Neurochirurgia Policlinico Bari

Neurochirurgia Policlinico Bari

Il reparto di Neurochirurgia Universitaria, situato nel padiglione Asclepios dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Consorziale Policlinico di Bari, piazza Giulio Cesare 11, ha come direttore il Prof. Francesco Signorelli. Il reparto è una struttura d’eccellenza per il trattamento di tumori cerebrali e della base cranica (schwannomi o neurinomi vestibolari o dell’acustico, meningiomi, adenomi ipofisari, craniofaringiomi), spesso in collaborazione con il reparto di ORL dello stesso Policlinico. Il reparto si occupa inoltre in maniera multidisciplinare e con successo di malformazioni vascolari cerebrali e midollari (aneurismi, MAV, angiomi cavernosi), di tumori vertebro-midollari, idrocefalia, traumi cranici e vertebrali, malformazioni cranio-spinali, patologia spinale degenerativa, patologia funzionale, nevralgie dei nervi cranici e patologie neoplastiche e da intrappolamento dei nervi periferici. Il reparto è dotato di 30 posti letto, in camere ad uno e due letti, di 4 letti di terapia intensiva neurochirurgica e di una sezione di Neurochirurgia pediatrica, indipendente da quella dedicata agli adulti. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Cinzia Baiano, Maria Teresa Bozzi, Nunzio Bruno, Carlo Delvecchio, Mariagrazia Dibenedetto, Walter Marani, Raffaella Messina. Il coordinatore infermieristico del reparto è il dott. Giuseppe Colacicco ed il coordinatore infermieristico della sala operatoria è il dott. Cosimo Catalano.

4.4

Visualizza tutte le recensioni

Embolizzazione aneurisma

Mia figlia è stata salvata tempestivamente ed egregiamente dall'equipe medica di neurochirurgia del Policlinico di Bari, che sento di ringraziare sentitamente per averle salvato la vita.
Solo la pulizia e l'assistenza ai degenti da parte degli operatori sociosanitari andrebbe migliorata.

Aneurisma cerebrale.

Erniectomia microchirurgica

Scrivo questo elogio al preg.mo Dott. CARLO DEL VECCHIO, che a 24 ore dall'intervento di erniectomia microchirurgica L5-S1, ha posto fine a tutte le mie sofferenze. Sono entrata in sala operatoria con dolori fortissimi alla gamba destra, parestesie, scosse elettriche, difficoltà ad urinarie, e sono uscita con dolore completamente sparito e ripresa totale di tutta l'autonomia motoria e funzionale che purtroppo per mesi era stata compromessa da una voluminosa ernia. L'elogio va a tutto il reparto di neurochirurgia del Policlinico, che può definirsi sicuramente un'eccellenza della Sanità Pugliese e non, a partire dai medici, attraverso gli infermieri sino agli OSS. Mi sono stati accanto prestandomi assistenza e supporto per qualsiasi esigenza. Reparto pulitissimo, ordinatissimo ed organizzatissimo sotto tutti i profili Ma il mio encomio più grande va al Dott. Carlo Del Vecchio, il quale oltre ad essere un professionista come ormai pochissimi per la sua serietà, comunicabilita', abilità tecnico-chirurgica mininvasiva, grande lavoratore... è praticamente sempre in reparto, passando dalla sala operatoria a venir ad accertarsi lui stesso, più volte al giorno, anche di notte, dello stato di salute del paziente. Davvero un medico dalle doti più uniche che rare ormai. Grazie al Dott. DEL VECCHIO sono ritornata a vivere e a non soffrire più. Concludo che ad appena 6 ore dall'intervento, fatto in anestesia generale, ero già in piedi e nel pieno della mia autonomia motoria. Oggi sono già a casa!!!

Voluminosa ernia L5-S1.

Visita non svolta

Ho richiesto una visita per mio figlio di 12 anni. Ho pagato la visita in via preventiva, ho preso una giornata di lavoro, ma il medico che doveva visitare non si è presentato. Era in sala operatoria mi hanno detto. Non siamo stati accolti da nessuno, nonostante avessimo una prenotazione. Non abbiamo ricevuto giustificazioni in merito. Hanno solo preso il numero e ci hanno detto che avrebbero chiamato. Ma non ha chiamato nessuno.
Ora io dico, se mettete che è attivo l'ambulatorio per bambini, ma poi trattate i pazienti cosi, è logico che le persone prendano altre strade. Io non consiglio questo reparto, perlomeno se questo è il bigliettino da visita. Almeno non per i bambini. Non giudico ovviamente l'operato dei medici, ma l'organizzazione è scarsa.

Chiari 1.

Paziente operata

Ad una settimana da un intervento ben riuscito di asportazione di un meningioma fronto temporale nel reparto di neurochirurgia del policlinico di Bari effettuato dal prof. F. Signorelli, sento il bisogno di condividere la mia esperienza pensando a coloro che come me all'improvviso si trovano in una dimensione sicuramente estranea alla propria vita. Sono arrivata in reparto con la consapevolezza di lasciare qualcosa della mia identità, però con un'anima leggera, come se fluttuassi in quel corridoio sostenuta dagli sguardi e il sorriso di tutto lo staff del reparto. Persone meravigliose professionalmente e umanamente: medici, infermieri, nessuno escluso. Le stesse che mi hanno accompagnata all'uscita con un peso nel cuore: io lo chiamo amore. Quello che ormai temiamo di aver perso. Io l'ho sentito. Auguro a tutti di avvertirlo..
Un augurio speciale a tutti voi, che con il vostro magnanimo timoniere possiate approdare in un grande porto. Viva la vita.

Intervento tumore cerebrale

Il prof. Signorelli è un eccellente professionista, di cui il Sud deve andare fiero. Ha operato mio fratello di un tumore al cervello e, nonostante la difficoltà dell'operazione, mio fratello ha ripreso immediatamente tutte le sue funzioni vitali. La sua professionalità e le sue competenze hanno confortato e lenito lo smarrimento che inevitabilmente assale chi è colpito da queste patologie.
Un grazie davvero di cuore a lui e a tutta la sua equipe di neurochirurgia del Policlinico di Bari.

Tumore al cervello.

Asportazione meningioma

A seguito della diagnosi di meningioma, siamo stati vivamente consigliati di rivolgerci al Prof. Signorelli Francesco e al reparto di neurochirurgia del policlinico, in quanto eccellenza del meridione. L'intervento eseguito dal professore Signorelli è stato un successo (trattandosi di intervento alla testa) e per questo ci sentiamo in dovere di ringraziare il Professore e tutta la sua equipe per la competenza e l'assistenza ricevute.

I migliori

Per esperienza personale posso assolutamente affermare che il reparto di neurochirurgia del policlinico di Bari sia un'eccellenza.
Io sono stata operata con successo e per quanto mi riguarda non avrei potuto fare scelta migliore!

Cisti epidermoide

Ringrazio di cuore la dottoressa Messina, l’unica che dopo mesi di esami e paure è riuscita a darci una diagnosi per mio figlio di 3 anni.
Dalle infermiere agli OSS, fatta eccezione per la segreteria, tutto il personale di reparto merita un grande encomio.
Struttura nuovissima con una stanza per i giochi dedicata ai piccoli pazienti; in poche parole un reparto di eccellenza guidato dal prof. Signorelli.

Cisti epidermoide parietale.

Asportazione di macroadenoma ipofisario

Mi chiamo Vito e ho 67 anni. A seguito di problemi al campo visivo mi hanno riscontrato un macroadenoma ipofisario di 23 mm. che comprimeva il chiasma ottico, un problema molto serio considerato il punto dove era ubicata detta formazione. Per fortuna sono stato indirizzato al Prof. Francesco Signorelli, un dottore di grande professionalità ed umanità che già dal primo incontro mi ha trasmesso tanta fiducia e tranquillità per il delicato intervento necessario per l’asportazione di detta formazione. Asportazione sub totale per via trans-sfenoidale. Ad Aprile sono stato operato e oggi, a distanza di circa due mesi dall’intervento, sto molto meglio e piano piano sto riprendendo la funzionalità della vista. Con l’occasione volevo ringraziare il Prof. Signorelli, un angelo con il camice, e nel contempo volevo anche ringraziare tutto il personale medico ed infermieristico della neurochirurgia del policlinico di Bari per la loro professionalità e soprattutto per la loro umanità.

Macroadenoma ipofisario.

Tumore al cervello

Dopo aver subìto maldestri tentativi chirurgici al Miulli nel 2020, mi sono rivolto al Prof. Francesco Signorelli del Policlinico di Bari. Intervento perfettamente riuscito (nel 2021), con escissione del 90% della massa tumorale e nonostante i danni provocati dalle maldestro mani precedenti.
Ho poi effettuato cicli di radioterapia e chemioterapia.
Grazie Prof. SIGNORELLI, che Dio ti benedica.

Glioma di 3° grado al cervello.

Eccellenza in Puglia

Allarmati dal fatto che mio figlio di 34 anni improvvisamente non vedesse più dall'occhio destro, consigliati da un oculista ci siamo recati immediatamente al reparto Neurochirurgia del policlinico di Bari. Mai consiglio fu più appropriato e ogni giorno ringrazio il Signore per aver incontrato le mani più miracolose al mondo, quelle del Prof. Signorelli, che dopo pochi giorni ha asportato un adenoma ipofisario gigante operando attraverso una sonda nasale. Mio figlio si è ripreso lentamente a causa di una embolia polmonare e all'obesità. Abbiamo temuto il peggio per questi motivi, ma il Professore e tutta la sua équipe straordinaria ci hanno rincuorato per un epilogo positivo. Per il momento mio figlio sta bene, anche se purtroppo dovrà subìre un altro intervento, in quanto non è stato possibile asportare tutta la massa. Il professore ci ha detto che bisognerà aprire una parte del cranio per ripulire i residui dell'adenoma, rassicurandoci sul risultato finale. Noi ci crediamo fortemente, consci delle sue mani benedette. È bellissimo sapere di avere qui da noi una eccellenza mondiale come il Prof. Francesco Signorelli, augurandoci che rimanga per sempre.

Adenoma ipofisario gigante invasivo.

Da Catanzaro positivamente impressionati

Nel policlinico di Bari c’è l’unità operativa di Neurochirurgia universitaria diretta dal Prof. Francesco Signorelli, che vogliamo ringraziare per averci dato il meraviglioso regalo di Natale che ha consentito a mio marito, 51 anni, di poter rientrare a Catanzaro con le sue gambe dopo un intervento difficile durato molte ore, oltre ad altrettante ore di rianimazione.
Quando lo abbiamo conosciuto per la prima volta, abbiamo subito capito che aveva le idee ben chiare sul tipo di intervento delicato da fare. Abbiamo notato la sua dedizione, nonostante tutte le complicanze che ne sarebbero potute derivare….
Inoltre devo sottolineare che mio marito aveva già subìto altri due interventi di Neurochirurgia a Catanzaro, sempre allo stesso punto per recidiva. Quest'ultima volta invece la decisione di fare il terzo intervento a Bari, puntando proprio sul Prof. Francesco Signorelli, che ci ha dato nell'immediato molta sicurezza, ma che nello stesso tempo è stato sempre molto chiaro nel descriverci la situazione e non escludendo eventuali complicanze.
Vogliamo dire alla città di Bari: avete un neurochirurgo di alta professionalità, sempre molto gentile, attento, umile di cuore, scrupoloso, serio, disponibile, che ascolta le esigenze del paziente.
Quindi un ringraziamento in modo speciale va certamente al Direttore Prof. Francesco Signorelli, che ha operato mio marito evidenziando un'estrema efficienza e dedizione al lavoro, coordinando il reparto in maniera eccellente. Siamo stati positivamente impressionati dalla gestione del reparto in quanto ordinato e funzionante. Il personale lavora senza sosta, ma in maniera tranquilla. Questo ambiente di lavoro sereno, professionale e pulito, ha permesso a mio marito una migliore ripresa.
Grazie a tutto l'efficientissimo staff medico e personale paramedico che hanno lavorato sempre con il sorriso, con organizzazione, sempre informati sullo stato di salute di mio marito, sempre attenti, con efficienza e dedizione. Ciò ha consentito un coordinamento perfetto nella gestione del suo caso e della ripresa del suo stato di salute.

Recidiva di cisti epidermoide angolo ponto cerebellare dx.

Reparto d'eccellenza del nostro Sud

Siamo capitati in questo reparto perché trasportati d'urgenza direttamente da Tricase visto la situazione della nostra bambina. Non eravamo a conoscenza di questa eccellenza, ma con nostra grande fortuna abbiamo incontrato il professore Signorelli, la dottoressa Messina e tutta l'equipe del reparto, che ci hanno dato, con la loro professionalità e umanità, la forza di affrontare quella terribile situazione. Reparto veramente eccezionale in tutti i suoi aspetti, ancora grazie, vi siamo immensamente grati.

Astrocitoma pilocitico.

Gratitudine

Mi chiamo Francesco, ho 60 anni, sono uno dei tanti pazienti fortunati che ha incontrato sulla sua strada il Prof. Signorelli Francesco, un angelo con il camice bianco.
Dopo una prima visita dal Prof. Signorelli, che mi ha trasmesso tanta fiducia e serenità, si è deciso di intervenire con due interventi.
Il primo è stato una "Terzoventricolostomia per via endoscopica".
Il secondo, una craniotomia per l'asportazione di lesione intraventricolare (IV ventricolo).
La sua affidabilità e professionalità mi hanno indotto a sottopormi all'intervento nel più breve tempo possibile.
Oggi, ha distanza di 55 giorni dall'intervento, sto molto bene grazie al mio angelo in camice bianco, che mi ha dato una altra possibilità di vivere e crescere mio figlio di due anni. Voglio ringraziare anche la sua segretaria, una donna molto umana, molto gentile e molto disponibile. Ringrazio anche lo staff di valenti medici, infermieri e OSS per aver contribuito a rendere la mia degenza serena. A volte quando si scopre di avere un tumore alla testa si prova tanta paura, ve lo racconto io che l'ho provato nella mia situazione.
Il professore ha dimostrato di possedere ogni dote richiesta dal suo compito. Capisco possa essere stato faticoso, per questo io vi sarò per sempre grato. Ringrazio anche da parte di mia moglie, cui avete dato la possibilità di starmi accanto e di essere informata in ogni momento del mio miglioramento.
Che dio vi benedica. Grazie infinite.

Lesione intraventricolare del IV ventricolo.

Eccellente reparto

Dopo una prima visita dal Dott. Carlo Delvecchio, un professionista esaustivo e disponibile, che trasmette tanta fiducia e serenità, sono stato sottoposto a intervento di laminoartrectomia, foraminotomia e stabilizzazione lombare con viti peduncolari.
Il giorno dopo ero in piedi e il dr. Delvecchio sempre attento e presente.
Reparto eccellente: ottima assistenza e gentilezza da parte di tutti gli operatori.

Grave discopatia L4-L5 e L5-S1 con stenosi foraminale bilaterale.

Ringraziamento dott. Delvecchio e prof. Signorelli

Ringrazio di cuore tutta l'equipe medica ed infermieristica della neurochirurgia del Policlinico, in particolare il dott. Carlo Delvecchio che mi ha operato ed il prof. Signorelli. Mi hanno rimosso un tumore cerebrale molto grande e già il giorno dopo l'intervento mi sono alzato, camminavo e vedevo meglio. Non ho avuto nessun problema. Grazie di cuore a tutti.

Tumore cerebrale.

L'eccellenza sanitaria in equipe

Il primo immenso GRAZIE alla Dott.ssa DIBENEDETTO Mariagrazia, diventata per me come una seconda figlia.

Grazie ai Dr. BRIENZA, Dr. RIBEZZI Mario, Dr. FERRARA Pasquale, Dr. MORELLI Antonio e tutti gli altri medici della stessa equipe di rianimazione, di cui non ricordo i nomi, nonché al personale paramedico e Oss.

Grazie al Prof. Francesco SIGNORELLI e soprattutto alla Dr.ssa DIBENEDETTO Mariagrazia ed a tutta l'equipe medica di Neurochirurgia, nonchè al personale paramedico e Oss.

Grazie al Dr. MARRA della Direzione Sanitaria per la sua disponibilità e umanità.

Grazie al Dr. PANELLA Antonio di traumatologia ed a tutta la sua equipe medica e paramedica.

Grazie alle dottoresse ANGARANO Immacolata e LOMAZZO Daniela della shock room del Pronto soccorso.

Grazie a tutti i medici anestesisti e rianimatori ed a tutti gli altri medici e paramedici di cui non conosco i nomi - né li conosco di persona in quanto hanno lavorato a supporto ed in sintonia con quelli innanzi citati per una giusta diagnosi e relativi interventi.

Se mia figlia è viva e ritornerà quella che era fino a quel tragico giorno 8 luglio, lo devo soprattutto a TUTTI voi.

GRAZIE.

Politrauma.

Operazione alla colonna vertebrale

Effettuata prima una visita e poi operata dal Dott. Carlo Delvecchio, che ha sempre presentato una preparazione e una umanità fuori dal comune. L'operazione - laminoartrectomia di L4 con stabilizzazione L4- L5 con viti transpeduncolari e cage intersomatica - è andata a buon fine senza alcun tipo di complicazione, e il dottore ha avuto sempre premura di accertarsi personalmente e costantemente del mio stato di salute.

Il personale medico è stato sempre impeccabile.

Spondilolistesi con stenosi serrata.

RINGRAZIAMENTI

Sono stata operata il 19 maggio 2022 di una recidiva di macroadenoma ipofisario. Non nascondo che la paura era tanta per i potenziali rischi connessi al delicato intervento, ma grazie all'eccezionale professionalità del Dott. Signorelli e della sua magnifica equipe, ho superato questo brutto momento. È andato tutto bene. Vorrei ringraziare il personale medico e gli infermieri del reparto di Neurochirurgia che mi hanno assistita e curata nel miglior modo possibile sopperendo così alla mancanza dei miei familiari, impossibilitati a starmi vicino a causa delle restrizioni anti-COVID.
Ho ripreso in mano la mia vita e per questo non smetterò mai di ringraziarvi.

RECIDIVA DI MACROADENOMA IPOFISARIO.

Lesione encefalica ripetitiva

Già sottoposto a Cyber Knife per lesione metastatica da melanoma, con RM di controllo si è manifestata una nuova lesione nel punto già trattato.
Sono stato operato dal Prof. Francesco Signorelli il 25 marzo 2022 per una lesione di natura ripetitiva all'encefalo. La paura era tanta, l'intervento è stato lungo e aveva i suoi rischi, ma è andato tutto perfettamente bene. Per questo devo ringraziare l'eccellente professionalità del Prof. Signorelli e di tutta la sua equipe, senza dimenticare il personale medico ed infermieristico del reparto di Neurochirurgia del Policlinico di Bari. Sono stato sostenuto da grande professionalità ed umanità da parte di tutti e la presenza del Prof. Signorelli era costante e rassicurante.
Le eccellenze ci sono anche al Sud e il Prof. Signorelli ne è la prova.
Grazie, grazie e ancora grazie per avermi restituito alla vita!

Lesione encefalica di natura verosimilmente ripetitiva in sede parietale sx.

Un ringraziamento in particolare al dott. Carlo Delvecchio, che è riuscito con facilità e dimestichezza a risolvermi un problema che mi creava dolori ovunque ed il mancato controllo del piede destro.
La sua bravura, gentilezza e umiltà sono da esempio per tutti i dottori, perché nella vita non c’è mai un punto di arrivo, ma sempre un punto di partenza!
Grazie a tutto lo staff, un abbraccio.

Ernia del disco lombare.

Sono ancora qui

Sono davvero grata alle tre giovani dottoressa Raffaella Messina, dottoressa Pozzi, dottoressa Valeria Blé. Non sapevo se avrei rivisto e risentito il mondo dopo l'intervento dell'11 aprile. L'ho rivisto ed ho subito constatato che non avevo perso ulteriori facoltà. Un grande passo. So che non sarà facile affrontare ciò che mi aspetta, ma farò di tutto per rendere onore alla perizia delle dottoresse.
Grazie ed auguri di ogni bene anche agli altri operatori del reparto, di cui ho potuto in genere apprezzare l'umanità: dote veramente determinante in circostanze così dolorose, in grado di consolare ed incoraggiare. Basta essere gentili.
Con gratitudine.

Lesione cerebrale.

Ringraziamenti al Dott. Carlo Delvecchio

Ringraziamenti al Dott. Carlo Delvecchio.
Per circa due anni ho sofferto di debilitanti dolori alla schiena, che, con il passare del tempo, sono aumentati in maniera progressiva fino a coinvolgere le gambe, in particolare quella destra. Ho provato di tutto (fisioterapia, ozono terapia, osteopata, magnetoterapia, farmaci antidolorifici etc.), senza ottenere nessun tipo di beneficio. Avevo iniziato anche ad usare le stampelle. Fino a quando mi sono rivolto al Dott. Carlo Delvecchio, neurochirurgo presso il reparto di Neurochirurgia del Policlinico di Bari, il quale, con molta professionalità, chiarezza e umanità, mi ha subito spiegato in modo molto dettagliato il mio problema. Mi ha consigliato il trattamento chirurgico che ho accettato senza indugio.
Il 25/02/22 mi ha sottoposto ad un intervento di decompressione mediante laminoartrectomia bilaterale di L4 ed artrodesi L4-L5 con viti peduncolari e cages intersomatiche (PLIF). A poche ore dall’intervento, come mi aveva preannunciato il dottore, ero già in piedi. Adesso, a distanza di quasi un mese, avverto solo qualche consueto doloretto tipico della fase postoperatoria, ma vi sono anche visibili progressi giornalieri.
Ringrazio, oltre al dott. Carlo Delvecchio che mi ha rimesso al mondo, tutto il personale Medico, Infermieristico, Oss e ausiliario del reparto di Neurochirurgia del Policlinico di Bari, sono stati tutti gentili, premurosi, educati e molto umani.
La pulizia degli ambienti è superlativa.
All’esito di questa esperienza mi domando: perché si va al nord Italia, o addirittura all’estero, per cercare l’eccellenza, quando l’eccellenza è qui da noi?

Artrodesi L4-L5 con viti peduncolari e cage intersomatica.

Grazie a tutti

In me ancora una gratitudine viva per tutto il reparto neurochirurgia del prof. Signorelli, a cui devo la vita.
Operato un anno fa per una rarissima MAV, il giorno dopo potevo fare già il filo alle infermiere, quindi nulla in me era mutato nonostante una operazione a detta di tutti non di routine.
Grazie ancora Professore per quello che ha fatto e della supervisione dell'equipe.
Un saluto alla simpaticissima Laura :-)

MAV.

Top

10 e lode, professionalità, massima competenza, disponibilità assoluta e tanta, tanta disponibilità dalla operazione fino ai postumi post operatori. Un percorso completo impeccabile, mi sono affidata al dottor Paolillo per 2 volte e non ho mai avuto titubanze.
Oggi sono in piedi e godo di perfetta salute!
Grazie dottore, buon Natale a voi e famiglia.
Grazie dottor Paolillo Fabrizio!

Operazione colonna vertebrale.

Stabilizzazione con Tlif L4-L5

Da 10 anni soffrivo di dolori alla schiena e alle gambe e da 1 anno non riuscivo più a camminare senza stampelle. Le ho provate tutte, compresa la terapia del dolore. Sono stata operata dal dott. Carlo Delvecchio nella neurochirurgia del Policlinico di Bari diretta dal prof. Signorelli.
Ora non ho più alcun dolore e cammino bene, mi piego bene. Mi sento rinata.
Grazie di tutto anche al personale infermieristico, gentile e premuroso.

Spondilolistesi L4-L5 con stenosi del canale.

Ringrazio il dottor Carlo Delvecchio per la sua professionalità, per la serietà e per la pazienza nei miei confronti durante il mio intervento. È stato molto disponibile ad ogni mia richiesta.

Intervento.

Ringraziamenti al dottor Paolillo

Vorrei ringraziare di cuore il dottor Fabrizio Paolillo che recentemente ha operato mia mamma per un problema di stenosi lombare.
Abbiamo sempre temuto questo intervento e per questo lo continuavamo a ritardare, ma purtroppo gli ultimi 4 mesi sono stati un calvario: dolore, tanta sofferenza e impossibilità alla deambulazione. Il dottore ha così eseguito circa due settimane fa un intervento di laminectomia decompressiva e da allora e' stato un crescendo di miglioramenti... Ancora in riabilitazione, la mia mamma però ha già recuperato molto, e siamo quasi incredule poiché dopo tanta sofferenza avevamo quasi perso la speranza.
Grazie dottor Paolillo, lei ha ridato la gioia di vivere a mia mamma!
Persona disponibile, empatica, umana e tanto professionale, lo consiglio vivamente.

Stenosi lombare.

Eccellenze pugliesi

Son stato operato dal Prof. Francesco Signorelli e dalla sue equipe, son stati bravissimi. Mi hanno salvato la vita e se posso godermi adesso mia figlia, nonostante tutte le cure che sto ancora facendo (radioterapia + chemioterapia) è solo grazie a loro!!
Reparto d’eccellenza, a partire da tutti gli infermieri, OSS e dottori. Un saluto anche al dott. Carlo DelVecchio.

Astrocitoma anaplastico.

Reparto d'eccellenza

Vorrei far arrivare i miei ringraziamenti più sinceri al professor Francesco Signorelli, al dottor Antonello Calace, alla dottoressa Mariagrazia Dibenedetto e a tutta l'equipe medica e agli infermieri del reparto di neurochirurgia del policlinico di Bari, per avermi seguita, curata e sostenuta durante il periodo di degenza, specialmente in un momento storico come questo in cui nelle stanze d'ospedale mancano gli affetti dei familiari.
Professionalità, competenza, umanità e gentilezza sono le parole che meglio identificano coloro che si sono dedicati alla cura del mio problema riuscendo così nel loro intento, l'asportazione di un meningioma, nel migliore dei modi possibili.
Con ammirazione,
Grazia Di Cosmo

Professionalità e tempestività

Vorrei esprimere la mia gratitudine al professor Signorelli e a tutta la sua equipe per la professionalità e tempestività con cui sono stata operata domenica primo agosto, a sole poche ore dal grave trauma che ho subìto.
Ringrazio in particolare il dott. Carlo Del Vecchio che ha effettuato l’intervento chirurgico e mi ha seguito con attenzione anche in tutti i giorni successivi fino alla dimissione, dandomi la carica e la forza di continuare a lottare sempre.
Una nota di merito anche a tutto il personale paramedico per il modo con cui si approccia al paziente, fatto di gentilezza e disponibilità continua.
Liliana Lastella e famiglia.

Frattura vertebrale L1 post-traumatica.

Sentimenti di gratitudine

Con sentimenti di profonda ammirazione vorrei esprimere tutta la mia gratitudine al Prof. Francesco Signorelli e alla Sua equipe, che appena un mese fa sottoponeva mia sorella a due difficilissimi interventi di alta neurochirurgia, il secondo dei quali da “sveglia”, perfettamente riusciti.
Dovrà proseguire con chemio e radio, ma al momento sta bene ed è tornata ai suoi affetti.
Professionalità ed umanità le carte vincenti di un personale sanitario altamente qualificato.
Un plauso, quindi, almeno per una volta, ad una buona sanità tutta del sud!
Grazie ancora Prof.Signorelli

Con stima e riconoscenza,
Aurelia Carla Straface

Glioblastoma.

Esperienza, abnegazione, passione, dedizione

Vorrei porgere la mia attenzione nei confronti del Dott. Fabrizio Paolillo quale Neurochirurgo eccellente, che nella sua professione ci mette l'anima. Il suo biglietto da visita è dato dall'umanità, dalla disponibilità, dall'essere accanto ai pazienti come io ho constatato di persona. La sua umiltà è impressionante, facendoti sentire a tuo agio; inarrivabile nelle sue esperienze in campo neurochirurgico, è anche molto umano.
Che altro aggiungere se non un grazie di cuore per avermi restituito la speranza?? Ebbene sì, la speranza di ritornare a camminare e a sorridere alla vita.

Stenosi del canale vertebrale midollare + ernie discali da L2/3 e L4/5 - erniectomia, laminectomia e stabilizzazione della colonna vertebrale.

Ringraziamenti al dott. Fabrizio Paolillo

Il reparto di Neurochirurgia del Policlinico di Bari è una eccellenza davvero! Mi era stata diagnosticata a marzo una STENOSI LOMBARE L4-L5 e, come si fa in questi casi, ci si informa sul medico migliore che dovrà risolvere questo problema. Da subito un nome solo: il Dott. Fabrizio PAOLILLO. Quindi mi sono messo nelle mani di un medico che sin da subito con grande professionalità mi ha spiegato il problema, mi ha illustrato anche i rischi dell'intervento ma nello stesso tempo mi ha trasmesso una tranquillità tale che ho deciso di seguire quanto mi era stato annunciato.
Il 17 giugno 2021 l'equipe medica mi ha preparato ed affidato al dottore che ha effettuato l'intervento di : "Laminectomia decompressiva L4". A poche ore dall'intervento, come preannunciato dallo stesso medico, ero già in piedi a fare i primi passi in stanza. Le dimissioni dopo 48 ore e poi un crescendo di miglioramenti nella deambulazione generale.
Grazie al Dott. Fabrizio Paolillo, che sino ad oggi ha mostrato tutte le sue competenze specifiche confermando la fama di un grande professionista sul nostro territorio e dimostrando anche che non serve avventurarsi nei viaggi della speranza in altre regioni d'Italia.

Stenosi Lombare L4-L5.

Neurochirurgia del Policlinico di Bari: reparto d'eccellenza diretto dal prof Signorelli. La Sanità che tutti vorremmo, quella che funziona, organizzata, in cui ognuno svolge al meglio il proprio compito e i pazienti sono seguiti in tutto il percorso con sicurezza a dispetto del Covid. Grande pulizia, professionalità di dottori e dottoresse, di infermiere/i, di segreteria.
Un particolare ringraziamento all'equipe che mi ha operato, in particolare al dott. Carlo Delvecchio, dott.ssa Mariagrazia Dibenedetto, alla dirigente anestesista responsabile della terapia intensiva. Infiniti ringraziamenti anche da parte di mia moglie che ha potuto vivere la mia degenza con tranquillità, trasmessa da tutto il personale del reparto nonostante l'impossibilità di avere contatti causa Covid.

Neoformazione cerebrale in sede rolandica dx in paziente con neoformazione polmonare.

Intervento chirurgico di emilaminectomia e erniectomia con tecnica microchirurgica.
Ringrazio con il cuore il dott. Carlo Delvecchio che mi ha operato per un problema alla schiena (stenosi del canale lombare), che mi aveva reso la vita impossibile nonostante tutti i farmaci e le iniezioni fatte. Finalmente, dopo l'intervento chirurgico sono ritornato ad una vita normale e ho ripreso a camminare bene e senza dolore. Ringrazio anche tutto il personale del reparto, competente ed affettuoso.

Stenosi del canale lombare e ernia discale.

Egregio Prof. Francesco Signorelli, Le scrivo spinto da un sincero e profondo sentimento di gratitudine. In un momento storico in cui troppo spesso si sente parlare di malasanità in Italia, ho potuto constatare l'elevato livello di competenze professionali, di umanità solidarietà dell'U.O da lei magistralmente diretta. Mi riferisco soprattutto alle amorevoli cure elargite in favore della mia congiunta Mihai Angelica, di origini Rumena, a Voi perfettamente sconosciuta a riprova del VS spirito solidale. Auguro a lei e al Suo Staff ogni bene e che proseguiate nel cammino che avete intrapreso in nome della VS missione rivolta sempre alla salute della comunità e soprattutto della povera gente. Ancora GRAZIE.

Grazie Dott. Del Vecchio Carlo

Un ringraziamento particolare al Dott. Del Vecchio Carlo che mi ha operato il 03/03/2021 per un'ernia discale L5 espulsa, che mi dava dolori dagli inizi di dicembre.
A distanza di un solo mese dall'operazione dolori scomparsi e ripresa della vita normale.
Per quanto riguarda il reparto, infermieri ed assistenti molto professionali e disponibili; pulizia perfetta.
Un grazie ancora a tutti.

Ernia discale L5 - microchirurgia.

Grazie Dott Paolillo

Un ringraziamento al Dott. Fabrizio Paolillo che mi ha operata presso il Policlinico di Bari. Ero dolorante da tempo a causa di un’ernia espulsa ed il dott. Paolillo con professionalità e disponibilità mi ha permesso, dopo solo 25 giorni dall’intervento, di ritornare alla mia vita normale, senza dolori... finalmente!
Grazie!

Ernia espulsa - discectomia.

Figlia di paziente

Il 29 maggio ricovero mio padre passando dal P.S. per una paraparesi delle gambe. La diagnosi fu mielopatia spondilogenetica c6-c7.
Dopo circa un mese di cortisone, decidono di operare.
L'incaricato di questo intervento è il dott. Giuseppe Fabrizio Paolillo.
Intervento dii microdiscetomia c6-c7 per via anterolaterale destra e posizionamento di cage intersomatica.
Il giorno seguente provo a chiamare sul cellulare mio padre (dato che siamo a 100 km. di distanza e non possiamo entrare in reparto, causa Covid). Non ricevendo nessuna risposta, chiamo il dr. Paolillo, che mi dice:
"signora c'è stato un problema".
Io: " che tipo di problema dottore??" mentre il cuore mi andava a 1000).
Paolillo:" praticamente suo padre è in intensiva perchè, non so come, c'è stata una perforazione dell'esofago.
DURANTE l'intervento, e NON A SEGUITO (come c'e scritto sulla cartella clinica) a mio padre viene perforato l'esofago. La lesione è di ben 3 cm. e gli provoca una infezione detta MEDIASTINITE.
Durante la notte viene portato d'urgenza in terapia intensiva e poi in sala operatoria per cercare di cucire la lesione e poi viene messo in coma farmacologico per circa 40 giorni.
Da premettere che i familiari erano all'oscuro di tutto mentre veniva portato in intensiva e poi in sala operatoria.
Quindi, durante il coma mio padre subisce:
1= intervento per ricucire l'esofago
2= intervento per pulire la parte del mediastino ( o gabbia toracica, che dirsi voglia), posizionamento di 3 drenaggi per riassorbire il liquido pleurico nel polmone.
3= intervento per rimuovere il cage che ormai era infetto e inoltre viene applicata la tracheostomia.
Intubato e terapia antibiotica.
Gli viene "isolato" l'esofago e messo un sacchetto che raccoglie muco misto a saliva.
Totale degenza: 59 giorni.
In attesa dell'intervento definitivo, e cioè la ricostruzione dell'esofago, mio padre, svegliatosi dal coma, ma con l'infezione che, anche se tenuta a bada grazie agli antibiotici, era sempre lì, comincia un periodo di fisioterapia presso un centro specializzato.
L'8 ottobre viene trasferito presso un altro ospedale e gli ricostruiscono l'esofago.
Tecnicamente l'intervento va bene, ma comincia ad avere restringimento e non riesce nè a mangiare nè a bere. Più tardi farà delle dilatazioni.
Dopo 8 mesi di ospedale e calvario, mio padre il 30 gennaio 2021 muore all'età di 53 anni per sepsi che ha infiammato le pareti cardiovascolari provocandogli ischemia cerebrale con emorragie cerebrali.

Inoltre pulizia carente.
L'unica cosa positiva di questo reparto è l'equipe infermieristica che, anche se c'è carenza di personale, devo dire che si fa in 4 per i degenti. È questo va riconosciuto.
Inoltre il reparto di rianimazione Brienza è l'unico reparto in cui non c'è carenza di nulla, soprattutto di umanità, al contrario la neurochirurgia.

Mielopatia c6-c7.

Prof. Signorelli meraviglioso

Voglio ingraziare di cuore la Neurochirurgia del policlinico di Bari, in particolare il professor Francesco Signorelli per l'alta professionalità dimostrata nel delicato intervento di asportazione di meningioma.
Ha reso la neurochirurgia di Bari un centro di eccellenza!
Oltre all'alta professionalità, è neurochirurgo ammirevole per l'umanità, la gentilezza e la signorilità.
Mi sono veramente fidata di lui e del suo staff.
Grazie, grazie, grazie.

Meningioma.

Gratitudine e stima all'intero reparto

volevo esprimere la mia ammirazione e gratitudine all'intero reparto, al direttore prof. Francesco Signorelli, ai medici e in particolare al dott. Giovanni Cirrotola per la dedizione e professionalità mostrate in occasione del ricovero d'urgenza del mio figliolo Michelangelo, gravissimo disabile, in occasione della sua permanenza nel Reparto di Neurochirurgia universitaria dal 30 dicembre 2020 ad oggi.
Ugual merito devo riconoscere a ogni medico del reparto, ai tanti medici anestesisti e ai loro colleghi che si sono avvicendati (della chirurgia generale, della chirurgia toracica, di quella vascolare e della medicina infettiva).
Altrettanta riconoscenza devo esprimere con commossa gratitudine e ammirazione a tutto il personale paramedico, sempre disponibile con un sorriso, tanta umanità e professionalità.

Idroterapia e infezione peritoneo - impianto di nuovo sistema di derivazione ventricolare.

Intervento ernia discale

Il prof. Francesco Signorelli mi ha operato con straordinaria competenza, serietà e professionalità che rasentano la perfezione.
Un onore averla conosciuta professore,
un augurio anche al suo stupendo staff.

Grazie Professore Signorelli!

Lombosciatalgia da ernia del disco.

Intervento a macroadenoma ipofisario

Sono stato operato per un macroadenoma ipofisario dal prof. Francesco Signorelli il 12 di ottobre 2020 e ho potuto constatare la grande professionalità e profonda umanità del professore e della sua spledida equipe.
Visto il periodo Covid che stiamo attraversando tutti, l'intervento l'ho dovuto subire senza il supporto dei miei familiari, quindi i patemi d'animo erano accresciuti, ma solo grazie alla presenza assidua del personale tutto del reparto questo è stato possibile.
Un grande abbraccio e per sempre grato
Vincenzo Romano

Macroadenoma ipofisario.

La mia più sentita riconoscenza e gratitudine

Lo scorso 20 Agosto 2020 ho subìto un intervento neurochirurgico di craniotomia temporale destra e rimozione di neoformazione extrassiale presso l'U.O. di Neurochirurgia al Policlinico di Bari.
L'intervento è stato eseguito dal Professor Signorelli.
Desidero ringraziare con immensa gratitudine e riconoscenza il Professor Signorelli, lo staff medico (in particolare i dottori dr. Giovanni Cirrottola, dott.ssa Valeria Blè, dr. Delvecchio), infermieri/e e Oss, che mi hanno sempre assistito, durante tutto il tempo del decorso postoperatorio, con estrema professionalità, gentilezza, disponibilità.
Non mi sono mai sentita sola, nonostante le difficili circostanze attuali causate dal Covid-19 e nonostante mi renda conto di essere una paziente non facile (la mia storia clinica spiega la mia intolleranza verso gli ospedali in generale!).

Tutti sono sempre stati disponibili e pronti a rispondere alle mie domande e ai miei dubbi, a rasserenarmi, nonchè ad assistermi nei momenti più difficili. Ho avuto conforto, assistenza continua, sostegno, ma ho sentito anche tanta gentilezza, umanità, cortesia, disponibilità, per cui sono e sarò sempre immensamente grata e riconoscente.
Non mi era mai successo di essere assistita così bene in tutte le mie esperienze di ricovero. Anche dopo le dimissioni ho sempre trovato sostegno, accoglienza, disponibilità nel rispondere ai miei dubbi e alle mie domande, sempre.
Probabilmente a parole non sono brava a esprimere l'estrema gratitudine che provo nei confronti del Professor Signorelli e di tutto il reparto di Neurochirurgia. Nonostante si trattasse di un intervento pesante dal punto di vista fisico, è stata un'esperienza positiva sotto tutti i punti di vista, non solo per il lato professionale, ma soprattutto per quello umano. Anche il reparto è sempre stato pulito e ordinato (un aspetto che non va sottovalutato e dato per scontato).
Vi sarò sempre grata e riconoscente!
Lorena Perchiazzi

Meningioma.
Guarda tutte le opinioni degli utenti