Ortopedia Santa Chiara Trento

Il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale Santa Chiara di Trento, situato in Largo Medaglie d'Oro 1, ha come Direttore il Dott. Luciano Bertoldi. Il reparto si occupa delle malattie ortopedico traumatologiche, sia minori sia maggiori, svolgendo principalmente interventi di chirurgia traumatologica di tutti i segmenti scheletrici, di chirurgia dell'anca, del ginocchio, della spalla, della mano, del piede e del rachide. Esegue le proprie prestazioni in regime di degenza, con 44 posti letto, di Day Hospital, di Day Surgery ed ambulatoriale, effettuando visite specialistiche ortopediche per lombosciatalgie, lombalgie, coxartrosi, gonartrosi, alluci valghi, meniscopatie, sindromi del tunnel carpale, morbo di Dupuytren, periartriti di spalla, confezione e rimozione apparecchi gessati, artrocentesi, infiltrazioni endoarticolari. Dirigenti medici: Nicola Arietti, Giorgio Benigni, Fabrizio Comincini, Stefano Del Sordo, Lapo De Luca, Stefano Deluca, Stefano Gherardi, Elisa Lodovici, Roberto Martinelli, Antonio Musetti, Diego Odorizzi, Damiano Papadia, Lorenzo Pezzè, Paolo Pirchio, Velia Francalisa Puggioni, Gianpaolo Sacchetti, Enrico Schirato, Manuela Tardiola.

Visualizza tutte le recensioni

Incidente con fratture

Il 17/7/2011 ho fatto un incidente stradale. Moto contro auto... ovviamente vince auto e io finisco al pronto soccorso del Santa Chiara di TN, dove mi stabilizzano con gamba in trazione. Mi rompo bacino, rotula e femore sinistro, oltre a spalla e polso destro.
Ho subìto 8 operazioni, delle quali tre/quattro me le ha fatte il mitico dott. Musetti Antonio col suo super Staff. Oggi sono invalido al 41%, ma per fortuna sono qui a scrivere...
Grazie Musetti!!! Grazie infermieri. Grazie Operatori socio sanitari!!!

Fratture da politrauma.

Operazione bacino

Ringrazio di cuore il dott. Antonio Musetti e il suo magnifico staff per la mia operazione al bacino e alla gamba.
Non sono ancora completamente guarita, ma mi ricordo volentieri e ringrazio tutto il personale che ha cercato in ogni modo di darmi sostegno e sollievo.
Bellissimi operatori che lavorano con passione! Grazie.

Fratture bacino, gamba sinistra, vertebre, sterno e costole da incidente.

Volevo ringraziare personalmente il dott. Luciano Bertoldi per la sua costante disponibilità e per l'immensa capacità e professionalità.
GRAZIE!!!

Varie.

Congratulazioni

Volevamo ringraziare tutto il personale del reparto ortopedia per la disponibilità e professionalità, in particolare il primario Dott. Luciano Bertoldi.

Varie.

PENSIERO RICONOSCENTE

Ricoverata presso l'Ortopedia dell'Ospedale di Trento - S.Chiara - per coxartrosi destra, sono stata operata con protocollo "fast-track" il giorno 11 ottobre 2019 di artroprotesi. In data odierna, ad un mese e mezzo di distanza, deambulo senza zoppia e dolore a carico libero e posso eseguire normalmente i previsti esercizi di mobilizzazione.
Il mio pensiero riconoscente va allo specialista ortopedico dott. Roberto Martinelli, che ha eseguito l'intervento con grande perizia, e all'intera equipe sanitaria del Reparto e della Sala Operatoria, che con professionalità tecnica, ma anche con cortesia ed umana assistenza, hanno accompagnato la mia degenza.
Validissima anche la rieducazione funzionale della fisioterapista Sara presso le Palestre di Villa Igea.
Oggi posso affermare che, grazie a tutti loro, vivo un'esistenza nuova e serena.
RENATA PERINI Trento, 22 novembre 2019

COXARTROSI DESTRA.

Grazie Antonio Musetti e a tutto il reparto

Lo scorso anno son caduto in montagna. Una caduta verticale di 8 metri. La situazione è risultata grave fin da subito. Trasportato con l’elisoccorso al Santa Chiara, son rimasto 5 giorni in coma farmacologico fino all’operazione. Il problema più importante era lo sfondamento dell’acetabolo, quella parte di bacino che accoglie la testa del femore. Dei frammenti avevano danneggiato il nervo sciatico e sfiorato l’arteria femorale. Grazie a un intervento di 8 ore del dott. Antonio Musetti e della sua equipe, ora sono in piedi e arrampico ancora. Mi ha inserito due placche a catenella con viti e chiodi per tenere insieme i vari frammenti, ha preso un pezzo di osso dalla cresta iliaca per tappare un buco osseo, mi ha permesso, dopo meno di due mesi di tornare in piedi senza compromettere altri organi. Non posso quindi che ringraziare e ora che son qui a scrivere mi vengono le lacrime agli occhi. Poi il reparto, le visite, gli esami, sempre eseguiti con cura, professionalità e umanità. Non smetterò di pensare al dott. Musetti e alla sua grande capacità.

Sfondamento dell’acetabolo, rottura di tutte le costole, pneumotorace, lesione del nervo sciatico.

Reparto che funziona

Operato di protesi d'anca, ringrazio tutto il reparto ortopedia diretto dal prof. Bertoldi Luciano.

Artrosi anca.

Ringraziamenti vivissimi

A nome della mia mamma e di tutti i famigliari, vorrei ringraziare il Dott. Martinelli Roberto per la premura e la professionalità dimostrate. Premura e umanità fin da subito percepite da parte nostra nel farci capire la situazione complicata nella quale versava la mia mamma e quale operazione avrebbe subìto. Ci siamo confrontati anche con il Primario Dott. Bertoldi prima di prendere la decisione finale fra le varie ipotesi fatte. Professionalità da parte dell'equipe del Dott. Martinelli durante le ore dell'operazione stessa.
Ringraziando nuovamente tutti, auguro buon lavoro.
Francesco Deflorian

Pseudoartrosi con rottura dei mezzi di sintesi in esiti di osteosintesi della frattura periptotesica femorale del ginocchio sinistro.

Ottimo risultato

Operato di osteotomia ad entrambe le gambe, ringrazio il prof. Luciano Bertoldi della sia professionalità.

Allineamento di tutte e due le gambe.

Sento il dovere di dire grazie!

Il 07/05/2019, a seguito di una brutta caduta in bici, mi è stata diagnosticata la frattura sottocapitata del femore destro.
Il dott. Diego Odorizzi, che mi ha accolto in reparto, anche lui appassionato di bici da corsa, visto il referto radiologico mi ha sconsigliato la possibile riduzione della frattura mediante viti, a causa dei probabili problemi che nel tempo avrebbero potuto presentarsi, considerata anche la mia ragguardevole attività ciclistica (circa 14.000 /15.000 Km/anno)
Mi ha quindi affidato al dott. Martinelli Roberto per un'artroprotesi all'anca, che è stata effettuata in data 09/05.
Da segnalare la sensazione di ottima organizzazione, serietà e competenza che ho percepito fin dall'ingresso in sala operatoria, ad iniziare dall'anestesista, il quale nell'attesa che l'epidurale facesse effetto, dimostrando grande empatia, mi ha spiegato i dettagli dell'anestesia.
Probabilmente l'operazione è stata eseguita in un momento di buona forma fisica, ma sono rimasto sorpreso della velocità di recupero, indice anche e soprattutto della grande professionalità e capacità del dott. Martinelli
Riassunto tempistiche :
giovedì 09/05 > operazione
venerdì > alla sera tolto drenaggio
sabato > mattino 2 ore in poltrona - pomeriggio 4 passi col girello
domenica > mattina e sere sul corridoio col girello per mezzora
lunedì > era prevista la partenza per la riabilitazione all'Eremo di Arco, ma il dott. Strazzaboschi alla visita fisiatrica non ne ravvisa la necessità e propone un ciclo di fisioterapia presso Villa Igea.
martedì > il fisiatra mi dà le dritte per camminare e fare le scale con le stampelle visto che abito in una casa a schiera
mercoledì 15/09 > dimissioni
Sono state sufficienti 5 sedute di esercizi con il prezioso aiuto della sig.ra Floriana di Villa Igea per un recupero quasi completo.
Dopo 2 sedute usavo una sola stampella e dopo la terza, ho iniziato a camminare liberamente. Le successive, sono state utilizzate per imparare nuovi esercizi che con costanza faccio a casa giornalmente.
Per concludere, desidero ringraziare tutto il personale del reparto, che si è sempre dimostrato molto gentile e disponibile.
In particolare, il mio apprezzamento va alla capacità e professionalità del dott. Martinelli, ed all'umanità dimostrata nei rapporti interpersonali nella fase post operatoria, cosa non scontata e soprattutto non comune nei chirurghi.
Dunque, ancora un grazie di cuore per la sua bravura, che mi ha dato la possibilità e la gioia di ritornare a pedalare ai miei ritmi abituali, che onestamente, dopo quello che era accaduto, non pensavo di poter più raggiungere.

Frattura collo femore dx.

Operato per la rottura di un tendine, ringrazio tutto il reparto!!!

Rottura tendine.

Artroprotesi anca bilaterale

Nella sfortuna di aver dovuto subìre 2 interventi chirurgici di artroprotesi alle anche, prima la sinistra poi l’altra dopo soli 2 mesi, ho avuto la fortuna di trovare delle persone speciali, preparate e comprensive. Mi hanno ridato la libertà di movimento, non riuscivo più a far le scale, mettermi i calzini e le scarpe - ed avevo 38 anni al momento dell’intervento.
Sarò sempre grato al professor Martinelli Roberto per quello che è riuscito a fare con me.

Coxartrosi bilaterale.

Ringrazio tutto il reparto di ortopedia diretto dal dott. Luciano Bertoldi

Frattura clavicola

Reparto eccellente, professionali, umani e gentili

Mia moglie è stata operata all'anca al 7° piano ortopedia dal Dott. Martinelli Roberto, eccellenza in tutto. Delicatezza, alta professionalità, reparto organizzato con personale veramente umano e gentile.
Preparazione all'intervento, operazione e post operazione al Top!
Il Dott. Martinelli Roberto, a parte essere un ottimo chirurgo preparatissimo, sale nei reparti dopo l'intervento parlando con i degenti operati.
Complimenti, una buona esperienza da segnalare. Grazie.

Artroprotesi anca dx.

Tempo addietro sono stato operato dal dottor Luciano Bertoldi ad un ginocchio. Tutto è andato benissimo.... Grazie mille.

Ginocchio.

Complimenti

Operato alla spalla per problemi alla cuffia dei rotatori, ringrazio tutto il reparto e il dott. Luciano Bertoldi per l'ottimo risultato.

Problemi cuffia spalla.

Intervento alla caviglia

Sono stata operata il 07.06.2018 per una doppia frattura alla caviglia e al legamento. Grazie alla professionalità del primario dott. Luciano Bertoldi e di tutta l'equipe, sono stata dimessa in poco tempo. Ottimo lavoro! Un ringraziamento anche a tutto il personale, sempre gentile e disponibile. Continuate così!

Doppia frattura alla caviglia.

Operato di protesi di ginocchio, ringrazio il dott. Luciano Bertoldi e tutto il reparto per l'ottimo risultato!!

Artrosi ginocchio.

Dottori competenti e professionali

Ringrazio il dott. Antonio Musetti ed il dott. Enrico Schirato per la competenza, la professionalità e l'umanità dimostrate. Mi hanno operata e fatta guarire in tempi record, vista la gravità della frattura. A meno di 100 giorni dall'operazione, cammino senza stampelle. C'è ancora strada da fare, ma il brutto è passato, grazie a questi straordinari medici. Ringrazio anche il dott. Arietti, che si è accorto immediatamente di un'allergia dovuta al cotone di Germania che mi stava facendo arrossare la zona trattata. Mi ritengo fortunatissima per essere sta curata da professionisti di tale calibro. Ancora grazie.

Frattura biossea tibia perone scomposta pluriframmentaria.

Reparto innovativo e competente

Ringrazio tutto lo staff del reparto Santa Chiara di Trento perchè si è preso cura di mio papà, arrivato da altro ospedale per un politrauma molto grave a seguito di un incidente.
Nel primo ospedale, dove era stato ricoverato in codice rosso, non erano preparati per gli ingenti danni a carico della gamba e del braccio.
Arrivato all'ospedale Santa Chiara invece, è stato accolto da medici chirurghi estremamente preparati e motivati a fare il possibile per fargli recuperare la mobilità (cosa che nel precedente ospedale avevano escluso quasi completamente). Ci sono volute molte operazioni, ma mai i medici si sono dati per vinti, il personale infermieristico si è preso cura di lui nel migliore dei modi e oggi cammina con le sue gambe ed è seguito da fisioterapisti esperti. Ringrazio con tutto il cuore il dottor Antonio Musetti in primis, perchè oltre che essere un chirurgo estremamente dotato è molto simpatico, curioso e sensibile anche con i famigliari. Si è preso l'impegno di far tornare a camminare mio padre e ce l'ha fatta, decisamente un eroe per me. Un sentito ringraziamento anche al dottor Damiano Papadia, che si è preso cura del braccio in sede operatoria, anche lui molto preparato e capace. La cosa più bella è sapere che questi medici amano il loro lavoro e si vede che si aggiornano continuamente a favore dei pazienti.

Politrauma parte sinistra gamba e braccio.

Protesi anca

Gentile direttore di Ortopedia dott. Luciano Bertoldi, vorrei esprimere oltre a lei, un ringraziamento nei confronti degli operatori, medici, infermieri e Oss del suo reparto per le attenzioni e cure rivolte a me con grandi capacità e professionalità.
Ringrazio il Dott. Roberto Martinelli per la sua sensibilità, umanità, grande professionalità e disponibilità verso me e la mia famiglia, sostenendoci dopo lunghi mesi di sofferenza, avendoci fatto ritrovare la speranza.. Eravamo ormai esausti nel non vedere una soluzione, ma con la sua capacità professionale-chirurgica di alto livello è riuscito ad aprirci un tunnel e piano piano a farci vedere la luce.
Noi, fiduciosi nella sua grande dedizione, pazienza e bravura, ce l'abbiamo fatta, e per me sarà sempre il mio punto di riferimento.
Un doveroso omaggio a persone splendide e meravigliose.
Giusto Passerini e famiglia

Infezione testa del femore.

Ricostruzione sinfisi pubica

Struttura ben tenuta e curata! Personale qualificato, molto disponibile, competente e attento! Hanno una parola di conforto per tutti - anche per le persone poco educate..
Ringrazio il dott. Musetti e il dott. Benigni, che mi seguono passo a passo.

Operazione al bacino.

Frattura femore

Sono stata ricoverata d'urgenza per frattura del femore per caduta su sci.
Voglio ringraziare prima di tutto l'anestesista (si chiama Luce) che mi ha messo a mio agio e mi ha molto tranquillizzato; in seconda battuta l'ortopedico dott. Paolo Pirchio ed in ultimo tutte le infermiere, che sono veramente professionali e con molta umanità.

Frattura femore.

Frattura vertebre dorsali

La mia ragazza stamattina alle 10.00 è caduta sulle piste da sci a Campiglio. Dopo averla soccorsa i carabinieri sulle piste, è stata trasferita all'ospedale di Tione, dove le hanno fatto radiografia e la Tac e.. i risultati sono cambiati 3 volte! Prima erano le costole, poi le vertebre D6/7/8 e in ultimo erano le vertebre D3/4 !! Dopo tutta questa trafila, all'alba delle 15.00 decidono di trasferirla a Trento per ulteriori accertamenti, dove le fanno di nuovo radiografia e Tac, stavolta col contrasto (ovviamente non mi hanno detto niente fino ad ora che sono arrivate le 20:00..). Il referto dice che ha 3 vertebre fratturate ma composte e che non sanno se tenerla qui oppure no, perché non hanno posti letto e anche perché l'ortopedico non l'ha neanche visitata.. l'ha guardata e le ha chiesto il "perché fosse ancora qui e non a Tione".
Dopo quest'ultima affermazione, mi sono innervosito e allora hanno trovato "magicamente" un posto letto, ma ovviamente per poche ore, anzi, forse solo per passare la notte... Speriamo vada tutto bene, sicuramente la prossima volta che succede una gravità di questo tipo farò richiesta dell'elicottero e mi farò portare all'ospedale della mia città, che sicuramente avrebbe risolto in meno tempo - e almeno con un busto per evitare di peggiorare la situazione...

Frattura vertebre dorsali.

Frattura al polso

Ci siamo recati al pronto soccorso per una frattura al polso di mio figlio di 4 anni. La dottoressa Micaela Pagliari, dopo la radiografia, non ha esitato a procedere con la ingessatura del polso senza procedere ad alcuna trazione. La stessa ci ha minimizzato l'accaduto rassicurando me e mio marito che stava addirittura eccedendo nello zelo, in quanto sarebbe potuta bastare una semplice fasciatura. Inoltre ci ha rinviato a casa dicendoci che non sarebbe stata necessaria nemmeno la radiografia di controllo al momento della rimozione del gesso. Anzi, ci ha addirittura precisato per iscritto che non sarebbe stato necessario farla. Peccato che alla rimozione del gesso abbiamo trovato un polso calcificato in modo storto a causa della mancata trazione e a causa della ingessatura fatta male dalla cortese dottoressa. Il piccolo, grazie alla sua incompetenza, oggi dovrà sottoporsi ad intervento chirurgico.

Frattura al polso.

Tutto perfetto

Sono Emma, ho 10 anni e vengo da Roma. Ero venuta in vacanza a Molveno ed ero in piscina. Mi sono rotta il radio del braccio sinistro (sono mancina); era una frattura scomposta. Sono andata all'ospedale di S. Chiara e sono stati bravissimi: mi hanno fatto entrare subito e mi hanno trattato da regina. Le stanze sono bellissime e molto pulite. I medici sono gentilissimi e ora ho il gesso. Mi sento fortunata perchè sono stata nell'ospedale più organizzato e bello del mondo. Grazie mille!
Emma Iris

FRATTURA SCOMPOSTA RADIO SX.

Intervento e degenza dopo frattura

Qualche giorno fa, in vacanza in Trentino, siamo dovuti correre in ospedale in quanto mia figlia ha subìto una frattura al polso. Con estrema competenza tutto il personale, dall'accettazione alla sala operatoria, fino al giorno seguente, alla dimissione, è stato eccezionale. A freddo ho realizzato tutto quanto e' successo e dobbiamo ritenerci fortunati, nel particolare momento che abbiamo attraversato, ad essere capitati proprio qui, in mano a persone che oltre alle cure del caso, hanno dimostrato una grande bontà d'animo e signorilità. Grazie a tutti!

Frattura polso bambina.

Ringraziamenti reparto Ortopedia S.Chiara

Volevo ringraziare tutto il personale che mi ha accolto prima in pronto soccorso e poi in reparto; e un grazie di cuore alla Dott.ssa Pagliari e al Dott. Musetti che mi hanno operato d'urgenza dopo una lunga giornata di lavoro e che sono riusciti a salvarmi la mano nonostante il grave trauma.
Mille grazie,
Alberto

Trauma alla mano da spaccalegna.

Mi hanno letteralmente restituito alla mia vita

Sono giunta al reparto di ortopedia del Santa Chiara più di tre anni e mezzo fa, catapultata d'urgenza in elicottero, a seguito di un grave trauma alpinistico nel quale riportai gravi danni alla gamba sinistra: frattura scomposta pluriframmentaria del femore e frattura pluriframmentaria, scomposta ed esposta di tibia e perone. Nonostante le lesioni, con particolare riguardo alla frattura esposta quasi in prossimità della caviglia, si fossero presentate fin da subito molto gravi ed estremamente difficili da trattare e curare, da quell'8 Maggio 2011 è iniziato un lungo cammino che, attraverso 5 interventi, di cui l'ultimo una settimana fa, mi ha ridato una gamba super funzionante restituendomi già da tempo alla mia vita è alla mia passione per la montagna. Ogni giorno ringrazio il destino per avermi condotto quel giorno al Santa Chiara, dove la professionalità è la passione dei medici, in primis il dottor Ettore Demattè e il dottor Roberto Martinelli, unita alle calde e attente cure dei paramedici tutti, sono state in grado di accompagnarmi passo passo verso una guarigione sorprendente. Grazie a loro, alle loro grandi capacità, alla perfetta riuscita dei loro difficili interventi, ho sentito fin da subito di essere in ottime mani e, livello ancor più concreto, di aver avuto in dono da loro una preziosa seconda opportunità... tutta da sfruttare appieno per riportare la mia gamba al meglio e guarire nei migliore dei modi. Avranno perciò per sempre la mia totale gratitudine, preziosissimi, imprescindibili e insostituibili compagni di questo lungo, doloroso, ma entusiasmante viaggio verso la guarigione. Grazie per averci creduto e dato sempre il massimo, insieme a me.

Frattura pluriframmentaria scomposta del femore e pluriframmentaria scomposta ed esposta di tibia e perone, gamba sinistra.

Grazie a tutto il reparto Ortopedia!

Grazie a tutto il reparto Ortopedia del Santa Chiara di Trento. Infermieri e OSS super disponibili e competenti. Un grazie particolare al Dottor Damiano Papadia. Grazie.

Frattura complessa tibia- perone- malleolo.

Ciò che sembrava impossibile diventa possibile

Il 19 marzo 2014 ho avuto un incidente sul lavoro, che mi ha provocato la parziale amputazione della mano sinistra; sono arrivato al pronto soccorso e sono stato subito mandato in sala operatoria, ma da come parlavano i medici si intuiva una seria possibilità di perdere la mano!
Entrati in sala operatoria, dove devo ammettere che il clima che viene creato da medici, infermieri e anestesisti aiuta a rilassarsi al 100%, il dott. Pirchio e Comincini cominciano il miracolo.. e dopo ben 9 ore di intervento e un numero incredibile di suture, la mia mano è tornata al suo posto e funzionante. Mi è stato detto da altri medici che molti avrebbero optato per l'amputazione, ma la preparazione e la competenza di questi due chirurghi e di questo reparto sono impeccabili.

Parziale amputazione della mano sinistra.

Ortopedia cura ossa, il resto è opzional.....

Causa infortunio sugli sci, sono stato curato abbastanza bene per quanto riguarda la parte di ortopedia nel Marzo di quest'anno. Male, malissimo invece l'attenzione per le complicazioni riguardanti il portare per 10 settimane il gesso alla gamba, che mi ha procurato una trombosi diffusa: l'ortopedico è caduto dalle nuvole dimostrando di non conoscere i possibili rischi e di non avere adottato le cautele del caso (verifiche periodiche per sicurezza, come dichiarate necessarie in questi casi dall'angiologo che mi ha in cura). Per questo motivo sono sei mesi che prendo un anticoagulante, tutto a mie spese, con gli ovvi rischi di una emorragia o peggio.

Frattura di Mauvossienne.

Qui si sta come in un 5 stelle...

Le stanze sono poco affollate, alcune (come la mia) hanno il bagno annesso. Gli infermieri sono cordiali, carini e preparati. Il dott. Deluca è un grande professionista.

Inserimento fili di k per frattura falange mano.

Grazie di cuore alla bravissima Dr.ssa Pagliari

Abbiamo avuto la fortuna di incontrare la bravissima Dott.ssa Micaela Pagliari, medico ortopedico di grande professionalità e competenza, ma anche dotata di grande umanità e sensibilità. Ha seguito mia figlia nell'intervento, durante tutta la degenza e nei controlli successivi. Un grazie di cuore per tutto quello che ha fatto alla nostra famiglia ed un ringraziamento anche a tutto il personale infermieristico e al Primario Dott. Demattè.

Grave politrauma.

Andate al Santa Chiara

Sono rientrato ieri a casa dopo un intervento per una frattura al perone sinistro. Mi è stata applicata una placca con 6 viti. Sono rimasto in ospedale una settimana ed ho conosciuto molti altri pazienti, molti dei quali provenienti da altre regioni (incidenti macchina, sci,..). La più bella cosa che ho sentito è di una romana che mi ha detto: mi sembra di essere in un'altra nazione... Tutti comunque concordi nel riconoscere la professionalità dei medici e assistenti.
Volevo ringraziare tutti, soprattutto le infermiere/infermieri/osa, tutti quelli che in questa settimana mi hanno fatto dimenticare la brutta esperienza..
Grazie Liliana, Cinzia, Annalisa, Loris, Franci, Monica.. e scusate se non ricordo tutti i nomi.

Frattura perone sx.

Competenza- dott. Bertoldi

Dopo vari peregrinaggi ed aver subìto un intervento del tutto fuori luogo e senso dal dr. Vecchini, ho potuto conoscere il dr. Bertoldi grazie ad amici. Egli ben presto ha capito che manco si erano accorti in precedenza della rottura del crociato e del menisco, effettuando solo una semplice ma dolorosissima operazione di ricucitura del legamento collaterale mediale!!! Nient'altro. Una vergogna.
Bertoldi mi riopera e finalmente ripara il crociato e sistema i menischi, ridando solidità al ginocchio. Del dottor Bertoldi fidatevi, è un grande chirurgo, competente in ogni problematica ortopedicò- traumatologica e grande persona.

Ricostruzione legamento crociato, asportazione menisco mediale, infiammazione alla zampa d'oca.

Pronto soccorso ortopedico??

Da anni, quasi tutti gli inverni (ho sessantotto anni), soffro di una infiammazione all’alluce sinistro che mi comporta forte dolore e parziale inabilità alla deambulazione. Questa infermità mi è sempre stata efficacemente curata con una infiltrazione di cortisone, praticatami al Pronto Soccorso di Trento (allora Villa Igea).
Per mia fortuna, negli ultimi due o tre anni non ho più sofferto di questa patologia, ma da ieri questo dolore è riapparso.
In data odierna mi sono quindi recato al Pronto Soccorso di Trento e, dopo aver atteso a lungo, ho riferito alla dottoressa dell’ambulatorio i precedenti interventi cui ero stato sottoposto, chiedendo che mi venisse praticata la stessa terapia. La dottoressa mi ha arrogantemente risposto che spettava a lei decidere e che non mi avrebbe fatto l’infiltrazione richiesta (e proposta nell’impegnativa del medico curante), ma bensì un’iniezione antidolorifica. Al mio netto rifiuto di prendere alcun antidolorifico, ha ammesso di non potermi fare l’infiltrazione perché, a suo dire, nel pronto soccorso non esiste più un reparto ortopedico(!?). Mi è mancata la voglia di chiederle la specializzazione e il perché mi avessero mandato da lei se non era un ortopedico.
Bisogna quindi prendere atto che il Pronto Soccorso di Trento non è più in grado di fare una semplice infiltrazione!
Scrivo questo per esprimere il rammarico per la decadenza della Sanità Trentina, la cui efficienza avevo sempre con orgoglio decantato, parlando con amici e conoscenti di altre regioni.

infiammazione alluce sinistro.

mancanza di professionalità

Il giorno 03.01.2012, in occasione della visita di controllo dopo 4 settimane dall'intervento, per un contrattempo invece di trovare la brava dottoressa Pagliari Micaela, sono stato, se così si può dire, visitato dal dott. Gherardi Stefano. Dopo aver preso visione della mia documentazione e la radiografia effettuata poco prima, non mi ha detto una parola di come dovevo comportarmi nel proseguo della riabilitazione, addirittura se non fosse stato per l'intervento dell'infermiera se ne sarebbe andato senza fare alcuna relazione sulla visita. Posso capire che non sono un suo paziente, ma credo di non avere nessuna colpa se la dott.ssa Pagliari era occupata al Pronto Soccorso.

frattura pluriframmentaria al femore sx.

esperienza non positiva

Vorrei denunciare una grave mancanza nell'assistenza di mia madre. Un anno fa, fine giugno dell'anno scorso, abbiamo fatto una visita dal dott. Bertoldi che ci ha consigliato una protesi del ginocchio destro (come inoltre altri ortopedici nei ultimi 5 anni). Purtroppo mia madre per problemi famigliari e di salute non si decideva a questo intervento nel passato, cosi é arrivata quasi a totale immobilità. Ci è stato promesso che sarebbe stata operata nell'ottobre- novembre 2010, ma siamo arrivati a luglio del 2011. Ogni mese riceviamo le telefonate con delle scuse di posticipo dell'intervento chirurgico: una volta ci chiedono di fare la dieta, un'altra liste lunghe, poi ci rimandano al mese prossimo, poi il medico deve fare ferie, poi ci offrono un altro specialista, ma noi vorremmo il dott. Bertoldi ed inoltre abbiamo gia pagato una bella cifra per 2 visite private dal dottore.
Siamo ancora in attesa e, sinceramente, ci sentiamo presi in giro... Mia madre è invalida all'80 %, affetta da depressione ed altre patologie croniche. Negli ultimi mesi a causa della lunga attesa, ansia e paura dell'intervento, ha dovuto assumenre aggiuntivi farmaci ansiolitici.

Gonartrosi ginocchio destro.

elogio al reparto e al dott. Bertoldi

Presso questo reparto sono stata operata al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro ed e' andato tutto bene, sia l'intervento che il post operatorio. Volevo in particolare ringraziare tutto il personale infemieristico e il dott. Bertoldi Luciano che ha eseguito l'intervento.
Francesca

ricostruzione LCA

paziente dott. Demattè

mi sono fratturata l'omero sinistro cadendo sulle piste da sci di Andalo. mi hanno subito soccorso, due giorni dopo sono stata operata dal dottor Ettore Demattè. Il suo reparto e' strepitoso, non ci sono aggettivi per descrivere il personale, disponibile, gentile, brillante, comprensivo, capace di sopportarti e di farti stare cmunque allegro!! Mi sono trovata benissimo!!! Un grazie speciale a Roberta, Alessandro e a tutti gli infermieri!
SILVIA

frattura scomposta omero sx

grazie Dr. Demattè ed equipe

Presso questo reparto sono stata operata alla mano di rizoartrosi dal prof. Ettore Demattè. Mi sono trovata molto bene, ambiente confortevole e organizzato. Un grazie di cuore anche a tutti coloro che hanno avuto modo di prestarmi le loro attenzioni prima e dopo l'intervento. Ora non mi resta che aspettare 40 giorni per rimuovere il gesso.
Ancora grazie a tutto lo staff del reparto

rizoartrosi

Grazie Dott. Bertoldi

Un semplice grazie ad un grande chirurgo, il Dottor Luciano Bertoldi. Per quanto riguarda il reparto, in base alla mia esperienza personale ed all'intervento subìto, non posso che confermare le opinioni precendenti alla mia: siamo ad altissimi livelli di professionalità e competenza.

intervento chirurgico ginocchio dx e sx

Altissimi livelli di competenza e professionalità

CIRCA 20 GG. FA CADENDO CON GLI SCI AI PIEDI HO RIPORTATO UNA BRUTTA FRATTURA SCOMPOSTA DI FEMORE. PRONTAMENTE SOCCORSA ED ELITRASPORTATA ALL'OSPEDALE SANTA CHIARA DI TRENTO, PRESSO IL REPARTO DI ORTOPEDIA DEL PROF. DEMATTE'. SONO FRA L'ALTRO UN MEDICO ANESTESISTA E VI POSSO ASSICURARE CHE RARAMENTE HO AVUTO MODO DI TROVARE TANTA COMPETENZA, PROFESSIONALITA', MA ANCHE UMANITA', COME QUELLA INCONTRATA LI'. RINGRAZIO ANCORA CON TUTTO IL CUORE TUTTI, MA PROPRIO TUTTI I COMPONENTI DELL'EQUIPE OPERATORIA (PROF. DEMATTE' IN PRIMIS) E L'INTERO PERSONALE MEDICO E PARAMEDICO DEL REPARTO DI TRAUMATOLOGIA. VI PORTERO' SEMPRE NEL CUORE.
M.ASSUNTA MEINI

Frattura esposta di femore su base traumatica

ringraziamento

Sono una paziente relativamente giovane (55 anni) per aver dovuto mettere una protesi al ginocchio ma il dott. Bertoldi ha trovato una soluzione al mio problema. Ha posto tutta la sua attenzione per salvaguardare al meglio tibia e femore inserendo una protesi di copertura, inoltre in un unico intervento ha rimosso la placca e messo la protesi. Intervento lunghissimo ma riuscito al meglio con un unica cicatrice!! Mi ritrovo ora a distanza di 50 gorni dall'intervento che già cammino con una sola stampella, il ginocchio che flette 120 gradi e finalmente senza dolori. GRAZIE DOTT. BERTOLDI non saprò mai come dimostrarLe la mia riconoscenza. Consiglierei tutti di chiedere un suo parere (prima di un intervento) perchè lei riesce a trovare ad ognuno la soluzione personalizzata.

protesi al ginocchio sinistro con rimozione di placca femorale da precedente osteotomia.