Radiologia Fatebenefratelli e Oftalmico Milano

Il reparto di Radiologia dell'Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano, situato in Corso di Porta Nuova 23, ha come Direttore il Dott. Antonio Giancarlo Oliva. Il reparto si occupa della diagnosi e terapia utilizzando apparecchiature radiologiche che utilizzano varie fonti di energia (raggi X, ultrasuoni, campi magnetici). Eroga prestazioni di Radiologia tradizionale e digitale, di Ecografia, di Mammografia digitale, di Tomografia Computerizzata, di Risonanza Magnetica. Tutti i medici operanti nel Servizio di Radiologia dell’Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli e Oftalmico hanno un’esperienza minima decennale occupandosi di tutta l’attività diagnostica (Rx, ecografia, TC, RM), mentre le procedure angiografiche ed interventistiche sono effettuate da un’equipe dedicata. Il Servizio di Radiologia assicura prestazioni immediate in pronto soccorso, entro le 24 ore per i pazienti ricoverati e consegna tutte le indagini ambulatoriali entro 3 giorni lavorativi. La struttura semplice di Ecografia, oltre alle ecografie diagnostiche ed agli ecocolordoppler (per tutti i distretti) eroga prestazioni interventistiche/diagnostiche a guida ecografica (biopsie, agoaspirazioni, drenaggi ecoguidati) ed anche prestazioni di carattere terapeutico (terapie ablative ecoguidate). Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Bombaci Francesco (responsabile struttura semplice di TC), Orsi Marcello (responsabile Radiologia Senologica), Cellina Michaela Iva, Di Marco Maira, Felisaz Paolo Florent, Lazzara Angelo, Margari Sergio, Oliva Antonio Giancarlo, Pilleri Giovanna Sara, Presazzi Arianna, Schiani Elena Maria, Sonvico Ugo Carlo, Van Der Byl Giulia.

4.1

Densitometria MOC

Personale eccellente, servizio ottimo, organizzazione pure.
Macchinario MOC che non si trova certo dappertutto a Milano.
Male invece gli ambienti, il sotterraneo proprio non si può vedere... Per fortuna almeno gli screening senologici si fanno da altra parte, in un'area nuova e accogliente.
Comunque grazie a tecnici e medici.

Mineralometria Ossea Computerizzata.

Mammografia

Stamattina dovevo fare l esame mammografico in follow up per tumore alla mammella, già prenotato presso questa struttura. Nel turno di stamattina c'era un'infermiera totalmente priva di ogni sensibilità che mi ha trattato in maniera sgarbata, facendomi la prima ripresa senza farmi attaccare le mani all'apparecchio (un tipo che non aveva le maniglie visibili). In questo modo, a parte che viene meno l'aderenza all'apparecchio compromettendo la qualità dell'immagine, ma anche l'esame è più doloroso da sopportare. Ho cercato di trattenere le lacrime, ma quando dovevo cambiare la posizione sono scoppiata a piangere, cercando di capire dove fossero i dispositivi da afferrare per migliorare l'aderenza e diminuire il dolore. Non ero in grado neanche a rispondere alla sua domanda presso quale ospedale ero in cura. A quel punto lei ha visto che stavo cercando queste maniglie e mi ha adagiato le mani ai 2 lati dell'apparecchio, in realtà erano e profilazioni laterali, invisibili di colpo. Dopo essere uscita dallo studio, mi sono seduta per un attimo nella sala di attesa per cercare di calmare il pianto e capire la data del ritiro. Dopo qualche istante è venuta anche lei dicendomi con tono irrequieto che me ne potevo andare. Insomma, la soglia del dolore di un paziente oncologico indubbiamente si abbassa, ci si sente più vulnerabili, gli effetti sulla psiche sono considerevoli, sicuramente ci sono persone in condizioni più difficili della mia, per cui ci si aspetta dal personale ospedaliero un po' più di empatia, di pazienza, cose che dovrebbero far parte dalla loro professionalità.

Mammografia in follow up in K mammario.

2 ecografie

Stamane ho effettuato 2 ecografie (mammelle + addome completo) con la dott.ssa Piepoli. In 9 anni posso dire che é stato l'esame ecografico più minuzioso e accurato che mi sia stato fatto; peraltro prima volta al Fatebenefratelli (al netto di un'ecografia l'anno scorso dopo una colica renale).
Ho trovato gentilezza, educazione, competenza e garbata ironia.
Effettuo questi controlli annualmente a seguito di un carcinoma mammario operato nel 2006 presso lo IEO, mastectomia e inserimento protesi. Penso mi rivolgerò sempre a questa struttura.
Un ulteriore punto a favore: ho fissato l'appuntamento tramite la App "Salutile" e tutto si é svolto perfettamente e rapidamente.

Follow-up carcinoma mammario.

Positivo

Ho sempre effettuato esami diagnostici qui come mammografia ed ecografia. Tempi di attesa zero, personale gentile e discreto; alla mammografia ho sempre trovato personale femminile: cosa sempre gradita.

Screening di prevenzione.

Screening mammario

Vorrei ringraziare la dottoressa Emilia Battaglia per avere con la Sua dolcezza, umanità e grande professionalità, scoperto nella mia mammella qualcosa che andava assolutamente tolto.
Lo screening, che inizialmente sembrava desse un risultato negativo, con l'approfondimento anche intuitivo della dottoressa Battaglia, ha rilevato un carcinoma.
Un ringraziamento anche alla Dottoressa Croce per aver effettuato un ago aspirato assolutamente indolore, senza conseguente ematoma.
Le ringrazio soprattutto per l'attenzione che è andata oltre il semplice dovere professionale.
Anna S.

Screening mammario.