Ospedale Santa Viola di Bologna

 
4.6 (4)
Scrivi Recensione
Indirizzo
Via della Ferriera 10, Bologna
Telefono
051 383824
Il Presidio Ospedaliero Accreditato Santa Viola nasce come centro interamente dedicato alle post-acuzie (ricoveri in lungodegenza e riabilitazione estensiva). Situato a Bologna in una sede ampliata e rinnovata, l’ospedale coniuga la componente clinica con quella assistenziale e riabilitativa offrendo al paziente un approccio multidisciplinare e personalizzato. La struttura si articola su 4 piani con camere singole e doppie per un totale di 97 posti letto, di cui 62 accreditati. I nuovi posti sono disponibili per ricoveri privati tempestivi e senza lista d'attesa. L’ospedale rappresenta una maglia indispensabile per la rete dei servizi sanitari territoriali. I pazienti inviati dalle strutture per acuti proseguono a Santa Viola il periodo di ripresa dopo la fase acuta della malattia. Una fase delicata ed importante per il recupero funzionale e dell’autonomia. L’équipe di specialisti è composta da: internista, cardiologo, neurologo, geriatra, fisiatra, fisioterapisti e urologo. La struttura è dotata di tutte le attrezzature diagnostiche, di laboratorio, strumentali e di imaging, per il controllo totale e tempestivo dei ricoverati. Santa Viola offre inoltre una risposta concreta ai pazienti affetti da disordini della coscienza, grazie anche alle sinergie attivate con le strutture a monte (reparti per acuti) e facilitando l'accesso verso quelle a valle (Servizi Territoriali, RSA, Case Protette ecc). La struttura ha all’attivo il progetto OSPEDALE SENZA DOLORE, promosso dal Ministero della Sanità e condiviso dall'AIOP, con l'obiettivo di migliorare il processo assistenziale, rivolgendosi al controllo del dolore di qualsiasi origine. Santa Viola è socio fondatore del Consorzio Colibrì, sede di un Provider ECM della Regione Emilia Romagna ed è certificato UNI EN ISO 9001/2015 Reg. n. 8540. Direttore Sanitario è il Dott. Vincenzo Pedone, medico chirurgo specialista in geriatria, medicina interna, cardiologia, pneumologia e dietologia. Web. www.santaviola.it - Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Recensioni dei pazienti

4 recensioni

Voto medio 
 
4.6
Competenza 
 
4.8  (4)
Assistenza 
 
4.3  (4)
Pulizia 
 
4.5  (4)
Servizi 
 
4.8  (4)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Degenza post intervento spalla e frattura bacino

Devo ringraziare veramente di cuore tutto il personale medico e infermieristico per la disponibilità e la professionalità riscontrate e che ha contribuito ad una ripresa delle condizioni fisiche e morali di mia mamma di 85 anni. Ottima struttura, molto pulita e accogliente, personale sempre presente a qualsiasi richiesta.
Ora la mia mamma cammina ed è in ottima forma.
Un ringraziamento speciale a tutto il reparto di fisioterapia e in particolare alla caposala Elda, sempre presente e paziente, una persona unica.

Patologia trattata
Frattura bacino, spalla, gomito.



Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Riabilitazione di un parente

Abbiamo recentemente ricoverato mia nonna in questa struttura e il riscontro è stato assolutamente positivo sia per l'assistenza ricevuta, sia per la competenza dello staff medico che l'ha seguita per tutta la degenza. Siamo stati davvero soddisfatti sotto tutti i punti di vista!
Personale preparato e disponibile per qualsiasi richiesta.
Grazie di cuore a Santa Viola.

Patologia trattata
Frattura scomposta di tibia e perone.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Opinione di un familiare

Ascoltare i familiari, comprendere, riflettere e provvedere a rivalutare in una prospettiva più ampia per aprire la via a conseguenze cliniche positive, non è da grandi, è di più. Fa la differenza tra un ospedale grande e uno supremo. Mi rendo conto che pensando a Santa Viola viene fuori quasi una poesia. Non e' da tutti aggiungere a numerosi referti, evidenti miglioramenti fisici.

Patologia trattata
Riabilitazione estensiva in arto inferiore sx post duplice intervento al femore con arteria femorale occlusa e severa lesione calcaneare in paziente diabetica in attesa di rivascolarizzazione.

Voto medio 
 
3.3
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
4.0

Riabilitazione post ictus di familiare

Perfetti i medici, gli infermieri ed i fisioterapisti. Qualcosa da dire ce l'avrei invece in merito ad una inserviente italiana ed alla coordinatrice della stessa: maleducazione ed arroganza in primis.

Patologia trattata
Riabilitazione post ictus di familiare.


Altri contenuti interessanti su QSalute