Cardiochirurgia Ospedale Umberto I Torino

Cardiochirurgia Ospedale Umberto I Torino

Il reparto di Cardiochirurgia dell'Ospedale Mauriziano Umberto I di Torino, situato in Largo Filippo Turati 62, ha come Direttore il Dott. Paolo Centofanti. Il reparto dispone di 6 stanze a due letti, di 1 stanza di terapia semi-intensiva, della sezione di Terapia Intensiva Cardiochirurgica (7 letti + 1 di isolamento), del Blocco operatorio Cardiochirurgico, dotato di 2 sale operatorie in comune con la Chirurgia Vascolare. Esegue principalmente i seguenti interventi: rivascolarizzazione miocardica, chirurgia conservativa valvolare, chirurgia sostitutiva valvolare, aneurismectomia ventricolare, aneurismectomie e sostituzione protesica dei grossi vasi, plastica della parete toracica, correzione dell'insufficienza mitralica tramite impianto di Mitraclip oppure tramite impianto di Neocorde. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dr. Guglielmo Actis Dato, Dr. Gianluca Bardi, Dr. Stefano Del Ponte (vice direttore), Dr. Roberto Flocco, Dr. Pier Giuseppe Forsennati, Dr. Francesco Parisi, Dr. Giuseppe Punta, Dr. Edoardo Zingarelli.

Reparto eccellente

GRANDI. Semplicemente grandi...

Sostituzione della valvola aortica.

A quattro mesi dall'intervento eseguito dal dottor Francesco Parisi di sostituzione dell'aorta ascendente e della valvola aortica, sento il bisogno di ringraziarlo per la sua competenza, umanità, disponibilità, gentilezza e cortesia.
Per questi motivi mi sono affidata a lui tranquillamente.
Ringrazio anche tutta l'equipe medico-infermieristica perché in questo reparto si avverte l'armonia e la collaborazione di tutto il personale.

Sostituzione dell'aorta ascendente e della valvola aortica.

Grazie, grazie di cuore al dott. Pier Giuseppe Forsennati e a tutta l'equipe per la competenza, efficienza, disponibilità e gentilezza!!!
Veramente un vanto per la sanità l'ospedale Mauriziano di Torino e questo reparto.
Intervento di sostituzione aorta ascendente e bypass coronarico veramente straordinario.

Sostituzione aorta ascendente + bypass coronarico.

Complimenti... e grazie!

Sono stato ricoverato una settimana per sostituzione dell'aorta ascendente e sono stato favorevolmente sorpreso da competenza, gentilezza e umanità di medici, infermieri e di tutto il personale di supporto.
Un grazie di cuore a tutti!!! E un grazie di cuore al Dott. Actis Dato che mi ha guidato e rassicurato in questo percorso con competenza, umanità e disponibilità fuori dal comune.

Aneurisma aorta ascendente.

Mi chiamo Moscheni Bruno, sono stato recentemente operato presso il vostro reparto per sostituzione di valvola aortica e aorta ascendente. Volevo ringraziare il Dott. Del Ponte e la sua equipe, compreso lo staff del reparto di terapia intensiva, per la professionalità, l'assistenza e la disponibilità; è veramente importante sentirsi seguiti in un momento difficile della propria vita.
Grazie a tutti.

Sostituzione valvola aortica e aorta ascendente.

Stenosi severa valvola aortica

Dopo l'intervento (sostituzione valvola aortica) sento il dovere di ringraziare tutta l'equipe di cardiochirurgia dell'ospedale Umberto I° di Torino ed in particolare il dott. Bardi, che fin dal primo consulto mi ha accompagnato con competenza e cortesia fino all'intervento che lui stesso ha eseguito. Voglio ringraziare anche gli altri componenti dell'equipe che si sono alternati nell'assistenza post operatoria, sempre gentili e pronti a rispondere esaurientemente alle mie domande.
Voglio altresì ringraziare tutto lo staff infermieristico che con pazienza, cortesia e professionalità, ha seguito la mia degenza pre e post operatoria.
A tutti quanti grazie di cuore.

Stenosi severa valvola aortica.

Sostituzione valvolare aortica

Lo scorso 24 marzo mia moglie è stata sottoposta a sostituzione valvolare aortica in seguito ad una stenosi severa. Dal primo momento in cui ci siamo affidati al dott. Francesco Parisi, ci siamo sentiti tranquilli, pur nella gravità del problema. Siamo entrati in ospedale il giorno prima dell'operazione e subito abbiamo notato la pulizia e la modernità del reparto. Le persone che operano presso questo reparto sono a dir poco stupende: sempre gentili, allegre e disponibilissime. Tra infermieri e dottori vi è grande affiatamento e si vede che nutrono stima reciproca. L'operazione è andata bene: dopo mia moglie ha avuto qualche complicazione prevista dalla letteratura medica (tutte insieme però, che fortuna) ma medici e infermieri si sono presi cura di Lei. Infatti la sera io e i miei figli andavamo a casa tranquilli perchè sapevamo che era n ottime mani. Mia moglie si è ripresa in fretta. Il dottore l'ha poi seguita durante la riabilitazione presso un'altra struttura. Non smetteremo mai di ringraziali. Persone stupende!!! Un plauso particolare al dott. Parisi per competenza, umanità e disponibilità fuori dal comune.

Stenosi aortica severa.

Bypass coronarico

Ringraziamenti al dott. Francesco Parisi che ha dimostrato una capacità ed una professionalità di altissimo livello tecnico ed umano, accompagnando il paziente con sicurezza e serenità nel pre e post intervento. Un eccellente risultato che ha ridato vita a mio suocero. La disponibilità e capacità ad ascoltare le problematiche del paziente, fanno del dr. Parisi un vero punto di riferimento della medicina di Torino.

N. 3 bypass aorto-coronarici.

Eccellente Struttura Complessa

Davvero sorprendenti.
Servizi e sale operatorie all'avanguardia.
Equipe formidabile.
Pulizia eccellente e assistenza super.

Ipertrofia ventricolare.

Ringraziamento!

Ospedale Umberto I° - reparto cardiochirurgia – intervento per sostituzione valvola aortica del 12 maggio 2016.
Mi sono ritrovato d’improvviso ad essere uno dei tanti “ospiti” del reparto di cardiochirurgia, e se oggi ho l’opportunità di scrivere queste poche righe, DEVO un ringraziamento particolare di profonda riconoscenza al Dott. Parisi ed alla sua equipe, che mi ha seguito passo-passo in questo delicato intervento a cui ho dovuto sottopormi, dandomi conforto e speranza.
Desidero esprimere insieme alla mia Famiglia sentimenti di infinita gratitudine a tutto lo staff medico ed infermieristico dei reparti di cardiochirurgia e di rianimazione intensiva per la professionalità, disponibilità, tanta gentilezza ed umanità che ho ricevuto durante questo difficile momento della mia vita.
La mia vuole essere una testimonianza tangibile e concreta per valorizzare questa struttura sanitaria ed il suo esemplare personale, ove ho avuto modo di sperimentare aspetti positivi che tante volte vengono distorti e interpretati come una sorta di malfunzionamento assistenziale.
Grazie di cuore a tutti!
Cordiali saluti.

Sostituzione valvola aortica.

Complimenti

Eccellenza assoluta, disponibilità, competenza.
Un ringraziamento particolare al Dr. Zingarelli che ha saputo donare un affetto ed un'attenzione particolare, creando un rapporto di fiducia e di stima ineguagliabili.
Grazie, grazie ed ancora grazie.

Bypass aorto-coronarico.

Ringraziamento ed elogio

Invio un commosso ringraziamento al dottor Actis Dato per l'assidua attenzione che ha dedicato al mio caso. Una assistenza che, oltre a coniugare la professionalità di eccellenza nota del Dottor Actis Dato, con un atteggiamento paziente, di positiva empatia, ha dato valenza terapeutica al rapporto personale, consentendomi di avviarmi all'intervento, in serena e tranquilla fiducia, nella convinzione che il mio cuore è al sicuro in ottime mani. Estendo un ringraziamento a tutto lo staff di cardiochirurgia per la professionalità e cortese attenzione ricevuta. Il prestigio per il quale è noto il Mauriziano, è merito di chi opera nel lavoro, con spirito di missione.

Franco Marchioli

Insufficienza mitralica severa (intervento chirurgico a breve).

So che può essere superfluo ringraziare persone che già svolgono con serietà e professionalità un lavoro importante e difficile come il cardiochirurgo, ma quando questo è svolto aggiungendo umanità, comprensione per il momento difficile che un paziente deve sostenere, allora mi sento di porgere un grazie a chi, anche se per poche ore, ha avuto la mia vita nelle sue mani. GRAZIE al dr. BARDI e alla sua equipe.

N.4 BYPASS CARDIACI.

Sentito doveroso ringraziamento

-Ospedale Mauriziano Reparto Cardiochirurgia: 9 aprile 2015, intervento per la sostituzione della valvola aortica
-Ospedale Mauriziano Reparto Chirurgia Vascolare: 9 giugno 2015, intervento su aneurisma aorta addominale.
Queste sono due date che per quanto mi sarà possibile ricorderò sempre. Dovrei forse costringermi a dimenticare perché segnate da forti timori, paure, sofferenze. Invece, ora che sto bene, il mio pensiero si sofferma spesso sulla professionalità delle persone che mi hanno assistito, alle quali va il mio sentito ringraziamento. Ringrazio tutti ed in particolare l'equipe medica di entrambi i reparti. Grazie Dr. Francesco Parisi, grazie Dr. Bardi e grazie al Dr. Ferri.

Sostituzione Valvola Aortica.

Doveroso tributo di riconoscenza

Un particolare ringraziamento ai dottori Actis Dato e Francesco Parisi per la loro superlativa professionalità, che unita ad una comunicazione e rapporto di umana cordialità, hanno contribuito ad affrontare con tranquilla serenità le conseguenze della mia patologia. Manifesto il mio apprezzamento per l'ottimo servizio ricevuto dalle strutture ospedaliere di segreteria, infermeria, reparti dove ho sostenuto esami.
Una conferma della reputazione di eccellenza dell'Ospedale Mauriziano.

Insufficienza Mitralica, attualmente in pre-ricovero per possibile intervento mini invasivo.

Grazie..

Ottimo reparto, pulito, adeguato, competenza e disponibilità del personale ma, in particolare, umanità ed attenzione alla delicata situazione che vivono i pazienti ricoverati e a chi viene ad assisterli. Esattamente un mese fa mio papà è stato operato di bypass e anuloplastica e mi sento in dovere di ringraziare tutto il reparto, perché in ogni istante, sia quello preparatorio all'operazione, sia durante, sia nella fase di rianimazione e nella restante degenza, ci siamo sentiti sostenuti e, come si dice, ”in buone mani”. In particolare ringrazio il dott. Zingarelli per la disponibilità a spiegarci la situazione clinica e grande gratitudine al dott. Bardi, che ha operato mio papà donandogli una seconda vita… Grazie per la vostra professionalità.

Cardiopatia ischemica - 2 bypass, anuloplastica per valvola mitrale.

Nella mia esperienza ho trovato un ottimo reparto per serietà, competenza, pulizia e tanta, tanta umanità.
Tutto il personale, dai chirurghi alle infermiere, dalle caposala agli inservienti, sono persone splendide.
Grazie di tutto.
Panaro Agostino.

By-pass.

E' un'ottima struttura: il personale medico è molto disponibile ed attento, quello infermieristico è validissimo, il cibo è buono, la pulizia del reparto è ottima.

Sostituzione valvolare aortica.