Ospedale di Trento

Mi hanno letteralmente restituito alla mia vita

Sono giunta al reparto di ortopedia del Santa Chiara più di tre anni e mezzo fa, catapultata d'urgenza in elicottero, a seguito di un grave trauma alpinistico nel quale riportai gravi danni alla gamba sinistra: frattura scomposta pluriframmentaria del femore e frattura pluriframmentaria, scomposta ed esposta di tibia e perone. Nonostante le lesioni, con particolare riguardo alla frattura esposta quasi in prossimità della caviglia, si fossero presentate fin da subito molto gravi ed estremamente difficili da trattare e curare, da quell'8 Maggio 2011 è iniziato un lungo cammino che, attraverso 5 interventi, di cui l'ultimo una settimana fa, mi ha ridato una gamba super funzionante restituendomi già da tempo alla mia vita è alla mia passione per la montagna. Ogni giorno ringrazio il destino per avermi condotto quel giorno al Santa Chiara, dove la professionalità è la passione dei medici, in primis il dottor Ettore Demattè e il dottor Roberto Martinelli, unita alle calde e attente cure dei paramedici tutti, sono state in grado di accompagnarmi passo passo verso una guarigione sorprendente. Grazie a loro, alle loro grandi capacità, alla perfetta riuscita dei loro difficili interventi, ho sentito fin da subito di essere in ottime mani e, livello ancor più concreto, di aver avuto in dono da loro una preziosa seconda opportunità... tutta da sfruttare appieno per riportare la mia gamba al meglio e guarire nei migliore dei modi. Avranno perciò per sempre la mia totale gratitudine, preziosissimi, imprescindibili e insostituibili compagni di questo lungo, doloroso, ma entusiasmante viaggio verso la guarigione. Grazie per averci creduto e dato sempre il massimo, insieme a me.

Frattura pluriframmentaria scomposta del femore e pluriframmentaria scomposta ed esposta di tibia e perone, gamba sinistra.