Reumatologia Ospedale Umberto I Torino

Reumatologia Ospedale Umberto I Torino

Il reparto di Reumatologia dell'Ospedale Mauriziano Umberto I di Torino, situato in Largo Filippo Turati 62, ha come Responsabile la Dott.ssa Claudia Lomater. Il reparto svolge attività di ricovero con letti dedicati, attività di Day Hospital, terapie infusionali in regime di day service ed attività ambulatoriale. E' stato istituito inoltre anche un Ambulatorio dedicato per le ulcere dei pazienti sclerodermici. L'attività ambulatoriale comprende ambulatori generali e sedute specificatamente dedicate a: Prime visite, Artriti indifferenziate, Artrite Reumatoide, Spondiloartropatie infiammatorie (artropatia psoriasica, spondilite anchilosante, enteroartriti, artriti reattive), Lupus Eritematoso Sistemico e altre Connettiviti, Sclerodermia, Vasculiti, Casi difficili. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dr.ssa Elena Maria Marucco, Dr.ssa Rosetta Vitetta, Dr. Raffaele Pellerito.

Spondilite anchilosante questa sconosciuta

Diagnosi e cura da un anno in altra struttura ospedaliera.
Nel 2016, dopo dolori articolari e alla schiena e diverse recidive di attacchi di uveite, su consiglio del mio medico curante ho chiesto una visita presso il reparto di reumatologia. Ho fatto presente quali erano i disturbi, compresa anche l'astenia costante e la familiarità con la malattia. Sono stata visitata dalla dott.ssa Lomater, peraltro persona molto simpatica (non è ironico), la quale mi ha detto che solo se arrivavo da lei con una parte del corpo gonfia, non avevo niente.
Sarebbe stata sufficiente una RM (sacroilete presente) + Uveite = spondilite anchilosante.

Visita reumatologica.

Inutile ritornare

Dopo 8 mesi di attesa per una prima visita e altre 5 ore di attesa in ambulatorio, vengo visitata da medico "alle prime armi", che dopo un po’ chiede aiuto ad una collega.
Dopo nessuna opinione e tantomeno diagnosi, mi vengono prescritti degli esami da portare alla visita successiva.
Peccato che l’appuntamento per la visita successiva fosse solo disponibile fra 9 mesi.
Inutile continuare, che senso ha il tutto? Tanto varrebbe abolire l’ambulatorio.

Autoimmune da definire.

Un commento come paziente

Tutto parte dal morbo di Crohn diagnosticato nel maggio 2015 dal GEL e tramite l'intervento chirurgico successivo.
Sono un paziente della Reumatologia dell'A.O. Mauriziano, affetto da spondiloartrosi con cedimenti vertebrali, aggravati da osteoporosi e morbo di Crohn. Sono in terapia con il Teriparatide per limitare i danni dei cedimenti vertebrali e della pesante osteoporosi.
Sono arrivato a voi grazie alla gastroenterologia che mi segue per il Crohn (ovviamente mi riferisco sempre alla A.O. Mauriziano!). Mi sento in ottime mani e non faccio nomi perché è tutta l'equipe che è valida ed empaticamente entra in sintonia con noi malati. Grazie, grazie di cuore per la vostra attenzione nei nostri confronti!
Claudio Milani
ID 502975

Cedimenti vertebrali aggravati da osteoporosi e morbo di Crohn.

Complimenti

Ormai è trascorso un anno e mezzo da quando ho iniziato la cura reumatologica per curare la mia malattia (spondiloartrite in malattia di Bechet, sacroileite e artrite reumatoide).
Vorrei ringraziare di cuore la dottoressa reumatologa Vitetta che con la sua eccellente preparazione, unita alla sua splendida cortesia ed educazione (quasi famigliare e affettiva), è riuscita a rimettermi bene e, nonostante i dolori perenni, riesco a gestirmi la vita decorosamente. Grazie infinite cara dottoressa Rosetta Vitetta, Lei è un medico all'onore di Dio.
Grazie anche all'ospedale Mauriziano, eccellente nelle prenotazioni, nella gentilezza degli infermieri e nella straordinaria organizzazione interna.

Sacroileite, spondiloartrite, malattia di Bechet e artrite reumatoide.

Grazie dott. Pellerito!

Mi sono sentita "protetta" e "rassicurata" in ospedale.
Gentilissimi il dottore e l'ecografa, che mi hanno regalato molto tempo anche quando era chiaro che il problema non era del loro reparto, ma ortopedico.
Grazie infinite!

Dolore al piede.

Reumatologia Mauriziano

DA QUANDO SONO IN CURA AL MAURIZIANO, IO SONO RINATA. ORMAI SONO 6 ANNI, I PRIMI 5 DI MALATTIA ERO SEGUITA IN ALTRO OSPEDALE E NON VEDEVO MAI LA LUCE.., CI VUOLE PAZIENZA, UNA VOLTA INSTAURATO UN BUON RAPPORTO FIDUCIA PAZIENTE MEDICO, TUTTO E' MOLTO PIU' FACILE. E' VERO CHE NON INCONTRI GLI STESSI MEDICI , MA UNA VOLTA CHE TI HANNO CONOSCIUTA E SANNO TUTTO DI TE VA IN AUTOMATICO. IO NON HO NULLA DA RECRIMINARE, ANZI, SOLO DA LODARE, FIN DALL'INGRESSO DALLO SPORTELLO INFORMAZIONE, ALL'ACCETTAZIONE FINO ALLA VISITA, VENGO SALUTATA E RISPETTATA COME UNA PERSONA E NON UN NUMERO. FINIAMOLA DI DARE SEMPRE LA COLPA AD ALTRI, A VOLTE DIPENDE ANCHE DA NOI DA COME CI PONIAMO, SIAMO SICURI DI SEGUIRE SCRUPOLOSAMENTE LE INDICAZIONI PER LE MEDICINE? IO IN QUESTI 11 ANNI HO INCONTRATO TANTA GENTE E TANTI FACEVANO COME VOLEVANO, MA POI LAMENTAVANO CHE LE CURE NON SERVIVANO.
PER ME SONO I MIEI ANGELI E SE SOLO HANNO SENTORE DI QUALCOSA CHE NON VA, SI PREOCCUPANO DI INDAGARE. E SE SOLO HO BISOGNO, BASTA ALZARE IL SEDERE ED ANDARE CON UN'IMPEGNATIVA; E ANCHE SE ASPETTI, PERCHE' VI ASSICURO HANNO MOLTISSIMI PAZIENTI, TI VISITANO. RIPETO: BISOGNA AVERE UN PO' DI PAZIENZA NELLA VITA E FIDUCIA.
IO OGNI DUE MESI VADO AL CONTROLLO, PERCHE' FACCIO IL BIOLOGICO, DATOMI DA LORO 3 ANNI FA, E MI SENTO ACCOLTA DA PERSONE QUASI DI FAMIGLIA. RINGRAZIO DIO, E IL PROF. ROSSI (ORTOPEDICO) CHE 6 ANZI FA DURANTE UNA VISITA MI CONSIGLIO' DI CAMBIARE OSPEDALE. E NATURALMENTE RINGRAZIO TUTTO IL PERSONALE FANTASTICO DELL'ACCETTAZIONE, LE INFERMIERE DEGLI AMBULATORI REUMATOLOGIA. E GRAZIE A TUTTE LE DOTTORESSE (CHE SONO FANTASTICHE) E AL PROF. PELLERITO, CHE E' UNA PERSONA MOLTO CAPACE ED EDUCATA, E DI CUI MOLTI NON SANNO CHE E' UNO SCIENZIATO RICERCATORE DI NUOVE CURE.

Artrite reumatoide.

OTTIMA REUMATOLOGIA

Finalmente una Eccellenza nel campo della spondilite. GRAZIE AL DOTT. RAFFAELE PELLERITO, QUESTO è VERAMENTE UN UN REPARTO CHE FUNZIONA MOLTO BENE.

SPONDILITE ANCHILOSANTE.

Reparto reumatologia

Mi sono trovata malissimo, ad ogni visita un medico diverso, fino a che non è stata persa la mia cartella clinica - mai più ritrovata.. Non parliamo del primario: passata tramite lui per una visita urgente, la sua risposta è stata "più che darle anti infiammatori, non posso fare altro".. All'epoca avevo 39 anni con dolori forti che mi impedivano quasi di camminare. Ora sono in cura a Milano, l'artrite è sotto controllo con alti e bassi, ma perlomeno ho una vita decente.

Artrite reumatoide psoriasica.

Segreteria pessima

Reparto ottimo grazie alla competenza dei medici e alla assistenza interna.
Segreteria pessima. Ineducati, presuntuosi e inefficienti. Due denunce esposte alla u.r.p.

Artrite reumatoide.

Reparto reumatologia

Scarsa reperibilità dei medici (ti richiamano dopo giorni anche se avevi un'urgenza), scarso impegno nel seguire il paziente nell'evolversi della malattia, non esiste un vero e proprio reparto, ogni volta si è seguiti da un dottore diverso così è come iniziare ogni volta da capo.... Morale della favola, mio papà è mancato a 58 anni... era un paziente con tante complicanze e patologie, ma forse averlo gestito e seguito un pochino meglio non avrebbe guastato.
La figlia.

Vasculite?! Aortite?!

E' un ottimo reparto, dove ho trovato da parte del personale sia medico che paramedico disponibilità assoluta, molta attenzione al paziente e tanta competenza. Sono molto contento in particolare delle attenzioni avute da parte dei medici.

sindrome di Behçet (SD).