Ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino

IL COLLOQUIO IMPOSSIBILE CON L'ANESTESISTA

Faccio parte del gruppo di persone che in data 14 giugno 2017 sono state in attesa del colloquio con l’anestesista. Ben 4 ore al caldo afoso di un corridoio senza aerazione, eppure si trattava di persone deboli e gravemente malate. Una ventina di persone tutte convocate per le ore 16.00 ("mi raccomando, siate puntuale" mi dissero, SIC!).
Tutti necessitanti di cure e interventi al reparto urologia, in cura dal Dr. Cicalese.
In tale occasione mi sono sentito mortificato. Evidente arroganza, mancanza di informazioni, incapacità relazionale.
Alle ore 19.00 ho chiesto ad un infermiere (non aveva cartellino affisso alla divisa) nome e cognome dell'anestesista che tanto si faceva attendere.
Mi ha risposto:- visita e colloquio di che? Io non so nulla e non conosco quale anestesista sia in servizio.
Ho chiesto ad altri tra dipendenti e pazienti e tutti, compreso che mi occorreva per una denuncia, non me lo hanno fornito..
Preciso che dinanzi al reparto, su un grosso tabellone, erano segnati oltre trenta nominativi di anestesisti.
Quanto abbiamo sopravissuto è stato incredibile e mortificante, tutti avevano la faccia triste e delusa; le sedie erano insufficienti, molti erano sudati, bianchi e sofferenti...
Sono quindi andato via, ho varcato la soglia dell’ospedale in uscita tra la ore 19.00 e 19.30, senza aver nulla concluso, sudato e sofferente, mestamente sono ritornato a casa riservandomi con calma di informare chi spero intervenga e denunciare i fatti occorsi alla Procura della Repubblica.
Domani presento in Procura la denuncia e la invio anche ad altre Autorità, affinché nessuno manchi più di rispetto a malati di gravi patologie e li tratti come avvenuto ad Avellino il 14 giugno 2017, una data da cancellare dal diario della vita.

DENUNCIA che faccio, ai sensi dell’art. 13 della Carta Europea dei diritti del Malato (art. 13 –“Diritto al reclamo” - Ogni individuo ha il diritto di reclamare ogni qual volta abbia sofferto un danno e ha il diritto a ricevere una risposta o un altro tipo di reazione).
Per la violazione anche della stessa Carta Europea dei diritti del malato, e specificamente:-
Art. 7 ( “Diritto al rispetto del tempo dei pazienti” - Ogni individuo ha diritto a ricevere i necessari trattamenti sanitari in un periodo di tempo veloce e predeterminato. Questo diritto si applica a ogni fase del trattamento).

Art. 11 (“Diritto a evitare le sofferenze e il dolore non necessari” - Ogni individuo ha il diritto di evitare quanta più sofferenza possibile, in ogni fase della sua malattia.

Segnalerò al Giudice anche i sensi dell’art. 14 della citata carta per cui:- “I servizi sanitari devono garantire un risarcimento, qualunque sia la gravità del danno e la sua causa (da un’attesa eccessiva a un caso di malpractice), anche quando la responsabilità ultima non può essere determinata con assoluta certezza”.

IL DR. CICALESE mi ha visitato una volta sola, l'ho trovato gentile, professionale, competente ed umano. Forse nemmeno sa queste peripezie che subiscono i Suoi pazienti... non esprimo giudizio su Lui e sul Suo reparto, ma per il servizio, inteso quel che ho in amara esperienza conosciuto e subìto la prima volta che sono andato al San Giuseppe Moscati di Avellino.

Tornerò ancora.
Cari malati, ribellatevi sempre agli abusi, non abbiate paura mai di urlare la difesa dei Vostri diritti.
Saluti a tutti.

Ex tumore uretere - MANCATO COLLOQUIO ANESTESISTA.