Chirurgia Marinaccio Policlinico Bari

Chirurgia Marinaccio Policlinico Bari

Il reparto di Chirurgia generale universitaria Giuseppe Marinaccio dell'Ospedale Policlinico di Bari, situato in Piazza Giulio Cesare 11, ha come Direttore il Prof. MARGARI Antonio. Il reparto è Centro di studio sulla Patologia mammaria e si occupa principalmente di Endoscopia digestiva, Citologia tiroidea e mammaria. Visite di prevenzione della Patologia Oncologica (mammella Tiroide apparato gastroenterico). Tra le patologie più frequenti, Litiasi biliare, Neoplasie mammarie, Patologia tiroidea benigna, Neoplasie tiroidee, Neoplasie gastriche, Neoplasie intestinali, Ernie inguinali. A livello ambulatoriale esegue i seguenti esami: esofagogastroduodenoscopia, colonscopia, rettosigmoidoscopia, anoscopia, agoaspirato tiroideo, agoaspirato mammario. Contatti reparto: tel. 080/5593554 - chirurgiageneraleunivmarinaccio@policlinico.ba.it. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici : Prof. Giuseppe Cardia, Dott. Dario D'Abbicco, Prof. Rosario Polizzi, Dott. Erasmo Ferorelli, Dott. Michele Amoruso, Dott. Nicola Tomasicchio.

4.9

Intervento tumore colon retto

Il 7 novembre 2022 ho portato mia madre Violante in pronto soccorso per un'occlusione intestinale. Da subito il medico di turno ha rilevato tramite Tac una neoplasia intestinale. È stata pertanto immediatamente sottoposta dal professor Dario D'Abbicco ad un intervento di ciecostomia compressiva c/o la Chirurgia Universitaria Marinaccio. Dopo 2 settimane nuovamente è stata rioperata e il professor D'Abbicco ha rimosso con successo il tumore al colon retto. Per tutta la degenza mia madre ha avuto il supporto del professore, interessandosi sempre del suo stato e manifestando professionalità e soprattutto umanità. Il suo supporto le è servito poi anche ad affrontare con ottimi risultati sia la terapia oncologica sia la ricanalizzazione intestinale eseguita pochi giorni fa. Ringrazio quindi il professor Dario D'Abbicco per aver seguito in tutti questi mesi mia madre, dimostrando straordinaria competenza ma anche tanta umiltà.

Tumore colon retto.

Intervento in laparotomia all'intestino

Il Dott. Dabbicco e la sua equipe sono stati molto competenti nel trattare la mia problematica urgente, prestando attenzione alla mia anamnesi.
Molto presenti e pazienti, nonchè scrupolosi.
Grazie!!!

Intestinale.

Dott. Dario D'Abbicco un angelo

Nel corso del 2022 mia madre Angela è stata molto malata. Con il passare dell'anno mia madre è passata dal sentirsi male all'essere gravemente malata a causa della negligenza del suo medico generico. È stato poi scoperto attraverso una colonscopia fatta da un gastroenterologo privato (dott.ssa Mazzuoli) che mia mamma aveva un cancro al colon-retto in stadio avanzato.
Abbiamo rapidamente appreso che si trattava di una questione molto seria e che sarebbe stato necessario un intervento chirurgico importante. Ovviamente eravamo molto spaventati.
Abbiamo chiesto informazioni e la dott.ssa Mazzuoli ha raccomandato il Dott. Dario D'Abbicco,  il nostro "ANGELO", un chirurgo della Chirurgia G. Marinaccio del Policlinico di Bari. La dott.ssa Mazzuoli gli si è avvicinato e ha fissato un appuntamento entro 24 ore. Quando mia madre l'ha visto, l'ha fatta sentire molto meglio. Trasuda un'aria di fiducia e da quel momento mia madre si è sentita in buone mani. Ha dato a mia madre la fiducia necessaria per affrontare la sua battaglia, dicendole che l'avrebbe aiutata a superarla.
Il Dott. Dario D'Abbicco ha organizzato un'operazione in brevissimo tempo e, ha detto, ha messo in atto le misure di supporto e di emergenza necessarie a causa dell'età e delle condizioni di mia madre.
L'operazione sembra essere stata difficile, ma un completo successo. Il giorno dopo si è alzata dal letto, ha avuto pochissimo dolore a causa della procedura e da quel momento ha iniziato a sentirsi meglio.
Dopo alcuni giorni in ospedale è tornata a casa e in un tempo straordinariamente breve ha ripreso la sua vita normale sentendosi meglio di quanto non fosse stata per mesi.
Il Dott. D'Abbicco ha mostrato un genuino interesse per i progressi di mia madre. Ha detto a mia sorella che credeva di aver rimosso la maggior parte dei tentacoli della sua crescita e che le possibilità sono positive.
Persone come DARIO D'ABBICCO sono poche al mondo. Non parlo solo del suo lavoro e della sua professionalità, ma dell'umanità che ha mostrato nei confronti di mia madre . È un eccezionale esempio di buona sanità, un esempio che dovrebbe essere seguito da altri medici grandi e piccini.
Siamo debitori all'onorevole D'ABBICCO; siamo in debito per la vita di mia madre.
E' un angelo!

Cancro colo-rettale.

Servizio eccelso

Sono stato sottoposto ad intervento in day hospital ed ho riscontrato, oltre all'elevata professionalità, una grande dedizione verso il paziente. Davvero un servizio di grande livello!
Grazie a tutti.

Cisti/ fistola.

Paziente

Intervento di laparotomia mediana xifosottombelicale.
Alta competenza e professionalità, molta umanità sia del Prof. Antonio Margari e di tutto il personale.

Ulcera bulbare con sub-stenosi del lume duodenale.

Mamma Pasqua é viva ed è arrivata a 92 anni

Voglio ringraziare con tutto il cuore il prof. Dario D'Abbicco che nel 2011 ha curato mia madre per una grave cisti addominale. L'ha seguita per sei mesi con dolcezza e professionalità. Mia madre il prossimo mese compie 92 anni. É una donna lucidissima e in salute. Auguro al prof. D'Abbicco di vivere per 100 anni in perfetta salute e continuare a salvare vite umane.

Cisti purulenta del peritoneo.

Reparto Marinaccio ottimo

Un reparto magnifico.. Personale medico super preparato, dottori magnifici, professionali e davvero molto competenti, persone fantastiche e umili!
Il Prof. Antonio Margari è un genio della chirurgia...
Poi gli infermieri sono bravissimi ed efficienti al massimo, cordiali e sempre disponibili.
Complimenti dal più profondo del cuore per come svolgete il vostro LAVORO, siete il top del policlinico!!! Grazie per tutto quello che avete fatto e per come vi prendete cura di tutti i vostri pazienti.
Staff esemplare, bravi tutti.

Intestinale.

Ottima

Una equipe fantastica e molto disponibile.
I prof. Antonio Margari è una persona fantastica.

Colecistite;
tiroide.

Splenectomia totale

In data 25.03.2019 ho subìto una splenectomia totale per cisti.
Porgo un ringraziamento al Dott. Tomasicchio Nicola, persona altamente preparata e disponibile, attenta e pronta ad esaminare ogni problema.
Un ringraziamento di vero cuore a lui e a tutto il reparto di chirurgia del Prof. Magari, del Policlinico di Bari.

Cisti splenica.

Voglio ringraziare al prof. Antonio Margari che mi ha operato con eccellenza e molta disponibilità per laparocele.
Ringrazio tutto il personale medico e paramedico e d'assistenza per il lavoro svolto con passione.

Ernia, laparocele.

Ringraziamento al prof. Margari

Porgo un vivo ringraziamento al prof. Antonio Margari che mi ha operato con eccellenza, persona sempre disponibile, attenta ad ogni richiesta e sempre pronta ad esaminare ogni problema.
Ringrazio altresì tutto il personale medico e paramedico e gli assistenti per le cure prestatemi e per il lavoro svolto con passione. Sono queste le persone che fanno onore alla sanità italiana ed alle quali porgo il mio apprezzamento.

Laparocele incisionale su trocar.

Ottimo reparto

Un reparto ben gestito, una equipe gentilissima e sempre disponibile, dottori aperti al dialogo e super comprensivi, preparazione ottima.
Pur andando alla cieca sul reparto, ho riscontrato professionalità, serietà e gentilezza che mi hanno fatto dormire su dieci cuscini.
Un ringraziamento particolare va al dottor Nicola Tomasicchio, che con tanta pazienza e meticolosità ha operato sul mio problema.

Fistola perianale.

Un grazie di cuore al Prof. Antonio Margari, al Dott. Michele Amoruso, a tutta l'equipe medica e al personale infermieristico per aver seguito il mio caso con elevata professionalità, disponibilità umana, efficienza e cordialità. Il reparto risulta così un esempio di eccellenza!
Distinti saluti e sentiti ringraziamenti.
Barone Vito

Emorragia interna.

Paziente

Lo scorso 23 gennaio sono stata operata di tiroidectomia totale con conseguente esame citologico di carcinoma. Ringrazio di vero cuore il Dott. Nicola Tomasicchio che mi ha operata e curato la mia ferita. Un grazie anche a tutta l'équipe medica e infermieristica. In questo reparto ho trovato persone che lavorano con il cuore..

Tiroidectomia.

Colecistectomia

Un grazie al Prof. Margari e al Prof. D'Abbicco che hanno seguito il mio caso con fermezza e competenza. La mia colecisti, identificata col nome di melanzana per la sua grandezza, è stata asportata in data 09/12/2016 con intervento tradizionale.
Un ringraziamento a tutto lo staff medico e ai componenti del reparto.

Colecistectomia.

Reparto di grande eccellenza

In data 05/12/2016 sono stata operata per una tiroidectomia totale. Ammetto che che ero la paziente più ansiosa di tutti, ma oggi devo ringraziare espressamente il dott. Erasmo Ferorelli che, oltre avermi operata, ha svolto un magnifico operato insieme alla sua equipe medica e anche al personale infermieristico: con grande professionalità e dedizione non solo hanno curato la mia ferita dell'intervento, ma hanno guarito una parte di animo rendendomi più forte e a controllare i miei stati di ansia.
Un grazie speciale giungano dal primo all'ultimo, custodendovi tutti forte forte nel mio CUORE.

Tiroidectomia totale.

Reparto di eccellenza

Desidero ringraziare e manifestate il mio apprezzamento per l'operato del Prof. Antonio Margari e della Sua equipe. Raramente si ha la fortuna di riscontrare nello stesso professionista elevata competenza, disponibilità, umanità, modestia. Infine devo testimoniare che tutti gli operatori del reparto seguono l'esempio del loro Dirigente.

Pancreatite acuta e calcolosi cistifellea.
Risoluzione pancreatite e colecistectomia in laparoscopia.

Reparto di eccellenza

Un sincero ringraziamento a tutta l'equipe medica del Prof. Margari ed in modo particolare al Prof.Dario D'Abbicco che mi ha operata. Oltre alla sua indiscussa figura professionale e di elevata competenza, ho conosciuto in lui una persona squisita, ricca di umanità e gentilezza: insomma una bella persona!! Ringrazio anche la referente, il personale infermieristico e O.T.A. per l'accoglienza e l'assistenza riservatami. Un grazie di cuore a tutti!

Noduli tiroidei e calcoli alla colecisti.
Cervicotomia sec Kocher. Tiroidectomia totale e videolaparo-colecistectomia.

Tiroidectomia totale

Vorrei ringraziare il prof. Antonio Margari, il dott. Nicola Tomasicchio ed il dott. Pasquale Bavoso per aver dimostrato immense doti tecniche e pazienza con la mia patologia. Efficienza dell'ingranaggio- reparto resa ancor più operativa da tutto il personale paramedico!

Carcinoma della tiroide.

Fistola perianale a seguito di morbo Founier

Dopo aver avuto il morbo di Founier e varie operazioni, l'esito successivo è stato di fistola perianale complessa. Dopo visita e relativa risonanza magnetica, ho subìto il 23.2.2015 un intervento di rimozione di dette fistole. Dimesso oggi 26.2.2015, mi sento molto meglio. Ringrazio il prof. Margari e tutta la sua equipe per le immense doti tecniche e umane.
Grazie professore.

Fistola perianale complessa.

Reparto di eccellenza

Sono stato operato di urgenza il 13 Settembre. Alle ore 03.00 e con grande piacere ho potuto constatare da subito la competenza, l'efficienza e la cordialità di tutto lo staff medico e paramedico, qualità che si sono protratte anche nella fase post operatoria.
Un sincero ringraziamento ai Professori, che a mio avviso sono un esempio di ECCELLENZA.

Appendicite.

Ottimo reparto del prof. Margari e colleghi

Complimenti al professor Margari ed alla sua equipe per la loro professionalità, disponibilità, competenza ed umanità.

Trombosi emorroidaria e ragade anale con ipertono sfinterico.