Chirurgia oncologica Ospedale Umberto I Torino

Chirurgia oncologica Ospedale Umberto I Torino

Il reparto di Chirurgia Generale e Oncologica (ex Chirurgia epato-bilio-pancreatica e digestiva) dell'Ospedale Mauriziano Umberto I di Torino, situato in Largo Filippo Turati 62, ha come Responsabile il Dott. Alessandro Ferrero. L'attività principale del reparto è da sempre la chirurgia epato-bilio-pancreatica, sviluppata negli anni sia dal punto di vista clinico che dal punto di vista della ricerca scientifica sotto la guida del Prof. Capussotti. Nel tempo è stata affinata la tecnica resettiva in chirurgia epatica, che si può attualmente considerare sicura anche nei pazienti cirrotici. Il centro ha dato impulso all'uso dell'ecografia intraoperatoria in corso di resezione epatica promuovendone l'utilizzo sistematico secondo una tecnica ormai consolidata. L'utilizzo di questo strumento ci permette di realizzare interventi sempre. Nella U.O. sono state effettuate oltre 2500 epatectomie per patologia benigna e maligna, primitiva e secondaria. Il reparto è inoltre centro di riferimento per la chirurgia pancreatica. Fanno parte dell'equipe medica: Dr. Hedayat Bouzari, Dr. Francesco Danese, Dr. Federico Fazio, Dr. Fabio Forchino, Dr.ssa Serena Langella, Dr. Roberto Lo Tesoriere, Dr. Paolo Massucco, Dr.ssa Michela Mineccia, Dr.ssa Nadia Russolillo, Dr. Andrea Pierluigi Fontana, Dr. Marco Palisi, Dr.ssa Serena Perotti, Dr.ssa Federica Gonella.

Resezione di 16 cm. di intestino.
Un immenso grazie a tutto lo staff del reparto, in particolare al Dott. Fabio Forchino, che accoglie sempre con un sorriso e una buona quantità di ottimismo.

Tumore del colon.

Meraviglioso reparto 4B e grandi chirurghi!

In breve: epatocarcinoma e proposta di trapianto, o di cure palliative presso altra struttura..
Ho poi incontrato il prof. Alessandro Ferrero e da subito mi ha colpito la sua non comune umanità e gentilezza. Mi ha proposto un intervento chirurgico di resezione epatica e di termoablazione, in quanto il mio tumore era in più parti del fegato. Ho effettuato l'intervento in laparoscopia nel meraviglioso reparto 4B dell'Ospedale Mauriziano a novembre 2019, seguito con estrema attenzione e grande competenza da tutti, medici e infermieri, nessuno escluso.
Dimesso dopo 5 giorni ho avuto una ripresa rapidissima a casa, e ad oggi sto benissimo, nessun problema, e sono super seguito con controlli programmati (anche in tempi di pandemia) accurati e approfonditi.
Che dire di più se non un GRAZIE immenso a tutti gli Angeli in Terra che mi hanno dato una nuova vita, da tutti nel reparto 4B, ai dottori del reparto Liver Disease!!!
Grazie dal profondo del cuore!!

Epatocarcinoma in fegato cirrotico.

Il 19 Gennaio scorso sono stata operata con intervento di colecistectomia laparoscopica dal Dott. Fabio Forchino, presso la clinica Pinna Pintor, grazie al provvidenziale accordo tra l’Ospedale Mauriziano e la Clinica stessa.
Voglio esprimere il mio ringraziamento ed i miei complimenti al dottor Forchino per la sua bravura: l’intervento non mi ha dato alcun problema e non ho avuto bisogno di antidolorifici già a partire dalla sera stessa del 19 Gennaio. Nei giorni successivi mi sono rapidamente ripresa, recuperando forza ed energia in tempi brevissimi.
Naturalmente il mio grazie va anche all’èquipe medica e paramedica tutta per aver contribuito all’ottima riuscita dell’intervento stesso.
Il personale che mi ha seguita lo ha fatto con molta competenza, gentilezza ed affabilità ed ha saputo farmi sentire a mio agio e ben assistita, assicurando una presenza continuativa. Questo fatto è stato molto importante per me, considerando l’impossibilità di avere accanto un parente prossimo, come è giusto che sia in questo periodo.
L’accordo con la clinica ha permesso, e continua a permettere, a me e a tante altre persone di poter affrontare interventi altrimenti destinati ad essere ancora procrastinati a causa dell’attuale complessa situazione sanitaria.
Esprimo quindi la mia più grande gratitudine a chi ha reso possibile tutto questo e le mie congratulazioni per la perfetta organizzazione, la disponibilità e l’efficienza di tutti coloro che hanno contribuito a questa mia positiva esperienza.

Calcoli alla colecisti.

Intervento di antrectomia laparotomica

A seguito si una stenosi duodenale, ho dovuto sottopormi a questo intervento, eseguito dalla dott.ssa Serena Langella. Ora sto molto bene e ho risolto i miei problemi. Ho riscontrato grande professionalita' e attenzione sia nella dott.ssa Langella che in tutto il personale medico e infermieristico.
Molto soddisfatto, grazie a tutti.

Stenosi peptica.

Visita proctologica

A seguito di una visita al pronto soccorso, mi hanno prenotato una visita proctologica al Mauriziano.
Il Dottor Fontana, nonostante un'esplorazione rettale e un tentativo di anoscopia, abortito per dolore, non ha riconosciuto una ragade anale, tanto da sottopormi a risonanza magnetica, dalla quale dopo 10 giorni (tra prenotazione e risultato della stessa) si è confermata la presenza della ragade, diagnosticata da un altro Proctologo al quale, nel frattempo, mi ero rivolta, che l'ha individuata solo guardandomi, senza neanche bisogno dell'esplosione rettale, in quanto ben visibile ad un occhio attento.

Ragade.

Il chirurgo migliore che si possa incontrare

Un ringraziamento speciale a tutto il reparto 4B e al dottor Alessandro Ferrero che il 6/11/2020 ha operato il mio papà di epatocarcinoma.
Grazie per l'umanità, la professionalità e l'assistenza.
Grazie all'intervento eseguito ottimamente, mio padre di 77 anni ha recuperato velocemente e ora siamo seguitissimi nei vari controlli.
Grazie di cuore a tutti!

Epatocarcinoma.

Eccellenti

Un ringraziamento a tutto il reparto e in particolare alla Dott.ssa Michela Mineccia che mi ha operato. Una grande!
A distanza di un anno e mezzo sto bene.
Intervento: resezione ileocecale in laparoscopia.

Occlusione intestinale per Morbo di Crohn.

Competenza e umanità

Competenza e umanità. Ottimo reparto.

Carcinoma colon e metastasi epatica.

I migliori

Reparto 4B, tutte persone meravigliose!
Tutti cordiali, sempre con il sorriso sia con i pazienti che con i parenti più stretti.

Ci permettiamo però di dire grazie in particolare alla dottoressa Serena Langella, che ci ha assistito fin dall'inizio. Era il 2016 ed oggi la mia mamma è ancora con noi.

Tumore al colon + laparocele.

Ricostruzione coledoco

Dopo una diagnosi infausta presso un altra struttura (colangiocarcinoma) che lasciava solo pochi mesi di vita, ci siamo rivolti al Mauriziano senza grandi speranze.. Grazie a Dio la situazione non era così grave e le mani d'oro del Dott. Alessandro Ferrero hanno donato a mia madre una nuova vita! Non finiremo mai di ringraziarlo! Un Medico fra i migliori al mondo per professionalità e umanità!

Colangiocarcinoma.

Per la terza volta

Un ringraziamento speciale va ai medici, in particolare alla Dott.ssa Mineccia e a tutto il reparto. Professionali e gentilissimi sia gli infermieri che gli OSS.

Morbo di Crohn - ileostomia.

Ottimo reparto

Ottima assistenza e professionalità da parte di tutti gli operatori.
Disponibilità ed umanità dei chirurghi, che oltre alle mani usano il cuore.
Un grazie in particolare alla dottoressa Langella, chirurgo che ha operato e seguito tutto l'iter dalla colonscopia in poi.

Emicolectomia dx in laparoscopia per carcinoma.

Mio papà è stato operato al Mauriziano Umberto I dal dottor Alessandro Ferrero e dalla sua equipe per asportare alcune lesioni epatiche colorettali. L'intervento è andato bene, posso dire che condivido pienamente quanto letto sul reparto 4b, ci siamo trovati subito a nostro agio, curati e seguiti nel migliore dei modi. Il reparto è un'eccellenza e mi auguro che tale rimanga. Comunque vada in futuro, ad oggi siamo estremamente soddisfatti della scelta.
Un ringraziamento speciale al dottor Alessandro Ferrero per la sua professionalità, gentilezza e umanità; un grazie a tutta l'equipe e al personale del reparto 4b. Un ringraziamento particolare va anche al dottor Bouzari per la sua sensibilità e professionalità.

Lesioni epatiche secondarie.

Ottimo Reparto

Sono stato operato d'urgenza per un blocco intestinale. Conosco la struttura poichè in cura per malattia cronica. Ritengo che il reparto si possa considerare un'eccellenza per l'ottima attività svolta da tutta l'equipe, dai medici sino agli ausiliari.

Blocco intestinale.
Eliminazione aderenze e briglie.

Il dott. Calgaro ha operato mio padre in urgenza per una grave peritonite, eseguendo una colostomia temporanea e la ricostruzione del sigma. La degenza è stata di quasi 20 giorni, durante i quali non posso che dire di aver ricevuto ottima assistenza.

Peritonite acuta.

Per la terza volta sono stata operata presso il reparto di Chirurgia Epatobiliare diretto dal Dott. Ferrero.
Il ricordo delle sua alta professionalità, frammista a tanta gentilezza mi accompagnerà per il resto dei miei giorni.
Volevo far giungere al Dott. Ferrero, alla sua equipe e a tutto il personale del reparto, il mio più sentito ringraziamento, perchè è grazie a loro se io sono ancora qua! Comunque vada, è stato un successo!

Metastasi epatiche da adenocarcinoma del colon.

TWO STAGE HEPATECTOMY

Sono stata ricoverata presso il reparto di S.C. Chirurgia Generale e Oncologica dell'Ospedale Mauriziano Umberto I di Torino, diretto dal Dottor Ferrero, per un intervento di Two stages hepatectomy. Il reparto costituisce a mio avviso un'eccellenza in ogni suo aspetto, dalla professionalità, competenza e umanità dei chirurghi e degli infermieri, all'efficienza e organizzazione del reparto. Un ringraziamento particolare al Dott. Ferrero, alla Dott.ssa Russolillo e al Dott. Lo Tesoriere.

Metastasi epatiche da adenocarcinoma del colon.

Metastasi al fegato

Sono tutti bravissimi, sia dottori che infermieri. Io mi sono trovata benissimo e li ringrazio tutti.

Metastasi epatica.

Ricovero d'urgenza per appendicite in peritonite

E' veramente una struttura all'avanguardia, soprattutto ti danno sicurezza nel momento in cui devi essere operato. Ottimi i medici e e sempre gentilissime le infermiere. Complimenti e grazie.

Appendicite con peritonite con infezione grave.

Reparto 4 B Mauriziano

Ottima squadra, competente, professionale, attenta alla persona. Tutti si adoperano per rendere la degenza meno traumatica possibile. Esempio di ottima sanità.

Asportazione lesioni epatiche secondarie.

Ricovero e trattamento chirurgico

Pur nella sofferenza di una diagnosi devastante, rivelatasi all'esame istologico post operatorio non vera, che ha portato ad un intervento importante - resezione epatica del lobo destro e di parte del sinistro - il ricovero è stato una grande esperienza di umanità per l'attenzione affettuosa che tutti gli operatori sanitari, a partire dal direttore, hanno sempre riservato alla sofferenza altrui. L'aspetto che però desidero evidenziare è la grande competenza nell'esercizio della professione: è come se accanto alle mani esperte che operano, che assistono, che curano, ciascuno ci abbia messo un pezzo del proprio cuore. Grazie.

Colangiocarcinoma.

Opinione

Purtroppo il tumore dopo quasi 4 anni dall'intervento, eseguito dal dottor Ferrero, si è ripresentato... ma sono una grande squadra.. E' il reparto migliore che abbia mai visto... complimenti.

Tumore.

Reparto 4b Mauriziano

Ottima la competenza medica. Impeccabile l'assistenza infermieristica. Buono anche il personale di supporto.

Resezione del colon (programma ERAS).

Eccellenza medico chirurgica italiana

Un centro di eccellenza, in cui appaiono evidenti la "cultura" e la prassi della Qualità, che coinvolgono in un gioco di squadra tutti (pur nella differenza degli stili e dei singoli apporti), dai medici, agli infermieri, agli operatori sanitari.

Resezione epatica.

MI HANNO SALVATA

Ho avuto un blocco intestinale (non riconosciuto per alcuni giorni al pronto soccorso di altro ospedale) e per fortuna è stato riconosciuto nel pronto soccorso del Mauriziano e sono stata operata d'urgenza dal reparto del prof. Capussoti. L'operazione importante è andata bene e sono riusciti a ripristinare la funzione dell'intestino e drenare in modo che non si rendesse necessario ciò che viene chiamato "sacchetto"; e di questo ne sono eternamente grata. Il reparto, difficile per le patologie gravi dei pazienti, è di ottima attenzione in ogni senso e, pur non augurando a nessuno di averne bisogno, lo consiglio a chi, suo malgrado, ne avesse necessità.

Blocco intestinale causa strozzamento ansa.

ottima degenza

Grande efficienza, competenza, professionalita' e umanita'

patologia biliare