Chirurgia toracica Policlinico Gemelli

Il reparto di Chirurgia toracica dell'Ospedale Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, situato in Largo Agostino Gemelli 8, ha come Direttore il Prof. Stefano Margaritora. Il reparto, ubicato al sesto piano dell'Ala N, dispone di 17 posti letto, di cui 4 attrezzati per terapia subintensiva. Particolare attenzione è posta nella diagnosi, studio e cura del cancro al polmone. E' possibile contattare la struttura chiamando i seguenti recapiti di riferimento: 06/30156326 - 06/30156353 - 06/30154106. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Prof. Stefano Margaritora, Dott. Maria Teresa Congedo, Dott.ssa Elisa Meacci, Dott. Venanzio Porziella, Dott.ssa Maria Letizia Vita.

Visualizza tutte le recensioni

Al professor Margaritora

Al professor Stefano Margaritora
SINERGICA FUNZIONALITÀ PER IL BENE COMUNE.

Mi sono ricoverata, il 2 settembre 2020, al Gemelli di Roma per tutti i controlli di rito in vista dell’intervento. Il “mio elastifibroma dorsi” sembrava crescere a vista d’occhio, stava diventando una mongolfiera. Esposta all'inferno emozionale della mia inconscia algofobia e della conseguente paura irrazionale del dolore, ero dominata da veri e propri attacchi di panico. Ero agitata da continue alterazioni fisiche tra brividi di freddo e vampate di caldo. Sola, nessuno dei miei cari poteva assistermi a causa dei rischi causati dal mostro invisibile, subdolo, infido, insidioso che, ancora oggi, continua a fare strage. Mi sentivo - ricalcando l'assioma caro a Pirandello - una “trottola” impotente “sotto la sferza del destino", amareggiata, afflitta, sconsolata, sperduta nel gran mare dell'essere... Il 3 mattina però, l’incontro con un giovanotto pimpante, allegro, vitale, per niente intaccato dal “tempus edax”, il tempo divoratore di lucreziana memoria, dietro cui si staglia la figura del grande Prof. Stefano Margaritora che, pur avendo varcato la soglia dei 60, merita i complimenti per l'eterna giovinezza che tanto bene rappresenta. I suoi sorrisi, la disponibilità cordiale, l’attenta professionalità, i solleciti “a presto, stia tranquilla, andrà bene”, mi hanno dato il “la” per sdrammatizzare gli eventuali problemi insorgenti, neutralizzare l'ansia, resistere titanicamente alle intemperie e attendere, QUASI... serenamente, l’attimo in cui, CON PIU' DIGNITOSO CORAGGIO, sarei entrata in sala operatoria.
Il protocollo dell’intervento, legato a una zona moto vascolarizzata, è stato abbastanza complesso, con un drenaggio lungo, la ferita importante, le gocce di Lexotan e di Toradol mie fide compagne. I postumi mi hanno riservato “notti di fuoco” che, abbinate alle fitte continue zone scapola-drenaggio, al prurito sempre più assillante e alle sensazioni di soffocamento con il cuore stretto in una morsa, sono stati spesso alquanto insopportabili. L’essere stata dettagliatamente avvisata dal Prof. su ogni sfumatura del decorso e, soprattutto, l’averne a disposizione, per i miei frequenti SOS, il numero di WhatsApp, il profilo facebook, l’indirizzo e-mail, con risposte immediate personali o attraverso l’affabile signora Susanna, però, mi hanno confortata, prima, e mi stanno facendo aspettare con serenità, ora, la completa guarigione. A distanza di due mesi e mezzo, posso affermare che va molto meglio e che la ferita si sta trasformando in un semplice tocco di penna tracciata da una mano abilissima, a cui, per scintigrafare lo scintillio di emozioni, non posso che rivolgere un riconoscente “grazie”.
Gentile Prof, È VERO, venendo, post prima fase Covid, a Roma, parlando con Lei, rilevando la sinergica funzionalità del Suo reparto e la professionalità di tutta l'équipe da Lei così puntualmente gestita, mi sono ritrovata in un angolo di Paradiso. E, ancora oggi, nella lontana Caltanissetta, ne continuo a “sentire” i puntuali suggerimenti sul decorso complessivo... Se fossi un poeta, saprei trovare le parole giuste per esprimere "quodquid in buccam venit", ma non lo sono e, allora, accetti le mie semplici parole da cui spero promani, comunque, la mia sincera gratitudine per il supporto che mi è stato dato... Buona giornata a Lei e a tutto il Suo entourage.

Elastofibroma dorsi sx.

Sono stato operato il 23 settembre 2020 di lobectomia inferiore destra dalla Dott.ssa Elisa Meacci. Non trovo parole giuste per ringraziarla della sua professionalità e disponibilità.
Un grazie di cuore a tutto il reparto e a tutto lo staff, siete stati unici in ogni modo.

Angiosarcoma polmone dx.

Mio marito è stato operato in questo reparto agli inizi di luglio 2020.
Intervento di lobectomia superiore destra + linfoadenectomia ilare e mediastinica in Uniportal VATS.
Vorrei ringraziare il personale tutto ed in particolare la dott.ssa Dania Nachira, che ha eseguito l'intervento, per le sue doti professionali ed umane.
Unico neo il vitto, davvero incommentabile.
Grazie di nuovo e buon lavoro a tutte e tutti!

Incubo senza fine

Ho deciso di sottopormi in questo blasonato ospedale ad intervento, e privatamente, poichè in piena emergenza covid-19 non potevano più operarmi a breve col sistema sanitario nazionale. Da un intervento in VATS, mi sono ritrovato operato con una vecchia classica toracotomia, ma fin qui avrei potuto anche accettare la cosa, sebbene non fosse quanto richiesto ed aspettatomi; il problema è che, a 4 mesi di distanza, vivo con dolori atroci che, nonostante ogni tipo di farmaco, non vanno più via, neanche i cerotti oppiacei li eliminano, ma li attutiscono soltanto. Inutile dire in ospedale che avevo dolori forti, secondo i medici sarebbero passati in poco tempo. Inoltre le infermiere dimenticavano di portare i farmaci agli orari prescritti, e dovevo sollecitare più di una volta per ottenerli. Sono davvero deluso ed amareggiato.

Adenocarcinoma polmonare.

Sono la sorella del paziente Vertullo Felice, che è stato operato di noduli polmonari il 23 aprile u.s. (secondarismi da K del colon). Vorrei porgere i miei più sentiti ringraziamenti alla dr.ssa Elisa Meacci non solo per la sua eccellente competenza e professionalità, ma anche per la sua infinita umanità: é stata capace di non farci sentire mai “abbandonati” nonostante le restrizioni imposte dalla pandemia. Le auguriamo con tutto il cuore ogni bene possibile ed un futuro radioso.

Noduli polmonari.

Desidero ringraziare a nome di mia moglie Perna Anna Maria, operata il 5 febbraio, tutta l'equipe del reparto di chirurgia toracica diretto dal prof. Stefano Margaritora, medici ed infermieri compresi, per la competenza e la gentilezza dimostrata.
Un ringraziamento particolare alla dott.ssa Vita Maria Letizia per la professionalità e l'umanità palesate. Le saremo sempre riconoscenti. Grazie.

Elastofibroma dorsi.

Riconoscenza

Vorrei ringraziare tutti i medici e tutto il personale per la competenza, la gentilezza e l'attenzione verso chi, in quei momenti, ha bisogno di ciò che poi trova sia umanamente, sia per competenza...

Tumore del polmone.

Intervento al polmone per carcinoma squamoso

Ottimo reparto, staff assistenziale gentile e disponibile.
Un ringraziamento in particolare alla Dott.ssa Congedo per la sua disponibilità, grande umanità, professionalità e competenza.
Infinitamente grazie.
Famiglia Friozzi

Tumore al polmone.

Reparto di eccellenza

Debbo riconoscere l'accoglienza, la professionalità ed i trattamenti avuti in particolare dalla dott.ssa Maria Teresa Congedo, alla quale esprimo il mio vivo ringraziamento per avermi rassicurata sull'esito dell'operazione.

Carcinoma squamoso pT3NO.

Reparto di eccellenza

Volevo esprimere la mia più profonda gratitudine a tutta l'equipe medica del reparto di chirurgia toracica.
In particolare, un ringraziamento speciale ed una immensa riconoscenza va al prof. Stefano Margaritora ed alla dott.ssa Maria Teresa Congedo che hanno dimostrato professionalità, competenza e umanità.
Ringrazio inoltre tutto il personale infermieristico e ausiliario del reparto per l'ottimo trattamento ricevuto durante la mia degenza nello scorso mese di settembre.
Grazie ancora e buon lavoro.

Professionalità e competenza.

Ho subìto un intervento di lobectomia polmonare sinistra per un tumore e voglio fare i complimenti a tutto il personale del reparto per professionalità, competenza ed assistenza continua. Il giorno dopo l'operazione ero in piedi. Un ringraziamento particolare alla dott.ssa Maria Teresa Congedo per la professionalità, l'informazione e l'umanità dimostrate.

Tumore al polmone.

Soddisfatto

Pienamente soddisfatto, data anche la patologia in corso.

Nodulo di 1,2 cm. LIS.

UN REPARTO ECCELLENTE

Mia madre è stata ricoverata per una toracoscopia e biopsie pleuriche.
E' stata seguita fin dall'inizio dalla dottoressa Congedo con eccellente professionalità. Ringrazio di cuore la dottoressa, che si è relazionata a mia madre con grandissima umanità ed empatia.
Desidero inoltre ringraziare il Dott. Pogliani e il personale infermieristico, che hanno svolto il loro lavoro con particolare dedizione.

Pleurite cronica aspecifica.

Ricovero per intervento

Sono stato ricoverato per intervento di resezione atipica polmonare sinistra in VATS uniportale e volevo ringraziare la dott.ssa Maria Teresa Congedo insieme alla sua equipe per aver eseguito l'operazione in maniera magistrale. I miei complimenti anche per tutto il personale del reparto, per l'accoglienza, l'assistenza e l'umiltà.

Intervento in laparoscopia

Reparto eccellente per assistenza e competenza medica specifica.
Purtroppo il cibo è pessimo.

Neoplasia polmonare.

Adenocarcinoma polmonare

La mia mamma è stata ricoverata per intervento di lobectomia del lobo medio + linfoadenectomia ilo-mediastinica.
Ringrazio la dott.ssa Maria Teresa Congedo che ha seguito mia madre fin dall'inizio con grande umanità, professionalità e competenza.
Infinitamente grazie.

Adenocarcinoma polmonare del Lobo Medio.

Ricovero

Sono stato ricoverato per intervento di lobectomia polmonare inferiore sinistra eseguito dalla dott.ssa Congedo con esiti positivi. Ho rilevato un altissima professionalità di tutto il personale che mi ha assistito durante il ricovero.

Professionalità ed umanità

Mia madre, cui era stato diagnosticato un adenocarcinoma al polmone sinistro, è stata sottoposta a lobectomia polmonare superiore sinistra e linfoadenectomia ilo-mediastinica (tecnica VATS) dalla dott.ssa Maria Teresa Congedo, che l'ha anche seguita ed indirizzata nelle varie fasi propedeutiche all'intervento con professionalità, competenza ed umanità eccezionali. Durante le due degenze di mia madre, ho avuto l'occasione di apprezzare e ringraziare anche gli altri medici che l'hanno seguita: il dott. Ferretti, il dott. Zanfrini ed il dott. Pogliani. Vorrei ringraziare anche tutto il personale infermieristico ed ausiliario.
Ritengo il reparto di Chirurgia Toracica del Policlinico Gemelli, diretto dal prof. Margaritora, una vera eccellenza nel panorama della medicina romana.

Adenocarcinoma polmonare,

SIETE FANTASTICI

Sono stato operato per un carcinoma mucoepidermoide di bi-lobectomia polmonare inferiore + linfoadenectomia ilo-mediastinica nel reparto di Chirurgia Toracica del prof. Stefano Margaritora, coadiuvato dalla bravissima dott.ssa Maria Teresa Congedo, dal Dott. Venanzio Porziello e dal resto dell'equipe.
A distanza di un mese mi ritengo un fortunato ad essere stato operato dalla loro equipe, in quanto professionali, molto competenti e disponibili ancora oggi dopo l'intervento.
Grazie a tutti, anche agli specializzati presenti in reparto - Luca Pogliani. Gianmaria Ferretti e Amedeo Iaffaldano - anch'essi molto competenti e disponibili. e a tutti gli infermieri del reparto.
COMPLIMENTI.

Carcinoma mucoepidermoide polmone dx.

Salvezza

Sono stato seguito per una adenocarcinoma polmonare dal reparto di chirurgia toracica del Prof. Stefano Margaritora con l'effettuazione di un doppio intervento.
Il personale medico, infermieristico e di servizio a tutti i livelli e' dotato di alta professionalità, umanità, cortesia e competenza.
Nell'estrema professionalità dell'equipe, emerge un valore aggiunto dettato dalla naturalezza con la quale si immedesimano nel paziente, incoraggiandolo.
Un connubio perfetto che rende detto reparto una eccellenza.
AD MAIORA!
INFINITI RINGRAZIAMENTI.

TUMORE POLMONARE.

NODULO POLMONE DESTRO

Sono stata operata per un nodulo al polmone destro e ho trovato subito un ambiente confortevole e professionale. Ringrazio in particolar modo il Dott. Venanzio Porziella per la competenza, educazione e gentilezza.
Ringrazio anche l'infermiera Francesca per la sua altissima professionalità e umanità.
Reparto eccellente. Grazie a tutti.

Nodulo al polmone dx.

Ricovero reparto Chirurgia Toracica

Sono stata operata dal Prof. Margaritora, primario del reparto di Chirurgia Toracica del Policlinico Gemelli, il 6/3/2019 con intervento in Uniportal VATS e successivamente dimessa il 10/3/2019. Posso solo confermare che il reparto di Chirurgia Toracica è un reparto di eccellenza, dove sono stata seguita egregiamente sia dal Prof. Margaritora, sia da tutto lo staff medico e paramedico.
Grazie ancora,
Gina Toccaceli

Eteroformazione polmonare.

Reparto di eccellenza

Ricovero nel reparto di chirurgia toracica del Prof. Stefano Margaritora per un intervento di lobectomia polmonare del lobo superiore sinistro per adenocarcinoma eseguito dalla Dott.ssa Maria Teresa Congedo.

Il personale medico, infermieristico e di servizio a tutti i livelli e' dotato di alta professionalità e competenza. Ho trovato una importante predisposizione nel mettersi nella parte dell'assistito; un valore aggiunto al reparto messo a disposizione da un gruppo di persone motivate che, cercando di dare il massimo, fanno del "loro" reparto un eccellenza. Continuate così.
GRAZIE A TUTTI.

Adenocarcinoma polmonare.

Cure ospedaliere reparto chirurgia toracica

Medici e infermieri preparati e disponibili.
Servizio di pulizia sufficiente, da migliorare.
Il servizio pasti è scadente nei contenuti.
Meravigliato dall'interessamento della dirigenza, in contatto con il primario unita' NEMO, promotore dell'intervento.

Timoma.

Ricovero

Ricovero nel reparto di chirurgia toracica del Prof. Stefano Margaritora per un intervento di lobectomia polmonare inferiore destra eseguito dalla Dott.ssa Maria Teresa Congedo con esito positivo.
Rilevo una elevata professionalità dei medici e degli infermieri che hanno assistito durante la degenza.

Carcinoide del polmone.

Reparto di eccellenza

Ricovero positivo per professionalità, competenza e assistenza continua da parte dei medici tutti. Personale di ogni settore lavorativo preparato, disponibile e gentilissimo
Operato il 27/11/2018 e dimesso 01/12/2018.

Apicectomia polmonare dx e pleurodesi chimica selettiva.

Valutazione reparto

Sono stato operato il 22/11/2018 di un adenocarcinoma polmonare dalla Dr.ssa Congedo e dalla sua équipe. Oltre alla professionalità, alla competenza e all'assistenza di ciascun dottore, sono stato favorevolmente colpito dalla disponibilità, gentilezza e soprattutto dalla carica di umanità dei vari sanitari.

Adenocarcinoma polmone destro.

Ricovero

Il mio ricovero presso il reparto di Chirurgia Toracica dell'Ospedale Gemelli di Roma è stato positivo per l'alta professionalità dei medici e per l'assistenza continua e puntuale insieme al rispetto dell'ammalato. La presenza di un familiare è stata ben tollerata.

Versamento pleurico.

Reparto di eccellenza

A distanza di un anno e mezzo dall'intervento di lobectomia del medio per un carcinoide atipico eseguita magistralmente dal Prof. Stefano Margaritora e la sua equipe in Uniportal VATS, voglio sottolineare che sono seguita puntualmente anche nei vari controlli periodici.
Confermo quindi il mio giudizio di eccellenza in professionalità e competenza, ma anche in gentilezza e umanità per l'intero reparto. Rinnovo ringraziamenti e complimenti al Prof. Margaritora.

Carcinoide atipico.

Toracotomia

Sono stata ricoverata il giorno 23 ottobre 2018 e ho subìto un intervento di toracotomia il 24 ottobre, con successive dimissioni il 26 ottobre. La mia degenza nel reparto di Chirurgia toracica è stata breve, ma ho avuto modo di apprezzare la professionalità e la grande competenza dei medici e del personale tutto.

Noduli polmonari.

Risolvi un disagio

Sono pienamente soddisfatto del trattamento: intervento di microchirurgia per inserimento clips al titanio nella zona sottoascellare.

Iperidrosi.

Valutazione reparto

Complimenti per la professionalità e la gentilezza mostrata, un plauso a voi tutti.

Linfadenectomia radicale.

Complimenti vivissimi al reparto

Sono veramente soddisfatto delle cure, dalla gentilezza e professionalità di tutto il personale del predetto reparto. Il personale medico, infermieristico e di servizio a tutti i livelli e' dotato di alta professionalità e competenza, nonchè di gentilezza, disponibilità e simpatia. Capaci di rendere meno tristi anche queste situazioni poco piacevoli. Forse il vitto e' migliorabile, ma nel complesso sono molto soddisfatto. Difficile trovare al giorno d'oggi una struttura sanitaria che funziona così bene. Complimenti vivissimi, continuate così. Soprattutto GRAZIE A TUTTI.

Resezione polmonare di bolla gigante localizzata al lobo superiore dx.

Nodulo polmonare

Grazie all'equipe di chirurgia toracica ho risolto un problema al timo e ora per un nodulo ad un polmone.

Nodulo polmonare.

Riporto la mia personale positiva esperienza nel Reparto di chirurgia toracica del policlinico Gemelli, a partire dall'accoglienza alla disponibilità dei dottori del reparto, anche in termini di follow up clinici.

Iperplasia timica.

Reparto tenuto benissimo, dottori e infermieri molto professionali e sempre disponibili.

Elastofibroma.

Tiroidectomia totale

Il personale è stato gentile, disponibile e professionale.

Gozzo multinodulare.

Cisti del pericardio

Molto competenti e disponibili tutti i chirurghi, gli infermieri e gli OSS.

Cisti del pericardio.

Pneumotorace

Sono rimasto positivamente colpito dalla professionalità, competenza, gentilezza ed educazione di tutto il personale, medico e paramedico.

Collasso del polmone sinistro.

Siete i migliori!!

Riporto quanto segue dopo aver ascoltato mia zia, quale paziente del reparto, e da quanto ho potuto constatare personalmente.
Cortesia e disponibilità da parte del personale paramedico uniti ad una notevole competenza dei medici, fanno sì che questo reparto sia tra o migliori dell’intera struttura.
Qualità dei pasti serviti, ottima.

Nodulo polmonare.

Professionalità, disponibilità e simpatia!

Mi sono rivolta a questo reparto dopo due episodi di pneumotorace spontaneo. La tecnica utilizzata permette di avere solo una piccola cicatrice (pleurodesi con tecnica mini invasiva uniportal). Il mio recupero è stato molto rapido, la degenza di pochi giorni. La cortesia e la disponibilità del personale del reparto sono state davvero straordinaria. Il personale medico sempre attento alle mie richieste, così come il personale infermieristico. La pulizia impeccabile. Inoltre quello che mi ha davvero stupita è stata la simpatia dell’intero reparto, tutti sempre pronti a strappare un sorriso!

Pneumotorace.

Avanguardia scientifica & umanità illimitata

Avere un incidente in moto potenzialmente mortale a 33 anni ti sconvolge l’esistenza. Quando tra i sintomi principali, a causa dello pneumotorace, non respiri più, il terrore di morire ti assale ed in quelle circostanze percepire di essere nelle mani giuste, di riporre la tua vita alla premure di chirurghi iperqualificati, ti restituisce serenità che in nessun altro modo potresti trovare.
Non c’è stato un solo infermiere, un solo ausiliario, un solo specializzando e su su via fino ai dirigenti del reparto, che non mi abbiano fatto percepire di avermi dato il loro massimo.
Quando in un sistema così complesso tutto funziona alla perfezione, è merito indiscusso dell’eccellenza manageriale e scientifica del Primario dott. Margaritora, a cui va tutta la mia perpetua gratitudine.

Politrauma Stradale - Pneumotorace, Fratture costali multiple, Frattura di scapola.

Tumore polmone

Posso soltanto ringraziare la Dr.ssa Maria Teresa Congedo in primis, che dal momento in cui mi ha conosciuta mi ha seguita passo passo con competenza, sensibilità e positività (che non guastano mai in queste situazioni). Ringrazio poi tutto lo staff medico, infermieristico, le signore delle pulizie ed i portantini. E' un reparto particolare, dove l'attenzione per il paziente non viene mai a mancare, a tutti i livelli.
Grazie ancora!!

Tumore polmonare.

Paziente

Ringrazio tutto lo staff dell'unità chirurgia toracica per la grande competenza dimostrata.

Diverticolo di Zenker.

Grande professionalità ed umanità

Ricoverata per un intervento di tiroidectomia totale, ho riscontrato grande professionalità ed umanità da parte del primario, prof. Margaritora, nonché di tutta l’equipe medica ed infermieristica.

Gozzo multinodulare.