Policlinico di Bari

Cura e attenzione dei pazienti

La mia esperienza presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia del Policlinico di Bari gestito dal prof. Ettore Cicinelli è stata altamente positiva. A seguito di amniocentesi (eseguita magistralmente) sono stata ricoverata, accudita e assistita da tutto lo staff medico già partire dal pronto soccorso dove hanno ripetuto ecografie, prelievi, elettrocardiogramma, misurazione pressione...
Una volta giunta in reparto, sono rimasta positivamente colpita dalla gentilezza dello staff. Un esempio tra tutti è stato quando un'infermiera del turno di notte, vedendomi dolorante, mi è venuta incontro, aiutandomi a recarmi in bagno senza che glielo chiedessi, domandandomi se avessi bisogno di un antidolorifico.
Nonostante in reparto ci fossero pazienti con patologie gravi o chirurgiche, posso affermare di non essermi affatto sentita una paziente di serie B (come spesso mi è capitato presso altre strutture ospedaliere).
Un aneddoto che mi ha ulteriormente dato conferma del modus operandi del reparto del policlinico, a livello empatico, è stato il seguente: condividevo la stanza con una neomamma extracomunitaria ricoverata da giorni e ancora molto dolorante per il taglio cesareo. Ad un certo punto la sua bimba ha iniziato a piangere insistentemente. Dopo 40-50 secondi nella stanza è entrata un'ostetrica e l'ha aiutata nell'allattamento senza che la mamma ne facesse richiesta risolvendo la crisi di pianto in una manciata di secondi.
Trattamento empatico a parte, il reparto vanta alcuni dei migliori specialisti a livello italiano se non europeo quindi ci si affida a medici capaci e con un bagaglio esperenziale non indifferente. Molti di loro sono anche docenti universitari presso facoltà di medicina illustri.
Dunque, per tutte queste motivazioni, consiglio vivamente il reparto di ostetricia e ginecologia del policlinico di Bari, tant'è che ci ritornerò l'anno prossimo per dare alla luce la mia piccolina. Grazie a tutto lo staff e a presto!

Dolori pelvici post amniocentesi.
Esito della cura
Guarigione totale