Chirurgia Vertebrale Policlinico Bari

Chirurgia Vertebrale Policlinico Bari

Il reparto di Chirurgia Vertebrale dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Bari, situato in Piazza Giulio Cesare 11, ha come Direttore il dott. Andrea Piazzolla. Il reparto, ubicato all'interno del Padiglione 6, è dotato di 10 posti letto di degenza dedicati alla diagnosi e la cura di tutte le patologie della colonna vertebrale, pediatriche e dell'adulto con particolare riferimento alla scoliosi. L'Unità Operativa è dotata di sale operatorie autonome ubicate presso lo stesso edificio dotate di attrezzature tecnologicamente avanzate consentendo di espletare qualsiasi tipo di chirurgia ortopedica ivi compresa quella di particolare complessità come la chirurgia vertebrale per scoliosi, la chirurgia mininvasiva della colonna vertebrale dorsale e lombare, il trattamento delle patologie discali, come l'ernia del disco, e delle patologie degenerative tra cui le discopatie e le spondilolistesi. Dirigenti medici afferenti a tale UOSD sono la dott.ssa Giuseppa Gioia, la dott.ssa Viola Montemurro e la dott.ssa Claudia Parato.

INTERVENTO SCOLIOSI

Mi chiamo Mattia ho 25 anni. All’età di 11 anni ci accorgemmo in casa che la mia schiena non era affatto dritta e subito contattammo un ortopedico di Bari (dottore De Giorgi) che mi fece mettere subito il busto. I risultati ci furono sin da subito, ma come la maggior parte di tutti gli adolescenti non l’ho ascoltato e tolsi tutto dopo qualche anno. Ho sempre fatto tutto nel percorso della mia vita, sono andato per più di 2 anni fuori in Inghilterra per studiare e lavorare ma 3 anni fa al mio rientro in Italia iniziai a non sopportare più la mia schiena, alquanto pessima esteticamente. Mi decisi di prendere appuntamento dal dottor Piazzolla e subito mi disse che la mia situazione era alquanto grave, l’unica soluzione era l’intervento chirurgico perché avevo una "S" italica dove le curve erano di 60 gradi ciascuna. Presi un po’ di giorni prima di dargli una risposta ma, credetemi, sin dal primo appuntamento il dottore mi ha ispirato tanta fiducia, vedevo nel suo atteggiamento, nelle sue parole, la sicurezza delle proprie competenze. Decisi subito e allora mi mise in lista d’attesa. Lunga quasi 2 anni, forse son stati i più brutti anni della mia vita perché l’attesa mi ha turbato molto psicologicamente, però con forza e coraggio ho superato tutto. Dopo vari controlli arriva finalmente il giorno tanto atteso. Il 14 ottobre scorso alle ore 8.00 entro in sala operatoria e ritorno in reparto alle 21.00 circa. La mia operazione è stata molto lunga e complicata, ma sin da subito il dottore si è dimostrato soddisfatto del lavoro svolto. Dopo una settimana torno a casa in riposo assoluto e dopo un mese circa ritorno alla vita normale. Ora faccio tutto, lavoro senza problemi tante ore al giorno, non mi stanco a stare in piedi e, credetemi, sono veramente soddisfatto del risultato ottenuto. La mia schiena è decisamente più dritta e la cicatrice è veramente sottile, ma quando la guardo mi ricorda il guerriero che son stato. Ho deciso di scrivere solo ora perché quando leggevo i vari commenti post intervento su internet, cercavo sempre qualcuno che mettesse una recensione a distanza di un po’ di tempo, ma sinceramente ne ho trovate ben poche. Vi posso assicurare che la professionalità del dottor Piazzolla e di tutta la sua equipe, che ringrazio tanto, vi faranno a distanza di tempo dimenticare di aver subìto un intervento così importante. Grazie ancora a tutti quanti, al dottor La Malfa, a tutto il reparto, alle anestesiste e infermieri tutti.

Scoliosi idiopatica.

Scoliosi

Mi chiamo Anna e ho 15 anni. A 12 anni ho scoperto di avere una patologia chiamata 'scoliosi'. Notavo sempre guardandomi allo specchio che c'era qualcosa che non andava. Andando a mare anche i miei famigliari si accorsero di questa strana curva. Allora mi recai subito dal mio medico di famiglia e mi disse di fare immediatamente i raggi. Portati i raggi al medico di famiglia, che mi disse in modo schietto : qui c'è bisogno di un intervento, perché ormai la mia schiena si è piegata di 60°. In quel momento mi salí un nodo in gola e il cuore batteva sempre più forte. Ho pensato sempre al negativo, perché sono una ragazza che la maggior parte delle volte è sempre negativa, ed incominciai a fare molti pensieri: e se rimango su una sedia rotelle? E se si aggrava nell'aspettare in lista? Mi sono posta tante domande e non ho mai avuto risposte. Ma un lunedì del 6 maggio 2019 finalmente ho avuto una unica non risposta, ma certezza! Sono scesa in sala operatoria ansiosa ed agitata ma col sorriso, perchè li mi hanno sempre trattata come se fosse una loro figlia. Grazie al dottore Marella (anestesista) che mi ha sempre tranquillizzata, sono stata più tranquilla giù in sala operatoria. Facendomi domanda su domanda, mi ha addormentata con l'anestesia e quasi quasi non ricordo più nulla del lunedì e martedì. Dopo tante ore di intervento, aperti gli occhi e guardando, avevo i dottori attorno, ma sentendo voci capii che tutto era andato per il verso giusto, e infatti il mercoledì che finalmente mi riuscii a svegliare totalmente iniziai a muovere leggermente le gambe, anche con un po' di dolori. Il giovedì il dottore mi alzó e iniziai a camminare, mi sentii sollevata anche se un po' stanca, camminai nel corridoio per un po' e poi mi sedetti. Il giovedì lo stesso e poi viceversa. Il sabato mi dimisero subito. I dolori erano sopportabili anche se, chi l'avrebbe mai detto che tutto passasse in fretta. Con l'aiuto dei dottori e infermieri i giorni sembravano passare in fretta. I dolori ci sono sempre inizialmente ma posso anche dire che ora passate 2 settimane sono andati via. Ho legato con tutti ma in particolare con l'infermiera Annamaria Liuzzi che la ringrazierò sempre, è unica nel suo lavoro sa sempre renderlo migliore e leggero. Tutti sono eccezionali e non smetterò mai di ringraziarli. Questo intervento è duro e delicato, ma in tal volta se ti spingi con tanta forza e non paura, perché chiunque si mette in mani del grandissimo Dott. Piazzolla la paura non sarà mai in pensiero. Mi sono sempre fidata ciecamente del dottore perché con le sue mani ha sempre portato risultati non ottimi.. ma ottimissimi!! Non smetterò mai di ringraziarlo. Grazie a lei la mia vita ora è cambiata, non ho più paura guardandomi allo specchio perché ormai da quella curva e da quella spina in pessime condizioni ora c'è solo un segno che non mi vergogneró mai di mostrarlo, anzi lo mostreró senza pudore o vergogna perché quella cicatrice mi ha reso 'Donna' anche essendo Piccola ho sempre superato cose più grandi di me e ne sono fiera. Mi dico spesso: se ho superato questo grande ostacolo, la vita non mi farà più paura ora, e non avrò più ne timori e ne rivali. Mi fiderei altre 100 volte del dott. Piazzolla con la sua fiducia ora posso svolgere la mia vita normalmente come ogni persona, stando sempre attenta ed evitare sforzi per un po' di mesi.

Scoliosi.

Scoliosi

Extra-ordinario il Dr. Piazzolla. Ha operato anche me solo 5 giorni fa e sempre lo seguirò. Eccellenza nella professionalità e nella cura, dotato di forte empatia.
Dopo lungo peregrinare vano fra medici e fisioterapisti nient'affatto seri, ormai costretta ad utilizzare il bastone per sopraggiunta claudicatio antalgica, mi ha salvato dalla disperata impossibilità di deambulare senza dolore.
Riprendo la VITA naturalmente ormai senza dolore e profondamente grata.

Scoliosi dell'adulto e stabilizzazione vertebrale.