Le patologie che più vengono seguite nel Centro sono i tumori cerebrali, le leucemie, i sarcomi ed i neuroblastomi. I bambini affetti da neoplasia seguono i protocolli e le linee guida dell’AIEOP e di centri internazionali. Nel Day Hospital vengono effettuate le seguenti prestazioni: visite mediche, infusione di farmaci vari, prelievi ematici, chemioterapia, radioterapia, consulenze specialistiche, esami radiologici, trasfusioni, terapie riabilitative, procedure in sedazione (puntura lombare, aspirato midollare). Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Giorgio Attinà, Dott. Stefano Mastrangelo, Dott.ssa Palma Maurizi, Dott.ssa Vita Ridola, Dott.ssa Daniela Rizzo, Dott. Antonio Ruggiero, Dott.ssa Assunta Tornesello.

Oncologia pediatrica Policlinico Gemelli

La vita di mio figlio sarà sempre legata a queste persone meravigliose. Competenza, professionalità, dolcezza, fermezza e gioco di squadra sono la forza di questo ospedale e dei reparti di oncologia pediatrica e neurochirurgia infantile in particolare. Il prof. Antonio Ruggiero, il prof. Caldarelli e tutta la loro equipe medica e il personale paramedico, mi hanno permesso di respirare e di sorridere nel momento più terribile della vita di una madre. Un grazie infinito.

Tumore cerebrale infantile (medulloblastoma).

Il Dott. Giorgio Attinà ha visitato mio figlio Christian che aveva dolori fortissimi di tipo colico a livello sovrapubico (abbiamo fatto pronto soccorso). Devo dire che questo dottore mi ha colpito per la sua competenza e per la gentilezza. Grazie.

Dolore addominale tipo colico.

La Salvezza

Sono Loro che mi hanno Salvato la Vita da un Tumore al Cervello con Cicli di Chemioterapia; quindi li Ringrazio per come mi hanno accolto essendo di fuori Regione, ma anche per come mi hanno trattato durante il Mio Periodo di Degenza; Cure e Metodi all'avanguardia che mi fanno stare ancora su questa Terra. Ringrazio ogni Singolo Dottore, ma anche Infermiere e Capo Sala, e non mi posso scordare dei Portantini, che senza di loro chi mi spostava per andare a fare le visite???...
GRAZIE 1000 VERAMENTE a TUTTE le PERSONE di questo MERAVIGLIOSO Reparto.

Tumore al Cervello.

La mia seconda famiglia

Ventuno anni fa i medici di questo reparto mi hanno salvato la vita.
Devo a loro la mia vita.
W tutto lo staff infermieristico.

Osteosarcoma della teca cranica.