Urologia 2 Policlinico Bari

4.1

Liste di attesa

5 mesi per essere operato di cancro prostatico! Ho contattato più volte, ma irripetibile il medico che gestisce la lista d’attesa, irreperibile e mai presente.
Ho cambiato ospedale e sono stato subito operato.

K prostata.

Consigliato

Buon reparto, bravissimo il dott. Ditonno, una persona competente ed empatica, sempre pronta a fornire spiegazioni semplici ed immediate.
Ottimo il personale infermieristico e OSS.
Abbastanza buono il servizio di pulizia; pessimo il vitto!

Carcinoma uroteliale.

Grazie alla tempestività del dott. Dachille Giuseppe, è stata subito posta la diagnosi di tumore al testicolo e sono stato subito operato. Grazie di tutto, eccellente reparto. Dopo 2 giorni ero a casa.

Tumore al testicolo.

Commento di un medico in veste di paziente

Grande professionalità e competenza di tutto lo staff medico, diretto dal prof. Ditonno. In particolare vorrei ringraziare il dott. Giuseppe d'Achille, che mi ha operato, per la sua cortesia, disponibilità e competenza. Un ringraziamento anche al personale paramedico che insieme ai medici contribuisce all'efficienza del reparto, nonostante la carenza di personale e l'annosa indisponibilità di sufficienti sale operatorie nel padiglione Asclepios.

Calcolosi ureterale con idronefrosi di III grado.

RINGRAZIAMENTI

Ricoverato d'urgenza per l'estrusione di una protesi c/o la Clinica Urologica II, esprimo tutta la mia gratitudine a tutto il personale medico e paramedico con cui ho avuto contatti e che mi ha assistito in ogni fase, ad iniziare dall'accoglienza all'intervento chirurgico, alla degenza.
Particolari ringraziamenti vanno al Dott. Giuseppe Dachille per la sua professionalità ed umanità ed al suo ottimo direttore, il Prof. Ditonno.

Asportazione protesi.

Alta professionalità

Sono stato trattato con Holep per un’ipetrofia prostatica dal dott. Gaetano De Rienzo.
Ottima professionalità e intervento poco invasivo.
Un grazie a tutto lo staff, dai medici agli infermieri per finire agli OSS.D
a migliorare invece le pulizie.

IPB.

Grande professionista!

Dopo mesi di tribolazioni, ansie e preoccupazioni per la presenza di un calcolo in sede iuxta vescicale che mi provocava coliche e febbre, mi è stato consigliato il dottore Giuseppe Dachille, professionista serio che opera presso il reparto di urologia del Policlinico di Bari con direttore Prof. Pasquale Ditonno.
Il dottor DACHILLE è stato in grado di individuare subito il mio problema e consigliarmi al meglio nel rispetto dei tempi e delle mie esigenze. Ho sentito subito di potermi fidare di lui perché è stato sempre disponibile a redimere ogni mio dubbio e ad oggi, dopo l'intervento, siamo in continuo contatto e so di poter contare ancora sul suo aiuto, perché un professionista serio pensa prima di tutto alla salute dei suoi pazienti.
Grazie ancora dottor Dachille.

Calcolo iuxta-vescicale.

Fine di un incubo

Dopo 4 mesi di attesa, finalmente ho potuto sottopormi a intervento di asportazione della prostata per carcinoma. Dai medici sono stato coccolato, e un pensiero di riguardo lo rivolgo agli operatori della sala operatoria, bravi, sensibili, attenti, professionali.
Reparto infermieristico, a parte qualcuno pigretto, bene.
Malissimo invece la pulizia. A tal riguardo mi rivolgo al prof. DiTonno dicendogli che un centro di eccellenza come il Suo (a parte le strutture da cambiare) non può perdere punti sulla pulizia, che è fondamentale in ospedale. Si fa finta di farla. Non si lava mai la stanza e sono maleducati e cafoni.

Carcinoma prostata.

Conseguenza dopo cistolitotrissia

Servizio post operatoria pessimo.
Vorrei sapere perché dopo una cistolitotrissia non si trattenga il paziente per controllo ecografico e/o cistoscopico, per evitare ricorsi urgenti a pronto soccorso per disturbi uretrali e vescicali, con o senza catetere!!?!

Cistolitotrissia.

Ottimo reparto

Dopo essere stato visitato dal dott. Michele Raguso, serio e scrupoloso medico, in sede di visita quest'ultimo mi diagnosticava la I.P.P., o più semplicemente la malattia di Peyronie, individuando la presenza di una placca di circa 1 cm. all'interno del pene, placca che mi provocava lievi dolori e una incurvatura dell'organo. Il medico mi affidava alle cure del dott. D'Achille, collega di reparto specialista di dette malattie. Dopo un trattamento di 6 sedute ho risolto il problema ritornando alla vita normale. Posso solo dire di aver incontrato seri professionisti e uomini di grande umanità, che hanno reso il mio percorso di guarigione semplice e umanamente rassicurante.
Grazie da Alessandro Battista

I.p.p.

Eccezionale

Medici gentili e preparati.
Devo fare in particolare i complimenti al dottor Alfonso Lorusso, persona speciale e di grande umanità.
Ambiente efficiente e cordiale.
Lo staff infermieristico e tutto il personale è magicamente coordinato ed attento.
Dottor Lorusso, i miei complimenti per il suo gran da fare.

Carcinoma vescica.

Ureterolitotrissia laser

Un ringraziamento immenso va al gruppo del Prof. Pasquale Ditonno e in particolare al Dott. Di Modugno e al Dott. Giuseppe Dachille, che con grande professionalità e competenza hanno operato mio figlio per calcolosi ureterale bilaterale infetta.

Calcolosi ureterale.

Desidero ringraziare il professor Ditonno per la sua serietà, correttezza, professionalità, umanità e capacità di sopportazione di un paziente così "energico" e problematico come mio padre.
Sebbene l'attesa per questa operazione sia stata un po' "lunghetta", ne è valsa la pena in quanto il professore e la sua equipe, durante l'intervento di cistectomia radicale, si sono dimostrati attenti, scrupolosi e molto professionali.

Carcinoma vescicale.

Tre giorni di “ferie” in Urologia universitaria 2

Il mio problema per il 1° blocco della minzione accade nel 2016: vado urgentemente in urologia dove spiego al Dott. Osvaldo Catucci il mio problema, che mi risolve temporaneamente mettendomi un catetere e poi terapia farmacologica.
Passa del tempo e si ripresenta il problema, così il Dott. Catucci, avvalendosi del risultato della flussometria precedentemente eseguita, diagnosticando l’Ipertrofia Prostatica Benigna decide di intervenire. Così mi affida al Dott. Gaetano De Rienzo che, in collaborazione il Dott. Paolo Minafra, eseguono ulteriori indagini strumentali per verificare le indicazioni per l’intervento.
Per me all’età di 56 anni (per fortuna mai provata la sala operatoria prima) era una paura immensa, ma nel frattempo frequentando il reparto di Urologia, diretto egregiamente dal Prof. Pasquale Ditonno, mi rassereno scoprendo la gentilezza e l’esperienza del Dott. De Rienzo. Così l’11 Maggio 2017 mi ricovero con prognosi di ostruzione cervico-uretrale da ipertrofia prostatica benigna e il giorno seguente mi sottopongo alla ENUCLEAZIONE DI ADENOMA PROSTATICO CON LASER AD OLMIO.
Il 14 Maggio vengo dimesso con nessun problema post operatorio.
Tutti parenti ed amici che mi chiedono come è andato l’intervento, io dico che ho trascorso tre giorni di ferie in Urologia.
Un mio personale ringraziamento va al Dott. Gaetano De Rienzo, e ai dottori dr. Osvaldo Catucci, dr. Paolo Minafra e dr. Marco Vulpi, esteso a tutti i componenti del reparto, medici, paramedici e personale ausiliario, nessuno escluso.

Ipertrofia Prostatica Benigna.

GRAZIE AL DOTT. VINCENZO PAGLIARULO

Sono stato ricoverato al reparto urologia 2 il 02/01/2015. Ringrazio vivamente tutto il personale del reparto di urologia 2 del policlinico di Bari per la professionalità, prima umana e poi lavorativa, dimostrata nei miei confronti, affetto da una neoplasia renale; in particolare ringrazio il dott. PAGLIARULO VINCENZO, che credo sia uno di quei medici con la M Maiusola che tutti i pazienti dovrebbero avere, che cura con bravura, dolcezza e serietà il malato e che svolge il suo mestiere con una tale passione come in pochi lo fanno...
Ancora grazie di cuore dottore, da parte di un paziente che sta guarendo grazie a lei, alla sua bravura e professionalità.

Neoplasia renale.

sentirsi tra amici!

Nel Luglio del 2007, a seguito di alcuni dolori, feci vari esami clinici che esclusero la presenza di calcoli renali.
Durante una visita ecografica eseguita dalla Dott.ssa Maria Abbinante presso il Centro Urologico del Policlinico di Bari, furono casualmente notati dei papillomi vescicali confermati dal Dott. Alfonso Lorusso.
Fui operato per la prima volta nell'Agosto 2004 dal Dott. Alfonso Lorusso con ottimi risultati e, per 5 anni, senza instillazioni di alcun tipo, tutto è proseguito per il meglio grazie anche all'attenzione del Dott. Ivan Martinez.

Purtroppo dopo 5 anni il problema si ripresentò e dall'esame istologico risultarono di tipo T1-G3 nell'anno 2009.

Tutto è sempre stato asintomatico sino al 2010, anno in cui per la prima volta ho avuto presenza di sangue nelle urine e dovetti eseguire un nuovo intervento di resezione tumorale.

Purtroppo la caratteristica dei tumori in vescica è di essere recidivi quindi, malgrado le instillazioni fatte col BCG, ho subìto la quarta operazione in data 3 Giugno 2001.
Dall'esame istologico risulta attualmente essere di tipo T2-G3 per cui m'è stata consigliata l'asportazione di vescica e prostata che avverrà entro il 15 Luglio 2001.

Personalmente ho piena fiducia nel Dott. Alfonso LORUSSO e nelle sue capacità quindi spero di potervi raccontare prossimamente una storia a lieto fine.

Inoltre ritengo d'essere ormai circondato da persone meravigliose, tra cui il Dott. Ivan Martinez, la Dott.ssa Lucia Divenuto, il Dott.Pagliarulo (figlio), l'anesesista e tante infermiere meravigliose come Graziana Del Carmelo, Rosa, ed altre di cui purtroppo non ricordo i nomi.
In breve è diventata una seconda famiglia che mi assiste, mi cura e mi tutela con umanità e solidarietà.

Quindi consiglio vivamente la struttura di Urologia capitanata dal Prof. Pagliarulo presso il Policlinico di Bari.

Un cordiale saluto a chi mi conosce... sperando di poter dare ulteriore conferma di quanto sopra scritto.

Roberto Claudio

Carcinoma in vescica di grado T2-G3.