Otorinolaringoiatria Ospedale Umberto I Torino

Otorinolaringoiatria Ospedale Umberto I Torino

Il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale Mauriziano Umberto I di Torino, situato in Largo Filippo Turati 62, ha come Direttore il Dott. Guido Bongioannini. Il reparto effettua attività di diagnosi e cura per tutte la patologie che interessano il distretto di testa e collo, in regime ambulatoriale, di ricovero Ordinario o ricovero Day Surgery. L'Unità, cui afferisce anche un Laboratorio di Audio-Vestibologia, si occupa della diagnosi e terapia delle malattie dell'orecchio (udito ed equilibrio), delle malattie naso-sinusali e delle malattie della gola, della prevenzione e diagnosi precoce dei tumori della testa e del collo. Esegue visite specialistiche otorinolaringoiatriche per adulti e bambini, visite foniatriche e riabilitazione del paziente laringectomizzato, visite plurispecialistiche per la cura dei tumori della testa e del collo, esami otomicroscopici ed esami endoscopici con fibre ottiche. Nel Laboratorio di Audio-Vestibologia si occupa dello studio dell'udito per ipoacusia, iperacusia, acufeni e protesizzazione (esami audiometrici tonali e vocali con test sovraliminari, acufenometria, impedenzometria, potenziali evocati uditivi), di Audiometria tonale e vocale con test sovraliminari, acufenometria, impedenzometria, potenziali evocati uditivi, nonchè dello studio della funzione dell'equilibrio per vertigini. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Maurizio Giuseppe Bona Galvagno, Dott. Giovanni Canale, Dott.ssa Antonella De Stefani, Dott. Paolo Marcato, Dott. Enrico Tondolo, Dott. Antonio Usai; Dott.ssa Daniela Cupi (Tecnica Audiometrista), Dott.ssa Monica Orione (Tecnica Audiometrista).

3.6

Ottimo Reparto

Sono stato ricoverato in Day Surgery e Week Surgery (Reparto 4A Ospedale Mauriziano) per 2 giorni. Mi sono trovato molto bene, medici competenti, assistenza infermieristica ottima, pulizia ok. I servizi sono discreti/buoni, ad esempio il letto ancora con la leva manuale per tirare su lo schienale e la luce del bagno rotta (2 ore prima della dimissione è stata comunque riparata). La mia valutazione complessiva resta sempre ottima.

Ipertrofia tonsillare, tonsilliti recidivanti.

Professionalità e umanità

Mi sono trovata molto bene, sono stata seguita e informata con molta assistenza e tanta umanità da parte dei medici. Medici che ho trovato molto umani e soprattutto molto preparati.

Asportazione della tiroide.