Ginecologia 2 Policlinico Bari

Ginecologia 2 Policlinico Bari

Il reparto di Ostetricia e ginecologia 2 dell'Ospedale Policlinico di Bari, situato in Piazza Giulio Cesare 11, ha come Direttore responsabile il Prof. Ettore Cicinelli. Il reparto, dotato di 28 posti letto di ricovero ordinario, si occupa principalmente delle seguenti patologie: Patologia disfunzionale ginecologica, Patologia benigna uterina, Patologia benigna annessiale e vulvo vaginale, Patologia maligna uterina, Patologia maligna ovarica, vulvare e vaginale, Patologia della gravidanza, Puerperio e sue complicanze, Minaccia parto prematuro e gravidanza pretermessa, Anomalie del feto e degli annessi fetali. Ambulatorialmente si occupa soprattutto di Ipertensione in gravidanza, Diabete gestazionale, Minaccia d'aborto, Disturbi del ciclo mestruale, Menopausa e climaterio, Patologia infiammatoria del basso tratto genitale, Metrorragia, Follow-up oncologico, Counselling prenatale e preconcezionale, Pianificazione familiare. Fa parte dell'equipe medica: Prof. Giuseppe Indellicati, Prof. Vincenzo Daddario, Prof.ssa Raffaella Maiorino, Dott. Raffaello Alfonso, Dott. Ernesto Noya, Dott. Francesco Pascazio, Dott.ssa Vittoria Borraccino, Dott. Carlo Parisi, Dott. Franco Causio, Dott.ssa Achiropita Lepera, Dott. Marco Marinaccio, Dott. Vincenzo Pinto.

Reparto professionalmente elevato e tanta umanità

Nonostante un ricovero ospedaliero lungo circa un mese, ho sempre ricevuto attenzioni, supporto psicologico e puntualità nelle terapie di cui necessitavo. Ringrazio il prof. Cicinelli, sempre a me vicino, e la prof.ssa Vimercati, con la loro grande competenza, professionalità loro e della loro equipe. Anche il personale ostetrico ed infermieristico merita i miei apprezzamenti per tutto ciò che hanno fatto per me e per il mio bimbo, che nonostante il suo inevitabile decesso in neonatologia, è nato prematuro ma vivo ed ha vissuto per circa un mese! Di tali attenzioni nei miei precedenti aborti spontanei ne sono stata priva, perché ho commesso l'errore di non affidarmi ai medici della clinica 2 policlinico Bari in passato.

Preeclampsia gravidica con minaccia parto cesareo pretermine avvenuto.

Esperienza negativa

Mia figlia è stata ricoverata e operata da un valido chirurgo. Tuttavia il decorso postoperatorio è stato molto deludente sia sotto il profilo assistenziale che professionale. Infatti nelle ore successive mia figlia ha presentato dolori acuti per i quali sono intervenuti, dopo numerose sollecitazioni, giovani specializzandi non perfettamente orientati su quanto andava effettuato. La sera dopo l'intervento ha presentato rash cutaneo da antibiotico, per il quale ho sollecitato un intervento da parte del medico di guardia, nonché la segnalazione in cartella dell'evento. La mattina dopo è stato nuovamente lasciato sul comodino lo stesso antibiotico. E per finire, al momento della dimissione mancava il medico preposto alla consegna del cartellino, per cui mia figlia dal mattino ha potuto lasciare il reparto solo alle 19. Esperienza assolutamente negativa sul piano organizzativo, e non solo.

Mioma uterino.

Parto cesareo

Non ho avuta alcuna assistenza nonostante un parto complicato - nè io nè mio figlio. Non lo consiglio proprio.

Parto cesareo.

Parto

Sono stata accolta in accettazione al pronto soccorso, sono una paziente del dottor Ernesto Noya. Hanno risolto uno dei problemi più grande della mia vita... Inoltre sono cortesi, competenti e tecnologicamente avanzati.
Grazie di tutto, spero di rivedervi alla prossima gravidanza.

Minacce di aborto.

Intervento di T.o.T.

Ringrazio infinitamente il professor Ettore Cicinelli per avermi operata facendomi ritornare alla vita serena che avevo perso da più di 10 anni. Grazie di vero cuore grande professore!

Intervento di inserimento sling transotturatorio T.O.T.

Endometriosi

Ero in stanza con altre due donne. Una paziente oncologica, una donna con un grosso mioma ed io con cisti ed aderenze endometriosiche. Operate tutte il lunedì, non abbiamo più visto nessuno, solo tirocinanti in visibile difficoltà. La paziente oncologica ha ricevuto visita dal primario che l'ha operata solo 5 giorni dopo, giorni in cui non ha ricevuto alcuna informazione riguardo l'operazione ed il suo stato di salute.
Ci hanno nutrito con un cibo vergognoso, mescolato e senza norme igieniche nelle stanze.
Io sono stata dimessa senza alcuna indicazione del medico che mi ha operato (visto solo il lunedì), nè tantomeno una visita, ma con una tachipirina a bisogno. Nient'altro. Oggi, dopo due mesi dall'operazione, a causa di dolori pelvici cronici sono stata costretta a ritornare dal professore che mi ha operata (a pagamento, 300 euro). Mi ha detto che ho nuovamente aderenze profonde nel setto rettale. MI HA CHIESTO SE AVESSI PRESO DEI FARMACI PER LA MENOPAUSA CHIMICA PRESCRITTI IN DIMISSIONE. Alla mia risposta, dove spiegavo della tachipirina, mi ha detto che il foglio di dimissione è carta straccia. Potrei scrivere un libro. Ma per adesso dico solo che è vergognoso.

Endometriosi.

Grazie prof. Ettore Cicinelli

Volevo ringraziare il prof. Ettore Cicinelli per il dono della vita ricevuto: MIA FIGLIA .
Prima di lui non avevo oramai più speranze se non quella della Fivet, ma grazie alla mia testardaggine ho voluto farmi visitare come ultima speranza proprio da lui; dopo di che, se non avessi risolto niente (dopo 2 anni di travaglio, vi lascio immaginare..) me ne sarei fatta una ragione. Comunque arrivo da lui tramite un ginecologo di Andria (che è il mio paese) e mi sono rivolta al prof. perché ho visto che il mio ginecologo cominciava a girare intorno all'inseminazione in un centro di sua fiducia eccetera... (sapete la prassi di come funziona, Business!). Allora prenoto dal professore e di lì una serie di esami mai fatti in 2 anni ed erano tutti nella norma, così decide di operarmi per asportare quella cisti di 7 cm, che mi stava schiacciando la tuba. Dopo 40 giorni controllo tutto ok, ci demmo un limite di prova fino a gennaio, dopo di che avremmo deciso il da farsi. Ero stata operata ad agosto 2014 e.. ad ottobre 2014 ho scoperto di essere incinta! Per la mia esperienza non dico che il prof. Cicinelli sia un santo, ma di certo è un grande uomo con un bagaglio di esperienza e tanta, tanta umanità che molti non hanno e che in questi casi ci vuole.. Anche una carezza ti dà la forza di non arrenderti e lui è questo: un grande uomo oltre che un ottimo ginecologo.

Cisti da endometriosi ovarica.

Ottima esperienza

Voglio ringraziare l'equipe (medici, ostetriche ed infermiere) della seconda clinica ostetrica e ginecologica del policlinico di Bari diretta dal prof. Ettore Cicinelli. In particolare vorrei ringraziare il Dott. Giuseppe Trojano, il chirurgo che ha operato mia madre (isterectomia radicale ed annessiectomia sinistra), a cui era stato diagnosticato un adenocarcinoma endometriale. L'intervento e' riuscito nel migliore dei modi e ora la mia mamma sta molto meglio. Lo ringrazio non solo per la professionalità mostrata, ma anche per l'umanità e la scrupolosità con cui ha seguito le fasi della ripresa nei giorni successivi all'intervento. Consiglio vivamente questa struttura!

Adenocarcinoma endometriale.

Parto

Ringrazio l'ostetrica Anna Partipilo, che mi ha aiutata a mettere al mondo mia figlia Ambra, oltre al dott. Pascazio, medico di grande professionalità e umanità!!! Nei miei 2 giorni di travaglio ho avuto modo di vedere chi veramente lavora con passione e dedizione per un lavoro che necessita di grande sensibilità ed umanità verso il paziente... La maggior parte dello staff è stato molto professionale, tranne il dott. Lonero Baldassarra.. arrogante e presuntuoso!!

Parto.

Brutta esperienza

Nella mia esperienza ho trovato personale poco professionale.
Assistenza ai pazienti (non seguiti da medici strutturati in quel reparto) a dir poco schifosa.

Aborto interno.

Ginecologia Prof. Selvaggi

Io ringrazio tutti medici e infermieri della gentilezza con cui sono stata assistita. Mi sono trovata benissimo e ci ritornerei di nuovo..

Asportazione utero e ovaio.

Pessima esperienza

Sconsiglio vivamente quest'ospedale, sono stata operata d'urgenza per crampi pelvici, mi sono ritrovata in sala operatoria dove mi hanno fatto aspettare, neanche fossi un pacco, ben 4 ore in sala preanestesia.
Mi hanno praticato un intervento poco chiaro - aderenze - ma per quanto riguarda quello che era davvero il mio problema, cioè l'ENDOMETRIOSI, è stato totalmente snobbato da tutti.
Risultato? Sono 2 mesi che ho una ferita non cicatrizza e dolori aumentati: ho fatto risonanza e mi hanno detto che le aderenze sono ritornate come e peggio di prima!!! Da urlo!!!
Per non parlare della pulizia e dell'educazione del personale (caposala e ostetriche comprese!); una notte un'infermiera era da sola a dirigere un intero reparto.. la mia flebo era finita sul pavimento e non in vena... non racconto i dettagli! E che dire dei cartelli pubblicitari sulla fecondazione assistita ovunque?! Io un pensierino ce l'avrei... non ci andate!!!!

Endometriosi. intervento di adesiolisi.

Elogio al dott. Pascazio e reparto tutto

Mi complimento per il vostro reparto e soprattutto con il dottor Francesco Pascazio, ginecologo di mia moglie. Non potevo affidarla a mani più sicure, un medico eccellente.
grazie a tutti voi.
Antonio Carbone

parto secondo figlio.

BUON REPARTO

Rispetto ad altre strutture ospedaliere il Policlinico ed il reparto di Ostetricia e Ginecologia A mi sono sembrati abbastanza efficienti. Ho trovato in particolar modo ottima la competenza medica, affiancata da una efficiente assistenza complessiva.

Placenta previa centrale.

dovrebbero essere piu gentili

ho partorito 4 mesi fa e non ci ritornerei perchè lasciano le partorienti sole durante il travaglio, a meno che tu non abbia conoscienze o non sia un medico come loro... sono stata lasciata sola nel momento piu importante della gravidanza: il travaglio.. se devo ringraziare qualcuno sono sicuramente il prof. Romano e il dott. Schonauer con l'ostetrica Anna Partipilo, che mi hanno aiutato a mettere al mondo il mio bambino con molta umanità e amore.. invece mi hanno umanamente delusa il prof. Varcaccio e la dott.ssa Sabatini, nei quali ho notato poca predisposizione verso il paziente.

parto.

si potrebbe dare di più

Ho partorito due anni fa (quando era ancora la Ginecologia II del prof. Selvaggi) e ora ci ritorno per la seconda volta.. ma solo ed esclusivamente per il mio ginecologo, che è un medico davvero eccezionale, mi ha seguita con molta professionalità e umanità... A tutta l'equipe infermieristica ed ostetrica darei un bel 2, perchè di umanità e professionalità ne hanno ben poca!

parto.

intervento in laparoscopia

Sono stata ricoverata a fine gennaio per un intervento di cistectomia in laparoscopia.
I dottori e il personale del reparto I di clinica ginecologia sono stati professionali e competenti. Il mio ringraziamento va a tutto il personale medico e infermieristico del reparto.
Bravi e grazie.

cistectomia in laparoscopia.

ho partorito lì

Ottimo reparto,medici competenti. Non c'è niente di negativo nella mia esperienza, sicuramente per il mio secondo figlio ci tornerò di sicuro.

Parto cesareo per ipertensione alla 39° settimana di gestazione.