Otorinolaringoiatria Policlinico Bari

Otorinolaringoiatria Policlinico Bari

Il reparto di Otorinolaringoiatria universitaria dell'Ospedale Policlinico di Bari, situato in Piazza Giulio Cesare 11, ha come Direttore responsabile il Prof. Nicola Antonio Adolfo Quaranta. Il reparto si occupa principalmente di tutte le patologie dell'orecchio (esterno, medio ed interno), delle patologie del naso e dei seni paranasali, della patologia adenoidea e tonsillare, delle patologie foniatriche. Il reparto eroga le proprie prestazioni in regime di ricovero, di Day Hospital ed ambulatoriale. Attività principale: Chirurgia delle otiti croniche e complicanze, Chirurgia dell'otosclerosi, Chirurgia del neurinoma del nervo acustico e dei tumori glomici, Chirurgia delle sordità profonde (Impianto cocleare - Orecchio bionico), Terapia medica e chirurgica della sordità, Terapia medica e chirurgica delle vertigini, Chirurgia delle Paralisi del nervo facciale, Chirurgia endoscopica naso-sinusale, Chirurgia adenotonsillare e del naso, Chirurgia microlaringoscopia. Equipe medica: Dott. Roberto Bartoli, Dott. Paolo Berardi, Dott. Giuseppe Conserva, Dott. Nicola De Candia, Dott. Piero Fanizzi, Dott. Matteo Gelardi, Dott. Giovanni Longo, Dott. Luigi Madami, Dott.ssa Maria Polignano, Dott. Luigi Salvatore Rotundo, Prof.ssa Maria Luisa Fiorella, Prof. Vincenzo Di Nicola, Prof. Ignazio Salonna, Dott. Pasquale Guastamacchia.

4.4

VERTIGINI VPPB

Ringrazio il Dott. Guastamacchia, conosciuto in una notte del pronto soccorso, per avermi sbloccato con delle manovre il problema delle vertigini, competente e molto sensibile.
Ringrazio il Dott. Rotundo e la Dott.ssa Polignano per avermi seguito successivamente nella problematica, anche loro molto competenti e sensibili alle problematiche. Posso dire che la Dott.ssa Polignano sia un punto di riferimento in questo campo.

VPPB.

RINGRAZIAMENTI

Desidero ringraziare tutti i componenti del reparto, in modo particolare il prof. Quaranta, il dott. Fanizzi e il dott. Gerardi, per essersi presi cura di mio padre, una persona di quasi novant'anni. Da mettere in evidenza la professionalità e soprattutto l'umanità di tutto il personale medico e paramedico.
Ancora grazie e che Dio vi benedica.

Otite cronica con infiammazione interna ed esterna.

Perfetti

Giudizio assolutamente positivo per tutta la struttura...
Ricoverato per un adenoma parotideo, rimosso con successo senza complicanze dovute all'intervento e dimesso in 3 giorni.
Un plauso a tutti coloro che si impegnano quotidianamente in questo reparto, in particolare al dott. Madami e alla dr.ssa Preziosa che hanno svolto un lavoro eccellente durante l'intervento, a tutti i medici strutturati e specializzandi, e agli infermieri!
Voto 10!

Adenoma parotideo.

Vorrei ringraziare due medici eccellenti, parlo del Dott. Nicola De Candia (orl) e del Dott. Grilli (anestesista): il primo per aver effettuato un intervento in maniera perfetta, il secondo per essere riuscito ad intubarmi nonostante l'intubazione difficoltosa. Posso dire di aver avuto a che fare con due Professionisti con la P maiuscola.
Grazie a Voi.

F.E.E.S. e turbinati.

Professionalità, umanità e umiltà

Sono rimasto sorpreso dall'organizzazione dell'equipe gestita dal dott. Rotundo e dott. Longo Giovanni, che nell'arco di poche ore sono riusciti a scoprire il problemino della mia bimba. Si sono subito dimostrati umani, colmi di pazienza e disponibili a qualsiasi chiarimento. Ad un certo punto, avendo avuto a che fare con blasonati ospedali del Nord Italia, ho percepito la gioia che anche nel nostro sud ci siano dei medici competenti e volenterosi. Grazie al dott. Longo, al dott. Rotundo e alla logopedista che hanno seguito mia figlia. Siete stati degli esempi di seri professionisti.
Complimenti.
Antonio

Ipoacusia monolaterale.

Eccellente professionista Dott. Luigi Madami

Un sentito ringraziamento al Dott. Luigi Madami per la grande professionalità, serietà e competenza dimostrate. Lo consiglio vivamente.
Un grazie anche a tutto lo staff medico e paramedico del reparto di Otorinolaringoiatria del policlinico di Bari.
Antonia Luisi

Prolasso discheratosico bilaterale delle corde vocali.

Buona esperienza alla clinica orl

Ci tengo a recensire la mia esperienza alla clinica otorinolaringoiatrica del policlinico.
Tempo fa, circa più di di un anno fa, ho avuto un episodio di faringite e casualmente mi sono accorta di una tumefazione grazie ad un'ecografia e successivamente ad una risonanza magnetica con contrasto.
Così, dopo aver avuto un'esperienza pessima presso l'ospedale Di Venere col dottor Montagna (si è rifiutato di operarmi), decido di andar a trovare il dottor De Candia nel suo studio (in una zona molto centrale di Bari).
Il dottore si è dimostrato fin da subito molto paziente, competente e umano, e così ha accettato di operarmi.
Ho dovuto attendere circa 10 mesi per essere operata, lo capisco (c'erano patologie più gravi della mia), così finalmente il 12 novembre 2017 sono entrata in sala operatoria. L'intervento è durato circa un'oretta in anestesia generale, in sala operatoria c'erano il dottor De Candia e il dottor Madami, due medici molto competenti; competenti anche gli anestesisti. Finita l'operazione mi sono risvegliata in stanza, felice perché ho realizzato che tutto era andato per il meglio.
L'assistenza diciamo che ha parecchie pecche, alcuni infermieri sono fantastici e molto disponibili, altri no, il vitto fa schifo, l'alloggio pure, eravamo tutte ammassate in una stanza, il bagno non era pulitissimo, ma ovviamente siamo nella sanità pubblica e non si può pretendere chissà cosa. A caval donato non si guarda in bocca.
Il taglio che mi hanno fatto va nelle pieghe del collo, e tutto sommato non si vede, col trucco (le mie arti magiche) :)) come le chiama il Dott. Nicola De Candia si vede ancora meno.
Nel corso delle varie visite ho conosciuto gli altri medici, li ho trovati tutti molto competenti e disponibili, inoltre la dott.ssa Maria Polignano è anche molto gentile e scrupolosa.
A breve devo ritornarci per una visita.
Che dire, è stata una buona esperienza, pensavo peggio, invece con mia grande sorpresa mi sono ricreduta.

Cisti del dotto tireoglosso.

Visita ambulatoriale

Purtroppo la superficialità di questo ambulatorio è percepibile sin da subito, quando ci si ritrova a dover interloquire con il personale dell'accettazione.
Il Dott. Fanizzi aveva fretta di sbolognarmi (questa è l'impressione che ho avuto), nonostante gli descrivessi i sintomi il massimo che è riuscito a fare è stato darmi un prestampato con dei suggerimenti. Per quanto riguarda i crepitii alle orecchie durante la deglutizione, mi ha detto che è normale, invece leggo che può dipendere da insufficienza tubarica (tuba di Eustachio) e che bisogna intervenire.

Unica nota positiva (perlomeno per quella che è stata la mia esperienza personale), l'infermiera che esegue il test audiometrico, che è stata gentilissima e davvero scrupolosa.

Insufficienza tubarica ed acufene.

Adenoma parotideo

Desidero porgere un ringraziamento particolare al dott. Madami ed al tutto il suo staff per la competenza e serietà con cui svolgono il proprio lavoro; a tutti gli infermieri per la loro gentilezza e cortesia; a tutto il personale del reparto odt.
L'unica pecca da migliorare è il vitto, ma nel complesso sono da 110 e lode.

Adenoma parotide dx.

Otite

Non voglio fare polemica, ma devo necessariamente raccontare la mia esperienza. Premetto che sono della provincia di Brindisi, ma vivo a Bari ormai da 6 anni. Soffro spesso di otiti, specie durante l'estate. Negli ultimi tre anni ho avuto bisogno di consulti e di cure urgenti a causa di dolori forti al condotto uditivo. Tutte le volte al reparto di otorinolaringoiatria di Bari mi è stato prescritto l'Augmentin, farmaco che ho scoperto non essere efficace contro quel tipo di problema. Infatti il problema di è ripresentato di settimana in settimana, fino a che, per disperazione, mi sono rivolta al mio otorino di fiducia (sono rientrata appositamente a Brindisi), il quale è rimasto negativamente colpito dal servizio svolto dai colleghi. Le volte successive mi sono direttamente rivolta a lui e mi ha sempre prescritto un mix di farmaci, tra cui un antibiotico più forte e persino il cortisone.

Otite.

Buona esperienza nella sanità pubblica

Medici bravi, personale competente, gentile e disponibile.
Unico neo: il vitto!

Termo ablazione noduli tiroidei.

Reparto eccellente

Reparto eccellente grazie alla elevata professionalità del Prof. Nicola Quaranta, del Prof. Ignazio Salonna, del Dott. Piero Fanizzi.
Grazie a tutto il personale, dagli infermieri agli addetti alle pulizie.
Bravi davvero bravi tutti.

Otosclerosi.

Intervento setto nasale

Sono la mamma di un paziente operato per una deviazione del setto nasale. IL RISULTATO è STATO PESSIMO VISTO CHE MIO FIGLIO NON RESPIRA BENE PER PROBLEMATICHE NON CONSIDERATE DURANTE L'INTERVENTO. IL PRIMARIO, DOPO LA VISITA DI CONTROLLO EFFETTUATA PRIVATAMENTE, AFFERMAVA CHE NON VI ERANO PROBLEMI E CHE AVREBBE RESPIRATO BENE DOPO UN MESETTO. PURTROPPO è PASSATO UN ANNO E MEZZO E MIO FIGLIO HA GROSSI PROBLEMI DI RESPIRAZIONE. PER FORTUNA è IN CURA ATTUALMENTE DA UN PROFESSIONISTA COMPETENTE.

DEVIAZIONE DEL SETTO NASALE.

Grande Dottor Gelardi Matteo

Dopo ben quattro specialisti che mi hanno fatta spendere soldi e tempo, ho portato mia figlia Anna Maria dal Dottor Gelardi Matteo. Che dire.. un vero luminare, un'eccellenza. Dopo una visita accuratissima, con un'umanità strepitosa, un'affabilità come pochi ha risolto il problema di mia figlia. Lo ringrazio davvero e lo consiglio a tutti. In particolar modo a chi ha bimbi piccoli come ai miei. Un grazie grande grande.

Otite e muco nasale dovute da reflusso.

Un esempio di buona sanità e competenza

Mi permetto di scrivere la presente recensione per porgere i miei sentiti ringraziamenti al Dott. GIUSEPPE CONSERVA, per l'attenzione umana, competenza, professionalità e disponibilità riscontrate verso mio marito. Grazie Dott. CONSERVA, persona seria e qualificata, un esempio di un'ottima sanità. Un ringrazio particolare alla dottoressa Liuzzi Cristina. Ringrazio tutto il personale infermieristico, medici e ausiliari.
Saluti TINA DA TRIGGIANO

Adenoma Pleomorfo.

Grazie grazie e infinitamente grazie al dott. Madami e a tutto il personale per la assistenza ricevuta da mio marito. E 10 per l'umanità dimostrata dal medico e dagli infermieri; 10 per la serietà e la professionalità; 100 per l'umiltà e il rispetto dei malati sia da parte del Dott Madami che del personale.

Adenoma parotide.

Poliposi nasale, sindrome di Vidal

Grazie al dott. De Candia, ho riacquistato il senso dell'olfatto dopo venti anni e tre interventi. Però il quarto e' stato decisivo. Reparto e personale da dieci e lode.

Poliposi nasale e sindrome di di Vidal Wright.

Buon reparto

Buon reparto! Un grazie in particolare al prof. Quaranta e al dott. Longo! Lo consiglio altamente.

Sinusite.

Rinosettoplastica

Esprimo con amarezza, tristezza e rabbia la mia esperienza totalmente negativa in questo reparto, in quanto mi hanno chiesto una somma di 4000£ per un intervento di "Rinosettoplastica" in una Azienda Sanitaria Pubblica/Statale. Da uomo ci sono rimasto davvero male e senza parole; da cittadino Italiano mi sono sentito tradito dalla propria Sanità perchè viviamo in un mondo tutto privatizzato ormai.. VERGOGNATEVI!!!

Rinosettoplastica (Deviazione completa del Setto nasale).

Impianto cocleare

Ringrazio il professor Quaranta, persona splendida e di grande umanità che ha operato la mia bambina di 5 anni, permettendole di avere una vita migliore. Grazie anche a tutti quelli del reparto otorino, tutte persone fantastiche e sempre molto disponibili.

Impianto cocleare.

Io devo tutta la mia vita al Prof. Ignazio Salonna... non smetterò mai di ringraziarlo.

Audiologica.

DECIDETE VOI

Non credo che il dott. Quaranta legga questi commenti, però io mi rivolgo a lui lo stesso. Prima deve spiegare al suo staff che un paziente che arriva con paralisi facciale non ce la fa a parlare, quindi si devono rivolgere all'accompagnatore per i dati anagrafici. Penso sia bravo in quello che fa e ha fatto (sentendo come parlano gli altri), però se vuole rimanere bravo deve capire che in ambulatorio e nella stanza la precedenza è del paziente, per gli studenti esiste l'aula. Quando il paziente parla, lo deve ascoltare, non si deve girare a parlare con studenti, infermieri, altri pazienti o parenti dei pazienti. Sono sicura che non si ricorda di me, ma dico solo che, dopo 2 settimane dall'intervento, quando al controllo mi era stato detto che "sta bene e la paralisi se ne andrà con il tempo", anche se io mi lamentavo dai dolori, sono stata poi ricoverata a Venezia con la faccia gonfia e mi è stato fatto un altro intervento, dove è stata scoperta una otite cronica con mastoidite di natura tubercolare. Quindi valuti lei il suo intervento (ricordo che mi aveva chiuso l'orecchio). Aggiungo che dopo l'intervento di Venezia non c'era più la paralisi perché l'infezione non premeva più sul nervo. Non so se ve la dovete prendere con il laboratorio di anatomia patologica, o con voi stessi, però qualcosa dovete fare se avete scelto questo mestiere con il cuore.. Io non voglio buttare fango su nessuno, so che avete un sacco di lavoro ed eseguite tanti interventi, però trovo assurdo che io debba combattere da 3 anni per una otite in un secolo in cui si curano le patologie tumorali. Scusate il modo di scrivere e gli errori.

Paralisi facciale da otite cronica con mastoidite di natura tubercolare (non diagnosticata).

Sono stato operato per ben due volte di miringoplastica ed ho riscontrato professionalità e spirito di squadra da parte di tutta l'equipe, nessuno escluso. Un grazie particolare al prof. Nicola Quaranta e alla dott.ssa Onofri.

Miringoplastica sx (timpanoplastica di tipo I).

caloroso ringraziamento

Se tutta la sanità prendesse esempio da questo reparto e dalla gestione che il Prof. Quaranta ne fa, sarebbe perfetta...
Mi sono ricoverato in questo reparto il 23 agosto 2012 per una frattura al setto nasale procurata durante una partita di calcetto. Da subito ho notato l'immediata cordialità, preparazione, disponibilità, simpatia, bravura del personale medico e non solo; mi ha colpito molto la pulizia del reparto e il sentire i medici vicini al dolore del paziente, anche con una pacca sulla spalla.
Il loro spiegare la diagnosi e la soluzione migliore di intervento non e' poi da tutti.. e poi sempre tutto con il sorriso sulla bocca, che e' di assoluta importanza.
Che dire, mi sono sentito in famiglia anche in un momento non bellissimo della mia vita.
Ci ritorno il 31 agosto per la visita di controllo. Per me siete i numeri uno!! Tutti dovrebbero prendere esempio da voi e la sanità' andrebbe a gonfie vele..
p.s.: un ringraziamento anche al personale infermieristico, capo sala, ausiliari e alla dottoressa Di Benedetto (di una assoluta gentilezza) e alla dolcezza della dottoressa Michaela (non so il cognome).

Frattura setto nasale.

Un mix di perfezione- dott. Quaranta

Il dottor Antonio Quaranta ha restituito il sorriso a me e a mio figlio laddove altri medici non si erano neppure lontanamente accorti che mio figlio aveva un deficit simile agli orecchi.
In questo reparto si ha il piacere di pensare alla medicina come una cosa seria, come una professione sperimentale, scientifica ed in evoluzione.
mio figlio all'età di tre anni era un soggetto difficilissimo da visitare e valutare per una serie di disturbi comportamentali, eppure ho trovato mani capaci sicure ed umane a cui affidarlo con molta serenità e speranze,

un grazie speciale ed immenso al Professor Antonio Quaranta e a tutto il reparto per la cortesia, la pazienza, la disponibilità ed anche la simpatia.
non sono sviolinate, è piacevole pensare, sentire prima che poter scrivere cose del genere di un reparto di specialistica otorino-laringoiatrica. io lo consiglio, per me è il top.

saluti, Maria e Giuseppiccolo da Taranto.

Ipoacusia neurosensoriale bilaterale di grado medio grave.

reparto eccellente! Prof. Quaranta

sono stato ricoverato per una ipoacusia improvvisa destra e mi hanno dimesso con la diagnosi di MALATTIA DI MENIERE.
SEPPUR GIOVANE, IL PROF. NICOLA QUARANTA SEMBRA UNA PERSONA MOLTO MA MOLTO PREPARATA NEL SUO LAVORO. INFATTI MOLTI MEDICI PIU' "ANZIANI" LO SEGUIVANO IN TUTTE LE SUE VISITE... UN RINGRAZIAMENTO A TUTTO IL PERSONALE DELLA CLINICA OTORINOLARINGOIATRICA DEL POLICLINICO DI BARI DIRETTA DAL PROF. NICOLA QUARANTA.

Ricoverato per ipoacusia improvvisa dx, dimesso con diagnosi malattia di Meniere.

bravissimi

Professionalità e cortesia! Queste sono le qualità che caratterizzano il reparto ORL 1- Microchirurgia Otologica e Otoneurologica del policlinico. Sono tutti bravissimi, dal primario prof. Quaranta agli assistenti.

timpanoplastica aperta.

ECCELLENTE

In base alla mia esperienza, ho riscontrato una equipe qualificata, presente, gentile ma soprattutto altamente competente! Una Unità Operativa U.O. di eccellenza assoluta.

Otite.

ottima ORL al policlinico di bari

Avvicinatici alla divisione di orl 1 del policlinico di Bari senza sapere cosa ci aspettava, ci siamo ritrovati da oltre un anno a frequentarla sempre più spesso, soprattutto dopo l'innesto di impianto cocleare assolutamente necessario per il piccolo Giulietto.
nel corso di questo lungo periodo non solo abbiamo potuto apprezzare la qualità dei servizi e la competenza di medici infermieri ed altro personale presente, ma l'accoglienza nei nostri confronti è cresciuta sempre più tanto che ad oggi recarci in reparto non ci fa sentire più come quando si va in ospedale.
spero che altri abbiano condiviso le stesse esperienze positive ed altri possano acquisire maggior fiducia nelle strutture locali, senza dover affrontare i disagi di viaggi verso centri ospedalieri dei più lontani possibili.. visto che frequentando il reparto di orl ci si rende conto di quanti da fuori vengono a bari per la sua buona fama.

Audiologia, ABR ed altri esami per lo studio dell'udito.
Innesto impianto cocleare ed assistenza post operatoria nonchè logopedica.

Competenza e professionalità

Grazie a tutta l'equipe della Clinica Otorinolaringoiatrica del prof. Quaranta, un grande e caloroso grazie al prof. Ignazio Salonna, al prof. Nicola Quaranta al dott. Fanizzi, insomma grazie a tutto lo staff medico, per l'umanità dimostrata, la disponibilità, etc.
Un reparto efficientissimo, grazie a tutto lo staff infermieristico, ausiliario ed anche al personale addetto alle pulizie. grazie davvero tanto per la felice conclusione della mia degenza presso il vostro Reparto.

Colesteatoma, terapia timpanoplastica aperta ai dx (Mastoidectomia ed exeresi del coleasteatoma).