Chirurgia Vertebrale Policlinico Bari

Chirurgia Vertebrale Policlinico Bari

Il reparto di Chirurgia Vertebrale e Centro Scoliosi dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Bari, situato in Piazza Giulio Cesare 11, ha come Direttore il dott. Andrea Piazzolla. Il reparto, ubicato all'interno del Padiglione 6, è dotato di 10 posti letto di degenza dedicati alla diagnosi e la cura di tutte le patologie della colonna vertebrale, pediatriche e dell'adulto con particolare riferimento alla scoliosi. L'Unità Operativa è dotata di sale operatorie autonome ubicate presso lo stesso edificio dotate di attrezzature tecnologicamente avanzate consentendo di espletare qualsiasi tipo di chirurgia ortopedica ivi compresa quella di particolare complessità come la chirurgia vertebrale per scoliosi, la chirurgia mininvasiva della colonna vertebrale dorsale e lombare, il trattamento delle patologie discali, come l'ernia del disco, e delle patologie degenerative tra cui le discopatie e le spondilolistesi. Dirigenti medici afferenti a tale UOSD sono la dott.ssa Giuseppa Gioia, la dott.ssa Viola Montemurro e la dott.ssa Claudia Parato.

4.9

Grazie dott. Piazzolla

Sono una ragazza di 40 anni, moglie, mamma e infermiera; per la maggior parte della mia vita ho vissuto con dolori lombari intermittenti, ai quali nessuno dava importanza, ma negli ultimi anni il dolore era diventato persistente, giornaliero, costante, resistente a terapie farmacologiche, infiltrazioni locali, fisioterapia. La mia vita era diventata limitata, tiravo avanti tra dolori e antidolorifici, ma nessun medico è riuscito ad aiutarmi. Poi un giorno ho deciso di prenotare una visita al Rizzoli di Bologna e loro mi hanno indirizzata al dottor Piazzolla, che purtroppo io non conoscevo. Ho letto qualche recensione, tutte positive, ho prenotato una visita e lui mi ha dato la speranza, mi ha capita, mi ha ispirato moltissima fiducia e mi è sembrato molto preparato e competente.
Finalmente è arrivata la data dell'intervento.
Ora posso esprimere la mia più sincera gratitudine e stima per l’intervento di artrodesi che il dott. Piazzolla ha eseguito magistralmente. La sua competenza, attenzione e sensibilità hanno fatto la differenza nel mio percorso di guarigione. Grazie per avermi aiutato a superare questo momento difficile e per avermi restituito la speranza di una vita senza dolore. Chiaramente non serve solo la bravura del chirurgo per guarire e superare l'intervento, ma bisogna essere caparbi, bisogna combattere ogni giorno, ascoltare il proprio corpo e allenarlo. I giorni dopo l'intervento non sono stati tutti facili, ma ora ce l'ho fatta! È trascorso poco più di un anno e posso dire di essermi ripresa. Grazie.

Spondilolistesi L4-S1 congenita.

Straordinario

Sono passati solo 5 giorni dall’intervento di mia figlia e siamo già a casa.
Mia figlia ha solo 10 anni ed è entrata in sala operatoria con una curva di 62 gradi.
La prima visita ci ha gelato il sangue, è peggiorato tutto così velocemente che non ce ne siamo quasi resi conto, non pensavamo certo a un intervento chirurgico alla colonna vertebrale... ma così è stato! Il prof. appena l'ha vista non ha avuto dubbi.
Mia figlia è entrata in sala operatoria alle 7:30 ed è uscita alle 17:00.
Il giorno dopo il dott. Piazzolla è entrato in camera, l'ha sollevata e messa in piedi a neanche 12 ore dall’intervento e ha camminato! Quei primi passi sono stati l'inizio della fine di un incubo e l'inizio di una nuova vita.
Sono stati tre giorni intensi, dolorosi da affrontare, più psicologicamente che fisicamente, ma siamo stati sostenuti dall'ottimo team del dott. Piazzolla, medici, infermieri e OSS pazienti, amorevoli e preparati.
La sua schiena è dritta, il bacino è tornato al suo posto ed è più bella, alta ed in salute più che mai!
Grazie dottor Piazzolla, le auguro che le sia data sempre di più la possibilità e le risorse per esprimere la sua eccellenza e capacità! Sapere di avere medici che sono in grado di fare ciò che lei fa, è una risorsa incredibile.
Nella sfortuna di quello che ci è successo, una sola fortuna: aver incontrato lei!!!
Grazie da Cinzia.

Artrodesi lombare con tecnica ALIF

Vi racconto la mia ottima esperienza presso il Policlinico di Bari, reparto di chirurgia vertebrale, primario il grande dott. Piazzolla.
Ho 53 anni, avevo una spondilolistesi di II grado L5-S1, congenita (L5 era malformata). Riuscivo a camminare massimo 15 minuti, in piedi fermo solo per 5 minuti.
Sono arrivato all'intervento, giuro, super allenato. Ho fatto posturale quasi tutti i giorni da 10 mesi, ma cio' nonostante ormai stavo peggiorando.
Vivo in Puglia, potevo operarmi ovunque (ho una polizza sanitaria), ma dopo tante ricerche e riscontri ho scelto il dott. Piazzolla, la sua equipe ed il reparto. Ho atteso 7 mesi.
Se non ci fossero stati loro, sarei stato costretto ad andare a Milano (Galeazzi, Humanitas, ecc.).
Il 4 dicembre 2023 l'intervento: artrodesi lombare con tecnica ALIF (secondo me la migliore), accesso anteriore per l'inserimento di cage tra L5 e S1 e posteriore per le 4 viti e due barre.
Il giorno dopo l'intervento ero già in piedi e camminavo. Dopo altri due a casa.
Sta andando bene, ho dolore solo alle ferite, specie quella anteriore, ma per il resto per ora tutto ok. Riesco a camminare e stare in piedi in casa per 20-30 minuti.
Ora piano piano, mi sto riprendendo.
So che sarà lunga. Obiettivo ogni giorno: camminare, camminare nei limiti di come ci si sente.

Spondilolistesi di II grado L5-S1, congenita (L5 era malformata).

Vero reparto di eccellenza

A seguito di trauma accidentale ho riportato una frattura della 1° vertebra lombare, che ho sopportato per quasi 20 giorni e diagnosticata a seguito di risonanza magnetica. Sono stato ricoverato in reparto di chirurgia vertebrale del Policlinico di Bari diretto dal dottor Andrea Piazzolla, operato di cifoplastica il 13 settembre e dimesso il giorno successivo.
Il dott. Piazzolla è un chirurgo eccezionale. Il dolore lombare che mi affliggeva, nonostante il busto semirigido indossato, è quasi scomparso dopo 24 ore e ho potuto riprendere subito la mia consueta attività lavorativa sia pure con qualche cautela. Non potrò mai ringraziare abbastanza il dott. Piazzolla, tutti i medici del reparto e tutto il personale infermieristico e ausiliario, per la notevole competenza e le doti di disponibilità e umanità mostrate verso tutti i pazienti. Un vero centro di eccellenza.

Frattura post-traumatica della 1a vertebra lombare.

Dottor Piazzolla grazie!

Mia figlia è stata operata il 15 maggio 2023, un’operazione perfetta! A tutti i genitori che si trovano a dover decidere per l’intervento alla colonna, consiglio di cuore di farsi seguire dal dottor Piazzolla e dall’equipe della chirurgia vertebrale del policlinico di Bari! Sicuramente anche a voi avranno consigliato di far eseguire l’intervento in qualche ospedale del nord. Vi posso solo dire che l’eccellenza è anche al sud.
Un grazie di cuore a tutto lo staff di chirurgia vertebrale per la loro competenza, bravura e immensa umanità. Grazie, grazie e ancora grazie. Oggi mia figlia è già a casa, si lava, si alza dal letto e sta tornando alla sua vita normale. Sono passati solo 6 giorni.

GRAZIE DOTT. ANDREA PIAZZOLLA

Mi chiamo Elisabetta e sono qui a scrivere perché è mio desiderio raccontare la mia esperienza, con la speranza che possa essere d'aiuto a coloro che si trovano nella mia stessa situazione.
Tutto è iniziato a settembre 2020.
Mia figlia Nicole aveva 15 anni quando ho scoperto che soffriva di scoliosi idiopatica evolutiva.
Di mia iniziativa pensai di farle una radiografia, perché la sua istruttrice di palestra, durante gli esercizi, aveva notato una curva sospetta sulla schiena.
Quando ritirai il referto mi venne un colpo al cuore... la colonna vertebrale di Nicole era curva come una esse.
Rivolgendomi subito a" dott. Google" capii immediatamente la gravità della situazione, compresi che era troppo tardi per ricorrere al corsetto e che purtroppo solo l'intervento chirurgico avrebbe potuto risolvere il problema.
La mia prima reazione fu un gran senso di colpa per non aver mai fatto una visita ortopedica a mia figlia.
Già da un po' di tempo notavo in Nicole atteggiamenti posturali sbagliati e spesso la rimproveravo ma, non conoscendo la scoliosi come una vera e propria patologia, e impegnata purtroppo in un percorso chemioterapico personale, ho sottovalutato e trascurato la cosa.
Quindi bisognava cercare un ortopedico e, dopo alcune ricerche tra parenti e conoscenti, mi è stato consigliato il dott. Andrea Piazzolla del Policlinico di Bari.
Già dalla prima visita è prevalsa la professionalità e soprattutto l'umanità del dottor Piazzolla, che in modo chiaro e semplice ci ha spiegato la situazione confermando che solo l'intervento chirurgico avrebbe potuto risolvere il problema. Mi spiegò che non dovevo sentirmi in colpa e che sicuramente avevo risparmiato a Nicole anni di sofferenza per il corsetto che avrebbe dovuto indossare precedentemente.
Quindi Nicole fu messa in lista d'attesa. A causa del Covid l'attesa è stata di quasi 2 anni. Nicole è stata operata il 30 maggio 2022. L'intervento, durato circa 8 ore, non poteva andare meglio. Il giorno dopo Nicole era già in piedi che metteva i primi passi.
Oggi posso dire che ho fatto bene a non dare ascolto a chi mi consigliava di andare a Bologna o a Milano, o addirittura in Francia, per un consulto specialistico. Posso confermare che il dott. Piazzolla, con tutta l'equipe medica che collabora con lui, è una eccellenza del nostro sistema sanitario di cui essere orgogliosi.
Ringrazio anche con tutto il cuore gli infermieri del reparto di Chirurgia vertebrale che hanno assistito Nicole e gli altri, con tanta dolcezza al punto che mia figlia non voleva tornare a casa, si sentiva protetta.
Consiglio vivamente di aver piena fiducia nel dott. Andrea Piazzola .
Grazie infinitamente.

OTTIMO CENTRO PER LA SCOLIOSI

Vorrei segnalare questo centro perchè da considerarsi una eccellenza del nostro Sud. Persone che lavorano con profonda dedizione per il bene di noi pazienti. Dedizione che si accompagna ad una elevata professionalità di tutti, ad iniziare dal Dott. Piazzolla, grande esperto nel trattamento della scoliosi e delle patologie della colonna vertebrale.
Ringrazio tutti delle cure amorevoli per mia figlia, operata di scoliosi dal dott. Piazzolla a maggio 2022.

GRAZIE DOTT. ANDREA PIAZZOLLA

Sono la mamma di Elena, ormai conosciuta in reparto per i suoi ritratti! Volevo raccontare la storia di mia figlia. Abbiamo avuto la prima diagnosi di scoliosi a 10 anni durante la visita dalla pediatra. Ci siamo rivolti ad un ortopedico pediatrico, il quale ci ha consigliato soltanto ginnastica correttiva. Purtroppo dopo un anno, alla visita di controllo, la situazione era peggiorata tantissimo. Ci siamo recati da un altro ortopedico che le ha fatto mettere il busto. Elena non lo sopportava per niente, tanti pianti... Allora insieme a mio marito abbiamo deciso di sentire il parere del Dott. Piazzolla, SPECIALISTA DELLA COLONNA VERTEBRALE (consiglio, per esperienza personale, di rivolgersi immediatamente ad uno specialista), che subito ci disse di lasciar perdere il corsetto perché ormai dopo un tot di gradi non correggeva più e ci voleva solo l'intervento chirurgico. Quando ci ha chiesto se poteva metterla in lista per l'intervento, abbiamo subito risposto di sì senza pensarci due volte... perché abbiamo avuto subito fiducia nel dottore Piazzolla. È stato bravissimo a spiegare il caso di mia figlia, facendoci capire come si sarebbe svolto l'intervento. Da gennaio 2020, anche a causa Covid, l'intervento è stato eseguito l'8 novembre 2021. Non nascondo che c'era tanta preoccupazione, ma la fiducia nel dottor Piazzolla era tanta.
Intervento andato bene.
I primi giorni si sa, sono quelli più dolorosi. La cosa bella è che dopo un giorno dell'intervento i ragazzi già iniziano i primi passi. Poi in reparto, oltre ad aver conosciuto altri ragazzi nella stessa situazione, c'era un clima familiare. Mia figlia tredicenne è rinata. Il suo corpo ha finalmente riavuto la sua giusta forma.
Ringrazio tutto il reparto di Chirurgia vertebrale, ma proprio tutti.. dottori, infermieri, OSS, personale mensa, personale delle pulizie. Sono stati tutti bravissimi!!! MA UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE VA AL GRANDE DOTTOR PIAZZOLLA!!! CONTINUI SEMPRE COSI DOTTORE, A FARSI AMARE DAI SUOI PAZIENTI!!!
Auguro a tutto il reparto di chirurgia vertebrale del Policlinico di Bari un buon 2022. Come vedete, non serve andare al Nord, le eccellenze le abbiamo anche al Sud!

Chirurgia vertebrale - reparto d'eccellenza

Il 22 novembre 2021, in seguito ad una caduta, ho riportato la frattura di una vertebra. Inizialmente sono stata ricoverata presso un ospedale di Bari e tengo a precisare che, dal momento del ricovero e per i due giorni successivi, non sono stata visitata da alcun medico, ma solo affidata alle cure di disponibili infermieri, i quali però non avevano ricevuto indicazioni circa il trattamento o la terapia da somministrare. Dopo due giorni ho quindi dato le dimissioni volontarie per trasferirmi presso il Reparto di Chirurgia vertebrale del Policlinico di Bari diretto dal dott. Andrea Piazzolla. Il 24/11 sono stata ricoverata con diagnosi di “Frattura soma vertebrale di T12”. Il dott. Piazzolla e l'intero Staff hanno mostrato estrema competenza e professionalità: sono stata immediatamente sottoposta a visita neurologica per accertare le mie condizioni di salute e dopo aver visionato Tac, risonanza magnetica, Rx alla spalla e al torace, hanno fissato l'intervento per il 29 novembre: Cifoplastica con sistema Spinejack.
Il giorno dopo ero già in piedi e sono stata dimessa.
Un grazie di cuore al Dott. Piazzolla e a tutto lo Staff medico e paramedico del Reparto di Chirurgia vertebrale del Policlinico di Bari per l'attenzione, la cura e la professionalità dimostrate, per la premura e il costante supporto: anche nei momenti di maggiore sconforto non mi sono mai sentita sola.

Frattura soma vertebrale di T12.

REPARTO CHIRURGIA VERTEBRALE, UN'ECCELLENZA

Vorrei ringraziare pubblicamente il Dott. Andrea Piazzolla e la sua equipe, per essersi preso cura del mio problema, un'infezione ai mezzi di sintesi della colonna vertebrale (causata da incompetenti in un altro presidio ospedaliero) e averlo risolto con efficacia. Sono stato operato il 12 febbraio 2021, sono passati ormai 10 mesi dall'intervento e sono completamente guarito.
Grazie ancora per la sua professionalità. Le sarò sempre grato!

Infezione mezzi di sintesi colonna vertebrale T10-L1.

Esperienza eccellente a 360 gradi

Racconto la nostra recentissima esperienza. A nostro figlio Sergio di quasi 18 anni, l'intervento alla schiena era stato rimandato, a Bologna, per ben due volte a causa della pandemia. Scoraggiati e sempre pieni di dubbi, approfondendo le nostre ricerche, venimmo a conoscenza, su Internet, del dottor Piazzolla. Mio marito si attivò per contattarlo e lui ci dedicò un'ora del suo prezioso tempo, soddisfacendo tutte le nostre domande, perplessità e dispensandoci consigli in modo completamente disinteressato. Con la consapevolezza di aver conosciuto un medico "vero", fu facile decidere di far operare Sergio a Bari!
Sergio è stato ricoverato una settimana prima dell'intervento ed ha avuto modo di stare a contatto con i ragazzi già operati, vedendo i progressi post operatori e non arrivando così impreparato all'operazione. Tutto il personale medico e paramedico è stato fantastico, nel reparto c'è un clima sereno, familiare, amichevole. Le infermiere addirittura ci filmarono la prima camminata di Sergio dopo l'operazione!
Il reparto è stato efficiente anche dopo le dimissioni, infatti per un colpo di febbre sopraggiunto, subito controlli e prelievi prima della partenza nella nostra regione!
L'operazione è andata benissimo e Sergio è felice. Tutto questo è successo a Bari, dimostrando che anche al sud ci sono medici eccellenti e realtà ospedaliere eccellenti. Ringraziamo il dottor Andrea Piazzolla e tutto il suo reparto, augurandogli di continuare così.

Visita col dott. Andrea Piazzolla

Oggi, per la prima volta, ho avuto la fortuna di parlare da vicino con il dottor Piazzola.
Persona squisita, eccezionale e molto preparata.
Affido nelle sue mani, ed in quelle del Signore, mia figlia.
Grazie dottore.

INTERVENTO CHIRURGICO SCOLIOSI

Oggi 14/09/2021 sono tre mesi dal mio intervento chirurgico per scoliosi. Posso assolutamente dire di essere rinata e non sarò mai abbastanza grata al mio dottore Andrea Piazzolla e alla possibilità che mi è stata data.

Scoliosi Idiopatica Evolutiva.

6 mesi dopo la chirurgia

Oggi, dopo sei mesi dal mio intervento, voglio ringraziare il signore che mi ha messo sulla mia strada una persona speciale e grande professionista come il Dott. Andrea Piazzolla, perché mi ha cambiato la vita ridandomi una nuova schiena. Dopo una lunga attesa, tutte le mie preghiere sono state esaudite e durante la permanenza in ospedale mi sono sentita parte integrante di una grande famiglia.
Ringrazio tutte l’équipe dei medici e infermieri della chirurgia vertebrale del Policlinico di Bari.
Amiche e amici che mi sono stati vicini, vi porterò sempre nel cuore.. Grazie.

GRAZIE DOTTOR PIAZZOLLA

La mia storia comincia all'età di 12 anni, quando, casualmente, mi fu diagnosticata la scoliosi.
Da allora abbiamo fatto tutto ciò che pensavamo potesse essere utile a bloccare la curva che, invece, peggiorava inesorabilmente.
All'età di 17 anni, stanco di questa vita, fatta di continui sacrifici e rinunce, ho deciso di intraprendere la strada dell'intervento, anche se sapevo che non era certamente cosa semplice.
Ci siamo rivolti al dottor Piazzolla, professionista di chiara fama, che ha subito prospettato, come unica soluzione al mio problema, l'intervento chirurgico.
Finalmente il 22 febbraio, alle 7,30 sono entrato in sala operatoria, per uscire la sera alle 20,30.
Oggi posso dire, a distanza di poco più di un mese, che è stata la decisione migliore che abbia potuto prendere.
Ringrazio di cuore il dottor PIAZZOLLA per la cura che ha avuto nel risolvere il mio problema di scoliosi.
Eccellente non solo come professionista, ma anche nei rapporti interpersonali, cortese, sempre disponibile a dare spiegazioni e incoraggiare.
Lo consiglio senza dubbio a chi ancora non crede che anche al sud ci possa essere un'ottima Sanità.

Scoliosi.

Ho 44 anni e sono stata operata lo scorso 21 settembre per una scoliosi idiopatica superiore a 40 gradi. Da piccola per circa 8 anni ho portato vari busti e fatto ginnastica correttiva ogni giorno. A 14 anni, a seguito di netti miglioramenti, ho abbandonato tutto fino a ritrovarmi a seguito di due gravidanze con dolori atroci che condizionavano la mia vita sociale, poiché non riuscivo a fare più nemmeno una semplice passeggiata; oltre che anche psicologicamente, poiché non accettavo più il mio fisico che era modificato a causa della gravità della scoliosi. Nel 2018 ho prenotato una visita dal dott. Piazzolla, il quale mi ha subito detto che avrei dovuto fare l'intervento. Purtroppo ho dovuto aspettare 2 anni e mezzo. Ma l'intervento mi ha cambiato la vita. I dolori non ci sono più e il mio fisico è completamente cambiato. La mia vita è cambiata e non potrò che essere riconoscente a vita al dott. Piazzolla ed a tutta la sua straordinaria equipe. Sono stati giorni difficili, ma loro erano sempre presenti, mai scocciati e sempre pronti ad aiutarmi. Finalmente ho chiuso il mio lungo capitolo scoliosi...

Una nuova vita

Ringrazio di vero cuore tutta l’estate equipe di chirurgia vertebrale, soprattutto ringrazio il dottor Andrea Piazzolla, che mi ha conosciuta quando ero una bambina e che oggi a 21 anni mi ha ridato una nuova schiena.

Scoliosi idiopatica dell’adolescente.

UN REPARTO SPECIALE

La scoliosi mi perseguitava da quando ero piccola... mi hanno fatto indossare per anni diversi busti che non sono poi serviti a nulla. Quando ho fatto la prima visita dal dottor Piazzolla, ero spaventata; mi consigliò di operarmi ed io non facevo altro che piangere. Anche prima di ricoverarmi ero affranta... ma in ospedale è cambiato tutto. Un’accoglienza unica, infermieri sempre disponibili e gentili che non ti fanno mai mancare il sorriso. Allora, vista la situazione, ho capito di non essere sola e di avere intorno a me persone che non potevano fare altro che aiutarmi. Dopo essermi operata, per me era finito tutto; ho messo in secondo piano i dolori. Il dottor Piazzolla (super dolce e simpatico) veniva spesso a controllare come stessi, ed io ero sempre felice di dirgli che stavo bene. Ammetto che non vedevo l’ora di tornare a casa, ma sarei voluta addirittura restare in ospedale. Venivo trattata come una principessa.
Adesso, dopo 23 giorni dall’intervento, mi sento una persona nuova, tutto grazie a loro. Mi hanno fatta sentire tanto bene e non dimenticherò mai quest’esperienza e le persone che mi ci hanno accompagnata. Un grazie sincero a tutti gli infermieri che mi hanno sopportata.
Un grazie speciale va al dottor Andrea Piazzolla che mi ha sempre trasmesso tanta gioia e sicurezza.

Scoliosi neuromuscolare.

GRAZIE

Dopo 10 anni di sofferenza legati al portare un busto, che col passare del tempo ha nettamente peggiorato la mia situazione scoliotica ogni anno di più, nel dicembre 2018 ho incontrato il dottor Andrea Piazzolla. Immediatamente mi ha inserito in lista d'attesa e il 9 dicembre 2020 mi ha ridato una nuova schiena, una nuova vita. Partivo con una scoliosi con curva dorsale di 94°, dopo l'intervento la curva si è ridotta a 22° e ovviamente quando ho saputo ciò non potevo che essere più felice.
Ringrazio di cuore tutta l'equipe, una grande famiglia che ti aiuta in ogni tuo singolo passo e progresso, che ti supporta e sopporta, che anche in un periodo così difficile (causa Covid) non ti fa mai sentire sola e la lontananza dei familiari.
Sono passati due mesi dall'intervento e ogni giorno di più vedo ogni singolo miglioramento. Non smetterò mai di esser grata a ciascuno di loro, in particolare al dottor Piazzolla, per aver dato una svolta alla storia della mia scoliosi e il cambiamento necessario per la mia vita futura!

INTERVENTO SCOLIOSI IDIOPATICA

Mi chiamo Agata, ho 25 anni, vengo da Catania e oggi voglio raccontarvi la mia esperienza.
Avevo 6 anni quando ho scoperto di avere la scoliosi e da lì cominciai a portare il busto per oltre 10 anni. All’età di 17 anni decido di non portarlo più, perché non vedevo risultati e mi ero stancata. Dopo alcuni anni decido di operarmi perché i mal di schiena cominciavano a farsi sentire e vedevo che il mio corpo stava cambiando, la gobba iniziava a farsi vedere sempre di più. Cercando su internet un medico bravo per operarmi, perché in Sicilia non abbiamo chirurghi vertebrali (e poi per un intervento del genere volevo il meglio), mi imbatto in un sito internet dove citano il dott. Piazzolla e decido di telefonare per prenotare una visita con lui. Da subito il dott. Piazzolla fu chiaro: bisognava operare. Avevo una scoliosi idiopatica degenerativa con una curva di 60 gradi che con il tempo sarebbe peggiorata. La notizia non mi sconvolse tanto perché desideravo da sempre di operarmi pur di non portare quel busto maledetto. Dopo 2 anni di attesa il 7 ottobre 2020 sono stata operata. Non nascondo che la prima settimana in ospedale è stata veramente dura, tra i dolori e le poche ore di sonno, ma a rendere tutto un po' più semplice ci sono state tante persone, tra cui il dottor Piazzolla stesso, gli infermieri e gli ausiliari, che erano sempre pronti ad aiutarmi quando ne avevo bisogno. Dopo 3 giorni dall’intervento mi sono rimessa in piedi ed è stato bellissimo, dopo una settimana sono uscita dall’ospedale. So che tutto questo può spaventare, ma assicuro che è la scelta migliore che io abbia mai fatto. A distanza di 2 mesi sto bene, mi sento rinata, riesco a fare tutto come una ragazza normale, i dolori sono passati e restano un ricordo lontano. Voglio ringraziare tutto il reparto vertebrale, i medici, gli infermieri, gli ausiliari, per avermi sopportata ad aiutata in questo viaggio.
oglio ringraziare il dott. Piazzolla per avermi cambiato la vita!

Scoliosi idiopatica.

Carissimo dott. Piazzolla, ci siamo conosciuti in un pomeriggio prenatalizio ed eravamo senza mascherina.
Ugualmente fui colpita dai suoi occhi scuri così espressivi, si muovevano velocemente con guizzi dalle mie carte al mio volto
Per me quel giorno si aprì la lista d'attesa per l'intervento alla colonna vertebral.e
Poi la vita di tutto il mondo si fermò e lei ci mandò un messaggio di speranza invitandoci ad aspettare sostenendo le forze in campo, solo che non si trattava di soldati ma di medici, infermieri e operatori sanitari.
In questi mesi di attesa l'avevo immaginato bambino con quei suoi occhi neri, poi studente e infine medico (chissà cosa sognava lo specializzando ed il giovane medico Piazzolla...).
Alcuni giorni fa la telefonata e l'inizio di tutto.
Quella porta si è aperta e lei mi ha accolto con una battuta forse per sciogliere la tensione "andiamo in crociera", mi ha detto scherzando, invece aveva proprio ragione
È stato un viaggio e, per la prima volta nella mia vita, sono partita da sola a causa di questo maledettissimo virus.
Avrei rivisto tutti gli affetti alla fine di tutto.
Lei dottore, mente e braccio del reparto, direttore di un'orchestra, il suo staff, che non sbaglia mai un tempo, regista che lavora nascosto, mi avete preso per mano e portata nel "viaggio".
È vero, si sente la mancanza di un familiare accanto, ma al posto di due mani che accarezzano, fuori dal suo reparto non si può immaginare quante mani abbiano sfiorato il mio volto e le mie mani, quanti sorrisi dietro quelle mascherine, i sorrisi veri quelli che vengono fatti con gli occhi, quante parole di conforto...
E così ho capito cosa immaginava il giovane dottore se qualche volta ha sognato un reparto tutto suo.
Sognava una equipe di medici, infermieri, operatori sanitari dove non bastasse l'eccellenza in campo medico e l'abnegazione al lavoro: la prerogativa principale di chi lo avrebbe circondato dovevano essere l'umanità ed il cuore.
Ed è con queste componenti che lei e tutto il suo reparto ha continuato a lavorare durante una pandemia mondiale ed è così che avete schiaffeggiato il Covid-19.
Ebbene, non so se era davvero questo il suo sogno, ma posso dirle con tutto il cuore, ora che il mio viaggio è finito e quella porta si è chiusa alle mie spalle, che quello che lei ha realizzato è davvero quello che i miei occhi hanno visto e che con queste parole di ringraziamento ho descritto.
Non cambi mai dottore, e non cambi una virgola di quello che ha concretizzato perché la sua orchestra non sbaglia mai un tempo.
Con infinita gratitudine a lei e tutto il meraviglioso reparto di Chirurgia della colonna vertebrale — presso Ospedale Policlinico di Bari.

Stenosi lombare papà ottantenne

Esprimo i ringraziamenti di tutta la famiglia per aver dato la possibilità a mio padre ottantenne di riprendere a camminare senza ausili.
Oltre alla autonomia, grazie alla encomiabile professionalità del dott. Andrea Piazzolla e del suo staff, mio padre ha recuperato fiducia e buonumore.
Intervento di stabilizzazione vertebrale e artrodesi L3-L5 con sistema Precept Nuvasive e laminectomia decompressiva L4.
Una eccellenza locale di cui va dato merito e diffusa comunicazione. Grazie.

Stenosi serrata L4-L5.

Scoliosi idiopatica degenerativa

Non ci sono parole per descrivere la professionalità, la competenza, l’umanità del dott. Andrea Piazzolla.
Mia figlia Gaia ha 9 anni ed una scoliosi idiopatica degenerativa di 27 gradi. Grazie alle Sue indicazioni terapeutiche, in soli 6 mesi siamo arrivati a 5 gradi!!! Non ci credo ancora...
Inoltre ha aiutato anche me per un grande problema ortopedico per cui ero disperata: incinta al settimo mese di gravidanza, curata malissimo con una frattura al quarto metacarpo, a lui è bastato uno sguardo per capire il da farsi e darmi indicazioni senza aver chiesto nulla. Non lo ringrazierò mai abbastanza! E' il numero uno!

Scoliosi idiopatica degenerativa.

Professionalità, competenza, dedizione

Ho ricoverato mio figlio Daniele in questo reparto in seguito ad un incidente stradale e, nonostante la grandissima agitazione, sono riuscita a ritrovare la calma grazie all'ottima accoglienza e all'equipe straordinaria che fa parte di questo reparto. Ho potuto constatare che è un reparto gestito con una professionalità e dedizione ammirevoli, a partire dagli infermieri e per finire al Dott. Andrea Piazzolla e Dott. Antonello Panella, professionisti dalla insindacabile capacità professionale nonché di grande umanità. Un esempio di sanità che funziona finalmente!
Unico neo, il reparto va un po' risistemato, necessita di ristrutturazione perché allo stato attuale lascia molto a desiderare. Mi chiedo come mai la Regione, o chi per essa, non intervenga per apportare migliorie.. Un ambiente più accogliente assicura maggiore confort ai pazienti e allo stesso tempo migliora le condizioni di lavoro degli operatori sanitari.
Concludendo: Dott. Piazzolla, la porto nel mio cuore augurandole tutto il bene possibile, più di quello che Lei dà ai pazienti che cura con amore. Semplicemente grazie!

Frattura bacino e frattura mani.

Da Sud a Nord per tornare al Sud

Ad Agosto 2017 sono stata sottoposta ad un intervento per spondilolistesi (scivolamento vertebre) con immobilizzazione S1-L5 presso l'HUMANITAS di Castellanza VARESE. La convalescenza è stata di un mese e mezzo a letto, senza fare alcuno sforzo di vario genere! Dopo la prima visita di controllo, il Neurochirurgo che mi operò mi riferì che tutto procedeva per il meglio e che potevo iniziare a fare piccole passeggiate e di non prendere pesi per non caricare la colonna vertebrale. Circa tre mesi dopo l'intervento, i dolori si sono ripresentati, fino pian piano a non poter nemmeno camminare per casa a causa dei forti dolori che si ripercuotevano fino nelle gambe. A Ottobre 2019 mi sono recata a visita specialistica dal Dott. Andrea Piazzolla, il quale mi ha prescritto una serie di esami da fare, per poi effettuare una valutazione sul caso. A febbraio 2020, esaminati tutti i referti e effettuata una valutazione sul mio caso, il dottor Andrea Piazzolla mi ha inserito nella lista di attesa per un intervento di revisione presso il Reparto di Chirurgia Vertebrale del Policlinico di Bari. Nonostante il periodo che stiamo attraversando per il Covid-19, il giorno 09.09 2020 sono stata sottoposta ad un nuovo intervento RIPARATORE della colonna vertebrale con nuova immobilizzazione S1-L3. Oggi dopo 5 giorni dall'intervento mi sento con immensa GIOIA di ringraziare il dottor Andrea Piazzolla, Medico Specialista della colonna vertebrale, per la sua professionalità e umanità, e tutta la sua equipe per avermi rimesso in piedi e ridato la libertà di movimento che da TRE anni a questa parte non avevo più. Grazie!

Spondilolistesi ed instabilità vertebrale (già operata in altro ospedale).

Intervento Scoliosi

Ciao mi chiamo Graziana e ho 15 anni. Il 4 novembre del 2019 ho subito un intervento alla colonna vertebrale a causa di una scoliosi di 50 gradi. E' inutile dire che avevo tanta paura di sottopormi ad un intervento del genere.
Non nascondo che la prima settimana in ospedale fu veramente dura,tra il dolore e le poche ore di sonno ,ma a cercare di rendere il tutto un po' più semplice c'erano tanti angeli tra cui il dottor Piazzolla e la dottoressa Montemurro e gli infermieri che erano sempre pronti ad aiutarmi quando ne avevo bisogno.
Quando tornai a  casa dopo una settimana la situazione cominciava a diventare meno pesante : avevo parenti e amici che venivano a tenermi compagnia ogni giorno, fin quando non ho ripreso a fare le mie azioni quotidiane in modo autonomo. Addirittura sono ritornata a scuola dopo 15 giorni dall'intervento, con la meraviglia dei professori e dei miei compagni, che non si aspettavano una ripresa così rapida.
Lo so amici di avventura che non sarà facile, ma vi assicuro che quando tutto sarà finito non dovrete più preoccuparvi di nulla. Avrete come ricordo solo una cicatrice che vi farà pensare a quanto siete stati coraggiosi e sarete orgogliosi di voi stessi come lo sono io.
Grazie ancora di tutto al mitico dottor Piazzolla e tutta la sua equipe.

Eccellenza del sud

Mi chiamo Angelo e voglio raccontare la mia esperienza con il dott. Piazzolla. Circa 4 anni fa, in una sera di fine estate, mia moglie abbracciando nostra figlia si accorse che c'era qualcosa che non andava nella sua postura. Dopo una visita dal nostro ortopedico di fiducia che ci consigliò il dott. PIAZZOLLA, scoprimmo che Graziana aveva una scoliosi di 51 gradi circa. Da subito il dott. PIAZZOLLA fu chiaro: bisognava operare. Dopo quasi 2 anni il 4 novembre 2019 Graziana è stata operata con successo e non posso fare altro che ringraziare tutti quelli con cui abbiamo avuto a che fare, dalla donna delle pulizie al dott. Piazzolla per la professionalità e la devozione che mettono nella loro missione. Sí, perché loro hanno la missione di far tornare il sorriso a tanti ragazzi e le loro famiglie. È con grande gioia che ho appreso che è stato approntato un reparto dove faranno solo questo tipo di interventi, dunque l'attesa potrebbe essere breve. Ora posso solo dire che anche noi al Sud tra le tante eccellenze, cibo, mare, etc., abbiamo anche questa. Bisogna solo farla scoprire.

Intervento scoliosi

Mi chiamo Martina, ho 16 anni, e la mia storia inizia più o meno un anno fa, quando incontrai il dottor Piazzolla per una visita dall'esito inaspettato; mi disse che la mia scoliosi, di 42°, si doveva necessariamente operare perché col tempo non avrebbe fatto altro che peggiorare. Fu una notizia che mi spiazzó. L'idea di dovermi sottoporre ad un intervento non mi rendeva per niente tranquilla, in più avevo paura delle conseguenze e dei rischi. Un anno dopo, lunedì 13 novembre 2017, alle 7:00 più o meno, mi preparavo per l'intervento, e la situazione era diversa: era finito il tempo di attesa ed ero felice perché di lì a poco tutta l'ansia e tutti i dubbi sarebbero spariti. I dottori mi dicevano di stare tranquilla e che per me sarebbe stato come chiudere e riaprire gli occhi, ed avevano ragione. Mi sono risvegliata nel letto della mia stanza, e mi sembrava che fosse passato un secondo. Mercoledì 15 novembre ero in piedi e camminavo sulle mie gambe, venerdì 17 sono uscita dall'ospedale e sono andata a casa mia, dopo tre settimane circa sono tornata a scuola, e ora, che è passato poco più di un mese, faccio ciò che una ragazza della mia età dovrebbe fare: vado a scuola, esco con i miei amici, mi diverto e soprattutto, sono più forte di prima. Lo sono perché so quello che ho passato e so che tutto ciò che ho fatto l'ho fatto per migliorarmi e per stare meglio, ora ho un corpo migliore e di ciò non posso che esserne fiera. È stato un periodo difficile, ma ho capito che la difficoltà riguarda solo il periodo precedente all'operazione, quando non sapevo a cosa andassi incontro; solo dopo infatti ho capito che tutti gli sforzi fatti, le giornate no e i brutti pensieri, vengono ripagati giorno dopo giorno, quando sono riuscita a riprendere l'autonomia che, per poche settimane, avevo perso, e che ora ho ripreso forse anche meglio di prima, perché so chi ero io prima, e guardandomi, capisco chi sono io adesso.
È una esperienza che, se necessaria, va fatta e non dico che va affrontata con tranquillità perché non è possibile, ovviamente. Ci saranno i momenti in cui si pensa di non poter fare più niente o di non essere capaci neanche più di piegarsi, ma è in quei momenti che bisogna rimboccarsi le maniche e con grande forza di volontà capire che una cosa se la si vuole fare, la si fa, e che se non si riesce a fare una cosa oggi, la si fa domani; pian piano si faranno sempre più passi avanti, e ogni piccolo passo diventa un traguardo: piegarsi, allacciarsi le scarpe da solo, camminare tanto.
Parlando con la gente, l'intervento spaventa in generale un po' tutti, ma solo chi lo fa capisce che non c'è niente di cui aver paura, perché tutto va bene e perché dopo ci si sentirà molto meglio, con un peso in meno. Questa è la mia esperienza e quello che posso dire da operata; un grazie ovviamente ai dottori e al dottor Piazzolla, che da sempre è stato capace di trasmettermi sicurezza e tranquillità.

Marisol, 14 anni.
BUSTO, una parola che non vorrei mai più sentire... Dopo anni di sacrifici, litigi con i miei genitori.. oggi è arrivato il momento di non indossarlo più. Oggi è il compleanno della mia sorellina che mi ha portato tanta fortuna. Una visita prenotata su consiglio da terze persone da un nuovo medico specializzato in scoliosi, dove  mi sono state date tante delucidazioni sul caso scoliosi. Consiglio tutti i miei coetanei di non fidarsi del primo ortopedico che capiti tra le mani. Per anni mi sono fidata di qualcuno che forse non sapeva nulla del caso. Bisogna valutare che grado di scoliosi si ha... Perché avere 6 gradi come nel mio caso non porta ad indossare un Busto, lo si fa solo se superati i 20 gradi. Oggi mi sento libera e non riesco ancora a credere se tutto ciò sia vero... Ed oggi non c'è più bella parola che saper dire grazie, e questo grazie va al dottor Andrea Piazzolla.

Scoliosi idiopatica

Sono stata ricoverata presso il reparto ortopedia del policlinico di Bari per un intervento, avevo una scoliosi idiopatica infantile progressiva scoperta all'età di 8 anni. Dopo 10 anni di corsetto, mi hanno detto di fare una visita dal dott. Andrea Piazzolla, una persona umile e gentile. Alla visita mi ha comunicato che dovevo sottopormi all'intervento e così, dopo 1 anno e mezzo, è arrivata la chiamata per il ricovero. Un po' di paura c'era, ma grazie al personale del reparto tra infermieri, ausiliari e dottori, per me è stata una passeggiata...
Non finirò mai di ringraziare tutta l'equipe del dott. Andrea Piazzolla. Se adesso sto in gran forma è solo grazie a loro. Infinitamente grazie.

Scoliosi idiopatica infantile progressiva.

INTERVENTO SCOLIOSI

Mi chiamo Mattia ho 25 anni. All’età di 11 anni ci accorgemmo in casa che la mia schiena non era affatto dritta e subito contattammo un ortopedico di Bari (dottore De Giorgi) che mi fece mettere subito il busto. I risultati ci furono sin da subito, ma come la maggior parte di tutti gli adolescenti non l’ho ascoltato e tolsi tutto dopo qualche anno. Ho sempre fatto tutto nel percorso della mia vita, sono andato per più di 2 anni fuori in Inghilterra per studiare e lavorare ma 3 anni fa al mio rientro in Italia iniziai a non sopportare più la mia schiena, alquanto pessima esteticamente. Mi decisi di prendere appuntamento dal dottor Piazzolla e subito mi disse che la mia situazione era alquanto grave, l’unica soluzione era l’intervento chirurgico perché avevo una "S" italica dove le curve erano di 60 gradi ciascuna. Presi un po’ di giorni prima di dargli una risposta ma, credetemi, sin dal primo appuntamento il dottore mi ha ispirato tanta fiducia, vedevo nel suo atteggiamento, nelle sue parole, la sicurezza delle proprie competenze. Decisi subito e allora mi mise in lista d’attesa. Lunga quasi 2 anni, forse son stati i più brutti anni della mia vita perché l’attesa mi ha turbato molto psicologicamente, però con forza e coraggio ho superato tutto. Dopo vari controlli arriva finalmente il giorno tanto atteso. Il 14 ottobre scorso alle ore 8.00 entro in sala operatoria e ritorno in reparto alle 21.00 circa. La mia operazione è stata molto lunga e complicata, ma sin da subito il dottore si è dimostrato soddisfatto del lavoro svolto. Dopo una settimana torno a casa in riposo assoluto e dopo un mese circa ritorno alla vita normale. Ora faccio tutto, lavoro senza problemi tante ore al giorno, non mi stanco a stare in piedi e, credetemi, sono veramente soddisfatto del risultato ottenuto. La mia schiena è decisamente più dritta e la cicatrice è veramente sottile, ma quando la guardo mi ricorda il guerriero che son stato. Ho deciso di scrivere solo ora perché quando leggevo i vari commenti post intervento su internet, cercavo sempre qualcuno che mettesse una recensione a distanza di un po’ di tempo, ma sinceramente ne ho trovate ben poche. Vi posso assicurare che la professionalità del dottor Piazzolla e di tutta la sua equipe, che ringrazio tanto, vi faranno a distanza di tempo dimenticare di aver subìto un intervento così importante. Grazie ancora a tutti quanti, al dottor La Malfa, a tutto il reparto, alle anestesiste e infermieri tutti.

Scoliosi

Mi chiamo Anna e ho 15 anni. A 12 anni ho scoperto di avere una patologia chiamata 'scoliosi'. Notavo sempre guardandomi allo specchio che c'era qualcosa che non andava. Andando a mare anche i miei famigliari si accorsero di questa strana curva. Allora mi recai subito dal mio medico di famiglia e mi disse di fare immediatamente i raggi. Portati i raggi al medico di famiglia, che mi disse in modo schietto : qui c'è bisogno di un intervento, perché ormai la mia schiena si è piegata di 60°. In quel momento mi salí un nodo in gola e il cuore batteva sempre più forte. Ho pensato sempre al negativo, perché sono una ragazza che la maggior parte delle volte è sempre negativa, ed incominciai a fare molti pensieri: e se rimango su una sedia rotelle? E se si aggrava nell'aspettare in lista? Mi sono posta tante domande e non ho mai avuto risposte. Ma un lunedì del 6 maggio 2019 finalmente ho avuto una unica non risposta, ma certezza! Sono scesa in sala operatoria ansiosa ed agitata ma col sorriso, perchè li mi hanno sempre trattata come se fosse una loro figlia. Grazie al dottore Marella (anestesista) che mi ha sempre tranquillizzata, sono stata più tranquilla giù in sala operatoria. Facendomi domanda su domanda, mi ha addormentata con l'anestesia e quasi quasi non ricordo più nulla del lunedì e martedì. Dopo tante ore di intervento, aperti gli occhi e guardando, avevo i dottori attorno, ma sentendo voci capii che tutto era andato per il verso giusto, e infatti il mercoledì che finalmente mi riuscii a svegliare totalmente iniziai a muovere leggermente le gambe, anche con un po' di dolori. Il giovedì il dottore mi alzó e iniziai a camminare, mi sentii sollevata anche se un po' stanca, camminai nel corridoio per un po' e poi mi sedetti. Il giovedì lo stesso e poi viceversa. Il sabato mi dimisero subito. I dolori erano sopportabili anche se, chi l'avrebbe mai detto che tutto passasse in fretta. Con l'aiuto dei dottori e infermieri i giorni sembravano passare in fretta. I dolori ci sono sempre inizialmente ma posso anche dire che ora passate 2 settimane sono andati via. Ho legato con tutti ma in particolare con l'infermiera Annamaria Liuzzi che la ringrazierò sempre, è unica nel suo lavoro sa sempre renderlo migliore e leggero. Tutti sono eccezionali e non smetterò mai di ringraziarli. Questo intervento è duro e delicato, ma in tal volta se ti spingi con tanta forza e non paura, perché chiunque si mette in mani del grandissimo Dott. Piazzolla la paura non sarà mai in pensiero. Mi sono sempre fidata ciecamente del dottore perché con le sue mani ha sempre portato risultati non ottimi.. ma ottimissimi!! Non smetterò mai di ringraziarlo. Grazie a lei la mia vita ora è cambiata, non ho più paura guardandomi allo specchio perché ormai da quella curva e da quella spina in pessime condizioni ora c'è solo un segno che non mi vergogneró mai di mostrarlo, anzi lo mostreró senza pudore o vergogna perché quella cicatrice mi ha reso 'Donna' anche essendo Piccola ho sempre superato cose più grandi di me e ne sono fiera. Mi dico spesso: se ho superato questo grande ostacolo, la vita non mi farà più paura ora, e non avrò più ne timori e ne rivali. Mi fiderei altre 100 volte del dott. Piazzolla con la sua fiducia ora posso svolgere la mia vita normalmente come ogni persona, stando sempre attenta ed evitare sforzi per un po' di mesi.

Scoliosi

Extra-ordinario il Dr. Piazzolla. Ha operato anche me solo 5 giorni fa e sempre lo seguirò. Eccellenza nella professionalità e nella cura, dotato di forte empatia.
Dopo lungo peregrinare vano fra medici e fisioterapisti nient'affatto seri, ormai costretta ad utilizzare il bastone per sopraggiunta claudicatio antalgica, mi ha salvato dalla disperata impossibilità di deambulare senza dolore.
Riprendo la VITA naturalmente ormai senza dolore e profondamente grata.

Scoliosi dell'adulto e stabilizzazione vertebrale.