Percorso Infertilità Ospedale Pisa

Percorso Infertilità Ospedale Pisa

Il reparto Percorso Infertilità e Procreazione Medicalmente Assistita dell'Ospedale di Pisa, Azienda Ospedaliero-Universitaria situata in Via Roma 67, ha come Direttore il Dott. Vito Cela. Il reparto è finalizzato alla diagnosi e alla terapia, sia medica che chirurgica, dell’Infertilità del paziente e della coppia e alla realizzazione di Tecniche di PMA. L’attività clinica diagnostica e terapeutica multidisciplinare copre gli ambiti: ginecologico ed endocrinologico, urologico e andrologico, psicologico. Il singolo o la coppia accedono al percorso diagnostico terapeutico prenotano una Visita per Procreazione Medicalmente Assistita nel corso della quale vengono valutati tutti gli accertamenti già effettuati, completati eventuali esami necessari e tracciato il profilo diagnostico/terapeutico per la risoluzione della sterilità. Qualora sia richiesto il ricorso a tecniche di riproduzione medicalmente assistita il Percorso offre procedure di differente livello di complessità: induzione dell’ovulazione; inseminazione intrauterina (IUI); fecondazione in vitro (FIVET/ICSI) e trasferimento degli embrioni; prelievo chirurgico di spermatozoi dal testicolo (TESE/TESA); crioconservazione gameti; preservazione della fertilità. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Vito Cela, Dott. Alessandro De Ruggiero, Dott.ssa Francesca Papini. Biologi: Dott.ssa Elena Casarosa (responsabile di Laboratorio), Dott.ssa Ilaria Marzi.

PMA

Ho effettuato un percorso di PMA. Il medico l'ho visto solo a primo colloquio e al pik. I monitoraggi vengono eseguiti solo dai tirocinanti. Nonostante avessi chiesto i miei valori ematici, non mi sono stati forniti e la risposta è sempre stata "va tutto bene". Hanno effettuato un pik con progesterone a 3, senza informarmi e l'ho scoperto solo dopo chiedendo la cartella clinica. Ovviamente è stato un fallimento. Empatia zero da parte di tutta equipe e risposte sempre scortesi di chi è addetto al front office.
Sono soliti non applicare l'esenzione M00 prevista dalla legge che dovrebbe essere data in automatico e non dopo discussioni!

Infertilità.