Urologia Santa Chiara Trento

Il reparto di Urologia dell'Ospedale Santa Chiara di Trento, situato in Largo Medaglie d'Oro 1, ha come Direttore il Dott. Gianni Malossini. Il reparto si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie dell'apparato urinario maschile e femminile e genitale maschile, con particolare attenzione alle affezioni urologiche benigne e maligne, all'attività diagnostica funzionale, all'attività ecografica, diagnostica ed interventistica, nonchè alla diagnosi e terapia in area uro-oncologica. Di particolare rilevanza la collaborazione con la Divisione di Radioterapia nel trattamento del carcinoma della prostata (brachiterepia). Il reparto esegue le proprie prestazioni in regime di degenza, di Day hospital, di Day surgery ed ambulatoriale, tramite l'ambulatorio di urologia, l'ambulatorio integrato di consulenza uro-oncologica, l'ambulatorio di Andrologia, l'ambulatorio di Urodinamica, l'ambulatorio per chemioterapia antiblastica intracavitaria. L’attività chirurgica dell’unità operativa comprende: chirurgia oncologica; chirurgia ricostruttiva; chirurgia laparoscopica; chirurgia robotica; chirurgia mininvasiva per l’incontinenza urinaria sia femminile che maschile; chirurgia uro ginecologica; chirurgia andrologica; endoscopia urologica diagnostica; endoscopia chirurgica; endourologia; terapia combinata della calcolosi urinaria elettroidraulica e con laser: percutanea; endoscopica; terapia mini-invasiva dei tumori del rene (crioterapia e termoablazione con microonde). Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Chiodini Stefano, Cicuto Stefania, Coccarelli Franco, Luciani Lorenzo, Mattevi Daniele, Processali Tania, Puglisi Marco, Spina Rosa, Tamanini Irene, Tiscione Daniele, Vattovani Valentino.

4.2

Mancata diiagnosi

Tumore della prostata non visto, degenerato nel tempo e divenuto metastatico (metastasi anche ossee).
Una vita rovinata.

Emospermia, tumore prostatico.

Intervento con chirurgia robotica e tradizionale

Mi è stato consigliato dal dottor Guido Giusti del San Raffaele di Milano che ne ha decantato le sue attitudini professionali e ancor più quelle umane. Doti che ho riscontrato personalmente. Dopo il primo colloquio avuto con lo stesso dottor Lorenzo Luciani - specialista in Chirurgia Robotica e Laparoscopica Oncologica, Cistectomia e Ricostruzione Vescicale - mi sono sentito fiducioso, rassicurato in poche parole in buone mani tanto far venir meno le preoccupazioni che mi stavano assillando.
A lui, al chirurgo dottor Motter Michele e a tutto lo staff che lo accompagnava durante l’intervento che mi vedeva coinvolto, nessuno escluso, rivolgo un sentito e profondo ringraziamento.

Tumore prostatico ed ernia ombelicale.

Grazie!!!

Ringrazio il Dott. Cai che mi ha operato, ma pure infermieri e OSS, sempre gentili e premurosi.
Il reparto sarà anche “vecchio“ (stanze) ma funziona alla grande. Consigliatissimo senza doversi curare fuori regione!

Ipertrofia prostatica benigna - TURP.

Urologia: prima visita per la prostata

Sono rimasto molto perplesso, avevo da fare una visita e il dottore non mi ha nemmeno toccato, scrivendo poi "addome trattabile non dolente" senza averlo toccato. Poi ho notato una certa arroganza e facile perdita di pazienza...

Difficoltà a urinare.

Prostatectomia radicale + linfoadenectomia

Operato dal dottor Lorenzo Luciani a fine febbraio di tumore della prostata, operazione di prostatectomia radicale robotica riuscita.
Ho trovato molta professionalità sia da parte dei medici che da tutto il gruppo infermieri/e e OSS.
Quindi posso consigliare il reparto Urologia del Santa Chiara senza esitazioni, senza cercare soluzioni fuori provincia.

Adenocarcinoma prostatico acinare.

Prostatectomia radicale robotica

Complimenti al dottor Lorenzo Luciani e a tutta l'equipe medica; dopo due mesi dall'intervento posso dire di essere soddisfatto!

Tumore della prostata.

Valutazione intervento prostatectomia radicale

Sono Fabio Recchia, nel mese di maggio ho subìto un intervento di prostatectomia radicale. Volevo ringraziare tutto lo staff medico, infermieristico e di assistenza per la professionalità, disponibilità e competenza. Nella settimana di ricovero mi sono trovato molto bene (a parte la ristorazione che non è il massimo, ma non dipende dal reparto). Sicuramente nel caso sia necessario il Santa Chiara mi sento di raccomandarlo, come per tutte le pre-visite e controlli che ho fatto in preparazione all'intervento. Naturalmente dovrò fare controlli programmati, ma per ora posso dire di essere soddisfatto, con i problemi "tecnici" di cui ero a conoscenza.
Grazie ancora per il Vostro operato.

Ricovero, cistoscopia

Dott.ssa Rosa Spina e personale di turno: gentili e competenti.
Reparto ben organizzato.

Ematuria ricorrente.

Valutazione reparto

Reparto organizzato in maniera perfetta, massima professionalità da tutto lo staff Medico Infermieristico.
Grazie di tutto, siete grandi.
Michelotti Piergiorgio

Tumore prostata.

Paziente proveniente dalla regione fvg

Devo ringraziare tutti i medici ed il personale infermieristico per la competenza e serietà nello svolgimento dei loro compiti, ed oltre!

Cortesia e professionalità

Ottima la disponibilità del personale medico, in particolare del dottor Vattovani.

Ipertrofia prostatica.

Calcolosi renale

Per questi dottori sei sempre esagerata, non hai mai nulla.. Ricoverata un sacco di volte, mai risolto nulla, mandata a casa con lo stesso dolore con cui entravo.
Per fortuna esistono altri centri di urologia.

Calcolosi renali.

Professionalità e rapporto umano

Sono uscito da pochi giorni dal reparto. Mi sembra doveroso inviare la mia recensione anche per ringraziare tutta la equipe sia medica che paramedica del reparto per la professionalità dimostrata. Un consiglio a tutti coloro che devono sottoporsi ad un qualsiasi intervento: non cercare soluzioni fuori casa, abbiamo il meglio qui da noi.
P.S.: mi si chiede l'esito della cura, è troppo presto per saperne l'esito.

Intervento per neoplasia vescicale

A quasi otto mesi dall'operazione per neoplasia vescicale con intervento radicale, ringrazio ufficialmente il dott. Malossini, che con la sua bravura e competenza ha eseguito su di me quella che considero un'opera d'arte. L'intervento era naturalmente difficile e laborioso, ma la grande competenza dell'equipe guidata dal dott. Malossini mi ha fatto star bene e mi ha ridato la certezza che la qualità della mia vita futura sarà ancora ottima.
A tutto il personale, compreso quello infermieristico e para infermieristico, va il mio caloroso ringraziamento.

Intervento radicale per neoplasia vescicale.

A due mesi dall'operazione voglio esprimere la mia gratitudine e i miei complimenti al Prof. Malossini e a tutto il personale del reparto di urologia del S. Chiara di Trento.

Cistectomia radicale con asportazione della prostata e della vescica e ricostruzione della stessa.

Due interventi per calcolo - Dott. Coccarelli

Ringrazio molto il Dott. Coccarelli che ha seguito mia figlia durante entrambi gli interventi.
É sempre stato accurato e chiaro nelle sue spiegazioni, oltre che estremamente efficace e pragmatico nelle proposte di intervento.
Ringrazio inoltre i dottori D'Elia e Cai e gli altri medici, di cui non posso ricordare i nomi, che hanno anche seguito il percorso di Rebecca.
Ringrazio infine tutto il personale infermieristico e di assistenza, che ha saputo essere vicino alle nostre preoccupazioni e rassicurante anche nei momenti più difficili
Un grazie di cuore per il vostro impegno.

Calcoli renali (cateterismo ureterale con inserimento DJ stent).

intervento fimosi

Complimenti a tutti per umanità e professionalità. Intendo tutto il personale di reparto, ma non voglio dimenticare il personale dei "trasporti" e tutti quelli che lavorano in sala che non sono così visibili. Saluto in prarticolare la "Angela" o "mariangela" molto cordiale, simpatica e professionale. Un elogio alla dottoressa che mi ha operato, di cui purtroppo non conosco il nome. Auguro a lei ottima carriera.

fimosi.

Ricovero- dott.ssa D'Elia

ringrazio tanto la Dottoressa D'Elia Carolina per la professionalità con la quale ha trattato il mio caso nei giorni: 24, 25, 26 dicembre. AuguranoLe una brillante Carriera, ringrazio un'altra volta.

Infezione alle vie urinarie in seguito a intervento di riduzione frattura del femore.

SI POTREBBE FARE MOLTO MEGLIO

Ambedue i pazienti hanno dovuto essere rioperati in quanto gli interventi sia di uno che dell'altro non sono stati eseguiti con la dovuta professionalità.
Ciò ha comportato: 2 ricoveri, 2 anestesie e 2 astensioni dal lavoro a causa della doppia operazione subita.
Da segnalare inoltre che non sono stati seguiti da un medico solo, ma sono stati rimbalzati da quasi tutta l'equipe e, come si sul dire, in mano di tutti e di nessuno.
Sicuramente non consiglierei ad altri questo reparto. Anzi, dopo questi fatti abbiamo saputo di molti Trentini che si sono recati fuori provincia per la definizione della propria patologia.
Un vero peccato per un ospedale così bello..

FIMOSI E CALCOLI RENALI (esperienza di 2 conoscenti).

Proprio bravi! dott.ssa Cicuto e dott. Coccarelli

A seguito ecografia di controllo effettuata in Addis Abeba (Etiopia) dopo 90 giorni dall'intervento- effettuato in data 26 gennaio 2011- non risultano anomalie ai reni, relativi ureteri e vescica. Grazie dott.ssa Stefania Cicuto e dott. Franco Coccarelli, avete fatto un ottimo lavoro!!!
Un caro saluto dall'Etiopia.
Sandro Colò
Cooperazione Italiana
Ambasciata d'Italia, Addis Abeba - etiopia

Calcolo renale 7 mm. uretere dx.

ottimo reparto

Semplicemente grande professionalità da parte del dott. Lucio Luciani.

ecografia.