Ospedale di Trento

Sento il dovere di dire grazie!

Il 07/05/2019, a seguito di una brutta caduta in bici, mi è stata diagnosticata la frattura sottocapitata del femore destro.
Il dott. Diego Odorizzi, che mi ha accolto in reparto, anche lui appassionato di bici da corsa, visto il referto radiologico mi ha sconsigliato la possibile riduzione della frattura mediante viti, a causa dei probabili problemi che nel tempo avrebbero potuto presentarsi, considerata anche la mia ragguardevole attività ciclistica (circa 14.000 /15.000 Km/anno)
Mi ha quindi affidato al dott. Martinelli Roberto per un'artroprotesi all'anca, che è stata effettuata in data 09/05.
Da segnalare la sensazione di ottima organizzazione, serietà e competenza che ho percepito fin dall'ingresso in sala operatoria, ad iniziare dall'anestesista, il quale nell'attesa che l'epidurale facesse effetto, dimostrando grande empatia, mi ha spiegato i dettagli dell'anestesia.
Probabilmente l'operazione è stata eseguita in un momento di buona forma fisica, ma sono rimasto sorpreso della velocità di recupero, indice anche e soprattutto della grande professionalità e capacità del dott. Martinelli
Riassunto tempistiche :
giovedì 09/05 > operazione
venerdì > alla sera tolto drenaggio
sabato > mattino 2 ore in poltrona - pomeriggio 4 passi col girello
domenica > mattina e sere sul corridoio col girello per mezzora
lunedì > era prevista la partenza per la riabilitazione all'Eremo di Arco, ma il dott. Strazzaboschi alla visita fisiatrica non ne ravvisa la necessità e propone un ciclo di fisioterapia presso Villa Igea.
martedì > il fisiatra mi dà le dritte per camminare e fare le scale con le stampelle visto che abito in una casa a schiera
mercoledì 15/09 > dimissioni
Sono state sufficienti 5 sedute di esercizi con il prezioso aiuto della sig.ra Floriana di Villa Igea per un recupero quasi completo.
Dopo 2 sedute usavo una sola stampella e dopo la terza, ho iniziato a camminare liberamente. Le successive, sono state utilizzate per imparare nuovi esercizi che con costanza faccio a casa giornalmente.
Per concludere, desidero ringraziare tutto il personale del reparto, che si è sempre dimostrato molto gentile e disponibile.
In particolare, il mio apprezzamento va alla capacità e professionalità del dott. Martinelli, ed all'umanità dimostrata nei rapporti interpersonali nella fase post operatoria, cosa non scontata e soprattutto non comune nei chirurghi.
Dunque, ancora un grazie di cuore per la sua bravura, che mi ha dato la possibilità e la gioia di ritornare a pedalare ai miei ritmi abituali, che onestamente, dopo quello che era accaduto, non pensavo di poter più raggiungere.

Frattura collo femore dx.