Neuropsichiatria infantile Santa Chiara Trento

Neuropsichiatria infantile Santa Chiara Trento

Il reparto di Neuropsichiatria infantile dell'Ospedale Santa Chiara di Trento, situato in Largo Medaglie d'Oro 1, ha come Responsabile la Dott.ssa Costanza Giannelli. Il reparto è una struttura semplice dislocata presso la pediatria per i ricoveri ordinari e day hospital, e presso i locali al 5° piano area pediatrica per la segreteria, studio del direttore e medici. L'attività è finalizzata alla diagnosi e cure delle affezioni organiche e funzionali del sistema nervoso e si espleta mediante indagini neurologiche, rivolte anche ai disturbi psichiatrici dell’età evolutiva (0 -18 anni). I principali campi di applicazione sono l’epilessia, le malattie malformative del sistema nervoso, le malattie neurometaboliche, neuromuscolari, i disturbi del movimento, la cefalea, il ritardo mentale e le sindromi neurogenetiche. La valutazione clinica del paziente è integrata da molteplici tipologie di indagini strumentali quali: EEG in veglia, EEG sonno, EEG poligrafia, video EEG, TAC, MRI. Esami di secondo-terzo livello per indagini neurogenetiche e neurometaboliche sono effettuati con la collaborazione dell'Unità operativa genetica e l'Unità operativa pediatria. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Francesca Asta, Giuliana Marchiò, Katia Rocchetti, Alessandro Iodice.

Valutazione neuropsichiatrica infantile

In vacanza ad Andalo, ho dovuto portare la mia bimba al Pronto Soccorso pediatrico dell'Ospedale Santa Chiara per una improvvisa ed intensa cefalea... Dopo una breve attesa abbiamo potuto apprezzare la competenza e la professionalità della Dott.ssa Francesca Asta, neuropsichiatra infantile, che al termine di una attenta e approfondita visita ha escluso qualsiasi problema di natura meningitica, rassicurando me e mia moglie. Alla dottoressa e a tutto il servizio va il più sentito e sincero ringraziamento, con l'augurio di tante soddisfazioni professionali.
Marco Di Marco e famiglia

Cefalea e vomito.