Neurologia 2 Policlinico Bari

Neurologia 2 Policlinico Bari

Il reparto di Neurologia universitaria "Prof. Luigi Amaducci" dell'Ospedale Policlinico di Bari, situato in Piazza Giulio Cesare 11, ha come Direttore la Prof.ssa Maria Trojano. Il reparto si occupa in particolar modo di Sclerosi multipla, Malattie Cerebrovascolari, Disordini del movimento, Studio del sistema neurovegetativo, Malattie eredodegenerative, Affezioni neurologiche e psichiatriche del bambino e dell'adolescente, Demenze, Distonie, Epilessia. Eroga le proprie prestazioni in regime di ricovero, di Day Hospital di Epilessia ed ambulatoriale. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Prof.ssa Marina De Tommaso, Prof. Giovanni De Fazio, Prof. Giancarlo Logroscino, Prof.ssa Isabella Laura Simone, Dott.ssa Teresa Francavilla, Dott.ssa Addolorata Maria Pia Prudenzano, Dott.ssa Angela La Neve, Dott.ssa Carla Tortorella, Dott. Bruno Brancasi.

Mia moglie è affetta da sclerosi multipla recidiva remittente. È in cura presso la struttura del policlinico seguita dal dott. Iaffaldano Pietro. Segnalo in positivo la competenza e professionalità di tutti i medici e le infermiere, che quotidianamente hanno il loro bel da fare con i pazienti. Un grazie è dovuto anche alla dr.ssa Trojano, una luminare in materia e spero che con la sua equipe riesca a trovare un farmaco che possa debellare questa orribile patologia.
Grazie a tutti gli operatori del centro SM.

Sclerosi multipla recidiva remittente.

Cure per la SM

Un grazie di tutto cuore a tutti gli infermieri, gli specializzandi ed i dottori (in particolar modo un plauso lo devo al dottor Pietro Iaffaldano) che mostrano professionalità ed umanità con i pazienti affetti da qualsiasi patologia neurologica. Un doveroso Grazie anche alla professoressa Maria Trojano, luminare nel suo settore.

Sclerosi Multipla.

Eccellenza del reparto

L'equipe con a capo la prof.ssa Trojano ha dimostrato grande professionalità, competenza e umanità; ed anche il personale infermieristico é stato di alto livello professionale.

Sclerosi multipla.

Un riconoscimento e un doveroso rimgraziamento

Giunto con l'ambulanza in Pronto Soccorso, sono stato ricoverato d’urgenza nel Reparto di Neurologia perché colpito da emiparesi destra per ischemia cerebrale acuta lacunare. Sono stato assistito, con particolari cure, dall’illustre clinico Prof.ssa Maria Trojano, fiore all’occhiello della medicina Pugliese e dell’Italia, manager e Direttrice del Dipartimento Universitario di Neuroscienze ed Organi di Senso, qualificata ricercatrice nel settore della Neurochimica, della Neuroimmunologia, della Neuroepidemiologia e delle malattie demielinizzanti nonché, in campo internazionale, Presidente della European Committee for Treatment and Research in Multiple Sclerosis, assistita, con passione, dal dr. Bruno Brancasi (figlio di un mio valido Collaboratore che, all’atto delle mie dimissioni dall’impiego, mi sostituì nelle funzioni di Direttore del Personale dell’Ente Regionale di Sviluppo Agricolo della Puglia) e dal Dr. Eustachio D’Errico che, con il suo incoraggiante e rasserenante sorriso, mi ha continuatamente tranquillizzato, favorendo così la lenta e comunque progressiva, ripresa. Nell’assistenza che ho ricevuto dal Dipartimento, non posso dimenticare gli infermieri che si sono alternati al mio capezzale, fra i quali ricordo l’incredibile Donato che, per la sua prestanza fisica, ho soprannominato ‘’Sandokan’’, l’ottimo Michele, sempre pronto all’aiuto, il professionale e serio Cosimo, l’attento e efficiente Liberato nonché, fra le donne, la sempre sorridente e serena Katia, l’educatissima e garbata Mariantonietta, la competente e scrupolosa Patrizia, la cortese e delicata Mariangela, la premurosa disponibilità di Pina. In ultimo devo anche ricordare sia l’ausiliario socio sanitario Michele, incessantemente disponibile e capace, nonché il fisioterapista Nico Moccia che, in definitiva, con un metodo gentile, sicuro e non forzato, mi ha ridato fiducia.

Emiparesi destra da Ischemia cerebrale acuta lacunare.

Molto soddisfatto. Ottimo reparto sotto ogni punto di vista.

ATASSIA cerebellare antimmune.

RINGRAZIAMENTI

La presente per rivolgere ancora una volta non un grazie, ma infinite volte grazie al personale medico e paramedico del reparto neurologia 2 del policlinico di Bari reparto donne, esempio di impegno, competenza, preparazione professionale ma, soprattutto, di umanità, dunque esempio di una ottima sanità che difficilmente oggi si riscontra nelle strutture sanitarie della nostra regione. Alla Dr.ssa Tortorella e personale tutto, oltre ai ringraziamenti, rivolgo le mie congratulazioni, unitamente a quelle della mia famiglia per l'amore e le tenerezze che trasmettono alle pazienti ricoverate, finalmente una vera struttura sanitaria e non un penitenziario dove scontare una punizione solo perchè si sta male.
Mia moglie è stata degente in quel reparto, lo scrivente ed i propri famigliari hanno potuto constatare in quale adeguato modo vengono curati ed amati i pazienti tutti; si c'è veramente sempre un sorriso per tutti. Dunque, ci troviamo sicuramente davanti a un gruppo di lavoro serio, solido, armonico: un gruppo da 10 e lode che quotidianamente svolge la propria funzione confrontandosi anche con situazioni sgradevoli e dolorose. Grazie.

Emiparesi facio-brachiale-crurale dx e crisi parziale semplice sintomatica acuta da disturbo di circolo cerebrale ischemico.