Ortopedia Santa Chiara Trento

PENSIERO RICONOSCENTE

Ricoverata presso l'U.O. di Ortopedia di Trento - S.Chiara - per coxartrosi, sono stata operata con protocollo "fast-track" il giorno 22 dicembre 2023 di artroprotesi. In data odierna, a circa due mesi di distanza, deambulo senza zoppia e dolore a carico libero e posso eseguire normalmente i previsti esercizi di mobilizzazione, nonché svolgere i miei abituali impegni.
Il mio pensiero riconoscente va allo specialista chirurgo ortopedico dott. Roberto Martinelli, che ha eseguito l'intervento con grande perizia e all'intera U.O. del Reparto e della Sala Operatoria, che con professionalità, ma anche con assistenza di altissima qualità, ha accompagnato la mia degenza.
Validissima anche la rieducazione funzionale presso le Palestre di Villa Igea.
Oggi posso affermare che, grazie a tutti loro, sono ritornata a vivere serenamente.

Coxartrosi sx.

Ringraziamento Dott. Martinelli Roberto

Da anni avevo dei seri problemi al ginocchio destro, mi seguiva il dottor Roberto Martinelli, che mi ha operato di protesi totale. Un grazie al dottor ROBERTO MARTINELLI per la professionalità, competenza, disponibilità e umanità dimostrate sia prima che dopo l'intervento.
Il risultato è ottimo, cammino senza problemi e senza dolore.
Un grazie anche al personale del reparto di Ortopedia.

GINOCCHIO VARO, GONARTROSI DX.

Protesi di ginocchio

Il 18/10/2023 ho fatto la protesi del ginocchio destro, mentre un anno fa avevo fatto la medesima operazione al ginocchio sinistro.
Non è stato semplice arrivare a quel giorno: i dubbi, le preoccupazioni, le domande erano tante, così come era tanta la confusione che avevo nella testa.
Mi sono affidata al dottor Roberto Martinelli che con serietà, professionalità, disponibilità ed empatia mi ha guidata lungo questo percorso di maturazione in maniera tale che sono giunta all'operazione sia serena che convinta.
È andato tutto bene, sono stata seguita e la qualità della mia vita è migliorata notevolmente.
Anche per il ginocchio destro mi aspetto lo stesso risultato.
Vorrei ringraziare il dottor Roberto Martinelli e la sua equipe per ciò che hanno fatto per me; vorrei anche ringraziare tutto il personale del 7° piano di ortopedia dell'Ospedale S. Chiara di Trento (dottori, infermieri, fisioterapisti, Oss) per l'assistenza eccellente che mi hanno prestato. Sempre con il sorriso, disponibili, e gentili.
Buon lavoro.

Valgismo. Gonartrosi.

Ricovero- Degenza- Post degenza

Intervento chirurgico necessario e giudicato complicato dallo stesso chirurgo, che ha eseguito la ricostruzione dell'acetabolo con mezzi di sintesi.
Personale medico e paramedico eccellente. Massimo rispetto per il paziente e cura del medesimo eccellente a 360 gradi (pre intervento- intervento- degenza- visite post degenza); personale paramedico sempre presente e attentissimo alle esigenze del paziente, nonché premurosissimo e gentilissimo (come essere a casa).
Uno speciale ringraziamento a tutto il personale infermieristico diurno e notturno. Grazie!

Frattura bacino e sfondamento acetabolo.

Eccellente lavoro svolto

Grazie al Dott. Giorgio Benigni e a tutto lo staff della sala operatoria per l'ottimo lavoro svolto (protesi totale ginocchio destro).
Un grazie anche ai restanti medici, agli infermieri e a tutto il personale del reparto Ortopedia dell'ospedale Santa Chiara di Trento.

Grave artrosi ginocchio dx e varismo.

Super-efficienza

Dal punto di vista organizzativo sono rimasto impressionato dall'efficienza di tutto lo staff del reparto Ortopedia e traumatologia, sia al Pronto Soccorso che al Servizio ambulatoriale ortopedico.

Frattura del radio.

Grazie per il boss

Un plauso speciale va espresso al dott. Roberto Martinelli e al reparto tutto, segreteria compresa.
Grazie grazie grazie per aver dato a mio padre Vincenzo Gagliardi non solo le cure, ma tutta l'attenzione e il sostegno per comprenderle e coadiuvarle.
In un momento in cui noi parenti non potevamo essere fisicamente di supporto, la vostra professionalità ha ridato Enzo in pochissimi giorni ai suoi affetti.
Ancora un grazie per sempre.

Frattura anca sx.

Eccellente lavoro svolto

Da anni soffrivo di importanti problemi al ginocchio sinistro. Sono sempre stato seguito dal dott. Giorgio Benigni, che mi ha operato ultimamente di protesi totale e che ringrazio moltissimo per la grande professionalità, competenza e umanità dimostrate prima, durante l'intervento e nel periodo post operatorio.
A distanza di meno di due mesi il miglioramento è costante ed evidente e i controlli sono ottimi.
Un cordiale saluto e sincero ringraziamento a tutta l'equipe della sala operatoria e del personale del reparto.
Consiglio a tutti quelli che hanno bisogno, di rivolgersi a questo ottimo reparto.

Grave artrosi ginocchio + varismo.

Ringraziamento a dott. Martinelli e reparto

A seguito di intervento di sostituzione dello stelo dell'anca destra con tecnica mininvasiva all'ospedale Villa Bianca e successiva minicaduta, mi ritrovavo dolorante ed immobilizzato a causa di mobilitazione protesica, affondamento dello stelo e frattura periprotesica femorale. Ricevuto il rifiuto di un nuovo intervento dall'equipe medica dell'ospedale Villa Igea e da altri ospedali, per difficoltà nel trovare reparti ed ortopedici in grado di effettuare l'intervento in prossimità di agosto, fortunatamente il mio caso è stato preso in carico dal dott. Roberto Martinelli, che ringrazio infinitamente per la disponibilità, cortesia e competenza dimostrate. In breve tempo ha studiato il mio caso, proposto una soluzione, disposto il ricovero ed effettuato un intervento di revisione che mi ha consentito di tornare a deambulare in maniera efficiente, riducendo la precarietà dell'intervento precedente. Estendo il mio ringraziamento anche all'equipe del reparto di Ortopedia e della sala operatoria.

Frattura periprotesica femorale con mobilizzazione e affondamento dello stelo protesico anca dx.

Ottimo reparto, cordiali e gentili

Consiglio a tutti quelli che hanno bisogno di un intervento ortopedico, di andare al Santa Chiara, dove opera personale ottimo e molto premuroso con i pazienti.
Complimenti a tutti, anche all'anestesista. Equipe in sala operatoria favolosa.

Frattura del malleolo e ricostruzione di un tendine.

Competenza e disponibilità

Sono stata ricoverata due volte presso il reparto di Ortopedia del Santa Chiara a seguito della frattura della tibia e del perone. Ho trovato cortesia e professionalità da parte di tutto il personale del reparto. Voglio però ringraziare in particolar modo il dottor Damiano Papadia, che mi ha operato, per la competenza dimostrata, l’attenzione e la cura che mette nel proprio lavoro. L’intervento è riuscito alla perfezione e la gamba sinistra è ritornata come nuova. Grazie infinite!

Frattura scomposta tibia e perone.

Bastano solo poche parole: Dott. Luciano Bertoldi numero 1.

Protesi ginocchio.

Ringraziamenti all'eccellente Dr. Antonio Musetti

A seguito di incidente con gli sci 21.02.2018, venivo elitrasportato prima all'Ospedale di Merano, dove, dopo aver riscontrato la gravità, venivo trasferito all'Ospedale Santa Chiara al reparto di traumatologia ed ortopedia. Il Dr. Antonio Musetti studiò il caso e progettò l'intervento, che eseguì impeccabilmente il 02 marzo unitamente allo staff di medici, assistenti, anestesisti. I miei ringraziamenti più alti, in quanto miracolato vista la gravità e lo stato attuale anche se i postumi dell'incidente restano (invalidità), vanno al Dr. Antonio Musetti, al Dr. Paolo Pirchio, al Dr. Lapo De Luca, al dr. Paolo Schirato, senza dimenticare gli anestesisti, assistenti, ecc. E senza dimenticare il personale del reparto, di una cordialità e professionalità di livello. Grazie...

Frattura poliframmentaria bacino ed acetabolo anca dx.

Incidente con fratture

Il 17/7/2011 ho fatto un incidente stradale. Moto contro auto... ovviamente vince auto e io finisco al pronto soccorso del Santa Chiara di TN, dove mi stabilizzano con gamba in trazione. Mi rompo bacino, rotula e femore sinistro, oltre a spalla e polso destro.
Ho subìto 8 operazioni, delle quali tre/quattro me le ha fatte il mitico dott. Musetti Antonio col suo super Staff. Oggi sono invalido al 41%, ma per fortuna sono qui a scrivere...
Grazie Musetti!!! Grazie infermieri. Grazie Operatori socio sanitari!!!

Fratture da politrauma.

Operazione bacino

Ringrazio di cuore il dott. Antonio Musetti e il suo magnifico staff per la mia operazione al bacino e alla gamba.
Non sono ancora completamente guarita, ma mi ricordo volentieri e ringrazio tutto il personale che ha cercato in ogni modo di darmi sostegno e sollievo.
Bellissimi operatori che lavorano con passione! Grazie.

Fratture bacino, gamba sinistra, vertebre, sterno e costole da incidente.

Volevo ringraziare personalmente il dott. Luciano Bertoldi per la sua costante disponibilità e per l'immensa capacità e professionalità.
GRAZIE!!!

Varie.

Congratulazioni

Volevamo ringraziare tutto il personale del reparto ortopedia per la disponibilità e professionalità, in particolare il primario Dott. Luciano Bertoldi.

Varie.

PENSIERO RICONOSCENTE

Ricoverata presso l'Ortopedia dell'Ospedale di Trento - S.Chiara - per coxartrosi destra, sono stata operata con protocollo "fast-track" il giorno 11 ottobre 2019 di artroprotesi. In data odierna, ad un mese e mezzo di distanza, deambulo senza zoppia e dolore a carico libero e posso eseguire normalmente i previsti esercizi di mobilizzazione.
Il mio pensiero riconoscente va allo specialista ortopedico dott. Roberto Martinelli, che ha eseguito l'intervento con grande perizia, e all'intera equipe sanitaria del Reparto e della Sala Operatoria, che con professionalità tecnica, ma anche con cortesia ed umana assistenza, hanno accompagnato la mia degenza.
Validissima anche la rieducazione funzionale della fisioterapista Sara presso le Palestre di Villa Igea.
Oggi posso affermare che, grazie a tutti loro, vivo un'esistenza nuova e serena.
RENATA PERINI Trento, 22 novembre 2019

COXARTROSI DESTRA.

Grazie Antonio Musetti e a tutto il reparto

Lo scorso anno son caduto in montagna. Una caduta verticale di 8 metri. La situazione è risultata grave fin da subito. Trasportato con l’elisoccorso al Santa Chiara, son rimasto 5 giorni in coma farmacologico fino all’operazione. Il problema più importante era lo sfondamento dell’acetabolo, quella parte di bacino che accoglie la testa del femore. Dei frammenti avevano danneggiato il nervo sciatico e sfiorato l’arteria femorale. Grazie a un intervento di 8 ore del dott. Antonio Musetti e della sua equipe, ora sono in piedi e arrampico ancora. Mi ha inserito due placche a catenella con viti e chiodi per tenere insieme i vari frammenti, ha preso un pezzo di osso dalla cresta iliaca per tappare un buco osseo, mi ha permesso, dopo meno di due mesi di tornare in piedi senza compromettere altri organi. Non posso quindi che ringraziare e ora che son qui a scrivere mi vengono le lacrime agli occhi. Poi il reparto, le visite, gli esami, sempre eseguiti con cura, professionalità e umanità. Non smetterò di pensare al dott. Musetti e alla sua grande capacità.

Sfondamento dell’acetabolo, rottura di tutte le costole, pneumotorace, lesione del nervo sciatico.

Reparto che funziona

Operato di protesi d'anca, ringrazio tutto il reparto ortopedia diretto dal prof. Bertoldi Luciano.

Artrosi anca.

Ringraziamenti vivissimi

A nome della mia mamma e di tutti i famigliari, vorrei ringraziare il Dott. Martinelli Roberto per la premura e la professionalità dimostrate. Premura e umanità fin da subito percepite da parte nostra nel farci capire la situazione complicata nella quale versava la mia mamma e quale operazione avrebbe subìto. Ci siamo confrontati anche con il Primario Dott. Bertoldi prima di prendere la decisione finale fra le varie ipotesi fatte. Professionalità da parte dell'equipe del Dott. Martinelli durante le ore dell'operazione stessa.
Ringraziando nuovamente tutti, auguro buon lavoro.

Pseudoartrosi con rottura dei mezzi di sintesi in esiti di osteosintesi della frattura periptotesica femorale del ginocchio sx.

Ottimo risultato

Operato di osteotomia ad entrambe le gambe, ringrazio il prof. Luciano Bertoldi della sia professionalità.

Allineamento di tutte e due le gambe.

Sento il dovere di dire grazie!

Il 07/05/2019, a seguito di una brutta caduta in bici, mi è stata diagnosticata la frattura sottocapitata del femore destro.
Il dott. Diego Odorizzi, che mi ha accolto in reparto, anche lui appassionato di bici da corsa, visto il referto radiologico mi ha sconsigliato la possibile riduzione della frattura mediante viti, a causa dei probabili problemi che nel tempo avrebbero potuto presentarsi, considerata anche la mia ragguardevole attività ciclistica (circa 14.000 /15.000 Km/anno)
Mi ha quindi affidato al dott. Martinelli Roberto per un'artroprotesi all'anca, che è stata effettuata in data 09/05.
Da segnalare la sensazione di ottima organizzazione, serietà e competenza che ho percepito fin dall'ingresso in sala operatoria, ad iniziare dall'anestesista, il quale nell'attesa che l'epidurale facesse effetto, dimostrando grande empatia, mi ha spiegato i dettagli dell'anestesia.
Probabilmente l'operazione è stata eseguita in un momento di buona forma fisica, ma sono rimasto sorpreso della velocità di recupero, indice anche e soprattutto della grande professionalità e capacità del dott. Martinelli
Riassunto tempistiche :
giovedì 09/05 > operazione
venerdì > alla sera tolto drenaggio
sabato > mattino 2 ore in poltrona - pomeriggio 4 passi col girello
domenica > mattina e sere sul corridoio col girello per mezzora
lunedì > era prevista la partenza per la riabilitazione all'Eremo di Arco, ma il dott. Strazzaboschi alla visita fisiatrica non ne ravvisa la necessità e propone un ciclo di fisioterapia presso Villa Igea.
martedì > il fisiatra mi dà le dritte per camminare e fare le scale con le stampelle visto che abito in una casa a schiera
mercoledì 15/09 > dimissioni
Sono state sufficienti 5 sedute di esercizi con il prezioso aiuto della sig.ra Floriana di Villa Igea per un recupero quasi completo.
Dopo 2 sedute usavo una sola stampella e dopo la terza, ho iniziato a camminare liberamente. Le successive, sono state utilizzate per imparare nuovi esercizi che con costanza faccio a casa giornalmente.
Per concludere, desidero ringraziare tutto il personale del reparto, che si è sempre dimostrato molto gentile e disponibile.
In particolare, il mio apprezzamento va alla capacità e professionalità del dott. Martinelli, ed all'umanità dimostrata nei rapporti interpersonali nella fase post operatoria, cosa non scontata e soprattutto non comune nei chirurghi.
Dunque, ancora un grazie di cuore per la sua bravura, che mi ha dato la possibilità e la gioia di ritornare a pedalare ai miei ritmi abituali, che onestamente, dopo quello che era accaduto, non pensavo di poter più raggiungere.

Frattura collo femore dx.

Operato per la rottura di un tendine, ringrazio tutto il reparto!!!

Rottura tendine.

Artroprotesi anca bilaterale

Nella sfortuna di aver dovuto subìre 2 interventi chirurgici di artroprotesi alle anche, prima la sinistra poi l’altra dopo soli 2 mesi, ho avuto la fortuna di trovare delle persone speciali, preparate e comprensive. Mi hanno ridato la libertà di movimento, non riuscivo più a far le scale, mettermi i calzini e le scarpe - ed avevo 38 anni al momento dell’intervento.
Sarò sempre grato al professor Martinelli Roberto per quello che è riuscito a fare con me.

Coxartrosi bilaterale.

Ringrazio tutto il reparto di ortopedia diretto dal dott. Luciano Bertoldi.

Frattura clavicola.

Reparto eccellente, professionali, umani e gentili

Mia moglie è stata operata all'anca al 7° piano ortopedia dal Dott. Martinelli Roberto, eccellenza in tutto. Delicatezza, alta professionalità, reparto organizzato con personale veramente umano e gentile.
Preparazione all'intervento, operazione e post operazione al Top!
Il Dott. Martinelli Roberto, a parte essere un ottimo chirurgo preparatissimo, sale nei reparti dopo l'intervento parlando con i degenti operati.
Complimenti, una buona esperienza da segnalare. Grazie.

Artroprotesi anca dx.

Ottimo

Tempo addietro sono stato operato dal dottor Luciano Bertoldi ad un ginocchio. Tutto è andato benissimo.... Grazie mille.

Ginocchio.

Complimenti

Operato alla spalla per problemi alla cuffia dei rotatori, ringrazio tutto il reparto e il dott. Luciano Bertoldi per l'ottimo risultato.

Problemi cuffia spalla.

Intervento alla caviglia

Sono stata operata il 07.06.2018 per una doppia frattura alla caviglia e al legamento. Grazie alla professionalità del primario dott. Luciano Bertoldi e di tutta l'equipe, sono stata dimessa in poco tempo. Ottimo lavoro! Un ringraziamento anche a tutto il personale, sempre gentile e disponibile. Continuate così!

Doppia frattura alla caviglia.

Operato di protesi di ginocchio, ringrazio il dott. Luciano Bertoldi e tutto il reparto per l'ottimo risultato!!

Artrosi ginocchio.

Dottori competenti e professionali

Ringrazio il dott. Antonio Musetti ed il dott. Enrico Schirato per la competenza, la professionalità e l'umanità dimostrate. Mi hanno operata e fatta guarire in tempi record, vista la gravità della frattura. A meno di 100 giorni dall'operazione, cammino senza stampelle. C'è ancora strada da fare, ma il brutto è passato, grazie a questi straordinari medici. Ringrazio anche il dott. Arietti, che si è accorto immediatamente di un'allergia dovuta al cotone di Germania che mi stava facendo arrossare la zona trattata. Mi ritengo fortunatissima per essere sta curata da professionisti di tale calibro. Ancora grazie.

Frattura biossea tibia e perone scomposta pluriframmentaria.

Reparto innovativo e competente

Ringrazio tutto lo staff del reparto Santa Chiara di Trento perchè si è preso cura di mio papà, arrivato da altro ospedale per un politrauma molto grave a seguito di un incidente.
Nel primo ospedale, dove era stato ricoverato in codice rosso, non erano preparati per gli ingenti danni a carico della gamba e del braccio.
Arrivato all'ospedale Santa Chiara invece, è stato accolto da medici chirurghi estremamente preparati e motivati a fare il possibile per fargli recuperare la mobilità (cosa che nel precedente ospedale avevano escluso quasi completamente). Ci sono volute molte operazioni, ma mai i medici si sono dati per vinti, il personale infermieristico si è preso cura di lui nel migliore dei modi e oggi cammina con le sue gambe ed è seguito da fisioterapisti esperti. Ringrazio con tutto il cuore il dottor Antonio Musetti in primis, perchè oltre che essere un chirurgo estremamente dotato è molto simpatico, curioso e sensibile anche con i famigliari. Si è preso l'impegno di far tornare a camminare mio padre e ce l'ha fatta, decisamente un eroe per me. Un sentito ringraziamento anche al dottor Damiano Papadia, che si è preso cura del braccio in sede operatoria, anche lui molto preparato e capace. La cosa più bella è sapere che questi medici amano il loro lavoro e si vede che si aggiornano continuamente a favore dei pazienti.

Politrauma parte sinistra gamba e braccio.

Protesi anca

Gentile direttore di Ortopedia dott. Luciano Bertoldi, vorrei esprimere oltre a lei, un ringraziamento nei confronti degli operatori, medici, infermieri e Oss del suo reparto per le attenzioni e cure rivolte a me con grandi capacità e professionalità.
Ringrazio il Dott. Roberto Martinelli per la sua sensibilità, umanità, grande professionalità e disponibilità verso me e la mia famiglia, sostenendoci dopo lunghi mesi di sofferenza, avendoci fatto ritrovare la speranza.. Eravamo ormai esausti nel non vedere una soluzione, ma con la sua capacità professionale-chirurgica di alto livello è riuscito ad aprirci un tunnel e piano piano a farci vedere la luce.
Noi, fiduciosi nella sua grande dedizione, pazienza e bravura, ce l'abbiamo fatta, e per me sarà sempre il mio punto di riferimento.
Un doveroso omaggio a persone splendide e meravigliose.
Giusto Passerini e famiglia

Infezione testa del femore.

Ricostruzione sinfisi pubica

Struttura ben tenuta e curata! Personale qualificato, molto disponibile, competente e attento! Hanno una parola di conforto per tutti - anche per le persone poco educate..
Ringrazio il dott. Musetti e il dott. Benigni, che mi seguono passo a passo.

Operazione al bacino.

Frattura femore

Sono stata ricoverata d'urgenza per frattura del femore per caduta su sci.
Voglio ringraziare prima di tutto l'anestesista (si chiama Luce) che mi ha messo a mio agio e mi ha molto tranquillizzato; in seconda battuta l'ortopedico dott. Paolo Pirchio ed in ultimo tutte le infermiere, che sono veramente professionali e con molta umanità.

Frattura femore.

Tutto perfetto

Sono Emma, ho 10 anni e vengo da Roma. Ero venuta in vacanza a Molveno ed ero in piscina. Mi sono rotta il radio del braccio sinistro (sono mancina); era una frattura scomposta. Sono andata all'ospedale di S. Chiara e sono stati bravissimi: mi hanno fatto entrare subito e mi hanno trattato da regina. Le stanze sono bellissime e molto pulite. I medici sono gentilissimi e ora ho il gesso. Mi sento fortunata perchè sono stata nell'ospedale più organizzato e bello del mondo. Grazie mille!
Emma Iris

FRATTURA SCOMPOSTA RADIO SX.

Intervento e degenza dopo frattura

Qualche giorno fa, in vacanza in Trentino, siamo dovuti correre in ospedale in quanto mia figlia ha subìto una frattura al polso. Con estrema competenza tutto il personale, dall'accettazione alla sala operatoria, fino al giorno seguente, alla dimissione, è stato eccezionale. A freddo ho realizzato tutto quanto e' successo e dobbiamo ritenerci fortunati, nel particolare momento che abbiamo attraversato, ad essere capitati proprio qui, in mano a persone che oltre alle cure del caso, hanno dimostrato una grande bontà d'animo e signorilità. Grazie a tutti!

Frattura polso bambina.

Ringraziamenti reparto Ortopedia S.Chiara

Volevo ringraziare tutto il personale che mi ha accolto prima in pronto soccorso e poi in reparto; e un grazie di cuore alla Dott.ssa Pagliari e al Dott. Musetti che mi hanno operato d'urgenza dopo una lunga giornata di lavoro e che sono riusciti a salvarmi la mano nonostante il grave trauma.
Mille grazie,
Alberto

Trauma alla mano da spaccalegna.

Mi hanno letteralmente restituito alla mia vita

Sono giunta al reparto di ortopedia del Santa Chiara più di tre anni e mezzo fa, catapultata d'urgenza in elicottero, a seguito di un grave trauma alpinistico nel quale riportai gravi danni alla gamba sinistra: frattura scomposta pluriframmentaria del femore e frattura pluriframmentaria, scomposta ed esposta di tibia e perone. Nonostante le lesioni, con particolare riguardo alla frattura esposta quasi in prossimità della caviglia, si fossero presentate fin da subito molto gravi ed estremamente difficili da trattare e curare, da quell'8 Maggio 2011 è iniziato un lungo cammino che, attraverso 5 interventi, di cui l'ultimo una settimana fa, mi ha ridato una gamba super funzionante restituendomi già da tempo alla mia vita è alla mia passione per la montagna. Ogni giorno ringrazio il destino per avermi condotto quel giorno al Santa Chiara, dove la professionalità è la passione dei medici, in primis il dottor Ettore Demattè e il dottor Roberto Martinelli, unita alle calde e attente cure dei paramedici tutti, sono state in grado di accompagnarmi passo passo verso una guarigione sorprendente. Grazie a loro, alle loro grandi capacità, alla perfetta riuscita dei loro difficili interventi, ho sentito fin da subito di essere in ottime mani e, livello ancor più concreto, di aver avuto in dono da loro una preziosa seconda opportunità... tutta da sfruttare appieno per riportare la mia gamba al meglio e guarire nei migliore dei modi. Avranno perciò per sempre la mia totale gratitudine, preziosissimi, imprescindibili e insostituibili compagni di questo lungo, doloroso, ma entusiasmante viaggio verso la guarigione. Grazie per averci creduto e dato sempre il massimo, insieme a me.

Frattura pluriframmentaria scomposta del femore e pluriframmentaria scomposta ed esposta di tibia e perone, gamba sinistra.

Grazie a tutto il reparto Ortopedia!

Grazie a tutto il reparto Ortopedia del Santa Chiara di Trento. Infermieri e OSS super disponibili e competenti. Un grazie particolare al Dottor Damiano Papadia. Grazie.

Frattura complessa tibia- perone- malleolo.

Ciò che sembrava impossibile diventa possibile

Il 19 marzo 2014 ho avuto un incidente sul lavoro, che mi ha provocato la parziale amputazione della mano sinistra; sono arrivato al pronto soccorso e sono stato subito mandato in sala operatoria, ma da come parlavano i medici si intuiva una seria possibilità di perdere la mano!
Entrati in sala operatoria, dove devo ammettere che il clima che viene creato da medici, infermieri e anestesisti aiuta a rilassarsi al 100%, il dott. Pirchio e Comincini cominciano il miracolo.. e dopo ben 9 ore di intervento e un numero incredibile di suture, la mia mano è tornata al suo posto e funzionante. Mi è stato detto da altri medici che molti avrebbero optato per l'amputazione, ma la preparazione e la competenza di questi due chirurghi e di questo reparto sono impeccabili.

Parziale amputazione della mano sinistra.

Qui si sta come in un 5 stelle...

Le stanze sono poco affollate, alcune (come la mia) hanno il bagno annesso. Gli infermieri sono cordiali, carini e preparati. Il dott. Deluca è un grande professionista.

Inserimento fili di k per frattura falange mano.

Tre anni fa mi sono rotto il tendine d'Achille, mi e' stato ricostruito dal dott. Bertoldi e per questo lo volevo ringraziare. Volevo ringraziare anche tutto il personale del reparto per la professionalità e la disponibilità avuta.

Ricostruzione del tendine d'achille.

Grazie di cuore alla bravissima Dr.ssa Pagliari

Abbiamo avuto la fortuna di incontrare la bravissima Dott.ssa Micaela Pagliari, medico ortopedico di grande professionalità e competenza, ma anche dotata di grande umanità e sensibilità. Ha seguito mia figlia nell'intervento, durante tutta la degenza e nei controlli successivi. Un grazie di cuore per tutto quello che ha fatto alla nostra famiglia ed un ringraziamento anche a tutto il personale infermieristico e al Primario Dott. Demattè.

Grave politrauma.