Pneumologia Ospedale Umberto I Torino

Pneumologia Ospedale Umberto I Torino

 
4.3 (4)
Scrivi Recensione
Il reparto di Pneumologia e Unità di Terapia Semi Intensiva Respiratoria dell'Ospedale Mauriziano Umberto I di Torino, situato in Largo Filippo Turati 62, ha come Direttore il Dott. Roberto Prota. Il reparto svolge attività di diagnosi e cura di tutte le patologie polmonari e pleuriche. Comprende un reparto di degenza, un laboratorio di Fisiopatologia Respiratoria, Ambulatori Specialistici e una sala di Endoscopia bronchiale. Esegue esami di funzionalità respiratoria, esami tracheo-broncoscopici, Rinomanometria e Faringometria, valutazione acustica di suoni polmonari, russamento e tosse, Polisonnografia per i disturbi respiratori del sonno ed attività presso la sezione Antitabagismo e disassuefazione dal fumo di sigaretta. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dr. Paolo Righini (vice direttore), Dr.ssa Sonia Bassini, Dr.ssa Chiara Caponetto, Dr.ssa Velentina Difino, Dr. Giovanni Maria Ferrari, Dr. Valter Gallo, Dr. Alessandro Oliva, Dr.ssa Elena Rindone, Dr.ssa Roberta Di Tria, Dr.ssa Carlotta Biglia, Dr Roberta Rosso.

Recensioni dei pazienti

4 recensioni

Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
4.0  (4)
Assistenza 
 
4.0  (4)
Pulizia 
 
4.8  (4)
Servizi 
 
4.5  (4)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Bravissimi

Grazie per quanto avete fatto per la mia mamma.
Dopo essere stata sottoposta a broncoscopia, adesso è in attesa del proseguo con gli oncologi. La mamma non potrà guarire, ma sono sicura che verrà curata.

Patologia trattata
Tumore ai polmoni.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Percorso oncologico

Nodulo polmonare nel 2015, 4 anni di controlli ogni 4 mesi e ogni tanto una PET che non segnalava niente. Nessuna deviazione dai protocolli, intanto il nodulo cresceva. Dopo 4 anni, quando era raddoppiato, tentata biopsia (non riuscita), ma in compenso pneumotorace, sanguinamento (due tubi dentro il polmone una settimana) nuova attesa di 4 mesi per la TAC e conclusivo scarico del paziente al chirurgo toracico delle Molinette (purtroppo inutile ormai).
Mio padre è morto dopo due anni con una metastasi ossea.

Patologia trattata
Nodulo polmonare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Umanità e professionalità

Abbiamo prenotato una visita all'ambulatorio di pneumologia ed abbiamo trovato un medico, il dott. Valter Gallo, molto competente, rassicurante e disponibile al dialogo con la paziente. Il dott. Gallo ha saputo tranquillizzare la zia, molto ansiosa e spaventata dalla patologia paventata dal medico di base (enfisema polmonare). L'umanità, la professionalità, la dedizione e la cura del paziente dimostrate dal dott. Gallo e dai suoi colleghi sono elemento unico e raro.
Ora con la nuova terapia la zia è davvero più serena e fiduciosa.
Un GRAZIE di vero cuore.

Patologia trattata
Asma.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

dottor Oliva alessandro

il dottor Oliva e' un medico competente, rassicurante e cordiale. Dopo alcuni minuti di colloquio ero decisamente piu' tranquilla e, se gia' avevo intenzione di smettere di fumare, ora sono ancora piu' determinata. Spero di riuscire nel progetto, se fallisco non sara' sicuramente a causa sua.

Patologia trattata
Tabagismo.