Policlinico di Bari

Tempi di attesa per tumore al rene

Scrivo questa recensione per tutte le persone in lista di attesa per interventi oncologici come quello che ho dovuto affrontare io al rene. Visita privata effettuata a fine febbraio 2022, con diagnosi di tumore renale maligno di grosse dimensioni con necessità di urgente intervento chirurgico di asportazione radicale del rene. Dopo tre settimane di attesa e dopo aver ripetutamente cercato di avere notizie dal reparto e dallo studio privato del medico circa la data disponibile per il mio intervento, non avendo ricevuto alcun riscontro, mi sono rivolta altrove ed in particolare all'ospedale di Brindisi, dove nel giro di una settimana sono stata visitata ed operata.
Non metto in dubbio la professionalità e l'eccellenza del reparto di urologia di Bari, pur non avendo avuto la possibilità di verificarle di persona, ma mi chiedo se umanamente sia possibile non informare i pazienti dei tempi di attesa inadeguatamente lunghi per patologie serie che richiedono interventi urgenti, e magari consigliarli di rivolgersi altrove. Ad oggi sono passati 2 mesi e mezzo dalla visita e ancora non ho ricevuto notizia alcuna.
Quindi il mio consiglio è, se non avete notizie certe sui tempi dell'intervento, di non perdere tempo e di rivolgervi altrove.
Maria (50 anni).

Tumore al rene.