Ospedale di Trento

Grazie Antonio Musetti e a tutto il reparto

Lo scorso anno son caduto in montagna. Una caduta verticale di 8 metri. La situazione è risultata grave fin da subito. Trasportato con l’elisoccorso al Santa Chiara, son rimasto 5 giorni in coma farmacologico fino all’operazione. Il problema più importante era lo sfondamento dell’acetabolo, quella parte di bacino che accoglie la testa del femore. Dei frammenti avevano danneggiato il nervo sciatico e sfiorato l’arteria femorale. Grazie a un intervento di 8 ore del dott. Antonio Musetti e della sua equipe, ora sono in piedi e arrampico ancora. Mi ha inserito due placche a catenella con viti e chiodi per tenere insieme i vari frammenti, ha preso un pezzo di osso dalla cresta iliaca per tappare un buco osseo, mi ha permesso, dopo meno di due mesi di tornare in piedi senza compromettere altri organi. Non posso quindi che ringraziare e ora che son qui a scrivere mi vengono le lacrime agli occhi. Poi il reparto, le visite, gli esami, sempre eseguiti con cura, professionalità e umanità. Non smetterò di pensare al dott. Musetti e alla sua grande capacità.

Sfondamento dell’acetabolo, rottura di tutte le costole, pneumotorace, lesione del nervo sciatico.