Chirurgia toracica Policlinico Gemelli

Il reparto di Chirurgia toracica dell'Ospedale Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, situato in Largo Agostino Gemelli 8, ha come Direttore il Prof. Stefano Margaritora (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Il reparto, ubicato al sesto piano dell'Ala N, dispone di 17 posti letto, di cui 4 attrezzati per terapia subintensiva. Particolare attenzione è posta nella diagnosi, studio e cura del cancro al polmone. E' possibile contattare la struttura chiamando i seguenti recapiti di riferimento: 06/30156326 - 06/30156353 - 06/30154106. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Prof. Stefano Margaritora, Dott. Maria Teresa Congedo, Dott.ssa Elisa Meacci, Dott. Venanzio Porziella, Dott.ssa Maria Letizia Vita, Prof. Filippo Lococo, Dott. Marco Chiappetta, Dott.ssa Dania Nachira.

Visualizza tutte le recensioni

Ho subìto due interventi:
Resezione atipica del lobo superiore sinistro in uniportal VATS il 16/12/2020;
Resezione segmentali in uniportal VATS destra il 13/01/2021.
Una sequenza abbastanza impegnativa dal punto divista fisico e psicologico, trattandosi di metastasi di un tumore al rene asportato due anni prima. Voglio ringraziare il prof. Margaritora e tutta la sua equipe per la professionalità e la grande sensibilità con cui hanno trattato il mio caso. Il lavoro meticoloso fatto ha consentito, per il momento di evitare una cura farmacologica. Desidero anche fare un particolare ringraziamento a tutto lo staff di infermieri per reparto Solventi per la cura, la pazienza, l'attenzione e la sensibilità nell'assistere me e tutti gli altri degenti in un momento in cui non era consentito a nessuno di ricevere visite.

Metastasi polmonari.

Competenza ed elevata disponibilità

Potrei scrivere tante parole, mi limito a ringraziare la Dott.ssa Maria Teresa Congedo, tutti i medici, la solerzia del personale infermieristico nell'assistenza e la cura di noi pazienti. Di notte era una sinfonia di chiamate di assistenza, e le luci rosse che si accendevano in continuazione mi davano l'idea di una discoteca. Eppure mai un lamento da parte degli operatori, che correvano per quel corridoio a portare assistenza e tante volte una carezza, una parola buona, un sorriso, che a volte servivano più di una medicina.
Grazie a tutti, vi porto nel mio cuore..
Intervento chirurgico: lobectomia polmonare del LIS in VATS uniportale.

Adenocarcinoma polmonare.

Capacità, competenza e rispetto del malato

Ho 69 anni, dopo vari ricoveri presso i reparti di Chirurgia toracica e di Pneumologia interventistica del policlinico Gemelli, mi è stato diagnosticato un adenocarcinoma polmonare. Il sei maggio u.s., nonostante un cuore malandato ed una complessa situazione respiratoria, con mille precauzioni, mi è stato asportato in toracoscopia il lobo superiore destro.
Ho vissuto l’intervento chirurgico con sofferenza e paura, ma anche con la consapevolezza che il Policlinico Gemelli rappresentasse un luogo di cura assoluta eccellenza. Non mi sbagliavo.
Non nominerò nessuno dei medici e degli infermieri che mi hanno curato e verso cui nutro tantissima gratitudine perché, aldilà del rapporto interpersonale, è il lavoro di squadra l’arma vincente con cui opera il personale del “percorso polmone”. Un lavoro basato sulla competenza, sulla capacità di confronto interdisciplinare, sulla umanità e sul rispetto del malato che non è solo costantemente informato ma che partecipa attivamente e direttamente alla propria cura.
Non so cosa mi riserverà il futuro, qualsiasi cosa sarà l’affronterò con ottimismo e determinazione, perché so di poter contare su professionisti di altissimo livello scientifico e umano.

Noduli polmonari - adenocarcinoma.

Chirurgia Toracica Prof. Stefano Margaritora

Ho avuto la grande fortuna di conoscere il Prof. Margaritora in occasione di una visita relativa alla mia patologia. Mi è stato spiegato in maniera chiara, esauriente e serena a che tipo di intervento andavo incontro. Sono stata chiamata in tempi abbastanza brevi, vista anche la situazione critica legata al Covid. Sono grata al Prof. Stefano Margaritora, all’equipe chirurgica, a tutto il personale che mi ha assistita con competenza e amorevolezza. L’intervento, complesso, eseguito in maniera eccellente e meticolosa. Il reparto di chirurgia toracica composto da personale giovane e preparatissimo ha affrontato brillantemente ogni giornata e anche momenti critici legati all’emergenza pandemica. Ragazzi che non si risparmiano mai. Complimenti e grazie di cuore a tutti!!!

Elastofibroma scapolare dx.

Bravi e competenti

Persone preparate e umane. Mi hanno dato tutte le spiegazioni e l'assistenza necessaria per affrontare con serenità la mia malattia. Il reparto funziona benissimo. Grazie a tutti.

Adenocarcinoma lobo superiore polmone dx.

AMMIREVOLI

ECCELLENTE.
Basta una sola parola per descrivere questo reparto per quanto mi riguarda.
Mia madre ha subìto un intervento di lobectomia polmonare per un nodulo maligno al polmone. Siamo stati seguiti dal Dott. Leonardo Petracca e devo dire che non potevamo capitare in mani MIGLIORI.
E' stato tutto PERFETTO.
MEDICO ma soprattutto UOMO ECCEZIONALE dedito alla professione con un entusiasmo e una dedizione RARE.
GRAZIE in PRIMIS a lui e grazie a tutto il reparto, senza escludere nessuno, per la GENTILEZZA e la DEDIZIONE.
Grazie a tutti.

NODULO POLMONARE - LOBECTOMIA POLMONARE.

Operazione al polmone

La mia esperienza al Gemelli è stata miracolosa!
Mi ha operato la Dott.ssa Maria Teresa Congedo, insieme al Prof. Filippo Lococo ed un team di giovani belli e bravissimi.
Mi sembrava di essere in paradiso!
Dopo quattro giorni, con mezzo polmone in meno, spedito a casa. Ero stato talmente coccolato e ricoperto di affetto in quei giorni che non volevo più andarmene!
Mai un dolore, mai un fastidio, ero entrato in sala operatoria terrorizzato ma invece sbagliavo.
Tuttora stento a credere a cosa siano riusciti a fare!
È un’esperienza magnifica vedere con quanto amore questi bravissimi giovani si dedichino a noi pazienti, e con quanta serenità.
Non ho parole per ringraziare lo staff del reparto di Chirurgia Toracica ed in particolare la Dott.ssa Congedo per la loro professionalità e soprattutto per il loro calore umano.
Il Gemelli è un ospedale magnifico.
Oltre ad essere al massimo livello mondiale, riesce ad operare in un’atmosfera di allegria che non ho mai visto da nessuna altra parte - ed ho vissuto 40 anni a New York!

Peter Dewey Marangoni

Intervento torace

Sono soddisfatta delle cure che ho avuto, il personale è veramente gentile, professionale e competente.

Carcinoide polmonare atipico.

Elevata professionalità

Mio padre è stato ricoverato presso la Chirurgia toracica del policlinico Gemelli nei giorni scorsi. E' stato sottoposto ad intervento per resezioni atipiche del LSS e LIS in uniportal VATS.
Ci preme ringraziare tutto il personale del reparto per l'elevata professionalità e l'approccio cordiale verso i pazienti.
Un ringraziamento particolare alla dottoressa Congedo: professionalità e disponibilità fuori dal comune.

Tumore polmone.

Competenza, professionalità e grande calore

Ringrazio vivamente tutta l'equipe di questo splendido reparto, in particolare il dott. Leonardo Petracca Ciavarella e la dott.ssa Diomira Tabacco, che hanno accompagnato mia madre dal momento del ricovero all'intervento, fino alla dimissione. Ha dovuto affrontare una lobectomia inferiore in VATS in questo periodo particolare in cui a noi parenti non è possibile andare a far loro visita, ma questi splendidi medici, con la loro presenza, non fanno mai sentire soli i pazienti, riuscendo a riempire quel vuoto di affetto che in questo momento sicuramente è più sentito..
Grazie di cuore dott. Petracca!

ADENOCARCINOMA POLMONARE.

Competenza, professionalità e cortesia

Desidero ringraziare per la professionalità e la cortesia la Dott.ssa Maria Teresa Congedo, che ha operato mia madre di lobectomia inferiore sinistra.
Fin dalla prima visita, l'ha seguita ed indirizzata nelle varie fasi che hanno preceduto l'intervento con professionalità, competenza ed umanità eccezionali.
Vorrei ringraziare anche tutto il personale del reparto di Chirurgia Toracica del Policlinico Gemelli, diretto dal prof. Margaritora, una vera eccellenza.

Nodulo polmonare, adenocarcinoma.

Desidero esprimere il più vivo apprezzamento per la professionalità e la bravura della dott.ssa Elisa Meacci che, dopo una prima visita, ha diagnosticato la presenza di noduli polmonari inserendomi in uno scrupoloso percorso diagnostico che mi ha accompagnata fino alla fase chirurgica.
L'operazione si è rivelata complessa, ma la dott.ssa Meacci l'ha abilmente condotta con successo. Le sarò sempre grata.

Noduli polmonari, con successiva lobectomia.

Asportazione lobo polmone sinistro

Vorrei ringraziare la Dott.ssa Congedo per la disponibilità, la cortesia e la professionalità.
Ha dato un'altra possibilità al mio papà, a cui avevano dato 7 mesi di vita... Non finirò mai di ringraziarla.

Metastasi polmonare sx da k prostata.

OTTIMA ESPERIENZA. Professionalità e umanità

Sono una ragazza di 28 anni, questo anno ho subìto due interventi al policlinico Gemelli. Un’amputazione della gamba per osteosarcoma dopo 21 chemio. E mi hanno salvata. Ringrazio tutti i professori, dottori, tirocinanti, infermieri e operatori sanitari.
A novembre sono stata operata dalla dottoressa Maria Teresa Congedo ad una metastasi polmonare e devo dire che la sua professionalità ed umanità mi hanno sollevata da ciò che stavo affrontando. Oltre ad essere dottori, sono persone umane, si crea un rapporto familiare che in questo periodo lontano da tutti i familiari e’ una piccola gioia. La dottoressa Congedo con la sua professionalità mi ha seguita prima, durante e anche dopo l’intervento; una volta a casa mi ha monitorata, giorno dopo giorno qualora avessi avuto bisogno c’è sempre stata, e continua ad esserci.
Ringrazio tutto il reparto Chirurgia toracica per la professionalità e competenza. Lo consiglio a chi purtroppo avesse bisogno di affidarsi a persone competenti. La mia esperienza e’ positivissima.

Metastasi polmonare.

Alla Dott.ssa Maria Teresa Congedo ed equipe

Il 21 ottobre 2020 ho subìto un intervento di lobectomia polmonare e vorrei ringraziare di cuore la carissima dottoressa Mariateresa Congedo, che si prende cura di ogni suo paziente con grande dedizione verso la missione di medico. Un grazie va alla sua umanità, senza paragoni, che ha nei confronti dei suoi pazienti e alla carica che mi ha trasmesso: ancora ricordo in sala pre operatoria il suo “forza Florinda, la voglio carica!”. Io di certo quelle parole le ho portate con me per tutta la durata dell’intervento. Una Grazie va alla sua COMPETENZA e alla sua PREPARAZIONE.
Un grazie ancora va alla sua chiarezza nello spiegare al paziente ciò che sta accadendo e quello che accadrà, aspetto molto importante per tutti i pazienti, che segue anche nel post operatorio, seppur in questo duro periodo sopraffatto dal Covid-19, che comporta poca degenza post operatoria, diventi tutto più difficile, ma lei non ti abbandona mai.
Infine GRAZIE a tutta l’equipe del Prof. Margaritora che ogni mattina, durante la degenza, passava dal reparto di chirurgia Toracica. E grazie a tutte le infermiere, agli specializzandi e a tutti coloro che lavorano in reparto.

Adenocarcinoma polmonare localizzato - istologico 3 linfonodi positivi.

Ottima esperienza

Vorrei ringraziare di cuore tutto lo staff del reparto di Chirurgia toracica che mi ha seguito durante la mia degenza, dai medici sempre attenti e disponibili a rispondere ad ogni mia domanda, agli infermieri soprattutto del turno di notte, che con affabilità e cortesia monitoravano costantemente la mia situazione.
Un ringraziamento speciale vorrei dedicarlo alla dottoressa Maria Teresa Congedo, che mi ha seguito prima, durante e dopo l'intervento con grande disponibilità e competenza.
Auguro a tutto lo staff buon lavoro e buone feste.

Noduli polmonari.

Al professor Margaritora

Al professor Stefano Margaritora
SINERGICA FUNZIONALITÀ PER IL BENE COMUNE.

Mi sono ricoverata, il 2 settembre 2020, al Gemelli di Roma per tutti i controlli di rito in vista dell’intervento. Il “mio elastifibroma dorsi” sembrava crescere a vista d’occhio, stava diventando una mongolfiera. Esposta all'inferno emozionale della mia inconscia algofobia e della conseguente paura irrazionale del dolore, ero dominata da veri e propri attacchi di panico. Ero agitata da continue alterazioni fisiche tra brividi di freddo e vampate di caldo. Sola, nessuno dei miei cari poteva assistermi a causa dei rischi causati dal mostro invisibile, subdolo, infido, insidioso che, ancora oggi, continua a fare strage. Mi sentivo - ricalcando l'assioma caro a Pirandello - una “trottola” impotente “sotto la sferza del destino", amareggiata, afflitta, sconsolata, sperduta nel gran mare dell'essere... Il 3 mattina però, l’incontro con un giovanotto pimpante, allegro, vitale, per niente intaccato dal “tempus edax”, il tempo divoratore di lucreziana memoria, dietro cui si staglia la figura del grande Prof. Stefano Margaritora che, pur avendo varcato la soglia dei 60, merita i complimenti per l'eterna giovinezza che tanto bene rappresenta. I suoi sorrisi, la disponibilità cordiale, l’attenta professionalità, i solleciti “a presto, stia tranquilla, andrà bene”, mi hanno dato il “la” per sdrammatizzare gli eventuali problemi insorgenti, neutralizzare l'ansia, resistere titanicamente alle intemperie e attendere, QUASI... serenamente, l’attimo in cui, CON PIU' DIGNITOSO CORAGGIO, sarei entrata in sala operatoria.
Il protocollo dell’intervento, legato a una zona moto vascolarizzata, è stato abbastanza complesso, con un drenaggio lungo, la ferita importante, le gocce di Lexotan e di Toradol mie fide compagne. I postumi mi hanno riservato “notti di fuoco” che, abbinate alle fitte continue zone scapola-drenaggio, al prurito sempre più assillante e alle sensazioni di soffocamento con il cuore stretto in una morsa, sono stati spesso alquanto insopportabili. L’essere stata dettagliatamente avvisata dal Prof. su ogni sfumatura del decorso e, soprattutto, l’averne a disposizione, per i miei frequenti SOS, il numero di WhatsApp, il profilo facebook, l’indirizzo e-mail, con risposte immediate personali o attraverso l’affabile signora Susanna, però, mi hanno confortata, prima, e mi stanno facendo aspettare con serenità, ora, la completa guarigione. A distanza di due mesi e mezzo, posso affermare che va molto meglio e che la ferita si sta trasformando in un semplice tocco di penna tracciata da una mano abilissima, a cui, per scintigrafare lo scintillio di emozioni, non posso che rivolgere un riconoscente “grazie”.
Gentile Prof, È VERO, venendo, post prima fase Covid, a Roma, parlando con Lei, rilevando la sinergica funzionalità del Suo reparto e la professionalità di tutta l'équipe da Lei così puntualmente gestita, mi sono ritrovata in un angolo di Paradiso. E, ancora oggi, nella lontana Caltanissetta, ne continuo a “sentire” i puntuali suggerimenti sul decorso complessivo... Se fossi un poeta, saprei trovare le parole giuste per esprimere "quodquid in buccam venit", ma non lo sono e, allora, accetti le mie semplici parole da cui spero promani, comunque, la mia sincera gratitudine per il supporto che mi è stato dato... Buona giornata a Lei e a tutto il Suo entourage.

Elastofibroma dorsi sx.

Sono stato operato il 23 settembre 2020 di lobectomia inferiore destra dalla Dott.ssa Elisa Meacci. Non trovo parole giuste per ringraziarla della sua professionalità e disponibilità.
Un grazie di cuore a tutto il reparto e a tutto lo staff, siete stati unici in ogni modo.

Angiosarcoma polmone dx.

Mio marito è stato operato in questo reparto agli inizi di luglio 2020.
Intervento di lobectomia superiore destra + linfoadenectomia ilare e mediastinica in Uniportal VATS.
Vorrei ringraziare il personale tutto ed in particolare la dott.ssa Dania Nachira, che ha eseguito l'intervento, per le sue doti professionali ed umane.
Unico neo il vitto, davvero incommentabile.
Grazie di nuovo e buon lavoro a tutte e tutti!

Incubo senza fine

Ho deciso di sottopormi in questo blasonato ospedale ad intervento, e privatamente, poichè in piena emergenza covid-19 non potevano più operarmi a breve col sistema sanitario nazionale. Da un intervento in VATS, mi sono ritrovato operato con una vecchia classica toracotomia, ma fin qui avrei potuto anche accettare la cosa, sebbene non fosse quanto richiesto ed aspettatomi; il problema è che, a 4 mesi di distanza, vivo con dolori atroci che, nonostante ogni tipo di farmaco, non vanno più via, neanche i cerotti oppiacei li eliminano, ma li attutiscono soltanto. Inutile dire in ospedale che avevo dolori forti, secondo i medici sarebbero passati in poco tempo. Inoltre le infermiere dimenticavano di portare i farmaci agli orari prescritti, e dovevo sollecitare più di una volta per ottenerli. Sono davvero deluso ed amareggiato.

Adenocarcinoma polmonare.

Sono la sorella del paziente Vertullo Felice, che è stato operato di noduli polmonari il 23 aprile u.s. (secondarismi da K del colon). Vorrei porgere i miei più sentiti ringraziamenti alla dr.ssa Elisa Meacci non solo per la sua eccellente competenza e professionalità, ma anche per la sua infinita umanità: é stata capace di non farci sentire mai “abbandonati” nonostante le restrizioni imposte dalla pandemia. Le auguriamo con tutto il cuore ogni bene possibile ed un futuro radioso.

Noduli polmonari.

Desidero ringraziare a nome di mia moglie Perna Anna Maria, operata il 5 febbraio, tutta l'equipe del reparto di chirurgia toracica diretto dal prof. Stefano Margaritora, medici ed infermieri compresi, per la competenza e la gentilezza dimostrata.
Un ringraziamento particolare alla dott.ssa Vita Maria Letizia per la professionalità e l'umanità palesate. Le saremo sempre riconoscenti. Grazie.

Elastofibroma dorsi.

Riconoscenza

Vorrei ringraziare tutti i medici e tutto il personale per la competenza, la gentilezza e l'attenzione verso chi, in quei momenti, ha bisogno di ciò che poi trova sia umanamente, sia per competenza...

Tumore del polmone.

Intervento al polmone per carcinoma squamoso

Ottimo reparto, staff assistenziale gentile e disponibile.
Un ringraziamento in particolare alla Dott.ssa Congedo per la sua disponibilità, grande umanità, professionalità e competenza.
Infinitamente grazie.
Famiglia Friozzi

Tumore al polmone.

Reparto di eccellenza

Debbo riconoscere l'accoglienza, la professionalità ed i trattamenti avuti in particolare dalla dott.ssa Maria Teresa Congedo, alla quale esprimo il mio vivo ringraziamento per avermi rassicurata sull'esito dell'operazione.

Carcinoma squamoso pT3NO.

Reparto di eccellenza

Volevo esprimere la mia più profonda gratitudine a tutta l'equipe medica del reparto di chirurgia toracica.
In particolare, un ringraziamento speciale ed una immensa riconoscenza va al prof. Stefano Margaritora ed alla dott.ssa Maria Teresa Congedo che hanno dimostrato professionalità, competenza e umanità.
Ringrazio inoltre tutto il personale infermieristico e ausiliario del reparto per l'ottimo trattamento ricevuto durante la mia degenza nello scorso mese di settembre.
Grazie ancora e buon lavoro.

Professionalità e competenza.

Ho subìto un intervento di lobectomia polmonare sinistra per un tumore e voglio fare i complimenti a tutto il personale del reparto per professionalità, competenza ed assistenza continua. Il giorno dopo l'operazione ero in piedi. Un ringraziamento particolare alla dott.ssa Maria Teresa Congedo per la professionalità, l'informazione e l'umanità dimostrate.

Tumore al polmone.

Soddisfatto

Pienamente soddisfatto, data anche la patologia in corso.

Nodulo di 1,2 cm. LIS.

UN REPARTO ECCELLENTE

Mia madre è stata ricoverata per una toracoscopia e biopsie pleuriche.
E' stata seguita fin dall'inizio dalla dottoressa Congedo con eccellente professionalità. Ringrazio di cuore la dottoressa, che si è relazionata a mia madre con grandissima umanità ed empatia.
Desidero inoltre ringraziare il Dott. Pogliani e il personale infermieristico, che hanno svolto il loro lavoro con particolare dedizione.

Pleurite cronica aspecifica.

Ricovero per intervento

Sono stato ricoverato per intervento di resezione atipica polmonare sinistra in VATS uniportale e volevo ringraziare la dott.ssa Maria Teresa Congedo insieme alla sua equipe per aver eseguito l'operazione in maniera magistrale. I miei complimenti anche per tutto il personale del reparto, per l'accoglienza, l'assistenza e l'umiltà.

Nodulo polmonare.

Intervento in laparoscopia

Reparto eccellente per assistenza e competenza medica specifica.
Purtroppo il cibo è pessimo.

Neoplasia polmonare.

Adenocarcinoma polmonare

La mia mamma è stata ricoverata per intervento di lobectomia del lobo medio + linfoadenectomia ilo-mediastinica.
Ringrazio la dott.ssa Maria Teresa Congedo che ha seguito mia madre fin dall'inizio con grande umanità, professionalità e competenza.
Infinitamente grazie.

Adenocarcinoma polmonare del Lobo Medio.

Ricovero

Sono stato ricoverato per intervento di lobectomia polmonare inferiore sinistra eseguito dalla dott.ssa Congedo con esiti positivi. Ho rilevato un altissima professionalità di tutto il personale che mi ha assistito durante il ricovero.

Professionalità ed umanità

Mia madre, cui era stato diagnosticato un adenocarcinoma al polmone sinistro, è stata sottoposta a lobectomia polmonare superiore sinistra e linfoadenectomia ilo-mediastinica (tecnica VATS) dalla dott.ssa Maria Teresa Congedo, che l'ha anche seguita ed indirizzata nelle varie fasi propedeutiche all'intervento con professionalità, competenza ed umanità eccezionali. Durante le due degenze di mia madre, ho avuto l'occasione di apprezzare e ringraziare anche gli altri medici che l'hanno seguita: il dott. Ferretti, il dott. Zanfrini ed il dott. Pogliani. Vorrei ringraziare anche tutto il personale infermieristico ed ausiliario.
Ritengo il reparto di Chirurgia Toracica del Policlinico Gemelli, diretto dal prof. Margaritora, una vera eccellenza nel panorama della medicina romana.

Adenocarcinoma polmonare,

SIETE FANTASTICI

Sono stato operato per un carcinoma mucoepidermoide di bi-lobectomia polmonare inferiore + linfoadenectomia ilo-mediastinica nel reparto di Chirurgia Toracica del prof. Stefano Margaritora, coadiuvato dalla bravissima dott.ssa Maria Teresa Congedo, dal Dott. Venanzio Porziello e dal resto dell'equipe.
A distanza di un mese mi ritengo un fortunato ad essere stato operato dalla loro equipe, in quanto professionali, molto competenti e disponibili ancora oggi dopo l'intervento.
Grazie a tutti, anche agli specializzati presenti in reparto - Luca Pogliani. Gianmaria Ferretti e Amedeo Iaffaldano - anch'essi molto competenti e disponibili. e a tutti gli infermieri del reparto.
COMPLIMENTI.

Carcinoma mucoepidermoide polmone dx.

Salvezza

Sono stato seguito per una adenocarcinoma polmonare dal reparto di chirurgia toracica del Prof. Stefano Margaritora con l'effettuazione di un doppio intervento.
Il personale medico, infermieristico e di servizio a tutti i livelli e' dotato di alta professionalità, umanità, cortesia e competenza.
Nell'estrema professionalità dell'equipe, emerge un valore aggiunto dettato dalla naturalezza con la quale si immedesimano nel paziente, incoraggiandolo.
Un connubio perfetto che rende detto reparto una eccellenza.
AD MAIORA!
INFINITI RINGRAZIAMENTI.

TUMORE POLMONARE.

NODULO POLMONE DESTRO

Sono stata operata per un nodulo al polmone destro e ho trovato subito un ambiente confortevole e professionale. Ringrazio in particolar modo il Dott. Venanzio Porziella per la competenza, educazione e gentilezza.
Ringrazio anche l'infermiera Francesca per la sua altissima professionalità e umanità.
Reparto eccellente. Grazie a tutti.

Nodulo al polmone dx.

Ricovero reparto Chirurgia Toracica

Sono stata operata dal Prof. Margaritora, primario del reparto di Chirurgia Toracica del Policlinico Gemelli, il 6/3/2019 con intervento in Uniportal VATS e successivamente dimessa il 10/3/2019. Posso solo confermare che il reparto di Chirurgia Toracica è un reparto di eccellenza, dove sono stata seguita egregiamente sia dal Prof. Margaritora, sia da tutto lo staff medico e paramedico.
Grazie ancora,
Gina Toccaceli

Eteroformazione polmonare.

Reparto di eccellenza

Ricovero nel reparto di chirurgia toracica del Prof. Stefano Margaritora per un intervento di lobectomia polmonare del lobo superiore sinistro per adenocarcinoma eseguito dalla Dott.ssa Maria Teresa Congedo.

Il personale medico, infermieristico e di servizio a tutti i livelli e' dotato di alta professionalità e competenza. Ho trovato una importante predisposizione nel mettersi nella parte dell'assistito; un valore aggiunto al reparto messo a disposizione da un gruppo di persone motivate che, cercando di dare il massimo, fanno del "loro" reparto un eccellenza. Continuate così.
GRAZIE A TUTTI.

Adenocarcinoma polmonare.

Cure ospedaliere reparto chirurgia toracica

Medici e infermieri preparati e disponibili.
Servizio di pulizia sufficiente, da migliorare.
Il servizio pasti è scadente nei contenuti.
Meravigliato dall'interessamento della dirigenza, in contatto con il primario unita' NEMO, promotore dell'intervento.

Timoma.

Ricovero

Ricovero nel reparto di chirurgia toracica del Prof. Stefano Margaritora per un intervento di lobectomia polmonare inferiore destra eseguito dalla Dott.ssa Maria Teresa Congedo con esito positivo.
Rilevo una elevata professionalità dei medici e degli infermieri che hanno assistito durante la degenza.

Carcinoide del polmone.

Reparto di eccellenza

Ricovero positivo per professionalità, competenza e assistenza continua da parte dei medici tutti. Personale di ogni settore lavorativo preparato, disponibile e gentilissimo
Operato il 27/11/2018 e dimesso 01/12/2018.

Apicectomia polmonare dx e pleurodesi chimica selettiva.

Valutazione reparto

Sono stato operato il 22/11/2018 di un adenocarcinoma polmonare dalla Dr.ssa Congedo e dalla sua équipe. Oltre alla professionalità, alla competenza e all'assistenza di ciascun dottore, sono stato favorevolmente colpito dalla disponibilità, gentilezza e soprattutto dalla carica di umanità dei vari sanitari.

Adenocarcinoma polmone destro.

Ricovero

Il mio ricovero presso il reparto di Chirurgia Toracica dell'Ospedale Gemelli di Roma è stato positivo per l'alta professionalità dei medici e per l'assistenza continua e puntuale insieme al rispetto dell'ammalato. La presenza di un familiare è stata ben tollerata.

Versamento pleurico.

Reparto di eccellenza

A distanza di un anno e mezzo dall'intervento di lobectomia del medio per un carcinoide atipico eseguita magistralmente dal Prof. Stefano Margaritora e la sua equipe in Uniportal VATS, voglio sottolineare che sono seguita puntualmente anche nei vari controlli periodici.
Confermo quindi il mio giudizio di eccellenza in professionalità e competenza, ma anche in gentilezza e umanità per l'intero reparto. Rinnovo ringraziamenti e complimenti al Prof. Margaritora.

Carcinoide atipico.