Chirurgia toracica Policlinico Gemelli

Al professor Margaritora

Al professor Stefano Margaritora
SINERGICA FUNZIONALITÀ PER IL BENE COMUNE.

Mi sono ricoverata, il 2 settembre 2020, al Gemelli di Roma per tutti i controlli di rito in vista dell’intervento. Il “mio elastifibroma dorsi” sembrava crescere a vista d’occhio, stava diventando una mongolfiera. Esposta all'inferno emozionale della mia inconscia algofobia e della conseguente paura irrazionale del dolore, ero dominata da veri e propri attacchi di panico. Ero agitata da continue alterazioni fisiche tra brividi di freddo e vampate di caldo. Sola, nessuno dei miei cari poteva assistermi a causa dei rischi causati dal mostro invisibile, subdolo, infido, insidioso che, ancora oggi, continua a fare strage. Mi sentivo - ricalcando l'assioma caro a Pirandello - una “trottola” impotente “sotto la sferza del destino", amareggiata, afflitta, sconsolata, sperduta nel gran mare dell'essere... Il 3 mattina però, l’incontro con un giovanotto pimpante, allegro, vitale, per niente intaccato dal “tempus edax”, il tempo divoratore di lucreziana memoria, dietro cui si staglia la figura del grande Prof. Stefano Margaritora che, pur avendo varcato la soglia dei 60, merita i complimenti per l'eterna giovinezza che tanto bene rappresenta. I suoi sorrisi, la disponibilità cordiale, l’attenta professionalità, i solleciti “a presto, stia tranquilla, andrà bene”, mi hanno dato il “la” per sdrammatizzare gli eventuali problemi insorgenti, neutralizzare l'ansia, resistere titanicamente alle intemperie e attendere, QUASI... serenamente, l’attimo in cui, CON PIU' DIGNITOSO CORAGGIO, sarei entrata in sala operatoria.
Il protocollo dell’intervento, legato a una zona moto vascolarizzata, è stato abbastanza complesso, con un drenaggio lungo, la ferita importante, le gocce di Lexotan e di Toradol mie fide compagne. I postumi mi hanno riservato “notti di fuoco” che, abbinate alle fitte continue zone scapola-drenaggio, al prurito sempre più assillante e alle sensazioni di soffocamento con il cuore stretto in una morsa, sono stati spesso alquanto insopportabili. L’essere stata dettagliatamente avvisata dal Prof. su ogni sfumatura del decorso e, soprattutto, l’averne a disposizione, per i miei frequenti SOS, il numero di WhatsApp, il profilo facebook, l’indirizzo e-mail, con risposte immediate personali o attraverso l’affabile signora Susanna, però, mi hanno confortata, prima, e mi stanno facendo aspettare con serenità, ora, la completa guarigione. A distanza di due mesi e mezzo, posso affermare che va molto meglio e che la ferita si sta trasformando in un semplice tocco di penna tracciata da una mano abilissima, a cui, per scintigrafare lo scintillio di emozioni, non posso che rivolgere un riconoscente “grazie”.
Gentile Prof, È VERO, venendo, post prima fase Covid, a Roma, parlando con Lei, rilevando la sinergica funzionalità del Suo reparto e la professionalità di tutta l'équipe da Lei così puntualmente gestita, mi sono ritrovata in un angolo di Paradiso. E, ancora oggi, nella lontana Caltanissetta, ne continuo a “sentire” i puntuali suggerimenti sul decorso complessivo... Se fossi un poeta, saprei trovare le parole giuste per esprimere "quodquid in buccam venit", ma non lo sono e, allora, accetti le mie semplici parole da cui spero promani, comunque, la mia sincera gratitudine per il supporto che mi è stato dato... Buona giornata a Lei e a tutto il Suo entourage.

Elastofibroma dorsi sx.

Cure ospedaliere reparto chirurgia toracica

Medici e infermieri preparati e disponibili.
Servizio di pulizia sufficiente, da migliorare.
Il servizio pasti è scadente nei contenuti.
Meravigliato dall'interessamento della dirigenza, in contatto con il primario unita' NEMO, promotore dell'intervento.

Timoma.

Valutazione reparto

Sono stato operato il 22/11/2018 di un adenocarcinoma polmonare dalla Dr.ssa Congedo e dalla sua équipe. Oltre alla professionalità, alla competenza e all'assistenza di ciascun dottore, sono stato favorevolmente colpito dalla disponibilità, gentilezza e soprattutto dalla carica di umanità dei vari sanitari.

Adenocarcinoma polmone destro.

Due pazienti per un chirurgo

Non metto in dubbio la competenza dei chirurghi, medici e personale del reparto, ma ho notato una grande disorganizzazione, specialmente oggi, quando, dopo preparata la paziente (mia cognata) per l'intervento chirurgico e già avviata nel corridoio, con grande confusione tra infermieri e medici è stato dato l'ordine di riportarla indietro: non doveva andare in sala operatoria il letto 11, ma il 17...
Ci è stato spiegato il motivo: il "17" avrebbe potuto usufruire dopo l'intervento di un posto in terapia intensiva, che si era appena liberato.
Giusto. Ma è possibile che in un ospedale che si rispetti, non si sappia almeno mezz'ora in anticipo che un posto si è liberato in terapia intensiva? e quindi di far preparare LA PERSONE GIUSTA per l'intervento? E che non ci si attivi immediatamente ad assecondare la paziente sconvolta?
L'episodio ha lasciato increduli famiglia ed amici..

Ipertiroidismo.
Termoablazione laser noduli.

Grazie dott. Granone ed equipe

Non mi sono arresa, ho affidato mio padre nelle mani di un professore che per me è un angelo. E' infatti riuscito a tranquillizzarci, a far nascere in me una speranza e ha così salvato la vita a mio padre, che non volevano operare essendo anche dializzato . Lui invece lo ha subito inserito nel percorso polmone, dove ho avuto la fortuna di incontrare un team preparato. Ricordo la dott.ssa Siciliani, la dott.ssa Congedo, la dott.ssa Romano, la dott.ssa Carnassale e gli altri. Mio padre è stato operato il 5 giugno dal dott. Granone, sempre disponibile, cortese, pronto a rispondere: una persona umile a cui va tutta la mia gratitudine.
Dottore, è una vera eccellenza nella chirurgia, a lei va tutta la mia stima.

Neoplasia al polmone.

Tiroidectomia totale

Un sentito grazie al Dott. Porziella e alla sua equipe. Reparto molto attivo ma sempre caratterizzato da massima disponibilità e pazienza da parte di tutto il personale. Grazie a tutti.

Sospetto carcinoma papillare tiroideo.

Alta professionalità, ottima assistenza

Un grazie particolare al Prof. Granone, uomo di poche parole ma grandi fatti.
Siamo arrivati a lui grazie al consiglio di un amico, il quale non smetterò mai di ringraziare.
Mio padre, 67 anni, affetto da adenocarcinoma polmonare con versamento pleurico, è stato operato dal Prof. Granone il 7 Ottobre.
Siamo approdati al Gemelli dopo che a Napoli ci avevano detto che mio padre era inoperabile perchè il tumore aveva invaso la pleura, beh.. noi non ci siamo voluti fermare dopo aver sentito autorevoli pareri nella nostra regione. Tutti ciarlatani!! (quelli sentiti almeno).
Il prof. Granone ha visionato con estrema attenzione tutti gli esami fatti da papà e, senza avere ancora in mano una pet ed un ago aspirato, ha supposto che il versamento pleurico non riguardasse il tumore, ma aveva bisogno di esami a supporto della sua tesi e, se così fosse stato, papà era assolutamente operabile.
Così è stato e nel giro di 15 giorni papà ha tolto il lembo di polmone e adesso si sta riprendendo.
Purtroppo ci sono altri problemi alla prostata e alla tiroide, ma non ci fermeremo.
Grazie al Prof. Granone che ci ha restituito speranza e grazie ala sua equipe, in particolare alla dr.ssa Siciliani e Romano.
Grazie di cuore, continueremo la nostra battaglia.

Adenocarcinoma polmonare.

Grande serietà

Un sincero ringraziamento a tutto il reparto per la serietà e disponibilità dimostrate.
Grandi la pazienza e umanità dimostrate dal personale infermieristico.
E' un vero professionista il Prof. Granone.
Erika

Schwannoma nel mediastino.

Ottimo reparto- dott. Granone

Ottimo mix tra medici specializzandi, medici ed infermieri, i quali hanno un età media molto giovane e quindi pronti ad affrontare qualsiasi necessità che si possa loro presentare; inoltre sono sempre disponibili e cordiali.
Il prof. Granone è un ottimo professionista e disponibilissimo per qualsiasi chiarimento.

Timoma in paziente con Miastenia Gravis.