Dettagli Recensione

Ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino
Voto medio 

4.8
Competenza 

5.0
Assistenza 

4.0
Pulizia 

5.0
Servizi 

5.0

Parto

Ho partorito presso il reparto di ginecologia e ostetricia del Moscati in quanto paziente del Dott. Ardovino. Posso riferire di un'esperienza molto positiva. A cominciare dal dottore Ardovino, che mi ha seguito durante tutta la gravidanza in maniera scrupolosa ma anche con estrema empatia, riuscendo a trasmettermi quella tranquillità che ogni donna merita di provare in un momento così delicato quale la gravidanza. Posso dire che dopo ogni visita, scendevo dal suo studio con un sorriso, appagata e rassicurata su qualsiasi preoccupazione o perplessità. Altrettanto dicasi per Agnese, la sua assistente e ostetrica, sempre pronta a dare consigli e rassicurazioni quando era necessario.
Un enorme plauso devo farlo a tutto il corpo infermieristico e soprattutto alle ostetriche. In particolare ricordo Adele, con cui ho seguito anche il corso pre-parto di cui mi è rimasto impresso il sorriso rassicurante e la pazienza quando, dopo aver partorito, le ho chiesto di aiutarmi ad attaccare al seno il mio bambino, Nadia che con santa pazienza mi aiutato in tutta la fase del travaglio, spronandomi nonostante fossi abbastanza stremata (parto indotto), un po' una seconda mamma, che con dolcezza ma determinazione e fermezza nei momenti giusti, ha fatto sì che riuscissi a partorire. E con loro tutte le altre, di cui non so i nomi ma che mi sono state vicino anche con una semplice carezza un "come va?" o spronandomi a mangiare. Si vede che sono persone preparate serie e che fanno il loro lavoro con grande dedizione e competenza. Devo poi elogiare e ringraziare la Dott.ssa Picone, se non fosse stato per lei non so come sarebbe andata. Dopo il primo tracciato di routine la dottoressa, con estrema scrupolosità, ha voluto (fortunatamente) fare un controllo del liquido amniotico e si è accorta che ne avevo poco, disponendo l'immediato ricovero. E proprio come un angelo custode che ti assiste dall'inizio alla fine, nel momento del parto lei era lì ad aiutarmi a far nascere il mio piccolo. L'unica nota "stonata", ahimé, è stato l'anestesista, il dott. Stefanile. Purtroppo è intervenuto in un momento in cui erano già in corso le contrazioni, quindi credo si possa immaginare la difficoltà di mantenere la posizione per l'epidurale in quei momenti. Ebbene, mi dispiace far presente che il dottore si è dimostrato piuttosto maleducato, rivolgendosi in maniera sgarbata sia a me che alle sue assistenti e al personale presente, gridando e addirittura allontanandosi spazientito di fronte alla mia difficoltà a mantenere la posizione. Sono consapevole che quella posizione era necessaria per l'epidurale e che un movimento sbagliato poteva essere dannoso, ma questo non giustifica il comportamento mortificante e arrogante del dottore, pur comprendendo che probabilmente ero l'ennesima paziente dopo tante altre e magari un po' di stanchezza ci può stare. A parte questo, non posso che consigliare questo reparto a tutte le donne che debbano partorire. Anche il reparto, strutturalmente inteso, è davvero ben organizzato. Le sale travaglio, totalmente rinnovate, riescono a fornire a una donna tutto ciò di cui ha bisogno per portare a termine questo bellissimo ma faticoso percorso. Io ero terrorizzata dal parto, ma se dovessi ripeterlo, rifarei esattamente la stessa scelta. Vorrei di nuovo esprimere la mia gratitudine a tutto il personale per la pazienza, l'empatia e la dolcezza che mi hanno dimostrato.

Patologia trattata
parto
Tipo di trattamento chirurgico e/o farmacologico ricevuto
induzione con gel
Esito della cura
Guarigione totale

Commenti

Per Ordine