Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano

Mammografia

Stamattina dovevo fare l esame mammografico in follow up per tumore alla mammella, già prenotato presso questa struttura. Nel turno di stamattina c'era un'infermiera totalmente priva di ogni sensibilità che mi ha trattato in maniera sgarbata, facendomi la prima ripresa senza farmi attaccare le mani all'apparecchio (un tipo che non aveva le maniglie visibili). In questo modo, a parte che viene meno l'aderenza all'apparecchio compromettendo la qualità dell'immagine, ma anche l'esame è più doloroso da sopportare. Ho cercato di trattenere le lacrime, ma quando dovevo cambiare la posizione sono scoppiata a piangere, cercando di capire dove fossero i dispositivi da afferrare per migliorare l'aderenza e diminuire il dolore. Non ero in grado neanche a rispondere alla sua domanda presso quale ospedale ero in cura. A quel punto lei ha visto che stavo cercando queste maniglie e mi ha adagiato le mani ai 2 lati dell'apparecchio, in realtà erano e profilazioni laterali, invisibili di colpo. Dopo essere uscita dallo studio, mi sono seduta per un attimo nella sala di attesa per cercare di calmare il pianto e capire la data del ritiro. Dopo qualche istante è venuta anche lei dicendomi con tono irrequieto che me ne potevo andare. Insomma, la soglia del dolore di un paziente oncologico indubbiamente si abbassa, ci si sente più vulnerabili, gli effetti sulla psiche sono considerevoli, sicuramente ci sono persone in condizioni più difficili della mia, per cui ci si aspetta dal personale ospedaliero un po' più di empatia, di pazienza, cose che dovrebbero far parte dalla loro professionalità.

Mammografia in follow up in K mammario.