Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Grazie ai Medici di Chirurgia Toracica Gemelli

Paziente di circa 45 anni.
A luglio 2021, a seguito dei follow up per un adenocarcinoma prostatico, in seguito a una Tac toracica è emerso un nodulo polmonare di 15 mm. Ground Glass Opacity (GGO) che, con rivalutazione a 3 mesi, si è deciso di rimuovere chirurgicamente.
Nel giro di un mese e 5 giorni sono stato operato due volte con tecnica VATS: prima una resezione polmonare e poi una lobectomia polmonare.
I due interventi sono stati necessari in quanto nel corso del primo intervento non è stato possibile effettuare l'esame istologico estemporaneo, e l'esame istologico definitivo ha refertato una massa che aveva già infiltrato inizialmente la pleura. Referto che ha reso necessario reintervenire per effettuare una lobectomia.
Ringrazio di tutto cuore la Prof.ssa Elisa Meacci, che ha eseguito la lobectomia e che mi ha seguito dal principio e mi segue tuttora passo passo; il direttore Prof. Stefano Margaritora, che ha eseguito il primo intervento di resezione; la energica e geniale dottoressa Dania Nachira, che ha partecipato a tutti e due gli interventi; il dott. Leonardo Petracca Ciavarella, dott.ssa Maria Letizia Vita e dott.ssa Maria Teresa Congedo per avermi assistito al top.

Chirurgia Toracica del Policlinico Gemelli: un reparto che è un'eccellenza!

Adenocarcinoma polmonare.