Policlinico di Bari

ASTROCITOMA FIBRILLARE DI SECONDO LIVELLO

Venti giorni fa mia sorella Roberta è stata operata al cervello a causa di una recidiva di neoplasia cerebrale. Cercando una soluzione ci siamo imbattuti, per fortuna, nel Prof. Signorelli, da maggio a capo del reparto di Neurochirurgia del Policlinico di Bari.
Immediatamente il Professore si è dimostrato disponibile ad ascoltare il nostro caso. In quel momento abbiamo avuto la sensazione di interfacciarci con un Medico altamente professionale ed estremamente competente, che ci ha consigliato l'operazione di rimozione totale del tumore e ci ha anticipato tutte le fasi del successivo recupero.
A stupirci è stata la sua umanità, il sorriso rassicurante di chi conosce il dramma dei familiari coinvolti e lo rispetta, a dispetto di tanti altri medici altezzosi e schivi.
L'operazione è durata più di una decina d'ore, e una volta terminata, Roberta è stata trasferita nel reparto di Rianimazione dello stesso Policlinico, dove è rimasta per 7 giorni. Durante quei giorni tremendi, dove puoi aggrapparti solo alla speranza, il professor Signorelli non ha mai smesso di infonderci fiducia, rispondendo ai nostri messaggi anche in orari improponibili.
Durante il primo colloquio, il professore ci aveva già preventivato la possibilità, che a seguito dell'operazione, Roberta, avrebbe potuto soffrire di una paresi transitoria del lato sinistro, e così è stato, ma solo per pochi giorni.
Si sente tanto parlare di malasanità e di incompetenza, di reparti all'avanguardia solo al Nord. Sento di dover drasticamente smentire questi pregiudizi. A Bari, nel reparto di Neurochirurgia abbiamo un Luminare della Medicina, il professor Signorelli, medico competente che parla in maniera sincera e che sa fare il suo lavoro con dedizione e professionalità.

Ora Roberta sta bene, e con calma, determinazione e forza si sta riappropriando della propria vita.

Astrocitoma fibrillare di II livello.