Ginecologia Santa Chiara Trento

 
4.2 (16)
Scrivi Recensione
Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Santa Chiara di Trento, situato in Largo Medaglie d'Oro 1, ha come Direttore responsabile il Dott. Prof. Saverio Tateo. Il reparto si occupa del mantenimento della salute della donna e del trattamento delle patologie femminili, sia nel corso della gravidanza (Ostetricia) sia al di fuori della gravidanza (Ginecologia), trattando patologie funzionali, sia nel loro risvolto endocrinologico che in quello chirurgico, compresa l'uroginecologia, la patologia emorragica uterina e le patologie maligne ovariche, uterine e della vulva. Esegue le proprie prestazioni in regime di degenza, nel blocco funzionale di Sala Travaglio-Parto e negli ambulatori specialistici: ambulatorio di endocrinologia ginecologica; ambulatorio di ginecologia dell'infanzia e dell'adolescenza; ambulatorio di isteroscopia; ambulatorio di colposcopia; ambulatorio di ginecologia oncologica; ambulatorio di ecografia; ambulatorio per la gravianza a termine; ambulatorio di amniocentesi e villocentesi; ambulatorio per il monitoraggio cardiotocografico della gravidanza; ambulatorio per la gravidanza a rischio. Inoltre ogni quarto martedì del mese, presso l'auditorium dell'ospedale S. Chiara, dalle 18.00 alle 20.00 viene tenuto un incontro gratuito dedicato alle coppie che vogliono conoscere l'attività della sala parto: viene proiettato un video di circa 20 minuti sull'evento nascita in ospedale, quindi si lascia libero spazio alle domande. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Donatella Biasi, Ida Costantino, Francesca Dalprà, Laura Dell'Anna, Barbara Endrizzi, Fabiana Galeone, Francesca Guasina, Gianluca Marcomin, Liliana Mereu, Paola Daniela Morelli, Sara Murari, Anna Maria Parolari, Alice Pedot, Alice Pellegrini, Elena Perin, Claudia Prasciolu, Anna Taddia, Erica Terreno, Caterina Tetto, Sara Zardini.

Recensioni dei pazienti

16 recensioni

 
(10)
 
(2)
 
(2)
 
(2)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.2
 
4.4  (16)
 
4.3  (16)
 
4.2  (16)
 
3.8  (16)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GRAZIE

Sono stata ricoverata alla 24esima settimana in ostetricia per emorragia. Ringrazio l'intero reparto, medici, infermieri, ostetriche, OSS e tutti quanti operano in questo reparto, per professionalità, gentilezza, cura, presenza e attenzione. Un fantastico reparto. Grazie di cuore!

Patologia trattata
Emorragia a 24 settimane di gestazione-


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto eccellente

Sono uscita ieri da un complesso e delicato intervento in laparoscopia (washing pelvico, adesiolisi, annessiectomia bilaterale, esame istologico estemporaneo, opposizione di punti di rinforzo sul sigma).
Volevo ringraziare il prof. Tateo per la sua umanità e professionalità, nonchè complimentarmi con tutto il personale, medico e paramedico, per la loro gentilezza, disponibilità e competenza.
Un fiore all'occhiello per la sanità trentina.
Grazie di cuore.

Patologia trattata
Complesso tubo-ovarico sinistro, sindrome aderenziale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto ottimo

Mia madre è stata ricoverata 3 giorni. Nel reparto abbiamo trovato tanta sensibilità nei confronti del paziente. Grande professionalità da parte di tutto il personale infermieristico e Oss. Un grazie particolare a Tiziana. Il direttore primario Prof. Tateo è un grande professionista con tanta devozione e umanità. Grazie.

Patologia trattata
Prolasso uterino.


Voto medio 
 
3.3
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Ginecologia Santa Chiara di Trento

Ho cercato tanto un bravo ginecologo, competente, visto il mio caso con patologia rara della vescica. Il primario dott. Tateo mi ha seguita e operata assieme all'urologo. L'intervento, anche se era con molti punti di domanda, è andato bene. Il personale medico e infermieristico l'ho trovato gentile e premuroso verso i degenti. Ringrazio il dott. Tateo perchè lui mi ha proposto un tipo di intervento che nessun altro ospedale da me visitato in Veneto, mi aveva consigliato. L'unico punto negativo è stato il coordinamento con il personale medico di un altro reparto! Ora sto bene... speriamo continui!

Patologia trattata
Cistoscopia, idrodistensione vescicale, colpoisterectomia con annessiectomia bilaterale, colposospensione, cistopessi.
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

Aiuto all'allattamento..

Ho partorito al Santa Chiara il mio primo figlio. Il parto, purtroppo cesareo, è andato bene: nessun commento negativo sull'equipe che lo ha eseguito. Il mio problema è stato l'allattamento: subito mi si sono formate ragadi molto dolorose che hanno reso l'operazione davvero difficile. Il para-capezzoli mi è stato consigliato solo dopo 3 giorni, quando ormai ogni poppata era una tortura. Inoltre, la mamma che ha difficoltà ad allattare viene trattata come una reietta, con poca comprensione. Quando sono tornata a casa, di latte non ne avevo quasi più tanto era stato lo stress della permanenza all'ospedale. Pazientemente, con l'aiuto del tiralatte e delle ostetriche del territorio, sono riuscita a recuperare la produzione e ho allattato mio figlio fino agli 8 mesi.

Patologia trattata
Parto.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Bene il ricovero, il dopo NO

Ho fatto una IVG e sono stata seguita benissimo, è andato tutto bene e mi hanno trattata benissimo; è il dopo ricovero che devo contestare.. Quando mi hanno dimessa, hanno detto che per qualsiasi anomalia o qualsiasi problema potevo chiamare; l'ho fatto e si sono passati la palla tra segretarie, infermieri e medici.. dicendomi poi che mi avrebbero richiamata in giornata, dopo che io avevo detto espressamente che avevo un problema serio. Non l' hanno fatto. Domani comunque mi presento al reparto e voglio vedere se mi mollano ancora, o magari qualcuno mi visita e mi dà le risposte che merito.

Patologia trattata
IVG.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

PERSONALE ECCEZIONALE- DR.SSA DEL PEZZO

Ho effettuato un intervento nel reparto ginecologia del Centro Multidisciplinare di Villa Igea ed ho trovato personale molto sensibile nei confronti del paziente e molto professionale!Bisogna proprio rendere merito a chi tutti i giorni svolge in maniera competente il proprio lavoro; mentre purtroppo ci sono molti medici che evidentemente non considerano il lato umano un elemento essenziale del loro lavoro. Un particolare ringraziamento all'infermiere Diego ed alla Dott.ssa Del Pezzo per la gentilezza e professionalità dimostrate.

Patologia trattata
GINECOLOGICA.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

OSTETRICIA S. CHIARA TRENTO

IL 25 LUGLIO SCORSO HO PARTORITO IL MIO TERZO MASCHIETTO.
TUTTI E TRE I MIE FIGLI (2000-2004 E 2012) SONO NATI ALL'OSPEDALE SANTA CHIARA DI TRENTO.
UN PENSIERO ED UN ELOGIO PARTICOLARE ALLA DOTT.SSA MORELLI E ALLE OSTETRICHE VERONICA E ALESSIA PER LA GRANDE COMPETENZA, PROFESSIONALITA' E UMANITA' CON CUI SVOLGONO IL LORO LAVORO (SONO DEGLI ANGELI!!!); LE RICORDERO' SEMPRE CON AFFETTO E GRATITUDINE.
UN GRAZIE INOLTRE A TUTTO IL PERSONALE DEL REPARTO E DEL NIDO, SEMPRE SORRIDENTI (CHI PIU' CHI MENO....) E DISPONIBILI.
CONTINUATE COSI'!!!
ANTONELLA, LUCA, DAVIDE, TOMMASO E DAMIANO.

Patologia trattata
PARTO.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

cambiamento in meglio!!

qualche settimana fa è nata la mia seconda bambina. Ero incerta se tornare al Santa Chiara perchè la prima volta mi ero proprio trovata male, soprattutto per la freddezza e la scortesia di chi mi aveva assistito. Devo dire che ho fatto bene a fidarmi di chi mi aveva detto che con la nuova gestione era tutto migliorato, compresa l'assistenza alle mamme e ai neonati dopo il parto.
Posso dire che mi è servito molto andare all'iniziativa di presentazione mensile che fanno per le coppie gestanti, perchè è tutto vero quello che ci hanno rcaccontato e mostrato, rassicurante ma soprattutto VERO! Ottime le due ostetriche, giovanissime e preparate, gentilissima la ginecologa che con tanta discrezione e dolcezza poi mi ha dato i punti, senza disturbare l'intimità col mio bimbo e mio marito; disponibilissime le ostetriche del reparto, piene di consigli preziosi e molto brave a consolare nei piccoli sconforti dei giorni dopo.
GRAZIE!!!

Patologia trattata
parto spontaneo.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

fantastiche!!!

consiglio il Santa Chiara a tutte le donne che devono partorire.
Ho trovato ostetriche e puericultrici meravigliose, attente ad ogni bisogno della mamma e del neonato, premurose, nonostante un reparto che non ha un alogistica facile, le stanze atanti letti e molte mamme da seguire.
Non mi sono mai sentita abbandonata, sono stata sostenuta nelle lunghe ore di travaglio da tre mervaigliose ostetriche e una dottoressa attenta e rispettosa, anche nei momenti di maggior stress.
Mi sono sentita sempre fiduciosa e sicura della loro assistenza, per tutte le lunghe ore del travaglio e del parto.
Anche dopo sono stata consolata nei pianti da mamma, aiutata nel conoscere il mio bellissimo bambino.
Mamme fidatevi, al Santa Chiara sono bravissimi!

Patologia trattata
parto naturale a termine.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

grazie a tutti!

HO partorito al Santa Chiara un mesetto fa. Personale meraviglioso, ostetriche, puericultrici, ginecologhe mi sono state vicino in ogni momento, anche i più difficili. Ho avuto un travaglio molto lungo e a un certo punto mio marito ha chiesto il cesareo, ma l'ostetrica e la dottoressa ci hanno spiegato con tanta delicatezza e pazienza che era lungo perchè il mio bambino stava ancora cercando di infilarsi nel modo giusto nel mio bacino. Da quel momento mi sono sentita rinascere e anche mio marito si è sentito coinvolto e in mano a persone oltre che dolcissime, competenti.
Ho avuto un bellissimo parto naturale, come desideravo e sono stata sempre col mio cucciolino. GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!!!
Anche io sono andata in estremis all'incontro delle ostetriche che mi ha molto tranquillizzata, anche perchè non avevo potuto frequantare il corso di preparazione al parto.
BRAVISSIMI tutti!!!

Patologia trattata
parto a termine.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

ottimo reparto, ottime ostetriche

sono stata assistita da giovani ostetriche meravigliose, ho perso le acque e sono stata in reparto per dieci ore, assistita con grandissima umanità.
POi mi hanno portata in sala parto alle sette di mattina, lì c'è stato un attimo di sconforto perchè l'ostetrica della sala parto ha discusso con l'ostetrica che mi accompagnava perchè credeva che non fossi ancora pronta e io mi sono sentita morire, poi per fortuna (unica nota negativa ma passeggera, questa ostetrica non giovanissima, è andata e ne è subentrata un'altra, splendida).
Ho avuto ancora sei ore di travaglio, ma mi hanno aiutata tantissimo con la presenza, i massaggi e l'incoraggiamento.
Ho partorito su un materassino a terra, in modo molto naturale, senza tagli nè punti, poi con la mia bimba vicino abbiamo subito fatto conoscenza pelle a pelle e l'ho allattata.
In reparto sono stata aiutata tantissimo dalle ostetriche e dalle puericultrici, unica persona un po' scostante la dottoressa che ha visitato la mia piccolina prima di andare a casa, perchè si capiva che si era innervosita quando le avevo detto che mi ero trovata benissimo con le ostetriche. Me l'aspettavo però, perchè anche al corso di preparazione al parto il dottore della neonatologia aveva molto criticato il reparto di ostetricia.
Forse l'unico neo è proprio che i medici della neonatologia sono molto critici con il sistema di parto delle ostetriche e bisogna stare attenti a non finire in mezzo alle loro discussioni.
Ultima cosa, consiglio a tutte di andare alla presentazione dell'ospedale dove le ostetriche raccontano come è l'assitenza, perchè è molto tranquillizzante e fanno anche vedere un bellissimo e commuovente film. Andateci anche se al consultorio lo sconsigliano: io mi sono tranquillizzata più lì che al corso di preparazione al parto, anche se è fatto benissimo e l'ostetrica era bravissima, sull'ospedale ci aveva messo molta ansia.
Complimenti alle ostetriche del Santa Chiara! continuate così!!!

Patologia trattata
parto a termine.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

angeli dal cielo

Ostetriche e ginecologa in sala travaglio e parto di enorme umanità ed eccellente professionalità. Ostetriche, infermiere e personale vario in reparto molto attento, scrupoloso, gentile e sempre presente. Nido ben organizzato, con personale disponibile in ogni istante, anche per insegnamenti semplici ai neogenitori. Personale addetto alle pulizie e ai pasti assolutamente discreto e gentile.
Pasti ottimi e talmente abbondanti che tenevo da parte qualcosa per gli spuntini notturni (ah ah ah). La mia esperienza è stata da 10 e lode e, a distanza di due mesi e mezzo, faccio pubblicità al S. Chiara tenendo in braccio la mia dolce bambina, che è nata tra i sorrisi dei suoi genitori e di donne e ragazze che non fanno il loro lavoro solo per guadagnare, ma anche per donare un inizio di vita in serenità e tranquillità. Grazie a tutte, di cuore.
Siete state degli angeli discesi dal cielo per aiutarmi nel difficile (e doloroso) lavoro del parto!

Patologia trattata
parto 37esima settimana.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

esperienza allucinante

non so descrivere quanta rabbia c'e in me! la mia giovane nuora si e' recata in reparto per partorire nel primo pomeriggio; alle ore 19,30 circa e' stata visitata dall'ostetrica del reparto e aveva una dilatazione di 3cm, fin qui tutto bene. ha passeggiato per favorire il travaglio e le contrazioni aumentavno. Alle ore 23,30 e' stata accompagnata in sala travaglio insieme al marito e ha passato la notte seguita dalle ostetriche e da una dottoressa, e fin qui tutto normale. Alle ore 07'30 circa della mattina la dottoressa e' andata via per fine turno ed è venuta a salutarmi dicendomi che la dilatazione era arrivata a 9 cm. e avevano da poco rotto il sacco. I problemi sono arrivati con il turno montante dei medici, la paziente e'stata completamente abbandonata tanto e' vero che alle ore 11,30, quando ho chiesto al medico in servizio, che usciva per la terza volta dalle sale parto, notizie della paziente (unica in travaglio), mi ha risposto CHI? come per dire: E CHI E'?!!! faccio presente che aveva una dilatazione di 9 cm. dalle 07'00 di mattina!!! ho chiesto di un primario, ho iniziato a fare varie telefonate ad altri medici fuori, ho iniziato ad alzare la voce e cosi' alle 13'30 e' stato fatto un cesareo di urgenza!!! faccio presente che sono anch'io sanitaria da 30 anni e tutte le volte che ho chiesto di aiutarla mi hanno quasi riso in faccia dandomi le risposte piu' assurde. addirittura quando ho chiesto se avevano messo la flebo di ossitocina mi e' stato risposto: ma signora, l'ossitocina e' tossica!!! per finire questa ragazza, dopo un travaglio attivo di 18 ore, ha dovuto subire un cesareo di urgenza con anestesia totale!

Patologia trattata
gravidanza a termine.
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

reparto molto buono

Ho affrontato una gravidanza ad età.... avanzata, ma sono stata seguita e curata molto bene. Il bimbo è nato a termine con cesareo. ringrazio soprattutto le ostetriche che mi hanno aiutata nell'allattamento, a cui io tenevo molto, e che è leggermente più difficoltoso con il dolore della ferita del cesareo.

Patologia trattata
gravidanza "tardiva" seguita da cesareo.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

organizzazione

Più controlli nei bagni e meno severità per i visitatori dei pazienti.. Per il resto tutto ok.

Patologia trattata
gravidanza iniziale.


Altri contenuti interessanti su QSalute