Ospedale Borsellino di Marsala

 
4.9 (7)
Scrivi Recensione

Giudizio dei pazienti

Voto ospedale
 
4.9 (7)
Voto reparti
 
4.6 (89)
Indirizzo
Contrada Cardilla, Marsala (TP)
Telefono
0923 753111
Il Presidio ospedaliero Paolo Borsellino è situato in Contrada Cardilla a Marsala in provincia di Trapani. La struttura della ASP Trapani eroga le proprie prestazioni all'interno delle seguenti unità operative: Anestesia e Rianimazione, Cardiologia con UTIC, Chirurgia della Mammella, Chirurgia Generale, Diabetologia, Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, Geriatria, Lungodegenza, Medicina Generale, Medicina Trasfusionale, Nefrologia e Dialisi, Neurologia, Oftalmologia, Ortopedia e Traumatologia, Ostetricia e Ginecologia, Otorinolaringoiatria, Patologia clinica (laboratorio analisi), Pediatria e Nido, Pronto Soccorso, Radiodiagnostica, Riabilitazione, Urologia, UTIC/ Impiantistica Cardiologia. Sono inoltre attivi numerosi ambulatori specialistici. Per prenotazioni di visite o esami chiamare il CUP al numero 0923/753095. L'URP è contattabile allo 0923/753114.

Recensioni dei pazienti

7 recensioni

 
(6)
 
(1)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.9
 
5.0  (7)
 
4.9  (7)
 
4.9  (7)
 
4.9  (7)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Elogio reparto urologia

Sono stato ricoverato nel reparto di Urologia dell’Ospedale di Marsala e desidero ringraziare di cuore tutta l’equipe medica per la professionalità, la disponibilità e l’attenzione dimostrate in ogni momento. Un ringraziamento particolare al professore Caldarera, davvero eccezionale per competenza e umanità. Anche tutto il personale infermieristico è stato gentile e sempre pronto ad aiutare. Ospedale pulito e ben organizzato. Consiglio vivamente il reparto di Urologia dell’Ospedale di Marsala a chiunque abbia bisogno di cure specialistiche: un vero esempio di eccellenza sanitaria.
Il mio voto, da 1 a 10, è decisamente 10.

Patologia trattata
Ipertrofia prostatica benigna
Tipo di trattamento chirurgico e/o farmacologico ricevuto
Laser
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Cistectomia radicale dott. Emanuele Caldarera

Durante i primi giorni di settembre, mio papà, inarrestabile e caparbio 82 enne, appariva sempre più stanco, insolitamente inappetente e poco reattivo; scopriremo che da qualche giorno urinava molto spesso anche durante la notte, riuscendo a malapena a prendere sonno tra una minzione e la successiva, seppur non accusando dolori, né particolari fastidi (ed in costanza di esami del sangue che non mostravano alcuna alterazione significativa).
A metà settembre decidiamo di farlo controllare dal dott. Emanuele Caldarera, che riscontra, purtroppo, un quadro clinico complesso e preoccupante: la vescica e la prostata erano ingrossati, un rene aveva cessato di funzionare mentre l’altro funzionava appena, con il rischio di un blocco renale (idronefrosi bilaterale e neoformazione vescicale del trigono); i successivi esami di approfondimento richiesti dal dott. Caldarera confermano quello che già sia spettava, così decide di farlo ricoverare nel suo reparto, la U.O.C. di Urologia dell’Ospedale Paolo Borsellino a Marsala.
Il 23 settembre papà viene sottoposto a “TURB” (esame istologico) durante il quale il dott. Caldarera riesce non solo a rimuovere una parte della massa tumorale ma soprattutto a recuperare la funzionalità di almeno uno dei reni (posizionamento di JJ uretrale destro), come confermato dal progressivo rientro dei parametri ematologici nei giorni immediatamente successivi.
Dopo aver ricevuto gli esiti dell’esame istologico, e dopo un consulto con l’oncologo urologico, il dott. Calderara decide di intervenire e il 23 Ottobre papà viene sottoposto a cistectomia radicale (rimozione di vescica e prostata) e confezionamento di ureteroileocutaneostomia sec. Bricker.
Al risveglio papà era preoccupato perché non avvertiva nessun dolore, si era addormentato e risvegliato come se nulla fosse; era persino sorpreso dalle cure che riceva giornalmente dagli infermieri e dai medici che si occupavano di lui ma soprattutto dal rispetto e dalla comprensione mostrata da tutto lo staff verso il naturale disagio di una persona sofferente, reduce da un difficile intervento come quello a cui era stato sottoposto. Sentiva soprattutto il riconoscimento di quella dignità fondamentale che si dovrebbe concedere a ogni essere umano, specialmente durante la malattia; un concetto che dovrebbe essere alla base di qualunque sistema sanitario pubblico ma che purtroppo ultimamente i nostri ospedali sembrano aver dimenticato. Personalmente ho sempre avuto il terrore degli ospedali anche quando li frequentavo da semplice visitatore figuriamoci se ci dovessi entrare da paziente! Ma per la prima volta in vita mia, visitando mio padre in questo ospedale, l’efficienza organizzativa, la pulizia generale, persino nei bagni pubblici, oltre alle qualità professionali dello staff (che a onor del vero non mancano nei nostri ospedali), mi hanno fatto riconciliare con il sistema sanitario nazionale e hanno riacceso in me la speranza che la sanità pubblica ritorni ad essere quella di un tempo, quella delle sue origini, l’eccellenza che tutto il mondo ci invidiava. Papà viene dimesso il 30 Ottobre, dopo appena 7 giorni dall’intervento, in perfette condizioni cliniche; non so quanto a lungo vivrà mio padre, ogni attimo di vita in più è per la mia famiglia un dono del signore, perché il male che lo divora è purtroppo impietoso, ma so con certezza che se mio padre oggi è ancora vivo lo devo al lavoro del dott. Caldarera e di tutto il suo staff.
Grazie di cuore da parte di tutta la mia famiglia.

Patologia trattata
Tumore alla vescica e prostata
Tipo di trattamento chirurgico e/o farmacologico ricevuto
Cistectomia radicale
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento di resezione endoscopica di prostata

Il mio sentito ringraziamento al dirigente dottor Emanuele Caldarera e a tutto il personale del reparto di Urologia dell'ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala.
Sono stato ricoverato presso il vostro reparto, dal 27 Novembre al 1 dicembre 2024, sottoposto a un intervento chirurgico, passando dalle tenebre alla luce! Desidero esprimere il mio più sentito e cordiale ringraziamento per le cure e le attenzioni ricevute da tutto il personale.
Purtroppo la mia storia clinica inizia con un calvario vissuto in un altro reparto della provincia, e devo riconoscere che questa volta è stato tutto diverso, in meglio. Un doveroso grazie di cuore al dottor Emanuele Caldarera, che mi ha operato con grande professionalità e competenza, e a tutta la sua equipe, vivendo un’esperienza di gran lunga superiore alle aspettative e ancora adesso sorrido con soddisfazione al solo pensarci.
Mi hanno curato e trattato davvero bene e, incredibilmente, è come se per incanto mi sia svegliato da un incubo. Questa sensazione di benessere che permane è il risultato diretto della professionalità e umanità degli operatori, che ho potuto constatare in ogni momento del mio ricovero. Mi ha inoltre colpito come il personale del reparto, contribuisce a creare un ambiente accogliente e rassicurante, qualcosa di raro e prezioso in un contesto ospedaliero. La dedizione e l'impegno riscontrato non solo curano il corpo, ma alleviano anche l'animo dei pazienti, offrendo loro conforto e speranza.
Non posso che esprimere la mia più sincera gratitudine ed il mio più sentito ringraziamento al dottor Caldarera, ai medici, agli infermieri, agli operatori socio sanitari e a tutto il personale che opera nel reparto di Urologia dell'Ospedale Paolo Borsellino, perché in un momento difficile della mia vita siete stati di grande aiuto. Grazie siete stati meravigliosi. Maurizio RISICATO IN DATA 01.12.2024

Patologia trattata
Ipertrofia prostatica benigna con ostruzione urinaria ed altri sintomi delle basse vie urinarie (LUTS)
Tipo di trattamento chirurgico e/o farmacologico ricevuto
Intervento di resezione endoscopica di prostata
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Urologia

Il mio sentito ringraziamento al dirigente dottor Emanuele Caldarera e a tutto il reparto di Urologia dell'ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala.
Sono stata ricoverata presso il vostro reparto di Urologia dal 13 maggio al 16 maggio, sottoposta a un intervento chirurgico alla vescica. Desidero esprimere il mio più sentito ringraziamento per le cure e l'attenzione ricevute.
Purtroppo la mia storia clinica comprende già due precedenti interventi analoghi, e devo riconoscere che questa volta è stato tutto diverso, in meglio. Grazie infinite al dottor Emanuele Caldarera, che mi ha operata con grande professionalità e competenza, e a tutta la sua equipe, ho vissuto un’esperienza di gran lunga superiore alle aspettative.
Mi sono sentita davvero bene e, incredibilmente, è come se non fossi stata operata. Questa sensazione di benessere è il risultato diretto della professionalità e umanità, che ho potuto sperimentare in ogni momento del mio ricovero. Ogni membro del reparto, dagli infermieri ai medici, ha contribuito a creare un ambiente accogliente e rassicurante, qualcosa di raro e prezioso in un contesto ospedaliero.
Un reparto di ospedale di solito evoca sensazioni di freddezza e malinconia, ma qui, grazie alla preparazione medico-sanitaria e alla sensibilità, tutto è diventato più semplice e leggero. La dedizione e l'impegno riscontrato non solo curano il corpo, ma alleviano anche l'animo dei pazienti, offrendo loro conforto e speranza.
Non posso che esprimere la mia più sincera gratitudine al dottor Caldarera, agli infermieri, agli operatori sanitari e a tutto il personale del reparto di Urologia dell'Ospedale Paolo Borsellino. Hanno reso un momento difficile della mia vita più sopportabile, grazie ancora.

Patologia trattata
Carcinoma uroteliale papillare.
Tipo di trattamento chirurgico e/o farmacologico ricevuto
TURV
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Servizio di Neurochirurgia

Sono stata opererà dal Prof. Gerardo Iacopino di riempimento vertebre con cemento osseo. Intervento in anestesia totale ben riuscito.
Unico neo: dopo l'intervento del Prof. Iacopino nemmeno l'ombra... L'ho incontrato solo alla visita di controllo (se richiedi di essere visitata da lui).
Comunque lo consiglio perché è un professionista molto, molto qualificato!

Patologia trattata
Vertebroplastica.
Tipo di trattamento chirurgico e/o farmacologico ricevuto
Vertebroplastica.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

TURP per ipertrofia prostatica

Assistenza e competenza di ottimo livello.

Patologia trattata
Ipertrofia prostatica.
Tipo di trattamento chirurgico e/o farmacologico ricevuto
TURP.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto urologia

Un plauso a tutto il reparto di Urologia diretto dal dott. Caldarera e a tutti i medici e paramedici che compongono l'equipe.

Patologia trattata
Calcolosi renale - RIRS.
Tipo di trattamento chirurgico e/o farmacologico ricevuto
Rirs.
Esito della cura
Guarigione totale