Dettagli Recensione
Il dottore che mi ha ridato la vita, due volte
Mi chiamo Cristina Rusu e voglio raccontare la mia storia con il dottor Roberto Martinelli, perché credo che meriti ogni parola di gratitudine che riesco a trovare.
Tutto è cominciato nel 2022, quando una brutta caduta con il monopattino mi ha causato una frattura grave al piatto tibiale sinistro. Il dottor Martinelli mi ha operata per la prima volta, posizionando 2 placche e viti con grande precisione.
Poi, nel 2025, è arrivata la rimozione dei mezzi di sintesi — ma nel frattempo si era già formata un'artrosi importante, e ogni giorno era una lotta col dolore. Insieme al dottore abbiamo preso la decisione di procedere con la protesi ginocchio, l'unica vera soluzione per tornare a vivere normalmente.
Dal 18 al 26 maggio 2026 sono stata ricoverata presso l'U.O. di Ortopedia del Santa Chiara di Trento.
Ciò che mi ha colpita profondamente è stata la cura con cui il dottor Martinelli ha affrontato ogni dettaglio. Avevo già due cicatrici da interventi precedenti, e la scelta del punto di incisione era fondamentale per evitare rischi di necrosi cutanea. Con grande professionalità, in collaborazione con un chirurgo plastico, ha trovato la soluzione giusta, utilizzando anche una medicazione speciale per proteggere la mia ferita. Questi sono i dettagli che fanno la differenza tra un buon medico e un medico straordinario.
Ma c'è ancora qualcosa che voglio dire. Il 21 maggio, due giorni dopo l'intervento, il dottore ha preso una decisione tanto importante per me: ha chiesto all'anestesista di posizionarmi un cateterino epidurale per gestire il dolore in modo mirato, permettendomi di fare fisioterapia già in reparto, senza soffrire. Grazie a questa scelta, sono stata dimessa con la gamba che piegava già a 90 gradi, camminando con le stampelle canadesi, capace di fare le scale, di muovermi in autonomia — e senza dolore.
Ho passato anni a soffrire ogni giorno, e sempre lui al mio fianco, con competenza e umanità.
Oggi sono a casa, e mi sento rinata.
Grazie dal profondo del cuore al dottor Roberto Martinelli, agli anestesisti, a chirurgo plastico e a tutto il reparto di Ortopedia dell'Ospedale Santa Chiara di Trento. Avete trasformato la mia vita.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute