Urologia 2 Policlinico Bari
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Competenza
Grazie all’esperienza del dottor Dott. Giuseppe Dachille, dopo 1 anno sono riuscito a risolvere il mio problema. Massima serietà e competenza.
Liste di attesa
5 mesi per essere operato di cancro prostatico! Ho contattato più volte, ma irripetibile il medico che gestisce la lista d’attesa, irreperibile e mai presente.
Ho cambiato ospedale e sono stato subito operato.
UN RINGRAZIAMENTO SENTITO
Ringrazio di cuore il Prof. DITONNO, il Dott. ZINGARELLI e tutta l'equipe medica ed infermieristica in primis per la loro professionalità, ma anche per la loro cordialità. Mi hanno fatto sentire in famiglia, aiutandomi in questo periodo buio della mia vita.
Finalmente è ritornato il "sole".
Consigliato
Buon reparto, bravissimo il dott. Ditonno, una persona competente ed empatica, sempre pronta a fornire spiegazioni semplici ed immediate.
Ottimo il personale infermieristico e OSS.
Abbastanza buono il servizio di pulizia; pessimo il vitto!
Lista d’attesa
Sembrava un bel reparto, ma mi sono dovuto ricredere. Non so ancora quando alla fine sarei stato operato per un problema alla prostata, il medico responsabile dei ricoveri mi diceva sempre che non si sapeva ancora nulla. Sono andato diverse volte, ma niente.. Allora ho cambiato ospedale e nel giro di 2 settimane sono stato operato.
Grazie mille
Gentilissimo collega, non potevo andare via dal reparto senza salutarti, ma al momento non sono riuscito a dire una parola per ringraziarti perché mi sono emozionato. Volevo dirti solo che, oltre ad essere un medico di alta bravura, sei una persona speciale che con il sorriso trasmette empatia e serenità all'ammalato - e per questo sei tra i pochi. La mia stima nei tuoi confronti è aumentata vedendoti all'opera. Ti ringrazio di cuore e un grazie va a tutto il personale medico e non, per la loro alta disponibilità. Mi sono sentito coccolato come in famiglia. Ancora grazie mille al dottor Gaetano De Rienzo.
Ringraziamenti
Ringrazio il Prof. Ditonno, il Dott. Dachille ed il personale tutto per la professionalità e l'umanità dimostratemi in questo difficile momento della mia vita.
RINGRAZIAMENTI
Un GRAZIE di cuore a tutto lo staff medico diretto dal PROF. PASQUALE DITONNO e in particolare al DOTT. GIUSEPPE DACHILLE che mi ha operato, per la sua competenza e professionalità.
Un ringraziamento anche al personale paramedico che contribuisce all'ottimo funzionamento del reparto.
Lista d’attesa non disponibile
Non possiamo dare informazioni sulla lista d’attesa. Questa è la risposta che ci viene data dal dott. Vavallo responsabile dei ricoveri. Non capisco quando mio padre potrà essere operato, attualmente non sta bene e mi si dice di andare al pronto soccorso.
Mi sono rivolto altrove.
Attesa di intervento
Ad agosto compio due anni in lista d'attesa; ma è deprimente che telefonando a qualsiasi numero del reparto non ci sia stato mai un interlocutore a rispondermi.
Esami strumentali e biopsia furono effettuati nel 2020.
Mi piacerebbe tanto sapere quando sarò chiamato.
Tre anni in lista per HoLEP
Tempi di attesa lunghissimi per essere operato per una patologia benigna. Sono passati circa 3 anni e sono ancora in nota... Nessuna spiegazione da parte del medico che gestisce la lista. Alla fine ho cambiato ospedale.
Professionalità e competenza
Reparto molto funzionale ed organizzato, pulito ed efficiente grazie al dottor Giuseppe Dachille ed al suo staff. Mi sono sentito davvero a casa, tutti professionali ed esaustivi, pronti a togliere qualsiasi dubbio.
Intervento di corporoplastica di raddrizzamento secondo Nesbit riuscito alla perfezione e degenza davvero ottima.
Grazie dott. Dachille, lei è davvero un professionista esemplare. Grazie.
Tempi di attesa per tumore al rene
Scrivo questa recensione per tutte le persone in lista di attesa per interventi oncologici come quello che ho dovuto affrontare io al rene. Visita privata effettuata a fine febbraio 2022, con diagnosi di tumore renale maligno di grosse dimensioni con necessità di urgente intervento chirurgico di asportazione radicale del rene. Dopo tre settimane di attesa e dopo aver ripetutamente cercato di avere notizie dal reparto e dallo studio privato del medico circa la data disponibile per il mio intervento, non avendo ricevuto alcun riscontro, mi sono rivolta altrove ed in particolare all'ospedale di Brindisi, dove nel giro di una settimana sono stata visitata ed operata.
Non metto in dubbio la professionalità e l'eccellenza del reparto di urologia di Bari, pur non avendo avuto la possibilità di verificarle di persona, ma mi chiedo se umanamente sia possibile non informare i pazienti dei tempi di attesa inadeguatamente lunghi per patologie serie che richiedono interventi urgenti, e magari consigliarli di rivolgersi altrove. Ad oggi sono passati 2 mesi e mezzo dalla visita e ancora non ho ricevuto notizia alcuna.
Quindi il mio consiglio è, se non avete notizie certe sui tempi dell'intervento, di non perdere tempo e di rivolgervi altrove.
Maria (50 anni).
Intervento presso l'Urologia del prof. Ditonno
A dir poco straordinaria l’equipe medica ed infermieristica che oggi ha dato corso ad un delicato intervento chirurgico.
L’alta professionalità dei medici unita alla sensibilità delle infermiere e infermieri, è impareggiabile - e lo dichiaro quale paziente che ha subìto diversi interventi in reparti di altri ospedali.
Degenza in reparto
Sono stato trattato veramente bene, un complimento davvero grande agli infermieri e al dottore che mi ha seguito, il dott. Giuseppe Dachille.
Davvero grazie per tutto.
Grazie
Grazie alla tempestività del dott. Dachille Giuseppe, è stata subito posta la diagnosi di tumore al testicolo e sono stato subito operato. Grazie di tutto, eccellente reparto. Dopo 2 giorni ero a casa.
Intervento chirurgico rene destro
Ringrazio tutti coloro che mi hanno assistito all'ospedale policlinico di Bari, reparto Urologia, con grande professionalità, grande attenzione, gentilezza ed umanità.
Un ringraziamento particolare al professore dott. Pasquale DiTonno e al carissimo professore dott. Michele Raguso, nonchè tutti gli altri dottori!
Buon Natale a tutti.
Commento di un medico in veste di paziente
Grande professionalità e competenza di tutto lo staff medico, diretto dal prof. Ditonno. In particolare vorrei ringraziare il dott. Giuseppe d'Achille, che mi ha operato, per la sua cortesia, disponibilità e competenza. Un ringraziamento anche al personale paramedico che insieme ai medici contribuisce all'efficienza del reparto, nonostante la carenza di personale e l'annosa indisponibilità di sufficienti sale operatorie nel padiglione Asclepios.
RINGRAZIAMENTI
Ricoverato d'urgenza per l'estrusione di una protesi c/o la Clinica Urologica II, esprimo tutta la mia gratitudine a tutto il personale medico e paramedico con cui ho avuto contatti e che mi ha assistito in ogni fase, ad iniziare dall'accoglienza all'intervento chirurgico, alla degenza.
Particolari ringraziamenti vanno al Dott. Giuseppe Dachille per la sua professionalità ed umanità ed al suo ottimo direttore, il Prof. Ditonno.
Enucleazione adenoma prostatico con HoLep
Un grazie di cuore a tutti coloro con cui ho avuto modo di interagire durante il mio ricovero ed intervento, presso la clinica Urologia Universitaria II Asclepio Policlinico Bari diretto dal Prof. DiTonno, a cominciare dalla accoglienza degli infermieri, al dott. Lopinto che ha redatto la cartella clinica, sempre presente in clinica, ai vari medici con cui ho avuto contatti durante il ricovero. Per finire ringrazio gli angeli, al femminile, anestesisti e soprattutto un grazie di cuore alla mano espertissima del Prof. Gaetano De Rienzo, che ha operato con mano e con cuore.
Grazie alla nostra Sana Sanità.
Benvenuti al Sud
Volevo ringraziare l’intera equipe del reparto di Urologia 2, il prof. Ditonno e i suoi collaboratori Dott. Giuseppe Dachille e Dott. Rella Luciano per l’intervento di ureterolitotrissia laser.
Dimessa dall’ospedale di Trento, sono stata operata con successo a Bari! Benvenuti al sud!
ECCELLENZA UROLOGICA... ed UMANA
Il 19 luglio 2021 sono stato operato presso il Policlinico di Bari in Urologia 2 diretta dal Prof. Pasquale Ditonno, dove l'equipe medica del Dott. Gaetano De Rienzo, in collaborazione con il Dott. Antonio Vitarelli, mi hanno rimosso lo sfintere urinario artificiale AMS 800, manifestando la loro eccellente professionalità e grande umanità nei rapporti degli ammalati e dei loro cari. Una certezza chirurgica di tutto il personale medico e paramedico, a cui mi ero già affidato per 3 volte per varie cause e concause ed a cui rimetto la mia più ampia fiducia.
Semplicemente GRAZIE per il lavoro prezioso, professionale ed umano che voi fate ed avete con gli ammalati.
Ringraziamento
Quasi un anno fa, per una forte colica renale e febbre alta, corro in PS, che a loro volta mi mandano in Urologia 2 diretta dal Prof. DiTonno. Visitata prontamente dal dottor Giuseppe Dachille, che con molta professionalità diagnostica una calcolosi ureterale, con ricovero ed intervento d’urgenza inizia il mio percorso in reparto e tutte le volte che ci tornavo mi sembrava di essere a casa; nonostante le difficoltà in periodo Covid-19, tutti erano sempre molto disponibili, medici, infermieri ed OSS.
Un ringraziamento speciale lo rivolgo al dottor Dachille, un professionista sempre molto presente e rassicurante che mi ha seguita scrupolosamente per 9 mesi fino alla risoluzione definitiva del problema.
Grazie dottor Dachille, grazie di cuore.
Alta professionalità
Sono stato trattato con Holep per un’ipetrofia prostatica dal dott. Gaetano De Rienzo.
Ottima professionalità e intervento poco invasivo.
Un grazie a tutto lo staff, dai medici agli infermieri per finire agli OSS.D
a migliorare invece le pulizie.
Valutazione chirurgica HoLEP
Professionalità altissima.
Personale gentile e disponibile.
Intervento alla vescica
Urinavo sangue da diversi giorni. Sono così andato più volte in pronto soccorso ma, nonostante il problema, poi nessun ricovero.. Il medico responsabile delle liste d’attesa diceva che non dipendeva da lui ed era sempre in sala operatoria.
Plastica del giunto pieloureterale
Due mesi fa sono stata operata per una malattia congenita (stenosi del giunto), la quale mi ha fatto soffrire per tanti anni con dolori cronici. Loro hanno capito subito il problema e mi hanno curata fin dall’inizio con tanta pazienza e professionalità.
Vorrei ringraziare il direttore del reparto Prof. Pasquale Ditonno e tutto il personale medico e infermieristico per la loro l’accoglienza e umanità.
Grazie di tutto.
Liste di attesa intervento IPB
Sono stato visto in ambulatorio generale per una visita, mi è stata posta diagnosi di ipertrofia prostatica benigna. Da quel giorno, sono 3 anni che aspetto una chiamata. Il dottore che gestisce la lista d’attesa è sempre irreperibile e non mi degna di chiamata alcuna, mi hanno detto che bisogna solo aspettare... Allora mi sono rivolto altrove.
Non solo eccellenza
Ho provato in questo periodo a chiamare per sapere del mio intervento e il medico responsabile della lista operatoria non ha voluto darmi spiegazioni, in quanto non sapeva come comportarsi.. Allora mi domando: che responsabile è? Per questo mi sono rivolto altrove.
Rimozione papillomi vescicali
Lista d’attesa per papilloma alla vescica di quattro anni e non si capisce di chi è l’errore per così tanto ritardo.
A meno di 48 ore, dimesso con catetere attaccato nonostante il paziente lamentasse forti dolori.
Durante il decorso post operatorio si scopre che è affetto da virus che generalmente si contrae in sala operatoria.
Per la mia esperienza personale, non consiglio questo reparto.
Tante pecche in periodo Covid
In questo periodo, nessuna risposta per liste d'attesa lunghe e spesso non controllate. I medici non sanno darmi risposta di quando potrò essere operato. Il medico responsabile della lista operatoria è sempre irreperibile ed non raggiungibile. Alla fine ho cambiato ospedale e sono stato trattato altrove.
Grande professionista!
Dopo mesi di tribolazioni, ansie e preoccupazioni per la presenza di un calcolo in sede iuxta vescicale che mi provocava coliche e febbre, mi è stato consigliato il dottore Giuseppe Dachille, professionista serio che opera presso il reparto di urologia del Policlinico di Bari con direttore Prof. Pasquale Ditonno.
Il dottor DACHILLE è stato in grado di individuare subito il mio problema e consigliarmi al meglio nel rispetto dei tempi e delle mie esigenze. Ho sentito subito di potermi fidare di lui perché è stato sempre disponibile a redimere ogni mio dubbio e ad oggi, dopo l'intervento, siamo in continuo contatto e so di poter contare ancora sul suo aiuto, perché un professionista serio pensa prima di tutto alla salute dei suoi pazienti.
Grazie ancora dottor Dachille.
Ottimo reparto
Mio figlio è stato ricoverato per eseguire un intervento chirurgico. L'accoglienza da parte del personale è stata ottimale, così come la professionalità dei medici. Un elogio particolare per professionalità e competenza va al Dott. Giuseppe Dachille, che si è occupato personalmente del caso di mio figlio.
Grazie mille.
Fine di un incubo
Dopo 4 mesi di attesa, finalmente ho potuto sottopormi a intervento di asportazione della prostata per carcinoma. Dai medici sono stato coccolato, e un pensiero di riguardo lo rivolgo agli operatori della sala operatoria, bravi, sensibili, attenti, professionali.
Reparto infermieristico, a parte qualcuno pigretto, bene.
Malissimo invece la pulizia. A tal riguardo mi rivolgo al prof. DiTonno dicendogli che un centro di eccellenza come il Suo (a parte le strutture da cambiare) non può perdere punti sulla pulizia, che è fondamentale in ospedale. Si fa finta di farla. Non si lava mai la stanza e sono maleducati e cafoni.
Eccellenza pugliese
Ho appena subìto un intervento per IPB con green laser. Sono stato operato dal Dott. Gaetano De Rienzo, eccellente professionista che conosce e applica molto bene una tecnica meno invasiva della precedente.
Grazie a lui ed alla sua ottima equipe, credo che a buon diritto si possa parlare di struttura di eccellenza per interventi di IPB.
Malattia di Peyronie (induratio penis plastica)
Da circa 1 anno avevo notato il progressivo incurvamento verso sinistra del pene in erezione con importanti ripercussioni sia sulla funzione che per la vita di coppia. Dopo una raccolta di informazioni su varie possibilità terapeutiche, mi sono rivolto al dott. Giuseppe d'Achille, il quale mi ha proposto una terapia a base di collagenasi di Clostridium histolyticum iniettata nella placca fibrosa situata alla base del pene e causa della suo incurvamento. Dopo due sedute di trattamento e tre settimane di esercizi di rimodellamento, il pene ha riacquistato la sua forma normale e soprattutto la sua funzione! Desidero pertanto ringraziare pubblicamente il dr. Giuseppe D'Achille per la sua straordinaria competenza e professionalità nell'affrontare e risolvere brillantemente una patologia invalidante e con gravi ripercussioni psicologiche come la malattia di Peyronie.
Conseguenza dopo cistolitotrissia
Servizio post operatoria pessimo.
Vorrei sapere perché dopo una cistolitotrissia non si trattenga il paziente per controllo ecografico e/o cistoscopico, per evitare ricorsi urgenti a pronto soccorso per disturbi uretrali e vescicali, con o senza catetere!!?!
Liste di attesa
Liste d'attesa interminabili, liste operatorie gestite da vari medici che si lanciano la palla l'uno con l'altro. Così mio padre, in lista per tumore di prostata da febbraio, non è ancora stato chiamato... Allora mi sono rivolto in altro centro, dove lo hanno operato in 15 giorni (senza pagare privatamente, ma in convenzione).
Pessima esperienza
Lista di attesa di 2 anni per poi arrivare d'urgenza con emorragia dal pronto soccorso. Tumore maligno alla vescica trascurato. Impossibile fissare appuntamenti per l'instillazione endovescicale di BGC, personale ed infermieri all'accettazione al limite dell'indecenza per maleducazione, indolenza e scarsa attenzione al paziente e alla presa in cura. Mio padre, 89 anni, ripete da tre settimane a pagamento (perchè altrimenti non sarebbe nei tempi) esami dell'urina e da tre settimane mi dicono che richiamano ma non chiama nessuno. Io chiamo e dopo ore al telefono che non rispondono, sono trattata anche in malo modo da un'impiegata scortese e poco professionale.
Professionalità e competenza
Doverosi riconoscimenti alla competenza, professionalita' e spiccate doti di umanita' al reparto di urologia del policlinico di bari. Desidero ringraziare in particolare il dott. Alfonso Lorusso, che ha effettuato l'intervento chirurgico di cistectomia radicale con dosi di elevatissima difficolta'. Il post intervento prosegue bene grazie anche al dott. Di Modugno, che con scrupolosita' ed attenzione nei miei confronti ha risposto in modo semplice ed estremamente esaustivo alle mie problematiche.
Ringraziamento
Volevo congratularmi con il dott. Giuseppe Dachille per la professionalità e la sensibilità dimostrate nei confronti di mio nonno, che ha subìto un intervento alla prostata. Sempre disponibile e umanamente rassicurante.
PROFESSIONALITA', UMANITA' E DISPONIBILITA'
Devo ringraziare il reparto di Urologia 2 del policlinico di Bari nelle persone del Direttore Prof. Ditonno P. e del Dott. Dachille G., i quali con professionalità e tanta comprensione, hanno posto fine alla mia situazione di forti e lancinanti dolori che non avevo mai provato prima.
Ringrazio ancora il Dott. Dachille per la sua costante presenza.
GRAZIE.
Ottimo reparto
Dopo essere stato visitato dal dott. Michele Raguso, serio e scrupoloso medico, in sede di visita quest'ultimo mi diagnosticava la I.P.P., o più semplicemente la malattia di Peyronie, individuando la presenza di una placca di circa 1 cm. all'interno del pene, placca che mi provocava lievi dolori e una incurvatura dell'organo. Il medico mi affidava alle cure del dott. D'Achille, collega di reparto specialista di dette malattie. Dopo un trattamento di 6 sedute ho risolto il problema ritornando alla vita normale. Posso solo dire di aver incontrato seri professionisti e uomini di grande umanità, che hanno reso il mio percorso di guarigione semplice e umanamente rassicurante.
Grazie da Alessandro Battista
Reparto di Eccellenza e Professionalità elevata
In un momento storico in cui troppo spesso si sente parlare di malasanità in Italia, ho potuto constatare l’elevato livello di competenze professionali della struttura sanitaria pubblica di Bari. Mi riferisco in particolare al Reparto di UROLOGIA 2, diretta dal Prof. Pasquale Ditonno. Circa un anno e tre mesi fa mi è stata diagnosticata una patologia uro-andrologica denominata I.P.P., altrimenti definita malattia di La Peyronie, ad uno stadio apprezzabile. Fin da subito, unitamente all’aspetto patologico, mi ha assalito soprattutto quello psicologico responsabile di non pochi problemi relazionali con il mio coniuge. Dopo aver incontrato diversi medici specialisti e teorici della materia, alcuni dei quali mi avevano prospettato anche l’intervento chirurgico con rischi e probabilità di complicanze legate alla zona di intervento, un carissimo amico mi ha indirizzato al Prof. Pasquale Ditonno ed alla sua equipe di validi collaboratori. Davanti a un tale scenario, di grande impatto psicologico nonché fisico, avrei potuto consultare altri specialisti, con la speranza recondita di trovare soluzioni differenti. Ma non l’ho fatto. Questi medici esperti e competenti, con una pacca fraterna sulla spalla mi hanno rassicurato, facendomi sentire soprattutto il calore umano che si respira nel reparto. Seguito ed assistito anche psicologicamente e moralmente dagli straordinari medici, in particolare il Dott. Dachille Giuseppe e il Dott. Enrico Lavelli e il personale del reparto, sono stato sottoposto ad una specifica terapia di circa 10 sedute settimanali, che ha progressivamente eliminato il problema rilevato ancorchè con l’Ecodoppler dinamico.
Tali medici, oltre alle eccellenti qualità professionali messe in atto nell’assistermi, hanno dimostrato una collaborazione, un affiatamento ed un coordinamento impeccabili.
Al Prof. Ditonno ed ai suoi summenzionati collaboratori vorrei esprimere la mia gratitudine e quella della mia famiglia, per avermi accompagnato per mano alla fine di un tunnel che sembrava senza via di uscita.
Come cittadino del Sud, ed in particolare della Puglia, sarebbe per me motivo di immenso orgoglio se il Policlinico fosse valorizzato dalle Istituzioni come Centro di Eccellenza a livello nazionale, in quanto costituito da personale altamente qualificato, che tra le infinite difficoltà socio-economiche di oggi, continua a credere con fermezza nella propria difficile missione, dando anche sostegno psicologico e morale a chi come me, in un attimo, vede compromessa la propria salute fisica e psicologica.
Disostruzione prostata con laser Green light
Mi sono ricoverato il 22 agosto 2017 nell'urologia 2 del Policlinico di Bari e sono stato operato il 23 agosto del 2017, di pomeriggio, con il laser Green light dalle mani esperte e rassicuranti del Dott. Gaetano De Rienzo con la collaborazione del Dott. Paolo Minafra e di altri medici ed infermieri che componevano quel gruppo affiatato ed altamente professionale. Sono stato dimesso il 28 agosto 2017 completamente guarito.
Un mio personale ringraziamento va anche a tutti i componenti del reparto, medici, paramedici e personale ausiliario, nessuno escluso. Infine un grazie ed un sincero augurio al primario Prof. Ditonno, affinché, pur tra mille difficoltà, riesca sempre a garantire per i pazienti del suo reparto dei risultati eccellenti ed il massimo confort nella degenza ospedaliera.
Grazie mille.
Altri contenuti interessanti su QSalute