Reumatologia Careggi

Il reparto di Reumatologia dell'Ospedale Careggi di Firenze, situato in Via delle Oblate 1, ha come Direttore responsabile la Prof.ssa Serena Guiducci. Il reparto è una struttura dipartimentale si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie reumatiche: artriti (artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondiloartrite/spondilite anchilosante, artrite reattiva, artriti enteropatiche); artrite microcristallina (gotta, condrocalcinosi, artrite da idrossiapatite); connettiviti (sclerosi sistemica, lupus eritematoso sistemico, sindrome di Sjogren, connettivite mista, dermato/polimiosite); sindrome overlap; vasculiti (morbo di Behcet, panarterite nodosa, Churg Strauss, malattia di Wegener, arterite temporale di Horton); polimialgia reumatica. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Francesca Bartoli, Silvia Bellando Randone, Jelena Blagojevic, Ginevra Fiori, Marco Matucci Cerinic, Daniela Melchiorre, Francesca Nacci.

2.4

Zero ascolto del paziente

Sono in cura per un problema molto grave al reparto di Reumatologia di Careggi. Sono seguita in modo combinato anche dalla dottoressa Prignano, dermatologa. Non ho trovato ascolto, cura del paziente, empatia e comprensione. La visita è stata sbrigativa e anche molto "schematica" e quasi denigratoria dei miei seri problemi (ho una malattia rara, molto dolorosa). Mi hanno prescritto gli anticorpi monoclonali. Dopo tot giorni ho avuto reazioni di ipersensibilità al farmaco e sono stata molto male. Ho pertanto telefonato ( rintracciarli è un impresa e risponde un tirocinante e non un dottore responsabile, neanche quando spieghi che la situazione è grave) e sono stata rimandata al mio medico curante, che si è giusto imbestialito non essendo farmaci di sua competenza. Per me la situazione è stata totalmente imbarazzante e la sconsiglio.

Artrite psoriasica.

Dispiaciuta dalla visita di controllo

Sono allibita da come oggi mi sia stata fatta la "visita di controllo". Di fatto non sono stata neppure visitata, sono stati visionati solo gli esami del sangue tra una guardata di orologio e un'altra della dottoressa. Sono tanti anni che frequento la Reumatologia e mi sento di dire che erano bei tempi quando c'era il Prof. Matucci...

Spondilite anchilosante.