Pneumologia Ospedale Sarzana

 
5.0 (4)
Scrivi Recensione
Il reparto di Pneumologia dell'Ospedale San Bartolomeo di Sarzana in provincia della Spezia, situato in Via Cisa località Santa Caterina, ha come Direttore f.f. il Dott. Sivori Massimiliano. Il reparto si rivolge ai pazienti affetti da disturbi della funzione respiratoria e da malattie broncopolmonari, con particolare interesse per le patologie ostruttive delle vie aeree, le infezioni respiratorie, la tubercolosi, il tumore polmonare, le malattie interstiziali del polmone. Si fa carico inoltre della gestione a lungo termine dell’insufficienza respiratoria, dell’ossigenoterapia e della ventilazione meccanica non invasiva domiciliare. E' svolta attività di Fisiopatologia Respiratoria (emogasanalisi, spirometria, walking test 6 minuti, diffusione del CO, test da sforzo cardio-respiratorio) e di Endoscopia toracica ed è attivo un Ambulatorio delle Toracentesi (presso l'Endoscopia toracica), per gestire i pazienti con versamento pleurico quando sia possibile evitare il ricovero. Altri ambulatori: ambulatorio per lo Studio dei disturbi respiratori durante il sonno, ambulatorio dell'asma, ambulatorio Oncologia Toraco-Polmonare e Cura del Mesotelioma, ambulatorio Ventilazione Meccanica, ambulatorio Complesso (Day-Service). Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott.ssa Pinelli Valentina, Dott. Fabiano Franco, Dott. Cordani Stefano, Dott. Sivori Massimilano, Dott. Chiaffi Luigi, Dott.ssa Fini Donatella, Dott.ssa Carletti Anna Maria, Dott. Calafati Stefano, Dott.ssa Bancalari Lorenza.

Recensioni dei pazienti

4 recensioni

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0  (4)
Assistenza 
 
5.0  (4)
Pulizia 
 
5.0  (4)
Servizi 
 
5.0  (4)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Pneumologia San Bartolomeo Sarzana

Sono stato ricoverato dalla fine di ottobre a metà novembre del 2024 per una polmonite bilaterale grave. I dottori, in particolare la dott.ssa Colombo e il dott. Chiaffi, sono stati di una competenza massima, riuscendo in pochi giorni a rimettermi in piedi, mentre quando ero arrivato mi trovavo in condizioni pessime. Il personale infermieristico, in particolare ricordo Emy, Stefania, Benedetta, Rosaria, Martina e Giada, ma anche tutte le altre infermiere del reparto sono state non solo brave, ma anche umane e comprensive della mia situazione, che soprattutto nei primi giorni non era facile. Stessa cosa per il personale OSS.
In conclusione, tutti insieme hanno trasformato quella che stava diventando una tragedia in un soggiorno piacevole, durante il quale era chiara la percezione di essere al centro delle loro attenzioni e del loro impegno umano e professionale. Veramente bravi, complimenti! Questa è l'Italia che funziona e ci rende orgogliosi di essere italiani.
Prof. Marco de Angelis

Patologia trattata
Polmonite bilaterale grave
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ex paziente con Covid-19

Sono arrivato di urgenza con il 118 giusto 2 anni fa 10 febbraio 2021, dimesso il 7 marzo in buone condizioni.
Reparto e staff eccellenti!
Ancora grazie.

Patologia trattata
Problemi polmonari causati dal Covid 19.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Empiema polmonare

Medici altamente professionali. Sono stato ricoverato per circa 15 giorni a causa di empiema polmonare. Grazie alle cure sono guarito totalmente.
Ancora grazie mille.

Patologia trattata
Empiema polmonare.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Spirometria

Presentatemi per una spirometria da tempo prenotata, constatavo di avere sbagliato giorno ( dovevo andare il giorno prima). Costernato, stanco, 80 anni, chiedevo di poter comunque effettuare l’esame. Una tecnica di laboratorio, di cui purtroppo non conosco il nome, gentilissima, disponibilissima (erano ormai le 13.00) ha dichiarato subito la sua disponibilita’. Con grandissima pazienza, disponibilità, professionalità, mi ha fatto il lungo esame aiutandomi ad effettuare tutte le manovre necessarie per un buon risultato tecnico. Ci sono riuscito solo grazie al suo aiuto e pubblicamente desidero ringraziarla perché (avendo purtroppo dovuto frequentare molti ospedali) raramente ho trovato una così grande umanità.
Grazie ancora di cuore.

Patologia trattata
Spirometria per indagini su apnee notturne.
Esito della cura
Guarigione totale