Ospedale di Trento

Ottimo reparto, ottime ostetriche

Sono stata assistita da giovani ostetriche meravigliose, ho perso le acque e sono stata in reparto per dieci ore, assistita con grandissima umanità.
POi mi hanno portata in sala parto alle sette di mattina, lì c'è stato un attimo di sconforto perchè l'ostetrica della sala parto ha discusso con l'ostetrica che mi accompagnava perchè credeva che non fossi ancora pronta e io mi sono sentita morire, poi per fortuna (unica nota negativa ma passeggera, questa ostetrica non giovanissima, è andata e ne è subentrata un'altra, splendida).
Ho avuto ancora sei ore di travaglio, ma mi hanno aiutata tantissimo con la presenza, i massaggi e l'incoraggiamento.
Ho partorito su un materassino a terra, in modo molto naturale, senza tagli nè punti, poi con la mia bimba vicino abbiamo subito fatto conoscenza pelle a pelle e l'ho allattata.
In reparto sono stata aiutata tantissimo dalle ostetriche e dalle puericultrici, unica persona un po' scostante la dottoressa che ha visitato la mia piccolina prima di andare a casa, perchè si capiva che si era innervosita quando le avevo detto che mi ero trovata benissimo con le ostetriche. Me l'aspettavo però, perchè anche al corso di preparazione al parto il dottore della neonatologia aveva molto criticato il reparto di ostetricia.
Forse l'unico neo è proprio che i medici della neonatologia sono molto critici con il sistema di parto delle ostetriche e bisogna stare attenti a non finire in mezzo alle loro discussioni.
Ultima cosa, consiglio a tutte di andare alla presentazione dell'ospedale dove le ostetriche raccontano come è l'assitenza, perchè è molto tranquillizzante e fanno anche vedere un bellissimo e commuovente film. Andateci anche se al consultorio lo sconsigliano: io mi sono tranquillizzata più lì che al corso di preparazione al parto, anche se è fatto benissimo e l'ostetrica era bravissima, sull'ospedale ci aveva messo molta ansia.
Complimenti alle ostetriche del Santa Chiara! continuate così!!!

Parto a termine.